Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao a tutti! sto prendendo l'ultegra 6700 però sono indeciso se farlo a pezzi, cioè, ho già la compact abbastanza nuova(pz cr 3.3), per cui prenderei catena pignoni leve e i due cambi, e qui mi arriva la domandona:
1) prendere un ultegra completo;
2)prendere leve catena pignoni e der ant ultegra e il cambio post dura ace.
avrei vantaggi sensibili con la seconda soluzione???

intanto leggiti la discussione in merito alla guarnitura e incompatibilità

secondo me convenienza o meno dipende da quanto spendi

l'unico vantaggio di mischiare componenti ultegra e DA è il risparmio di peso, i DA sono tutti più leggeri degli ultegra

quanto al funzionamento a mio avviso è identico

quindi a meno che tu non sia un maniaco del risparmio di peso prenditi tutto ultegra e vai tranquillo

aggiungo, se proprio vuoi risparmiare di peso e vuoi avere un po' di DA sulla tua bici prendi il pacco pignoni DA

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
intanto leggiti la discussione in merito alla guarnitura e incompatibilità

secondo me convenienza o meno dipende da quanto spendi

l'unico vantaggio di mischiare componenti ultegra e DA è il risparmio di peso, i DA sono tutti più leggeri degli ultegra

quanto al funzionamento a mio avviso è identico

quindi a meno che tu non sia un maniaco del risparmio di peso prenditi tutto ultegra e vai tranquillo

aggiungo, se proprio vuoi risparmiare di peso e vuoi avere un po' di DA sulla tua bici prendi il pacco pignoni DA

prendendo un ultegra e comprando dei freni kcnc mi sa che si raggiunge il peso del dura ace risparmiando centinaia di euro

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
prendendo un ultegra e comprando dei freni kcnc mi sa che si raggiunge il peso del dura ace risparmiando centinaia di euro

la frenata ultegra è ottima e io a questa non rinuncerei, ammetto però di non conoscere le prestazioni dei freni kcnc

il pacco pignoni aiuta ad alleggerire il reparto ruote (certo non è massa periferica ma credo che un alleggerimento sulle ruote incida un poù più che sulle altre parti della bici)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
i freni ultegra pesano più di 300gr. i kcnc 164. recuperi 140 gr.
ti rimangono 50 gr. da limare... mi pare che valgano i 300 euro che avanzi :mrgreen:

Vero, i 300g sono il peso dei freni Dura Ace.
Non mi tornano però i conti: ;nonzo%
la differenza prezzo fra Ultegra e Dura Ace è circa 400 euro, quindi i freni kcnc costano solo 100 euro la coppia? Beh, comunque i 300 euro te li bruceresti comunque al volo per una guarnitura FSA SLK necessaria per recuperare gli altri 60 g rimasti... come vedi il gioco non vale la candela.

p.s.: altre guarniture (comprese Fulcrum) non vanno bene, o shimano, o la FSA SLK specificatamente compatibile con i nuovi gruppi 6700 e 7900

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Vero, i 300g sono il peso dei freni Dura Ace.
Non mi tornano però i conti: ;nonzo%
la differenza prezzo fra Ultegra e Dura Ace è circa 400 euro, quindi i freni kcnc costano solo 100 euro la coppia? Beh, comunque i 300 euro te li bruceresti comunque al volo per una guarnitura FSA SLK necessaria per recuperare gli altri 60 g rimasti... come vedi il gioco non vale la candela.

p.s.: altre guarniture (comprese Fulcrum) non vanno bene, o shimano, o la FSA SLK specificatamente compatibile con i nuovi gruppi 6700 e 7900

i freni vengono 200

l'utegra 550
il dura ace difficilmente meno di 1000 euro

450-200= 250

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i freni ultegra pesano più di 300gr. i kcnc 164. recuperi 140 gr.
ti rimangono 50 gr. da limare... mi pare che valgano i 300 euro che avanzi :mrgreen:

bhè i 50 grammi li limi con il pacco pignoni... che costa una 70ina di euro in più rispetto a quelli del ultegra

però rivendendendo i freni ultegra (o non comprandoli) devi togliere altri 80/90 euro

quindi

550

- 80 di freni
- 50 di pacco pignoni
= 420 €
+ 120 euro di pignoni DA
+ 200 di freni (mi pare di aver capito che costano così)

= 740 euro Ultegra con il peso del DA

risparmio di 400/450 euro rispetto al DA

interessante... però ripeto, come sono i freni KCNC?!

i freni del DA cmq si trovano sui 179 euro

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Quindi a parte tutto mi si sta cercando di spiegare che con la mia guarnitura potrei avere problemi di "incompatibilità", è un pò una fregatura, quindi il cambio ultegra 6700 va quasi per forza associato alla guarnitura u6700??? assurdo!!!

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Quindi a parte tutto mi si sta cercando di spiegare che con la mia guarnitura potrei avere problemi di "incompatibilità", è un pò una fregatura, quindi il cambio ultegra 6700 va quasi per forza associato alla guarnitura u6700??? assurdo!!!

Da retta alla fine prendi pure la guarnitura o-o
Avevo anche io il tuo dubbio ma dopo che l'ho montata quei 150/200 euro in piu' valgono la pena piuttosto che fare esperimenti.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

No, no non è una fregatura. Shimano non è affatto tenuta a mantenere la compatibilità con suoi prodotti vecchi, figuriamoci con i produttori terzi...
se questi vogliono vendere si adeguino.

Scusa, ma tutti fanno così. Anche Campagnolo mettendo le 11v ha reso incompatibili le sue guarniture, cambi leve ecc... con i componenti per 10v o con i componenti terzi compatibili per i vecchi gruppi 10v.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
No, no non è una fregatura. Shimano non è affatto tenuta a mantenere la compatibilità con suoi prodotti vecchi, figuriamoci con i produttori terzi...
se questi vogliono vendere si adeguino.

Scusa, ma tutti fanno così. Anche Campagnolo mettendo le 11v ha reso incompatibili le sue guarniture, cambi leve ecc... con i componenti per 10v o con i componenti terzi compatibili per i vecchi gruppi 10v.

Ma poi evoluzione ci deve essere. Non si può mantenere uno standard in eterno, mi pare normale. Altrimenti prendiamo un 6v degli anni 70 e lo mettiamo sul 7900..tanto.
o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ma poi evoluzione ci deve essere. Non si può mantenere uno standard in eterno, mi pare normale. Altrimenti prendiamo un 6v degli anni 70 e lo mettiamo sul 7900..tanto.
o-o

Concordo, comunque ci sono eccezioni: le vere furbate si hanno quando le innovazioni arrivano senza stravolgere gli standard. Due esempi:

• passaggio da 8-9-10 rapporti con la stessa ruota libera.
  • movimenti centrali "integrati", cioè con calotte esterne, che si avvitano sulla stessa scatola pensata per i movimenti a perno quadro/isis/octalink

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Concordo, comunque ci sono eccezioni: le vere furbate si hanno quando le innovazioni arrivano senza stravolgere gli standard. Due esempi:

• passaggio da 8-9-10 rapporti con la stessa ruota libera.
  • movimenti centrali "integrati", cioè con calotte esterne, che si avvitano sulla stessa scatola pensata per i movimenti a perno quadro/isis/octalink

In realtà Shimano ha fatto il corpetto 10v..ma l'ha abbandonato.
Per i MC, la compatibilità è gruppo-telaio, non gruppo-gruppo..un po' diverso.
Prima o poi comunque anche lì succederà qualcosa.