Shimano Ultegra DI2 11v e freni a disco!

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Preferisco i freni tradizionali, li ho sempre usati, anche con la pioggia, anche su lunghe discese, per me non sono mai stati un problema.
Non sento la necessità dei dischi, al di là dei vantaggi che questi possono dare o non dare (sulla mia MTB full suspended invece non ne farei mai a meno, ma di quella ne faccio un utilizzo "lievemente" diverso)...
Detto questo, però, penso che questi freni siano il futuro, un po' come i cambi elettronici. In qualche GF si cominciano a vedere: ad es. alla Sportful ho notato qualche Colnago...
Ecco, secondo me (e sottolineo "secondo me") questi sistemi sono il futuro, ma non sono il presente: nel complesso ancora troppo pesanti e costosi, un binomio che nel nostro mondo stride un po'... Questo secondo me è il vero problema oggi...
Esteticamente poi, sempre secondo me, i dischi sono un po' troppo invadenti, sporcano un po' delle linee che dovrebbero rimanere esili e pulite (la MTB vive su canoni differenti), ma quest'ultimo è un "finto" problema tutto sommato... l'occhio si può sempre abituare al dettaglio delle pinze, e generalmente si fa in fretta...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
era ovvio che li avrebbero lanciati. vuoi mai che perdano l'occasione per sfornare una novità e convincere tutti quelli che aspettano solo l'uscita di un nuovo gadget o componente per rifare la bici ? considerando poi che c'è da mangiare per tutti (chi fa ruote, chi fa telai, chi fa gruppi...) era più che ovvio.
Personalmente sono contento perchè si troveranno diversi telai, gruppi, ruote seminuovi a buon prezzo.

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
era ovvio che li avrebbero lanciati. vuoi mai che perdano l'occasione per sfornare una novità e convincere tutti quelli che aspettano solo l'uscita di un nuovo gadget o componente per rifare la bici ? considerando poi che c'è da mangiare per tutti (chi fa ruote, chi fa telai, chi fa gruppi...) era più che ovvio.
Personalmente sono contento perchè si troveranno diversi telai, gruppi, ruote seminuovi a buon prezzo.

Però questa dei freni a disco è un'evoluzione interessante e potenzialmente utile, l'elettronico per noi amatori direi di no se non per sfizio =)

Ricordiamoci i tempi in cui si sono inventanti i reggi-sella integrati - una puttanata indicibile, se non per rendere il telaio meno rivendibile e quindi tagliare il mercato dell'usato !

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Però questa dei freni a disco è un'evoluzione interessante e potenzialmente utile, l'elettronico per noi amatori direi di no se non per sfizio =)

Ricordiamoci i tempi in cui si sono inventanti i reggi-sella integrati - una puttanata indicibile, se non per rendere il telaio meno rivendibile e quindi tagliare il mercato dell'usato !

infatti i reggisella integrati furono una trovata inutile per far spendere (e molti ci cascarono) così come lo fu il tubeless, così come in parte il cambio elettronico (non fa nulla di più di quel che fa un cambio meccanico). Tutto "progresso" fatto soprattutto per far progredire i conti in banca dei produttori di bici.

Sta a noi non cascarci come dei pollastroni o approfittare della situazione (ho sopra descritto come farò io).

Probabilmente se molti di quelli che pensano di fare questi gran guadagni di prestazioni e sicurezza con i freni a disco spendessero la stessa cifra per un preparatore atletico o per un misuratore di potenza avrebbero un ben maggiore incremento di prestazioni e sicurezza.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.935
45.643
100
dove capita
Visita sito
infatti i reggisella integrati furono una trovata inutile per far spendere (e molti ci cascarono) così come lo fu il tubeless, così come in parte il cambio elettronico (non fa nulla di più di quel che fa un cambio meccanico). Tutto "progresso" fatto soprattutto per far progredire i conti in banca dei produttori di bici.

Sono trovate inutili in base all'inutilizzo che uno che ne fa. Il reggisella integrato rende più rigido il telaio, il tubeless in certe condizioni è tutt altro che inutile...dipende poi uno cosa se ne fa.

Ad ogni modo i produttori le bici le vendono lo stesso, perché alla fine, soluzione bidone o meno, la gente compra quello che gli piace e punto. :-)

Sta a noi non cascarci come dei pollastroni o approfittare della situazione (ho sopra descritto come farò io).

Sinceramente non ricordo soluzioni "inutili" che hanno retto nel tempo.

Probabilmente se molti di quelli che pensano di fare questi gran guadagni di prestazioni e sicurezza con i freni a disco spendessero la stessa cifra per un preparatore atletico o per un misuratore di potenza avrebbero un ben maggiore incremento di prestazioni e sicurezza.

Che con un misuratore di potenza o un preparatore si incrementi la sicurezza non saprei...ad ogni modo penso che prima di decidere se i freni a disco siano inutili o dannosi almeno uno dovrebbe provarli prima. Cosa che credo abbiano fatto in pochi.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che con un misuratore di potenza o un preparatore si incrementi la sicurezza non saprei...ad ogni modo penso che prima di decidere se i freni a disco siano inutili o dannosi almeno uno dovrebbe provarli prima. Cosa che credo abbiano fatto in pochi.

Arrivare "finiti" o ancora lucidi e nel pieno controllo di se alla fine di una GF o di un giro (cosa che si può fare solo se ben preparati) migliora la sicurezza più di ogni altra cosa, fidati...

Se ti può interessare..provati.

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013

ma scusa l'elettronico non ha il vantaggio di essere regolato automaticamente con un computer e un programma ?
non è questo un vantaggio ?
non c'è bisogno di andare dal mecca, e in casa non smadonni a regolare il cambio

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma scusa l'elettronico non ha il vantaggio di essere regolato automaticamente con un computer e un programma ?
non è questo un vantaggio ?
non c'è bisogno di andare dal mecca, e in casa non smadonni a regolare il cambio

il cambio meccanico lo regola anche mio nipote in 30 secondi e senza andare dal mecca, sono 2 viti di finecorsa e una rotella santo cielo!!! Peraltro se è un buon cambio lo si regola 3-4 volte all'anno non di più.

se però tu ci smadonni mezz'ora e ogni mese lo devi portare dal mecca le cose che puoi fare sono 2:
- imparare a farlo da solo in 30 secondi (molto economico)
-acquistare a modica cifra un gruppo elettronico (molto dispendioso)

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Beh, volendo avere i dischi basta prendere i freni meccanici da mtb. Funzionano con i comandi da strada meccanici.

Si infatti mi riferivo proprio a questo, però vuol dire dover comprare solo il telaio e il gruppo a parte perché non si troverà sul mercato la soluzione completa.
Magari anche solo la forcella per avere il disco anteriore però trovare una forcella che stia bene anche dal punto di vista delle grafiche non è facilissimo... materiale per le notti insonni:mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si infatti mi riferivo proprio a questo, però vuol dire dover comprare solo il telaio e il gruppo a parte perché non si troverà sul mercato la soluzione completa.
Magari anche solo la forcella per avere il disco anteriore però trovare una forcella che stia bene anche dal punto di vista delle grafiche non è facilissimo... materiale per le notti insonni:mrgreen:

domanda seria e per nulla polemica...secondo voi, riuscendoci, è una soluzione performante avere il disco solo all'anteriore?

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Beh, volendo avere i dischi basta prendere i freni meccanici da mtb. Funzionano con i comandi da strada meccanici.

Meno male, anche perchè con tutte 'ste innovazioni passino i freni a disco, passino (malvolentieri) le undici velocità, ma il cambio che funziona a batteria proprio non lo digerisco... :wacko: :wacko: :wacko:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ma il cambio che funziona a batteria proprio non lo digerisco... :wacko: :wacko: :wacko:

Ovviamente, per fortuna, puoi fare come vuoi, ma se provi un Di2 ti rendi conto che QUALSIASI cambio meccanico in confronto è un catenaccio.

Se invece le perplessità sono di natura filosofica allora sei condannata a convivere con gli sferragliamenti, almeno fino a quando li faranno i cambi meccanici.
Poi verrai salvata, tuo malgrado.

Saluti.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vero che... capiterà a pochi, così come restare a corto di batteria del cell... ma capiterà di restare senza ricarica... sicuramente molto più probabile che restare senza cavetto comando cambio.

Ma qui si parlava di dischi si e forse no :mrgreen:

Personalmente vedo più svantaggi che vantaggi, in termini pratici si capisce, perchè è ovvio che in termini economici... qualcuno si fregherà le mani :-x