Shimano Ultegra DI2 11v e freni a disco!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Capisco che molti possono storcere il naso, ma io mi accontenterei di poter montare il disco solo all'anteriore, quindi si potrebbe cambiare solo la forcella.

e io sono uno di quelli che storcerebbe il naso :mrgreen:, vuoi o non vuoi alla fine (un po' come e' stato x la mtb, prima x i dischi, in questo caso indispensabili, e poi x l'ultima menata del 26'' vs 29'') ci ridurremo tutti a cambiare bdc x seguire le mode del momento.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
e io sono uno di quelli che storcerebbe il naso :mrgreen:, vuoi o non vuoi alla fine (un po' come e' stato x la mtb, prima x i dischi, in questo caso indispensabili, e poi x l'ultima menata del 26'' vs 29'') ci ridurremo tutti a cambiare bdc x seguire le mode del momento.

io sinceramente non ci vedo niente di male: se uno vive la bici in modo più pragmatico, risparmierà sulla bici e spenderà su altro, se uno la vive in modo più passionale ed impulsivo, si emozionerà coi nuovi componenti. io credo che basti rendere conto a se stessi e tutti possono avere le proprie gioie, io appartengo al secondo gruppo (soprattutto per l'abbigliamento) ma non me la ptendo con chi, spendendo poco, fa tenere più alti i prezzi delle novità!o-o

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
non sono retrogrado, è giusto che si sviluppi, i freni a disco anche su bdc hanno dei pro (meno che in mtb ma ne hanno), tuttavia su copertoni da 23-25 mm gonfiati a 7,5-8 atm e con le ruote alleggerite che esistono in giro, io preferisco il classico caliper che è gia potente che un freno a disco che nella pinzata mi deforma la ruota tirando dal lato sinistro del mozzo... per ora il freno a disco lo tengo sulla mtb, forse se riesco un giorno su una ciclox, ma la prossima bdc per ora sarà col freno caliper!

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Che dire in mtb hanno un senso !!! Fango bagnato!!!? È via dicendo ma su asfalto e asciutto la miglior frenata e col sistema tradizionale!!! È poi la modulari ta della frenata ma sono perplesso se inchiodi la ruota perde aderenza su 10 millimetri di appoggio gli scivoloni si sprecheranno e in un mucchi vedrai che strage!!!!

Si', ma vuoi mettere quando uno e' stanco, o ha le mani infreddolite... un sistema che lascia la leva piu' morbida a parita' di frenata, e' sicuramente vantaggioso.
E tranquillo che non si scivola... anche con freni normali, su asciutto, non scivola la ruota, ma ti spara in avanti... (garantito da me... ci ho lasciato uno zigomo...!!! :-))

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Ragazzi qualche giorno fa sono passato a trovare un negoziante e mi ha detto che una trek con freni a disco da ciclo cross ha spezzato la forcella dopo una frenata =)

P.S.
Il gruppo è stupendo

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io preferisco il classico caliper che è gia potente che un freno a disco che nella pinzata mi deforma la ruota tirando dal lato sinistro del mozzo...
In effetti sarebbe utile fare una lista dei pro e contro... anche perchè valutando questa tua osservazione c'è da aggiungere che non solo il cerchio sopporterà varso un solo lato dei carichi enormi... anche la forcella tenterà la svergolatura, tant'è che parecchi anni fa subii lo stesso problema con una moto con monodisco anteriore e non a caso negli anni a venire, nei vari restyling che seguirono quel modello... magicamente i tecnici optarono per coppia di dischi.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ragazzi qualche giorno fa sono passato a trovare un negoziante e mi ha detto che una trek con freni a disco da ciclo cross ha spezzato la forcella dopo una frenata =)

P.S.
Il gruppo è stupendo

ma si in generale nn vuol dir nulla, ci sn anche cerchi che spanciano perchè le piste si sn appena usurate e nn sopportano la pressione del copertone....

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
461
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
è ovvio che la tecnologia vada avanti e che i dischi prima o poi si aspettavano
spero pero' che le varie case, almeno su un gruppo medio tipo ultegra, mantengano in futuro anche i sistemi tradizioanli meccanici (sul cambio) e frenanti
sia per il motivo che chiunque e' praticamente in grado di metterci mano in caso di problemi sia perche', personalmente, preferisco come credo molti l'estetica filante del sistema tradizionale.

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
speriamo che non si estinguano i gruppi meccanici... prima o poi un bel DA 7900 sarà mio! magari così scenderanno ancora i prezzi.

Già ora mi hanno parlato di persone intenzionate a venderlo a fine stagione a 500€, parlo di gruppo con almeno due anni e con circa 40.000km, mi sono prenotato ma la lista d'attesa è lunga

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.949
45.696
100
dove capita
Visita sito
cmq non ho ben capito come sia questo sistema "center lock" di shimano che avvantaggerebbe Shimano sulla concorrenza. qualcuno mi spiega ?

E' il sistema che da anni Shimano usa per serrare i dischi sui mozzi. Alternativo alle 6 viti "classiche".
Con questo sistema serri il disco con il dado o attrezzo con cui chiudi le cassette dei pignoni.

Volendo ci sono anche degli adattatori CL->6 fori.