Shimano Ultegra DI2

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dopo anni di “funi”,come li definisce @Ipercool,mi appresto anch’io ad entrare nel mondo dell’elettronico che da tempo desidero e ahimè nel disc,di cui ancora non sono tanto convinto...ma prima o poi dovevo arrivarci.

Di una cosa però son sempre stato convinto...che sarebbe stato un gruppo Shimano!(Tranne la guarnitura perché monterò la mia affidabile Rotor 2inPower con integrato PM).

Detto ciò,il progetto dovrebbe essere un S-work Tarmak SL7(che comunque vorrò verificare col mio Biomeccanico Juri se come geometrie potrebbe fare al caso mio),su cui montare un gruppo ultegra disc per l’appunto elettronico(pensate che non so nemmeno i codici visto la mia totale ignoranza di questi gruppi).

Vi chiedo questo:
Visto che il gruppo lo devo prendere a parte,quali accorgimenti devo prendere in considerazione nella scelta della configurazione e negli accessori in relazione al telaio che ospiterà il gruppo?

Naturalmente conosco la rapportatura che mi serve(gabbia corta col 11/28 e guarni rotor 52/36),ma per quanto riguarda:
-centraline particolari?
-comunicazione col mio garmin 520?(leggevo di centraline dedicate non comprese)
-tipo di montaggio freni?(attacchi vari e misure dischi)
-scelta della batteria ?(Non saprei dove va posizionata)
-posizione della presa per la ricarica?(alcuni telai ricaricano al manubrio altri sull’obliquo).
-...non vorrei aver dimenticato dell’altro...
Insomma prima dell’acquisto devo attenzionare qualche particolare specifico?

Tenete conto che sono completamente privo di conoscenze sia sull’elettronico che sui dischi in bdc.
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà alla realizzazione del nuovo progetto.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.664
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Dopo anni di “funi”,come li definisce @Ipercool,mi appresto anch’io ad entrare nel mondo dell’elettronico che da tempo desidero e ahimè nel disc,di cui ancora non sono tanto convinto...ma prima o poi dovevo arrivarci.

Di una cosa però son sempre stato convinto...che sarebbe stato un gruppo Shimano!(Tranne la guarnitura perché monterò la mia affidabile Rotor 2inPower con integrato PM).

Detto ciò,il progetto dovrebbe essere un S-work Tarmak SL7(che comunque vorrò verificare col mio Biomeccanico Juri se come geometrie potrebbe fare al caso mio),su cui montare un gruppo ultegra disc per l’appunto elettronico(pensate che non so nemmeno i codici visto la mia totale ignoranza di questi gruppi).

Vi chiedo questo:
Visto che il gruppo lo devo prendere a parte,quali accorgimenti devo prendere in considerazione nella scelta della configurazione e negli accessori in relazione al telaio che ospiterà il gruppo?

Naturalmente conosco la rapportatura che mi serve(gabbia corta col 11/28 e guarni rotor 52/36),ma per quanto riguarda:
-centraline particolari?
-comunicazione col mio garmin 520?(leggevo di centraline dedicate non comprese)
-tipo di montaggio freni?(attacchi vari e misure dischi)
-scelta della batteria ?(Non saprei dove va posizionata)
-posizione della presa per la ricarica?(alcuni telai ricaricano al manubrio altri sull’obliquo).
-...non vorrei aver dimenticato dell’altro...
Insomma prima dell’acquisto devo attenzionare qualche particolare specifico?

Tenete conto che sono completamente privo di conoscenze sia sull’elettronico che sui dischi in bdc.
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà alla realizzazione del nuovo progetto.
Il gruppo è Ultegra r8070, il nuovo Tarmac ha la possibilità di avere la centralina sul reggisella e penso sempre nel reggisella si possa installare la batteria, per la comunicazione con il Garmin devi comprare a parte l'unità d-fly che non è compresa nei pacchetti dei gruppi.
Per quanto riguarda la misura dei dischi, dipende un pò da te(tuo peso e utilizzo) dal telaio se ti da la possibilità di installare sia 160 e 140 , a grandi linee i 140 sia anteriore e posteriore dovrebbero bastare
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il gruppo è Ultegra r8070, il nuovo Tarmac ha la possibilità di avere la centralina sul reggisella e penso sempre nel reggisella si possa installare la batteria, per la comunicazione con il Garmin devi comprare a parte l'unità d-fly che non è compresa nei pacchetti dei gruppi.
Per quanto riguarda la misura dei dischi, dipende un pò da te(tuo peso e utilizzo) dal telaio se ti da la possibilità di installare sua 160 e 140 , a grandi linee i 140 sia anteriore e posteriore dovrebbero bastare
Quindi nessuna accortezza per montaggio staffe tra pinze e telaio in relazione alla grandezza dischi?
I dischi quali consigliate come tipologia(ho visto vari codici indipendentemente dalla misura)?
Dischi center lock immagino..?!?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.664
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi nessuna accortezza per montaggio staffe tra pinze e telaio in relazione alla grandezza dischi?
I dischi quali consigliate come tipologia(ho visto vari codici indipendentemente dalla misura)?
Dischi center lock immagino..?!?
Se per staffe intendi gli adattatori che vanno sotto le pinze, dipende da che dischi vuoi montare, la tipologia di disco dipende da che mozzo hai sulle ruote, c'è il mozzo per dischi a sei fori o centerlock, io preferisco questi ultimi
Domanda, la bici la dovrai montare tu? Perché se no, qualsiasi meccanico saprà quello che ti serve per installare il gruppo da te scelto
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se per staffe intendi gli adattatori che vanno sotto le pinze, dipende da che dischi vuoi montare, la tipologia di disco dipende da che mozzo hai sulle ruote, c'è il mozzo per dischi a sei fori o centerlock, io preferisco questi ultimi
Domanda, la bici la dovrai montare tu? Perché se no, qualsiasi meccanico saprà quello che ti serve per installare il gruppo da te scelto
Monterò tutto io come ho fatto per i miei telai bdc e mtb...
Solo che i bdc erano con freni rim e gruppi meccanici,mentre le mtb he ho montato ho necessitato sempre di adattatori tra pinza e telaio,indipendentemente dalle dimensioni dei dischi.
Per le BDC vedo che lo standard più diffusori centerlock...confermi?ragioni tecniche particolari?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.664
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Monterò tutto io come ho fatto per i miei telai bdc e mtb...
Solo che i bdc erano con freni rim e gruppi meccanici,mentre le mtb he ho montato ho necessitato sempre di adattatori tra pinza e telaio,indipendentemente dalle dimensioni dei dischi.
Per le BDC vedo che lo standard più diffusori centerlock...confermi?ragioni tecniche particolari?
Si il centerlock è sicuramente più diffuso, il sei fori ti permette l'installazione di dischi più leggeri, io ho due paia di ruote entrambe con il centerlock, non ho esperienza con il sei fori, solo un amico che utilizzava il sei fori e lamentava spesso stortature del disco con conseguente zin zin, poi magari dipendeva dal disco stesso...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao, qui trovi anche le indicazioni per le misure dei cavi elettronici.... https://media.specialized.com/support/collateral/0000145155.pdf
grazie anche a te Juri...l’avevo già scaricato perché per il montaggio del tutto farò riferimento a quello.

mmmmm...mi parli di misure dei cavi..mah,questa mi è nuova,pensavo che fossero standard,e visto si trattasse di cavi elettronici e non guaine/cavi,la lunghezza non contava tanto,e magari l’eccedenza potevo nasconderla dentro i tubi...faro attenzione anche a questo particolare...
Ma perché i cavi si possono comprare di diverse misure o si compra il kit standard e poi si taglia a misura come per i tubi idraulici dell’impianto frenante?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Naturalmente conosco la rapportatura che mi serve(gabbia corta col 11/28 e guarni rotor 52/36),ma per quanto riguarda:
-centraline particolari?
-comunicazione col mio garmin 520?(leggevo di centraline dedicate non comprese)
-tipo di montaggio freni?(attacchi vari e misure dischi)
-scelta della batteria ?(Non saprei dove va posizionata)
-posizione della presa per la ricarica?(alcuni telai ricaricano al manubrio altri sull’obliquo).
-...non vorrei aver dimenticato dell’altro...
Insomma prima dell’acquisto devo attenzionare qualche particolare specifico?

- Centralina RS910, di solito va nella piega ma nella tua mi pare vada anche nel reggisella.
- Unità WU111 per le funzionalità wireless:
- Adattatori: Questi freni sono flat Mount, pochi adattatori, all'anteriore lo stesso ti consente di montare il 160 o il 140, per il posteriore di solito varia solo la lunghezza delle viti che tengono la pinza, dietro non montare più del 140.
- Batteria DN110, se il telaio non ha una sua sede predisposta (non lo so per il tuo) buttala nel tubo piantone;

Se la RS910 (che ha due porte soltanto) va nel tubo sella ad una porta collegherei la WU in serie con la batteria ed all'altra un cavo che arriva da una ciabatta JC41 a 4 porte da posizionare in zona MC e dove collegare i due deragliatori più il cavo che arriva dalla zona sterzo.

In zona sterzo monterei una giunzione JC200 che raccorda il cavo che arriva dalla JC41 con un cavo che va ad una delle leve, da quella leva ripartirei con un altro cavo per collegare l'altra leva.
In questo modo se devi smontare tutto il gruppo sterzo hai una sola, connessione elettrica da staccare.

Se decidi di montare dei satelliti (consigliati) allora in zona sterzo dovrai mettere da qualche parte un'altra JC41 perché le leve hanno solo due porte ciascuna e non ti bastano a meno di non utilizzare un cavo Y (sdoppiatore) che però è piuttosto caro.

Mi sembra che grosso modo somigli a quanto proposto dalla tua marca nel pdf sul montaggio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
- Centralina RS910, di solito va nella piega ma nella tua mi pare vada anche nel reggisella.
- Unità WU111 per le funzionalità wireless:
- Adattatori: Questi freni sono flat Mount, pochi adattatori, all'anteriore lo stesso ti consente di montare il 160 o il 140, per il posteriore di solito varia solo la lunghezza delle viti che tengono la pinza, dietro non montare più del 140.
- Batteria DN110, se il telaio non ha una sua sede predisposta (non lo so per il tuo) buttala nel tubo piantone;

Se la RS910 (che ha due porte soltanto) va nel tubo sella ad una porta collegherei la WU in serie con la batteria ed all'altra un cavo che arriva da una ciabatta JC41 a 4 porte da posizionare in zona MC e dove collegare i due deragliatori più il cavo che arriva dalla zona sterzo.

In zona sterzo monterei una giunzione JC200 che raccorda il cavo che arriva dalla JC41 con un cavo che va ad una delle leve, da quella leva ripartirei con un altro cavo per collegare l'altra leva.
In questo modo se devi smontare tutto il gruppo sterzo hai una sola, connessione elettrica da staccare.

Se decidi di montare dei satelliti (consigliati) allora in zona sterzo dovrai mettere da qualche parte un'altra JC41 perché le leve hanno solo due porte ciascuna e non ti bastano a meno di non utilizzare un cavo Y (sdoppiatore) che però è piuttosto caro.

Mi sembra che grosso modo somigli a quanto proposto dalla tua marca nel pdf sul montaggio.
Eeee....ulaaaaaà
Tnx
 

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Grazie per la risposta ma ho provato e non cambia nulla, vuol dire che è cosi. Tanto non userò mai i pignoni 11 e 12 con il 36 e nemmeno il 52 con il 28 incroci che rovinerebbero a lungo andare tutta la trasmissione. Comunque quello che volevo dire è che sul 36 sui pignoni tipo 11 12 13 la catena sembrerà lenta, mentre sul 52 con il pignone 28 la catena sembra tirata. Misteri della vita.
1598273071717.png

Per tutte le serie R7000/R8000/R9100 la corretta lunghezza della catena si esegue posizionando la stessa sul pignone più grande e sulla corona più grande; nel calcolo si aggiungono dall’una alle tre maglie.

La misurazione per pacchi pignoni inferiori al 27 non si esegue più per le nuove serie, ma era riferita ai precedenti deragliatori.


Ricordiamo inoltre che i deragliatori posteriori della serie R sono studiati appositamente per lavorare con l’incrocio GRANDE-GRANDE e non viceversa.


Dando un'occhiata un po in giro ho visto questa e shimano avendo risposto così mi è venuto un dubbio così che ho preso una nuova catena lasciando tre maglie in più e regolando la tensione vite b in maniera tale che sul 36/13 la catena non tocca, e lasciando quasi un centimetro di spazio tra pignone grande e puleggia. Risultato che adesso la catena sale benissimo sul 28 con il 52 davanti, e dietro essendo 11 e 12 bloccati di default da shimano non ci sono problemi.
Grazie comunque a tutti per il sostegno offerto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vedi l'allegato 225917

Per tutte le serie R7000/R8000/R9100 la corretta lunghezza della catena si esegue posizionando la stessa sul pignone più grande e sulla corona più grande; nel calcolo si aggiungono dall’una alle tre maglie.

La misurazione per pacchi pignoni inferiori al 27 non si esegue più per le nuove serie, ma era riferita ai precedenti deragliatori.


Ricordiamo inoltre che i deragliatori posteriori della serie R sono studiati appositamente per lavorare con l’incrocio GRANDE-GRANDE e non viceversa.


Dando un'occhiata un po in giro ho visto questa e shimano avendo risposto così mi è venuto un dubbio così che ho preso una nuova catena lasciando tre maglie in più e regolando la tensione vite b in maniera tale che sul 36/13 la catena non tocca, e lasciando quasi un centimetro di spazio tra pignone grande e puleggia. Risultato che adesso la catena sale benissimo sul 28 con il 52 davanti, e dietro essendo 11 e 12 bloccati di default da shimano non ci sono problemi.
Grazie comunque a tutti per il sostegno offerto.
Si ma quella in foto è corta
la regola attuale è fino a cassette da 27 T si guarda l'rtogonalità tra i due guidacatena con corona grande e pignone piccolo
mentre per cassette da 28 in su si passa la catena corona pignone grande e si aggiungono 2 link, se misurando la catena cade nel centro maglia se ne aggiunge uno in più

1598275096000.png

1598275068250.png
 
Ultima modifica:

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Si ma quella in foto è corta
la regola attuale è fino a cassette da 27 T si guarda l'rtogonalità tra i due guidacatena con corona grande e pignone piccolo
mentre per cassette da 28 in su si passa la catena corona pignone grande e si aggiungono 2 link, se misurando la catena cade nel centro maglia se ne aggiunge uno in più

Vedi l'allegato 225922

Vedi l'allegato 225921
Giusto, ma per i nuovi cambi posteriori che sono shadow rd non vale più la regole dei denti dei pignoni si calcola sempre corona grande pignone grande. Questa è la regola di shimano.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Giusto, ma per i nuovi cambi posteriori che sono shadow rd non vale più la regole dei denti dei pignoni si calcola sempre corona grande pignone grande. Questa è la regola di shimano.
ti ripeto fino a pacchi da 27 può andare bene l'ortogonalità
Questo è il passaggio tratto dal nuovo documento shimano

1598291742917.png
Essendo che le catene hanno ormai la quick link,si riferiscono alle due possibilità che necessita lo smaglaimento a seconda di dove capita la misurazione, nel caso 2 per trovare il punto giusto di acoraggio occorre addizionare un link perchè capita in una maniera che necessita ciò, ma i link sono sempre 2
 

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
ti ripeto fino a pacchi da 27 può andare bene l'ortogonalità
Questo è il passaggio tratto dal nuovo documento shimano

Vedi l'allegato 225981
Essendo che le catene hanno ormai la quick link,si riferiscono alle due possibilità che necessita lo smaglaimento a seconda di dove capita la misurazione, nel caso 2 per trovare il punto giusto di acoraggio occorre addizionare un link perchè capita in una maniera che necessita ciò, ma i link sono sempre 2
Per me no perché se leggi bene qui shimano dice ben altro vedi l'allegato
 

Allegati

  • DM-CN0001-06-ITA.pdf
    1 MB · Visite: 13

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Uscita la nuova app finalmente nuova grafica e interfaccia, la vecchia era davvero indecente ma il problema del syncro su 6870 rimane, lato software Shimano è peggio di Garmin....
 
Ultima modifica: