Shimano Ultegra DI2

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
zero manutenzione
zero regolazioni
nessun sferragliamento con deragliatore in nessun momento
precisione e velocità impagabile della cambiata e deragliata in ogni condizione di gara/allenamento
sforzo azzerato (vabbè chissà quale sforzo, sì ma in alcune condizioni è decisamente più agevole e facile sfiorare un pulsante che tirare a fondo una leva)
basta ai problemi dati da attriti cavo/guaina specie nei telai con passaggio cavi interno

ora mi vengono in mente questi...
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
maahh......parlo per me ovviamente,
ma io l'esigenza di tutta questa precisione e perfezione non
la sento.
I gruppi di oggi se regolati a puntino vanno come degli orologi svizzeri.
Poi vuoi mettere la soddisfazione di mettere mani sulle tue bici,
regolare, smontare rimontare, lavare senza la paura di mandare in corto tutto.
Con sti gruppi elettronici prima di poterci mettere mani saremo costretti
a fare dei corsi di ingegneria elettronica :wacko:
Poi c'è da considerare l'impatto ambientale..... il consumo, anche se relativamente basso, di energia elettrica e lo smaltimento delle batterie esauste.
Non mi convince!!! ;nonzo%
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
maahh......parlo per me ovviamente,
ma io l'esigenza di tutta questa precisione e perfezione non
la sento.
I gruppi di oggi se regolati a puntino vanno come degli orologi svizzeri.
Poi vuoi mettere la soddisfazione di mettere mani sulle tue bici,
regolare, smontare rimontare, lavare senza la paura di mandare in corto tutto.
Con sti gruppi elettronici prima di poterci mettere mani saremo costretti
a fare dei corsi di ingegneria elettronica :wacko:
Poi c'è da considerare l'impatto ambientale..... il consumo, anche se relativamente basso, di energia elettrica e lo smaltimento delle batterie esauste.
Non mi convince!!! ;nonzo%
Per mè ne consumi di più con il ciclocomputer :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
maahh......parlo per me ovviamente,
ma io l'esigenza di tutta questa precisione e perfezione non
la sento.
I gruppi di oggi se regolati a puntino vanno come degli orologi svizzeri.
Poi vuoi mettere la soddisfazione di mettere mani sulle tue bici,
regolare, smontare rimontare, lavare senza la paura di mandare in corto tutto.
Con sti gruppi elettronici prima di poterci mettere mani saremo costretti
a fare dei corsi di ingegneria elettronica :wacko:
Poi c'è da considerare l'impatto ambientale..... il consumo, anche se relativamente basso, di energia elettrica e lo smaltimento delle batterie esauste.
Non mi convince!!! ;nonzo%

ti dirò... la soddisfazione di trovare la quadra della regolazione cambio, magari mezz'ora prima della partenza di una Gf quando mi accorgo che la catena gratta sul 23 o non sale sul 12 la eviterei :mrgreen:

così come eviterei di regolare tensione cavo quando cambio pacco pignoni o ruote

sul mandare in corto... bhè sono pezzi collaudatissimi con pioggia, acqua e tempo infame...

nessuno che io sappia (e non sembra ma in molti hanno usato quest'anno il di2) ha avuito il benchè minimi problema

sull'inquinamento e impatto ambientale... dai credi che una batteria che dura 3/4 anni e correttamente smaltita abbia un impatto ambientale superiore a 2 copertoncini, la polvere dei pattini freno, olio e grasso etc... e la batteria del cardio o del computerino o sensore cadenza?

di co2 ne produce di più il meccanico cui porto la bici da regolare con l'elttricità utilizzata per illuminare il negozio mentre regola il cambio meccanico o sostituisce fili e guaine
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
sull'inquinamento e impatto ambientale... dai credi che una batteria che dura 3/4 anni e correttamente smaltita abbia un impatto ambientale superiore a 2 copertoncini, la polvere dei pattini freno, olio e grasso etc... e la batteria del cardio o del computerino o sensore cadenza?
Se oltre all'inquinamento che già si produce ne aggiungiamo dell'altro prima o poi tocchera girare sulla monnezza.
Chiaramente il mio discorso era provocatorio, volevo solo sottolineare che si sta andando verso l'esasperazione tecnologica in tutti i settori.
La domanda che mi ponevo appunto era se tutto questo realmente sia indispensabile.
Sono palesemente OT......scusatemi!!! :rosik:
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
come sempre quando viene proposto quacosa di nuovo...di diverso, c'è chi si chiede ma a che serve?...ma è solo questione di tempo e poi anche il piu scettico cederà, è solo il segno dei tempi...il progresso o se volete il consumismo.....
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
zero manutenzione
zero regolazioni
nessun sferragliamento con deragliatore in nessun momento
precisione e velocità impagabile della cambiata e deragliata in ogni condizione di gara/allenamento
sforzo azzerato (vabbè chissà quale sforzo, sì ma in alcune condizioni è decisamente più agevole e facile sfiorare un pulsante che tirare a fondo una leva)
basta ai problemi dati da attriti cavo/guaina specie nei telai con passaggio cavi interno

ora mi vengono in mente questi...

Concordo pienamente...
e aggiungo anche la possibilità di mettere rapporti precedentemente non consigliati con il gruppo meccanico (incroci da evitare)...
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Se oltre all'inquinamento che già si produce ne aggiungiamo dell'altro prima o poi tocchera girare sulla monnezza.
Chiaramente il mio discorso era provocatorio, volevo solo sottolineare che si sta andando verso l'esasperazione tecnologica in tutti i settori.
La domanda che mi ponevo appunto era se tutto questo realmente sia indispensabile.
Sono palesemente OT......scusatemi!!! :rosik:
Ma cos'è indispensabile su una bdc oggi, ruote da 3500 euro? misuratori di potenza? Durace pittosto che Ultegra? pedali in carbonio da 300 euro? sella da 125 gr? manubrio integrato da 400 eurozzi? telaio da 750 gr in grado di resistere a 1200 watt senza muoversi di un millimetro? come detto in precedenza siccome non sono uno spendaccione dato che non me lo posso permettere quest'anno ho deciso di montare il di2 ed investirci 1300, questo è quello che mi ha chisto il mio rivenditore per aggiornare il mio durace, ora questo mi impedisce di cambiare il telaio ma ho fatto una considerazione e cioè che possedendo un gia ottimo s-works sl3 del 2010 e avendo ancora circa 4 anni di garanzia anche spendendo 1500/1600 per acquistare un telaio di pari caratteristiche mi trovere tra sei mesi con un telaio gia sorpassato, differentemente cambiando il gruppo penso di anticipare solo quello che faranno tutti di qui a breve, dal momento in cui uscirà l'ultegra elettronico, il super record elettronico vedremo chi montera un cambio meccanico su un top di gamma, di conseguenza ci troveremo con un durace che vale come un 105. Forse mi sbaglio ma siccome mi è stato detto da chi lo ha provato che il di2 è veramente megagalattico io mi butto.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Ma cos'è indispensabile su una bdc oggi, ruote da 3500 euro? misuratori di potenza? Durace pittosto che Ultegra? pedali in carbonio da 300 euro? sella da 125 gr? manubrio integrato da 400 eurozzi? telaio da 750 gr in grado di resistere a 1200 watt senza muoversi di un millimetro? come detto in precedenza siccome non sono uno spendaccione dato che non me lo posso permettere quest'anno ho deciso di montare il di2 ed investirci 1300, questo è quello che mi ha chisto il mio rivenditore per aggiornare il mio durace, ora questo mi impedisce di cambiare il telaio ma ho fatto una considerazione e cioè che possedendo un gia ottimo s-works sl3 del 2010 e avendo ancora circa 4 anni di garanzia anche spendendo 1500/1600 per acquistare un telaio di pari caratteristiche mi trovere tra sei mesi con un telaio gia sorpassato, differentemente cambiando il gruppo penso di anticipare solo quello che faranno tutti di qui a breve, dal momento in cui uscirà l'ultegra elettronico, il super record elettronico vedremo chi montera un cambio meccanico su un top di gamma, di conseguenza ci troveremo con un durace che vale come un 105. Forse mi sbaglio ma siccome mi è stato detto da chi lo ha provato che il di2 è veramente megagalattico io mi butto.

o-o
 

krylz

Novellino
29 Maggio 2008
28
0
Visita sito
questo rappresenta un cambiamento epocale!
prima la versione elettronica era solo per il top di gamma, ora trasferiscono la stessa tecnologia a tutti i gruppi
significa che prima o poi gireremo tutti con un gruppo elettronico
campagnolo e sram dovranno darsi da fare
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
questo rappresenta un cambiamento epocale!
prima la versione elettronica era solo per il top di gamma, ora trasferiscono la stessa tecnologia a tutti i gruppi
significa che prima o poi gireremo tutti con un gruppo elettronico
campagnolo e sram dovranno darsi da fare

campagnolo è già uscito, infatti il super record elettronico è disponibile sulla pinnarello dogma. sicchèè!!!!!
 

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Roberto 83 gli incroci li devi evitare comunque,non perche' hai il cambio elettronico puoi fare 53-29!E' la catena che soffre,non il cambio.Se vuoi anche con il dura-ace meccanico lo fai,ma come ripeto consumi in modo anomalo sia catena che pignoni.E shimano ringrazia!.......
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Concordo pienamente...
e aggiungo anche la possibilità di mettere rapporti precedentemente non consigliati con il gruppo meccanico (incroci da evitare)...

Non credo prorio.....come hanno già detto, il fatto di avere l'elettronico
non ti salva catena e pignoni da un uso inproprio dei rapporti......
a meno che, con il nuovo ultegra, si stia pensando ad una catena magnetica fluttuante senza contatto :mrgreen:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non credo prorio.....come hanno già detto, il fatto di avere l'elettronico
non ti salva catena e pignoni da un uso inproprio dei rapporti......
a meno che, con il nuovo ultegra, si stia pensando ad una catena magnetica fluttuante senza contatto :mrgreen:
Oppure visto che è elettronico si potranno mettere delle protezioni che ti impediscano incroci azzardati,con relativi messaggi sul ciclocomputer,tipo "pirla,va che se vai avanti così sfasci tutto" :mrgreen: