Shimano Ultegra DI2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
nell'ultegra Di2 c'è una spia dove si vede la carica rimanente della batteria,oppure devo andare a occhio, con il rischio di rimanere per la strada?
Il mio meccanico è stato molto evasivo (la bici è arrivata montata) perché ha altre cose per la testa.
chi mi sa rispondere?

La spia si trova sul lato della centralina che di solito si trova sotto l'attacco manubrio.
Si attiva tenendo premuto uno dei tasti delle leve.
Verde fissa = 100%
Verde lampeggiante = 75%
Rossa lampeggiante = 50%
Rossa fissa < 25%, ricaricare.
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Vi aggiorno riguardo i problemi di regolazione che vi avevo detto ieri;
Ho collegato la centralina a e-tube e ho portato il valore delle micro regolazioni a 0, risultato il cambio partiva dal 12 invece che dall'11. Ho regolato in modo da scendere sull'11 e sono quindi tornato nella situazione iniziale, con la catena che si muoveva bene su tutta la scala ma grattava e saltava sul 28,25,23. Ero quasi pronto per partire e andare dal meccanico ma ho voluto smontare il pacco pignoni per vedere che fosse tutto ok. Poi ho rimontato il tutto e mi è venuto il dubbio che la catena fosse usurata. Morale ho montato l'originale ultegra con la falsamaglia KNC e il problema si è risolto . Finito il rumore e i salti.

Il problema è risolto in parte dal momento che se cambio il pp e devo regolare il cambio di qualche posizione a scendere non lo posso fare perchè sono tutto regolato verso il basso.

Va bhe, quando si presenterà il problema o quando dovrò andare dal meccanico per altre cose gli farò vedere anche questo.

Grazie a tutti!!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
ma scusa perche' non riporti il cambio a meta'? se sei sceso di 15 posizioni non devi fare altro che schiacciare il tastino che fa accendere la luce rossa sull'unita' di controllo che sta sotto all'attacco manubrio se hai 11v (se hai 10v quella che collega le leve)
e metti il cambio in modalita' regolazione, sali o scendi di 15 posizioni a seconda di come e' adesso il cambio, rischiacci il tastino e rimetti il cambio in modalita' race, fai ancora la regolazione dei fine corsa, corona piccola pignone grande e viceversa, controlli il deragliatore, poi rimetti la catena sul 5 pignone rischiacci il tastino rosso e metti il cambio in modalita' regolazione e ti regoli il cambio come vuoi
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
ma scusa perche' non riporti il cambio a meta'? se sei sceso di 15 posizioni non devi fare altro che schiacciare il tastino che fa accendere la luce rossa sull'unita' di controllo che sta sotto all'attacco manubrio se hai 11v (se hai 10v quella che collega le leve)
e metti il cambio in modalita' regolazione, sali o scendi di 15 posizioni a seconda di come e' adesso il cambio, rischiacci il tastino e rimetti il cambio in modalita' race, fai ancora la regolazione dei fine corsa, corona piccola pignone grande e viceversa, controlli il deragliatore, poi rimetti la catena sul 5 pignone rischiacci il tastino rosso e metti il cambio in modalita' regolazione e ti regoli il cambio come vuoi

Farei prima a farlo vedere che a spiegarlo, cmq ci riprovo;
Il gruppo era montato su una Canyon nuova e il proprietario ha smontato il gruppo e me lo ha venduto perchè a lui serviva solo il telaio. La situazione iniziale di montaggio vedeva il cambio allineato sul 12 e non sull'11 come dovrebbe essere. Non conosco il motivo ma era così. Per portarlo sul primo pignone (11) ho dovuto, tramite la microregolazione, scendere di 16 clic. A questo punto, portandolo sul 5° pignone per la regolazione avevo la catena che sfregava sul pignone superiore. Dovevo quindi scendere ma ovviamente avendo consumato tutti i clic per scendere inizialmente sul 11 non ne avevo più per fare il micro aggiustamento. Quindi la catena grattava sugli ultimi denti....

Se fosse veramente un cambio Intelligente , in fase di micro regolazione, se clicco sul comando (o attraverso e-tube) fino a spostare la catena sul pignone successivo o precendente dovrebbe accorgersi che sono su un altro dente e prenderlo in considerazione. Invece non è così perchè se regoli il tutto con la piattaforma e-tube project ti accorgi che se sei sul 5° e ti sposti con le regolazioni sul 4° per lui sei ancora sul 5° pignone.

Ora cmq funziona tutto, la catena era il vero problema che saltava in fase di scalata. Spero di non avere più bisogno di regolare il cambio altrimenti vado dal meccanico e faccio fare a lui.

Se devo essere sincero, non per fare polemica, sono contento di essere passato a Shimano e ad un cambio elettronico (venivo da 15 anni di Campagnolo) ma tutto sommato il meccanico di Campagnolo non era poi così male. Se regolato bene, una volta assestati cavi e guaine, funzionava alla grande senza tentennamenti. Peccato che ogni due anni si rompeva il meccanismo dei comandi
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Farei prima a farlo vedere che a spiegarlo, cmq ci riprovo;
Il gruppo era montato su una Canyon nuova e il proprietario ha smontato il gruppo e me lo ha venduto perchè a lui serviva solo il telaio. La situazione iniziale di montaggio vedeva il cambio allineato sul 12 e non sull'11 come dovrebbe essere. Non conosco il motivo ma era così. Per portarlo sul primo pignone (11) ho dovuto, tramite la microregolazione, scendere di 16 clic. A questo punto, portandolo sul 5° pignone per la regolazione avevo la catena che sfregava sul pignone superiore. Dovevo quindi scendere ma ovviamente avendo consumato tutti i clic per scendere inizialmente sul 11 non ne avevo più per fare il micro aggiustamento. Quindi la catena grattava sugli ultimi denti....

Se fosse veramente un cambio Intelligente , in fase di micro regolazione, se clicco sul comando (o attraverso e-tube) fino a spostare la catena sul pignone successivo o precendente dovrebbe accorgersi che sono su un altro dente e prenderlo in considerazione. Invece non è così perchè se regoli il tutto con la piattaforma e-tube project ti accorgi che se sei sul 5° e ti sposti con le regolazioni sul 4° per lui sei ancora sul 5° pignone.

Ora cmq funziona tutto, la catena era il vero problema che saltava in fase di scalata. Spero di non avere più bisogno di regolare il cambio altrimenti vado dal meccanico e faccio fare a lui.

Se devo essere sincero, non per fare polemica, sono contento di essere passato a Shimano e ad un cambio elettronico (venivo da 15 anni di Campagnolo) ma tutto sommato il meccanico di Campagnolo non era poi così male. Se regolato bene, una volta assestati cavi e guaine, funzionava alla grande senza tentennamenti. Peccato che ogni due anni si rompeva il meccanismo dei comandi

Ripeto quanto già detto precedentemente: se le ruote erano diverse hai provato a verificare gli spessori/distanziali sulla tua ruota (se ce n'erano?).
Se la tua cassetta risultava più spostata verso l'esterno rispetto alla sua il tuo cambio partiva per forza dal 12 invece che dall'11... andando poi tu a lavorare sulla microregolazione ti sei "giocato" tutte le possibilità di lavorare di fino andando a "guadagnare" praticamente lo spazio di un pignone solo con quelle...
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Ripeto quanto già detto precedentemente: se le ruote erano diverse hai provato a verificare gli spessori/distanziali sulla tua ruota (se ce n'erano?).
Se la tua cassetta risultava più spostata verso l'esterno rispetto alla sua il tuo cambio partiva per forza dal 12 invece che dall'11... andando poi tu a lavorare sulla microregolazione ti sei "giocato" tutte le possibilità di lavorare di fino andando a "guadagnare" praticamente lo spazio di un pignone solo con quelle...

Questo è il problema!!!! Cmq non c'erano spessori!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Farei prima a farlo vedere che a spiegarlo, cmq ci riprovo;
Il gruppo era montato su una Canyon nuova e il proprietario ha smontato il gruppo e me lo ha venduto perchè a lui serviva solo il telaio. La situazione iniziale di montaggio vedeva il cambio allineato sul 12 e non sull'11 come dovrebbe essere. Non conosco il motivo ma era così. Per portarlo sul primo pignone (11) ho dovuto, tramite la microregolazione, scendere di 16 clic. A questo punto, portandolo sul 5° pignone per la regolazione avevo la catena che sfregava sul pignone superiore. Dovevo quindi scendere ma ovviamente avendo consumato tutti i clic per scendere inizialmente sul 11 non ne avevo più per fare il micro aggiustamento. Quindi la catena grattava sugli ultimi denti....

Se fosse veramente un cambio Intelligente , in fase di micro regolazione, se clicco sul comando (o attraverso e-tube) fino a spostare la catena sul pignone successivo o precendente dovrebbe accorgersi che sono su un altro dente e prenderlo in considerazione. Invece non è così perchè se regoli il tutto con la piattaforma e-tube project ti accorgi che se sei sul 5° e ti sposti con le regolazioni sul 4° per lui sei ancora sul 5° pignone.

Ora cmq funziona tutto, la catena era il vero problema che saltava in fase di scalata. Spero di non avere più bisogno di regolare il cambio altrimenti vado dal meccanico e faccio fare a lui.

Se devo essere sincero, non per fare polemica, sono contento di essere passato a Shimano e ad un cambio elettronico (venivo da 15 anni di Campagnolo) ma tutto sommato il meccanico di Campagnolo non era poi così male. Se regolato bene, una volta assestati cavi e guaine, funzionava alla grande senza tentennamenti. Peccato che ogni due anni si rompeva il meccanismo dei comandi
te lo ripeto per l'ultima volta poi la chiudo qui, se il tuo cambio non scendeva di un pignone non lo dovevi fare scendere con le microregolazioni ma con il fine corsa, le micro regolazioni (lo dice il nome stesso) servono per regolare pignone per pignone, se il cambio e' bloccato sul penultimo pignone vuol dire che la sua corsa non e' sufficiente per arrivare sull'ultimo pignone e quindi va allungata questa corsa agendo proprio sulla vite del fine corsa facendo girare i pedali fino a quando la catena non scende sull'ultimo pignone
se fai questo risolvi tutto, te l'ho spiegato varie volte ma se non ascolti pace, rimani con le microregolazioni cosi come sono adesso, poi se cambi ruote ti troverai nei casini un'altra volta
ciao
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
te lo ripeto per l'ultima volta poi la chiudo qui, se il tuo cambio non scendeva di un pignone non lo dovevi fare scendere con le microregolazioni ma con il fine corsa, le micro regolazioni (lo dice il nome stesso) servono per regolare pignone per pignone, se il cambio e' bloccato sul penultimo pignone vuol dire che la sua corsa non e' sufficiente per arrivare sull'ultimo pignone e quindi va allungata questa corsa agendo proprio sulla vite del fine corsa facendo girare i pedali fino a quando la catena non scende sull'ultimo pignone
se fai questo risolvi tutto, te l'ho spiegato varie volte ma se non ascolti pace, rimani con le microregolazioni cosi come sono adesso, poi se cambi ruote ti troverai nei casini un'altra volta
ciao
Il fine corsa posteriore è un blocco meccanico del tutto indipendente dallo "zero" elettronico del cambio di2. Se sviti il fine corsa non sposti lo zero logico, il cambio è così spostato verso i pignoni alti perché la cassetta è troppo vicina alla verticale del supporto del cambio. Probabilmente per la mancanza di qualche spessore nella battuta del mozzo o per troppi spessori fra il pignone e la battuta del corpetto ruota libera (o per motivi sui quali si potrebbe indagare). Se sviti i fine corsa ciò non influisce minimamente sulla posizione "logica" del cambio. Se bisogna usare tutte le microregolazioni per mettere la catena sull'11 il problema sta altrove.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
se il fine corsa e' spostato verso l'alto non permette al cambio di scendere, e poi provare non costa niente e poi come si fa a mettere troppi spessori, gli spessori per i pignoni quelli sono se metti degli spessori aggiuntivi il pacco pignoni non ci sta
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
se il fine corsa e' spostato verso l'alto non permette al cambio di scendere, e poi provare non costa niente e poi come si fa a mettere troppi spessori, gli spessori per i pignoni quelli sono se metti degli spessori aggiuntivi il pacco pignoni non ci sta

Visto che agendo sulla microregolazione il cambio è sceso, significa che il fine corsa era a posto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
no, non e' a posto visto che senza microregolazioni si ferma sul 12, le microregolazioni servono per fare aggiustamenti sui singoli pignoni, non per fare scendere la catena da un pignone all'altro
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
DA ha componenti più raffinati (meno ingombranti i motorini dei due cambi) e più leggeri (allo stesso modo del gruppo meccanico, visto che i componenti "meccanici" sono identici).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
no, non e' a posto visto che senza microregolazioni si ferma sul 12,
Se il finecorsa non fosse stato nella posizione corretta le microregolazioni non sarebbero riuscite a portare il cambio sull'11. Insistendo con le microregolazioni si sarebbe andati a "sbattere" sul finecorsa e si sarebbe sentito il servomotore sforzare senza ulteriori movimenti del cambio.

Se il cambio si è spostato ad ogni colpo di regolazione senza sforzare, vuol dire che il finecorsa non è stato raggiunto.

le microregolazioni servono per fare aggiustamenti sui singoli pignoni, non per fare scendere la catena da un pignone all'altro
Assolutamente vero, ma in questo caso non si risolve coi finecorsa.
 
Ultima modifica: