Shimano Ultegra DI2

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Al volo..
Il deragliatore anteriore del nuovo 12v ha sempre i fine corsa a brugola come la serie precedente sia manuali che elettronici vero?

Un mio amico ha ritirato una bici nuova e fa fatica a salire sul 52….come si fa…meccanici..aaahhh
Oggi quando rientro ci metto mani,e se non se ne accorge gli sostituisco il gruppo col mio 8000..

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.338
1.254
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Al volo..
Il deragliatore anteriore del nuovo 12v ha sempre i fine corsa a brugola come la serie precedente sia manuali che elettronici vero?

Un mio amico ha ritirato una bici nuova e fa fatica a salire sul 52….come si fa…meccanici..aaahhh
Oggi quando rientro ci metto mani,e se non se ne accorge gli sostituisco il gruppo col mio 8000..
non ha le viti per i fine corsa, si regola tramite l'app

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
201
115
62
varese
Visita sito
Bici
trek slr
grazie era proprio questo che intendevo. mi basta aggiornare i deragliatori per adesso.
Comunque io ho aggiornato anche le leve,per il 12v serve solo il cavo EW300 (preso su Amazon)che colleghi alla batteria sottosella nell’attacco libero e alla leva nell’attacco sopra,ogni volta che colleghi/scolleghi i cavi si disconne l’app. E devi ricollegarti,poco intuitivo e macchinoso,va beh alla fine fatto tutto

• Mi piace
Reactions: Originalluke81

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domanda info per uno che vuole approcciarsi alla manutenzione fai da te...ultegra di2 11v...

voglio cambiare la catena da solo (ho già gli attrezzi necessari), per fare la misura devo posizionarla su corona e pignone grande senza passare per il cambio giusto...? quando le due estremità combaciano devo aggiungere 2 maglie, il quick link fa parte di queste due giusto...?

allo stesso tempo sostituirò il pacco pignoni passando dall'attuale 11-30 al nuovo 11-32...il cambio sarà da regolare con la procedura tramite centralina e leve ma dite che dovrò controllare anche i registri H e L o quelli dovrebbero essere a posto...?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Entro venerdì devo (voglio) decidere.

Sarà Ultegra Di2 12v?

Ne ero già quasi sicuro ma, pochi giorni fa, è uscito il restyling dello Sram Force, che costa un pochino meno...

Vengo da Campagnolo che (purtroppo) DEVO abbandonare, quindi per me sarà comunque un cambio (in ogni senso! ).

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Sono due gruppi che vanno bene , per mia esperienza ho usato il Durace Di2 11v e adesso ho il Force 12v ovviamente tu penserai che un top non li puoi paragonare, certo uno è più leggero e costa tanto e l'altro e più pesante e costa meno oltre ad altre differenze, ma ti posso dire che l'unica cosa che mi fa perdere per shimano è per piccole cose che paragono a sram e non mi trovo, forse solo abitudine.
Ultrega e force sono dei bei gruppi e normale che trovi delle differenze e venendo da campagnolo le noterai sia che prendi uno o l'altro.
Forse il fatto che sul force devi usare cassette xrd e shimano sei più libero come sulle guarnitura forse è lì che devi capire cosa fare. Si puoi fare il cambio corpetto dalla ruota e montare uno shimano che va lo stesso con sram ma a quel punto prendi schimano e basta.
Ok questo è il mio pensiero, opinabile certo , ma è una riflessione che farei prima di imboccare una strada che poi è complicato tornare indietro.
Ciao e buona scelta.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sono due gruppi che vanno bene , per mia esperienza ho usato il Durace Di2 11v e adesso ho il Force 12v ovviamente tu penserai che un top non li puoi paragonare, certo uno è più leggero e costa tanto e l'altro e più pesante e costa meno oltre ad altre differenze, ma ti posso dire che l'unica cosa che mi fa perdere per shimano è per piccole cose che paragono a sram e non mi trovo, forse solo abitudine.
Ultrega e force sono dei bei gruppi e normale che trovi delle differenze e venendo da campagnolo le noterai sia che prendi uno o l'altro.
Forse il fatto che sul force devi usare cassette xrd e shimano sei più libero come sulle guarnitura forse è lì che devi capire cosa fare. Si puoi fare il cambio corpetto dalla ruota e montare uno shimano che va lo stesso con sram ma a quel punto prendi schimano e basta.
Ok questo è il mio pensiero, opinabile certo , ma è una riflessione che farei prima di imboccare una strada che poi è complicato tornare indietro.
Ciao e buona scelta.
Grazie per aver espresso il tuo pensiero.

Solo su una cosa: non penserei MAI che DuraAce non si possa paragonare a Force.

I due-tre gruppi top di gamma di ogni costruttore, in linea di massima, sono pressoché identici funzionalmente: cambia il peso.

Per cui non faccio fatica a comprendere che chi, ad esempio, sia affezionato a Sram possa trovarsi meglio con un Force di "seconda fascia", piuttosto che con un DuraAce di prima

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
domanda info per uno che vuole approcciarsi alla manutenzione fai da te...ultegra di2 11v...

voglio cambiare la catena da solo (ho già gli attrezzi necessari), per fare la misura devo posizionarla su corona e pignone grande senza passare per il cambio giusto...? quando le due estremità combaciano devo aggiungere 2 maglie, il quick link fa parte di queste due giusto...?

allo stesso tempo sostituirò il pacco pignoni passando dall'attuale 11-30 al nuovo 11-32...il cambio sarà da regolare con la procedura tramite centralina e leve ma dite che dovrò controllare anche i registri H e L o quelli dovrebbero essere a posto...?
Di solito prima di tagliare la catena a misura la metto accanto a quella vecchia, inserisco un cacciavite piccolo nella prima maglia di ogni catena per tenerle allineate e poi mi segno dove tagliare in base a dove arriva la vecchia.
Siccome uso sempre il quick link non lo considero nella misura
E' interessante perchè vedi realmente l'allungamento
Riguardo al cambio pignone ho l'11-28 su un paio di ruote e sull'altro alterno 11-30 e 11-32 mai toccato ne regolato niente , prima di metterti a fare regolazioni prova se tutto funziona a dovere .

una cosa, siccome quando ho preso la bici aveva l'11-32, la lunghezza catena era sufficiente per quel pignone e mettendo pignoni più piccoli non ho dovuto fare niente, l'unico problema che potresti avere è di trovarti la catena corta

• Mi piace
Reactions: bagga and yagone64

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Il cambio non devi regolarlo se andava bene prima di cambiare catena e cassetta andra’ bene anche dopo.

viti h e l non vanno toccate, devi invece aggiustare la vite b per regolare la distanza del deragliatore dalla nuova cassetta piu’ grande.

per la lunghezza catena guarda la figura nel manuale shimano che ti dice dove tagliare in funzione di dove si accoppiano gli estremi della catena, hai due diversi scenari, che combaci una maglia completa o che si sfasino di mezza maglia. In ogni caso in figura non tiene conto della falsa maglia. Se hai un dubbio meglio farlo in due passaggi lasciando una maglia in piu’ e poi rimuovendola se ti accorgi che la catena è lasca sul pignone piccolo e corona piccola.

• Mi piace
Reactions: bagga and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Ho anche io due paia di cerchi che alterno, con 11-30 e 11-32, non ho mai avuto la necessità di effettuare regolazioni, per la catena la cosa più semplice è contare le maglie della vecchia, io personalmente seguo il metodo di gcn Italia

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and Omino

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@Omino @Lumi @yagone64

grazie delle dritte...mi chiedevo come calcolare la lunghezza della catena perchè davo per scontato che passando da 11-30 a 11-32 servisse leggermente più lunga, comunque ho visto cosa consiglia shimano e farò così con il pacco 11-32 e poi regolo la distanza gabbia/pignoni e/o il cambio se necessario, poi se dovessi usare di nuovo 11-30 sono più o meno a posto senza toccare nulla...

• Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante

Ho appena cambiato la catena al mio ultegra, per la misura ho steso a terra la vecchia catena e ho affiancato la nuova e quindi ho tolto le maglie in eccesso tenendo conto del quick link. Per il pacco pignoni credo che non ci sia bisogno di nessuna regolazione del fine corsa, al limite fai un reset e una nuova regolazione tramite la leva.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho appena cambiato la catena al mio ultegra, per la misura ho steso a terra la vecchia catena e ho affiancato la nuova e quindi ho tolto le maglie in eccesso tenendo conto del quick link. Per il pacco pignoni credo che non ci sia bisogno di nessuna regolazione del fine corsa, al limite fai un reset e una nuova regolazione tramite la leva.
per la misura userò la procedura shimano giusto perchè passo dal 30 al 32 come rapporto più agile e così sono sicuro che andrà bene...per il resto non toccherò i fine corsa (salvo necessità), controllo la distanza pignone/gabbia e regolo tramite la procedura con le leve...

• Mi piace
Reactions: paso63