Shimano Ultegra DI2

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Io ci riprovo, solo qui posso sperare di trovare uno spunto:
messaggio “setup di2 buttons” che mi perseguita sul garmin connesso alla bici (ultegra 8050) ogni tot secondi mentre pedalo. Le ho provate tutte, compreso seguire guide in inglese che consigliavano di cambiare i canali dfly da app shimano.

- devo capire se il problema nasca dal sistema bici o dal garmin, propendo per la bici
- devo capire se sulle leve ci sia uno schema per collegare i cavi o l‘uso delle tre porte disponibili sia indifferente
- devo capire se le porte rimaste vuote sulle leve vadano sempre chiuse con i tappini e se ciò dia un qualche segnale di conferma al sistema (lo escluderei)
- non posso pensare che sia difettosa la centralina shimano: l’ho appena sostituita e il problema è sempre li, cosi come ho sostituito un cavetto del sistema che sembrava troppo piegato
- posso pensare che dia falso contatto una leva, il modulo giunzione cavi nel telaio, il dfly ecc ma non mi aiuta, non posso testare un sostituto per ogni pezzo e cambiare tutto è ovviamente impossibile

ho notato che il messaggio non compare tanto per comparire: nella pratica il tasto nascosto sulle leve, malgrado il setup fatto e rifatto, funziona solo a click semplice per mandare avanti e indietro le pagine del garmin ma il doppio click e il click prolungato non vanno, come se l’impostazione non fosse stata acquisita (e pertanto me la richiede all’infinito). D’altronde non mi sembra che le impostazioni per i tasti nascosti, fatte sul garmin, abbiano una funzione di salvataggio o conferma. Si imposta e poi l’unica opzione è il tasto “indietro”.

Qualcuno che magari non abbia ancora letto il mio precedente appello e che abbia risolto o abbia una buona idea?!

grazie

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
messaggio “setup di2 buttons” che mi perseguita sul garmin connesso alla bici (ultegra 8050) ogni tot secondi mentre pedalo. Le ho provate tutte, compreso seguire guide in inglese che consigliavano di cambiare i canali dfly da app shimano.

- devo capire se il problema nasca dal sistema bici o dal garmin, propendo per la bici
- devo capire se sulle leve ci sia uno schema per collegare i cavi o l‘uso delle tre porte disponibili sia indifferente
- devo capire se le porte rimaste vuote sulle leve vadano sempre chiuse con i tappini e se ciò dia un qualche segnale di conferma al sistema (lo escluderei)
- non posso pensare che sia difettosa la centralina shimano: l’ho appena sostituita e il problema è sempre li, cosi come ho sostituito un cavetto del sistema che sembrava troppo piegato
- posso pensare che dia falso contatto una leva, il modulo giunzione cavi nel telaio, il dfly ecc ma non mi aiuta, non posso testare un sostituto per ogni pezzo e cambiare tutto è ovviamente impossibile

ho notato che il messaggio non compare tanto per comparire: nella pratica il tasto nascosto sulle leve, malgrado il setup fatto e rifatto, funziona solo a click semplice per mandare avanti e indietro le pagine del garmin ma il doppio click e il click prolungato non vanno, come se l’impostazione non fosse stata acquisita (e pertanto me la richiede all’infinito). D’altronde non mi sembra che le impostazioni per i tasti nascosti, fatte sul garmin, abbiano una funzione di salvataggio o conferma. Si imposta e poi l’unica opzione è il tasto “indietro”.

Qualcuno che magari non abbia ancora letto il mio precedente appello e che abbia risolto o abbia una buona idea?!

grazie
Hai già visto questa discussione sul forum Garmin? https://forums.garmin.com/sports-fi...able-the-promptmpt--how-to-disable-the-prompt
Pare che abbia risolto spostando tramite e tube i pulsanti dai canali 1 e 2 a 3 e 4

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Hai già visto questa discussione sul forum Garmin? https://forums.garmin.com/sports-fi...able-the-promptmpt--how-to-disable-the-prompt
Pare che abbia risolto spostando tramite e tube i pulsanti dai canali 1 e 2 a 3 e 4
Grazie, già vista, già provato. Niente di niente (peraltro oltre alle due leve il garmin mi fa vedere due righe con scritto “unknown channel “ che non so se si riferiscano ai pulsanti sopra le leve o ai satelliti che non monto)

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Grazie, già vista, già provato. Niente di niente (peraltro oltre alle due leve il garmin mi fa vedere due righe con scritto “unknown channel “ che non so se si riferiscano ai pulsanti sopra le leve o ai satelliti che non monto)
Non hai la possibilità di far vedere la cosa in un negozio Shimano center?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
@Ipercool è molto esperto dei gruppi Di2, prova a chiedere a lui

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

grazie

Ciao.
Hai provato a fare la configurazione via cavo da un PC con E Tube 4 o sup?
In quel caso ti dovrebbe chiedere il salvataggio delle impostazioni.

Riguardo le tue domande:

- Direi il gruppo, non il Garmin.
- Non c'è schema, solo i satelliti Sprinter hanno una porta dedicata.
- Il tappo è solo una protezione, non ha funzioni elettriche/elettroniche.
- Non sembra essere un problema di contatti.

Se la configurazione da PC non risolve potresti fare questo test per cercare di capire:
Se escludi (momentaneamente) il D-Fly i tastini possono solo cambiare rapporto, settali in tal senso e vedi se diventa stabile.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Ciao.
Hai provato a fare la configurazione via cavo da un PC con E Tube 4 o sup?
In quel caso ti dovrebbe chiedere il salvataggio delle impostazioni.

Riguardo le tue domande:

- Direi il gruppo, non il Garmin.
- Non c'è schema, solo i satelliti Sprinter hanno una porta dedicata.
- Il tappo è solo una protezione, non ha funzioni elettriche/elettroniche.
- Non sembra essere un problema di contatti.

Se la configurazione da PC non risolve potresti fare questo test per cercare di capire:
Se escludi (momentaneamente) il D-Fly i tastini possono solo cambiare rapporto, settali in tal senso e vedi se diventa stabile.
Ciao, ho scaricato E-TUBE per Windows ma mi dice che il cavo normale, cioè quello che uso per caricare la batteria , non sia supportato dal programma (che viene descritto come E-TUBE professional, quello non professional non l’ho trovato). Sbaglio io? L’altro cavo non ce l’ho, costa un patrimonio..

EDIT: leggendo a ritroso la discussione ho letto che dovrei scaricare una versione precedente di E-TUBE, ma tu mi hai indicato la v4 mentre in archivio trovo la 3 punto qualcosa.. non servirebbe al mio scopo? Ciao

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, ho scaricato E-TUBE per Windows ma mi dice che il cavo normale, cioè quello che uso per caricare la batteria , non sia supportato dal programma (che viene descritto come E-TUBE professional, quello non professional non l’ho trovato). Sbaglio io? L’altro cavo non ce l’ho, costa un patrimonio..

EDIT: leggendo a ritroso la discussione ho letto che dovrei scaricare una versione precedente di E-TUBE, ma tu mi hai indicato la v4 mentre in archivio trovo la 3 punto qualcosa.. non servirebbe al mio scopo? Ciao

Ok. allora prova prima con la 3.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici

1683363499816.png

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Installato e usato ma vedo che non proponga grandi impostazioni. Di fatto mi permette, per quanto riguarda i tasti nascosti, di modificare i canali dfly, proprio come la versione wireless (app). Seguendo alcune indicazioni trovate in giro ho cambiato i canali da 1 e 2 a 3 e 4. Ma il mio problema viene a valle (pur potendo forse derivare dai canali scelti), cioè quando spostandomi sul Garmin, unico ambito in cui posso invece scegliere COSA far fare ai due tasti nascosti nelle tre modalità click, doppio click, click prolungato, io imposto tutto ma il sistema non sembra recepire (da qui la continua richiesta di setting delle tre modalita’, come se io non lo avessi mai fatto). E’ questo il passaggio cruciale, il mio setting resta sulla relativa pagina del garmin e non arriva alle leve, le quali funzionano solo in modalità click semplice mandando avanti le pagine impostate sul garmin. Niente doppio click e click prolungato.

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
12 velocità: a qualcuno capita/mai capitato che, con catena circa su 5o pignone, passando da corona piccola a grande la catena cada esternamente?
Naturalmente deragliatore anteriore dovrebbe essere regolato correttamente, secondo procedura app.

Mi è capitato 2 volte: una pedalando estremamente piano, una con cadenza direi normale.

Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.233
Visita sito
Bici
disc
12 velocità: a qualcuno capita/mai capitato che, con catena circa su 5o pignone, passando da corona piccola a grande la catena cada esternamente?
Naturalmente deragliatore anteriore dovrebbe essere regolato correttamente, secondo procedura app.

Mi è capitato 2 volte: una pedalando estremamente piano, una con cadenza direi normale.

Grazie
se cade la catena il deragliatore non è regolato perfettamente,

• Mi piace
Reactions: Kéo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

Grazie
se l'escursione del deragliatore è corretta direi che basta abbassarlo un po' (così che non ci sia spazio per far passare la catena)

• Mi piace
Reactions: jokerout

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito

Grazie
Hai una 50 scommetto

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Grazie
Che guarnitura hai? A me è capitato con il cambio a 12v sulla guarnitura a 11v, quest'ultima ha una linea di catena più stretta e quando monti il deragliatore 12v rischi che vada troppo in fuori, con la regolazione non ci arrivi nemmeno a fondo scala.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
50-34 34-11 Ultegra 8170 12v nativo
Sia come altezza, sia come regolazione dei limiti, il deragliatore è regolato secondo manuale Shimano/App.
Fortunatamente è accaduto solo 2 volte su 5k km, però ha segnato la guarnitura e tutte le volte che cambio corona non mi sento tranquillo.
Quando sali su corona grande il deragliatore si sposta un filo di più verso l'esterno, probabilmente per facilitare la salita, poi si risposta internamente secondo regolazione. Tipicamente passo da corona piccola a grande con catena su pignone 5 o 6.

vedo su forum stranieri che a qualcuno cade la catena addirittura fermando la pedalata ad alte velocità

Ultima modifica: