Shimano Ultegra DI2

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.002
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Capisco la comodità di poter cambiare le pagine sul ciclo computer con i pulsanti sopra manubrio, ma forse è l unica,perchè se mi avvertisse del livello di carica scarso della batteria io non saprei come ricaricarla supponendo di essere partito con carica massima
Potrei tornare indietro sperando nell autonomia residua
Comunque mai dire mai la bici l ho presa da poco e potrei anche ricredermi
Vedrai che ti ricrederai. Una volta messe, a queste funzionalità non si è più in grado di rinunciare

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Capisco la comodità di poter cambiare le pagine sul ciclo computer con i pulsanti sopra manubrio, ma forse è l unica,perchè se mi avvertisse del livello di carica scarso della batteria io non saprei come ricaricarla supponendo di essere partito con carica massima
Io sulla mia monto il 12v Di2 e vedere su display del garmin le info del cambio è utile, sia per quanto riguarda la batteria che per i rapporti.
Oggi ho preso la gravel che ha il meccanico e non vedere in che rapporto fossi mi ha infastidito.

PS: ora usi Strava sul telefonino perchè, azzardo, è poco che vai in bici e probabilmente fai giri corti. Poi avrai bisogno di maggiori info e, oltretutto, sui giri lunghi strava sul cell ti consumerebbe la batteria del cel. Se continuerai ad andare in bici vedrai che ti servirà il computerino, più del cambio elettronico ;)

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Penso che il concetto di durata non sia tanto chiaro; almeno che tu non partecipi a ultracycling o stia fuori settimane intere…

• Mi piace
Reactions: Monacograu

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Io sulla mia monto il 12v Di2 e vedere su display del garmin le info del cambio è utile, sia per quanto riguarda la batteria che per i rapporti.
Oggi ho preso la gravel che ha il meccanico e non vedere in che rapporto fossi mi ha infastidito.

PS: ora usi Strava sul telefonino perchè, azzardo, è poco che vai in bici e probabilmente fai giri corti. Poi avrai bisogno di maggiori info e, oltretutto, sui giri lunghi strava sul cell ti consumerebbe la batteria del cel. Se continuerai ad andare in bici vedrai che ti servirà il computerino, più del cambio elettronico ;)
Ciao,in bici è un pò di tempo che vado prima mtb ora strada ma non ho mai sentito il bisogno di avere un ciclo computer anche quando facevo qualche raduno(sicuramente sbagliando)
Devo dire che questa bici per me è un grosso salto di qualià quindi chissà forse mi verrà la voglia
La cosa che mi frena è non sapere come utilizzare D-FLY e Garming senza pesare troppo sull autonomia della batteria

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.132
20.224
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Guarda che la carica della batteria ti dura circa 3000 km, non è che esci con la batteria al 100 % e rischi di rimanere a piedi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la segnalazione di batteria scarica non ti aiuta nella singola uscita, ma è fondamentale le ultime 10 20 h di autonomia, e dunque ti averte ogni X che hai l abatteria che si sta scaricando, magari una volta una ti ricordi di mettrla finalmente in carica proprio per non arrivare a quella uscita finale..

• Mi piace
Reactions: bagga

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
a me dura molto meno, sarà che pedalo su strade dove uso parecchio il cambio
Certo la durata è influenzata dall'utilizzo di chi ci sta sopra, qua il "diverbio" nasce da un utente che ha paura di restare a piedi, come già scritto sopra se non si fanno ultracycling e cose strane. difficile restare a piedi...
1000 km si fanno con una carica ?
Secondo me si, e lo dico da uno che è abituato a maltrattare tutto quello che mi passa tra le mani...

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ciao,in bici è un pò di tempo che vado prima mtb ora strada ma non ho mai sentito il bisogno di avere un ciclo computer anche quando facevo qualche raduno(sicuramente sbagliando)
Devo dire che questa bici per me è un grosso salto di qualià quindi chissà forse mi verrà la voglia
La cosa che mi frena è non sapere come utilizzare D-FLY e Garming senza pesare troppo sull autonomia della batteria
Poi per rispondere un'ultima volta, se non fosse ancora chiaro, il d-fly va al posto della centralina di serie, non penso e non credo che abbia un'assorbimento maggiore; il garmin ha la sua batteria, e non c'entra niente con quella del cambio...
Spero di essere stato chiaro

• Mi piace
Reactions: scico

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Siamo in due. Ho il Di2 dal 2018 e non mai sentito la necessità del D-fly neppure dopo aver appreso dell'esistenza :mrgreen:
Ammetto di non usare nemmeno le funzionalità che non necessitano di d-fly come la cambiata multipla, un clic una cambiata alla vecchia maniera :mrgreen:. Saltuariamente collego la bici al pc con il cavo in dotazione e controllo eventuali firmware. Il software pare consentire la programmazione dei pulsanti sopra le leve (di cui ignoravo l'esistenza fino pochi mesi fa, ho visto Pogacar usarli e ho chiesto nel forum se aveva azionato il motorino! :==)

E pure io con il cellulare come ciclocomputer; ti consiglio di fissarlo alla pipa (uso il sistema della Quad Lock ma ce ne sono anche altri molto interessanti sono quelli magnetici) e di cambiare la app di registrazione perchè Strava consuma molta batteria con quel cavolo di sfondo bianco che non è possibile invertire (uso IpBike, un po' cervellotica ma una volta configurata sei a posto, c'è una discussione apposta; al termine si carica l'attività su Strava o simili)

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Poi per rispondere un'ultima volta, se non fosse ancora chiaro, il d-fly va al posto della centralina di serie, non penso e non credo che abbia un'assorbimento maggiore; il garmin ha la sua batteria, e non c'entra niente con quella del cambio...
Scusa ma non ti arrabbiare
Non tutti sono possono essere competenti
Ad esempio io non sapevo che il D-FLY va al posto della centralina pensavo fosse un componente in più
Questo cambia molte cose
Grazie ancora

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il D Fly è un componente aggiuntivo sull'11-v e non sostituisce la centralina. Ciuccia molta batteria se per sbaglio si lascia attiva la funzionalità BT (e allora sì che si rischia di prendere la bici e trovarla scarica, a me successo, perchè cerca di abbinarsi con altri dispositivi anche da fermo).

Se invece si attiva solo la funzionalità Amnt+ dura tranquillamente almeno 1000 km.

• Mi piace
Reactions: yagone64

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Il D Fly è un componente aggiuntivo sull'11-v e non sostituisce la centralina. Ciuccia molta batteria se per sbaglio si lascia attiva la funzionalità BT (e allora sì che si rischia di prendere la bici e trovarla scarica, a me successo, perchè cerca di abbinarsi con altri dispositivi anche da fermo).

Se invece si attiva solo la funzionalità Amnt+ dura tranquillamente almeno 1000 km.
Allora cambia ancora
Grazie per il chiarimento definitivo io volevo sapere questo
Grazie a tutti per la pazienza

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Certo la durata è influenzata dall'utilizzo di chi ci sta sopra, qua il "diverbio" nasce da un utente che ha paura di restare a piedi, come già scritto sopra se non si fanno ultracycling e cose strane. difficile restare a piedi...
1000 km si fanno con una carica ?
Secondo me si, e lo dico da uno che è abituato a maltrattare tutto quello che mi passa tra le mani...
certo che si, diciamo che io ci faccio circa 1800 km, forse qualcosa in più, per quanto riguarda il restare a piedi se hai un ciclocomputer compatibile non ci sono problemi perchè al 10% ti appare lo schermo nero con la notifica, se non hai lo strumento c'é il led sul cambio che non puoi non vederlo

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.132
20.224
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
a me dura molto meno, sarà che pedalo su strade dove uso parecchio il cambio
Ma tu hai il 12 velocità, se non ricordo male, lui ha 11 velocità e la batteria ha maggior durata , sicuramente poi dipende dall'utilizzo del cambio

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax and Lumi

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...

Bah, mistero, io sulla mia giant con cavi a vista, ho tolto la centralina per mettere il d-fly...
Ma magari sbaglio come prima.

• Wow

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Ma tu hai il 12 velocità, se non ricordo male, lui ha 11 velocità e la batteria ha maggior dura, sicuramente poi dipende dall'utilizzo del cambio
si ho l11 velocità
Ricapitolando nell 11 Velocità il D-FLY va aggiunto alla centralina giusto?
E se rimane attivo il BT ha un consumo di batteria alto vero?
Nella configurazione senza BT invece il consumo è minimo

• Mi piace