[ Parte II ] Episodio 2 -
Pane degli Angeli
Gran fermento nella sede invernale della Tregenda Bikes.
- Allora, come la chiamiamo?
- Boh...

- Io pensavo a qualcosa tipo "River"...;
come il fiume che scorre eterno, così il titanio.....
- Sì, ma River.....
- Sarebbe un po' come se in Colnago il loro top di gamma lo chiamassero "Cambia"

- esordì Walter, affacciandosi nel retrobottega.
-

... Effettivamente...

- Ah, ecco, ci si mettono pure i cilienti affezionati a rompere i kogl....
- Dài, Bostic, non te la prendere... comunque "River" non va bene...; io piuttosto pensavo a qualcosa di più cattivo, non so, tipo "Corsaro"....
-
Corsaro non è male - commentò Walter, un attempato ferroviere in pensione, d'estate velista per passione e nei restanti mesi assiduo pedalatore della bassa....
- Sì, va bene..
Corsaro...; però così non basta... non hai visto cosa stanno facendo? I belgi inaugurano un negozio a settimana, l'Ernesto ti rifà il sito nuovo e scrive che l'EPS è un fasciato..
- Ma se lo sa anche uno come Mescal che l'EPS è a congiunzioni!!

E poi l'han detto che era un refuso...
- Macché alla rinfusa... il sito è ordinatissimo!!! :rosik: Però intanto se ne parla, la gente va a vedere...
- Sì, ciao....
- Magari pensate a qualcosa pure voi - si intromise Walter, con aria scanzonata...
- Sì ma noi facciamo telai, mica...
- Ecco, lo vedi che quando vuoi sei bravo... :eek:, questo è lo slogan che fa per voi... " Tregenda Bikes: telai, non pugnette !!! " - fece Walter, piegandosi in due...

Bostic non parve gradire; ripose una chiave sul banco e si fece largo verso il negozio...
- Lascialo perdere, Walter, questo nuovo telaio lo sta esaurendo...
Comunque io un'idea ce l'avrei...
- Sentiamo....
- Dunque, il telaio è il nostro nuovo top di gamma. Titanio integrale grado 18, anche la forca, che però è un grado 6... Reggisella dedicato in tungsteno kazako ( di sera non serve nemmeno la lucina posteriore

)...
Ruotine assemblate in aftermarket, o le Standard IV o le Winterspritz Bever 1... Insomma, una biga da prof.. ad un prezzo da paura...
- Sì, ma l'idea quale sarebbe.. ? incalzò Walter, cominciando a spazientirsi..
- Niente, organizziamo un test con un novellino del Forum di BDC..

La bici si chiama
Corsaro? Bene, e io te la faccio testare da un utente che si chiama
Brigantino Malese!!
-
Brigantino Malese? Però, 'ain vol dla fantasia...

- Oh, se è per quello sempre meglio di [Circuito] Monegasco...

- Ma infatti....... sei italiano? Allora chiamati "Imolese"..... Se abiti a Montecarlo, che ca.. lo scrivi a fare, che poi ti becca la Finanza... :rosik:
- Oh, magari è californiano...:asd::asd: ...; comunque non perdiamo tempo con 'ste storie.. se gli piace Monegasco, lascia che si chiami Monegasco... Stasera contatto Brigantino e vedo di organizzare il tutto....
A proposito, avevi bisogno di qualcosa?
- Sì, sì, una cosetta... adesso vado di là e sento da Bostic..
- Okay, ciao...
- Fi..., è da stamattina che ho uno strano ronzio all'orecchio sinistro - esordì Vincenti chiudendo lo sportello.
- Qualcuna delle tue donne? - ammiccò Ombretta con voce ironica.
- Beh, modestamente...

... anche se, quando qualcuna mi pensa, di solito le parti sensibili sono altre..

Ombretta diede a Vincenti un'occhiataccia.:angrymod:
- Ehh, quante storie.. Possibile che qui a Ovarisi nessuno abbia il senso dell'umorismo?
- Poverino, magari se facevi il vigile a Rio le cose ti andavano meglio..

- Iihh, ancora con quella storia di Pamela... Come devo dirvelo che non l'ho toccata nemmeno con un dito...
- Però avresti voluto.. :rosik:
- Va bene, non so, forse.. comunque... ma che ca....
- Hai visto? C'hai il cappello di paglia...
- Semmai la coda..

la coda sulle 23...

- Ma sei proprio un .....
- Dài Ombri, finiamola...; davvero 'sto orecchio mi sta facendo impazzire.
- Va bene.. oramai manca un quarto d'ora alle sette.. possiamo rientrare.
Una volta rientrati Vincenti rimase in divisa e tornò in fretta verso casa, non prima però di aver salutato affettuosamente la sua collega..
- Ma non è che tu, sotto sotto.....?
- Sì, ma molto, molto sotto.... stai sereno Vinch... e poi non sei il mio tipo... Fausto semmai, lui non è mica male...

- Svelato l'immaginario erotico delle vigilesse di Ovarisi.... il meccanico di biciclette...

.... già al tempo dei Maya ...
- Ma vaff....
- Ciao.
Una volta a casa Vincenti salutò al volo Francesca e si sdraiò sul divano..
- Com'è andata oggi, amore?
- Stai buona dài... è tutto il giorno che c'ho un fischio all'orecchio...
- Non avrai mica ordinato qualcosa dal mercatino del Forum...?:rosik:
- No, no, tranquilla.. A proposito, fammi controllare la posta elettronica.
- Sì, ma sbrigati, che fra un po' è pronto...
Vincenti si sedette col portatile sulle ginocchia...
- Fi.. ma quanto sei lento...

.. ca.. un'ora per aprire l'home page...
Benvenuto Brigantino Malese...
Le tue notifiche:
1
- Una notifica? Ma chi, ma come, ma chi .......
Ah... un messaggio non letto.. azz... ma ditelo subito....
Vincenti lesse velocemente la mail...
Gentilissimo Brigantino Malese,
ti abbiamo selezionato tra gli utenti del Forum per effettuare un test del ns. nuovo telaio in titanio 'Corsaro'. Il test è fissato per la mattinata di sabato 6 aprile, alle ore 10.00 presso la ns. sede di [ spam ]..
Ti chiediamo pertanto, in caso di disponibilità, di farci avere preventivamente i tuoi riferimenti antropometrici ed il peso corporeo al fine di allestire al meglio la bicicletta idonea al test.
Cordialmente,
Tregenda Bikes
Vincenti rimase a bocca aperta...

; si era iscritto al Forum da alcune settimane e già gli capitava una cosa del genere. Non vedeva l'ora di raccontarlo ad Abu Jafar...
- È pronto... lavati le mani che si raffredda....
- Arrivo.. :-) - fece Vincenti gongolando.
- Aspetta, vado giù a prendere una bottiglia.
- Perché, dobbiamo festeggiare qualcosa...?
Vincenti lesse a Francesca la mail di Tregenda Bikes, poi si alzò e riempì i due bicchieri con un buon rosso del '93..
- Ehh, Abu Jafar, non sai quel che ti perdi....
La cena andò bene e Vincenti si ridistese su divano..
- Bisogna che per il 6 mi prenda un permesso...

- Per andare alla Fiera della Biancheria di Castiglioncello non potevi... ma per andare a provare una bici il tempo lo trovi ehhh?:rosik:
- Sì, ma dài, vuoi mettere delle lenzuola con una bici in titanio? E poi un titanio è per sempre

.
Vincenti scrutò il volto di Francesca, temendo che si fosse accorta di quale splendido assist le avesse servito

, ma la sua dolce metà era andata in cucina senza dir niente...
- Pericolo scampato... - pensò Vincenti.
La settimana corse via veloce. Alle 9 del sabato mattina era già davanti alla sede della Tregenda Bikes. Naturalmente non aveva dormito tutta notte, provandosi non meno di 5 o 6 completi, per poi decidersi ad indossare il più vecchio e consumato....
Aspettò in macchina per oltre un quarto d'ora, poi finalmente trovò il coraggio per scendere ed entrò con fare impacciato.
- Salve... io sarei 'Brigantino Malese'.....
Bostic lo squadrò dalla testa ai piedi, mentre il suo collega si fece avanti con un gran sorriso.
- Più che un brigantino direi una portacontainer

- esclamò il Trapper ridendo..
- Dài che scherzo.. Vieni a vedere cosa ti ha preparato Bostic... Se le misure che ci hai dato sono giuste...
- È questa qui...

? balbettò Vincenti in preda al panico....
- È lei..
- Ma è stupenda. È una fi..ta... è ....
- Salta su che vediamo... mmhh, l'attacco non va bene, è troppo corto...
anche la sella io la alzerei ancora un pelino... come ti ci senti?
- Ma, guarda, non so... mi sembra un sogno... Comunque i maestri siete voi...
- Dài, proviamo così... pedala un po' all'indietro... sì, direi che può andare..
Poi son solo una cinquantina di km, niente di che preoccuparsi...
In quel momento entrò Bostic, imbronciato come al solito...
- Mettigli su le Winterspritz...
- Ma non sono un po' troppo leggere..? chiese Vincenti dandosi una pacca sulla coscia destra...
- Mettigli su le Winterspritz...
- Niente, quando Bostic decide una cosa... non c'è niente da fare.. vai tranquillo..
- Sì, ma tranquillo s'è preso vent'anni di carcere...
- Oh, non sarai mica tifoso di.... ?
- Guarda, se fosse per me le macchine le farebbero tutte con tre radiatori, figurati un po' se son tifoso di quello là...
-

.. Però, son già quasi le 11.. se non ci sbrighiamo la moglie di Bostic ci lascia a piedi con le cibarie...
- Io sono pronto - fece Vincenti con tono baldanzoso.
- Allora andiamo. Io e Bostic ti veniamo dietro con la macchina e riprendiamo il test. Tu vai del tuo passo per i primi 10 km, poi mettiti l'auricolare che proviamo a fare qualche lavoro specifico.
- Niente di difficile però, eh...
- Stai sereno, un po' di fuorisella per il video, qualche piega giù per la Marga..... giusto per far vedere che non si tratta di un test improvvisato.
Vincenti si alzò sui pedali e cominciò a andare.
- Fi.. ma va da sola..
Dopo una ventina di minuti Bostic diede un colpo di clacson, in modo tale che Vincenti intuì di doversi mettere l'auricolare.
- Ho già fatto 10 km... ma se sono appena partito?
- Allora come va?
- Uno sballo... è proprio vero che di eterno c'è solo il titanio...

Vincenti non ebbe nemmeno il tempo di finire la frase che un fortissimo tuono rimbombò da oltre il crinale.... Si girò indietro e vide che un ciclista si era incollato alla sua ruota posteriore.
- Ma questo chi è..? chiese Vincenti usando il microfono.
- Questo chi?!?!

- Come chi? Il ciclista che mi si è messo a ruota.
- Che ca.. dici Brigantino? Guarda che non c'è nessun ciclista. Guarda per terra... se ci fosse qualcuno vedresti la sua ombra alla tua sinistra, noo?
Vincenti ebbe un sussulto.
Si voltò leggermente, quel tanto che gli bastava per notare come il ciclista si fosse allontanato dalla sua ruota e si accingesse ad affiancarlo..
Sull'asfalto l'unica ombra era quella della sua
Corsaro in titanio...:afraid:
- Allora, come va la bici...?
- La bici va da Dio... solo che....
Il ciclista affiancò Vincenti... indossava un completo bianco, di una marca mai vista.. candido e intonso nonostante una leggera pioggerellina avesse incominciato a cadere da alcuni minuti..
Vincenti guardò verso il basso... aveva messo il 53/15 e spingeva in presa bassa, ma l'altro ciclista lo affiancava in agilità...
- Ma che rapporto stai usando? - sibilò, mentre lo sguardo cadeva di nuovo notando come l'altra bici non avesse nemmeno la catena...
- Ma con chi stai parlando Brigantino? - chiese il Trapper con aria sorniona.
- Sei già stanco?
- No, no... adesso riprendo....
Vincenti si guardò intorno... l'altro ciclista era sparito... :-)
- Brigante.. lo sai quanto tempo c'ha messo Bostic per fare questo telaio?
- Non saprei...
- Prova a dire...
- 10 ore..?
- Seh, magari.. l'ha fatto in 6 giorni.
- E il settimo si è riposato..
Vincenti sentì un fruscio dietro alla spalla sinistra.. Un paio di ciclisti, vestiti di nero, lo affiancarono... poi uno si mise a tirare mentre l'altro rimase al fianco del malcapitato tester...
- Okay, al prossimo bivio prendi a destra che facciamo un po' di discesa..
- Sì, a destra... bisogna vedere...
- Vedere che..? Prendi a destra e vai agile...
Arrivati al bivio quello davanti prese a destra e così fecero Vincenti e l'altro...:afraid:
Vincenti girò la testa a sinistra.. :lookaround:
- Guarda, non è che io ce l'abbia col vostro Capo.. è che il Trapper e Bostic mi han fatto fare un test... la bici non è male ( non come le vostre, chiaro - a proposito, l'idea della forcella a forma di nuvola è davvero geniale ), solo che mi fanno delle domande... dopo uno risponde, sì dài, con un modo dire... sapete come vanno queste cose....
Comunque vi prometto che appena torno vado subito....
- Brigantino!!! Risparmia il fiato che fra un po' la strada riprende a salire...
Vincenti trasalì, guardò davanti e vide che non c'era più nessuno.. Il tempo di rigirarsi a sinistra ed ecco che anche l'altro era sparito... Si voltò indietro e vide il faccione di Bostic attaccato al suo :culo:...
- Stai fermo che ti sistemo il freno dietro...
- Ehi, proprio come fanno in tv... :-)
Bostic rientrò nell'abitacolo e tirò su il finestrino...
- È proprio vero che chi c'ha il pane non ha i denti!! Guarda che telaio e guarda a chi lo vai a dare in mano tu...
- Beh, dài, non è mica andato male - fece il Trapper sorridendo.
- Ma se ha passato tutto il tempo a parlare da solo.. :rosik:
- Comunque nel video il sonoro della radiolina lo togliamo....
- Anzi, per il prossimo test io toglierei proprio la radiolina...
- Come l'UCI....
- E chi è...?
- E chi siamo?
- Tregenda Bikes, un nome, una garanzia...

- A vita...? - urlò Vincenti
Bostic tirò giù il finestrino...
- No, dico, lo garantite a vita?
- Beh, adesso, a vita... non esageriamo.. non ci avrai mica presi per ...
Vincenti si tappò le orecchie e scattò sui pedali....
- Briga, dài che rientriamo - urlò il Trapper alla radio. - Fermati che carichiamo la bici in macchina.
- Va bene... ma io ce la facevo ancora ehh..
Rientrando a casa Vincenti trovò Francesca intenta a preparare una torta..
In bella vista, sul tavolo della cucina, una busta di "Pane degli Angeli" ..
- Ehi, ma dove vai...?
- No niente, faccio un salto da don Ubaldo e poi torno..
- Ma, a quest'ora di sabato...?
- A quest'ora, a quest'ora.... poi ti racconto....
- Va bene ma non far tardi, che mio padre ha bisogno....
- Sì, sì, perfetto, tutto quello che vuole...
- Che strano...

è la prima volta che non smadonna dietro a suo suocero.... avrà mica un'altra..? :angrymod:
=== fine ===