[ Parte II ] Episodio 5 -
Fialette puzzolenti
Giovedì di passione al Comando di Ovarisi.
Un curioso viavai, del tutto insolito per un giorno di metà settimana, pareva turbare la consueta tranquillità degli uffici della locale polizia municipale.
Ombretta, a cui in genere non dispiaceva lavorare un tantino sotto pressione, seguitava a sistemare degli incartamenti, sbuffando....
- Che hai stamattina? chiese Vincenti con tono falsamente preoccupato
Ombretta rimase in silenzio, mentre per tutta risposta aprì un cassetto e vi gettò dentro la puntatrice con un motto di stizza.
- Devo farti vedere una cosa.. Vieni con me, andiamo in bagno.
- Ah, finalmente, era ora che ti decidessi. Dev'essere il nuovo dopobarba che mi ha regalato Francesca il mese scorso. :-)
- Guarda che non è quella cosa che pensi tu....:rosik:
- Oh, non preoccuparti.... di cosine da farmi vedere non ne hai mica solo una....

- Vaff.... Vinch... forza, andiamo di là....
Vincenti ebbe un attimo di esitazione :lookaround:, ma siccome il tono dell'Ombretta non ammetteva repliche, si alzò con noncuranza e si avviò verso il bagno...
Dopo mezzo minuto arrivò anche la sua collega...
Questa richiuse la porta dietro di sé, facendo caso che nessuno passasse da quelle parti. Vincenti avvertì uno strano prurito sotto l'orecchio sinistro, che tuttavia cercò di attenuare con la consueta eleganza...
Ombretta infilò la mano nel taschino ed estrasse un paio di fialette; di media dimensione, il loro contenuto era trasparente.
- Sai cosa sono? esordì con fare preoccupato.
Vincenti assunse un'espressione pensierosa

, incerto se esordire con una battuta o attendere gli sviluppi della cosa..... Poi gli venne da dire...:
- Uhm, colore chiaro, gusto pulito....
Ombretta non vi fece caso e continuò:
- E sai dove le ho trovate?
- In farmacia..? provò a dire Vincenti.
- Le ho trovate nel frigorifero di casa mia, nascoste in una scatola di cioccolatini...

- Ah.... - si limitò a commentare Vincenti.
- E nella cameretta di mia figlia.... - e qui Ombretta proruppe in un pianto liberatorio.....
- Su, su, stai tranquilla.. ci sono qua io...

- ... nella camera della Simona ho trovato delle siringhe monouso....
- Ah..... e quindi pensi che....
- Non è roba sua, ne sono sicura...
- Sì, sì, certo... ma...
- E poi la Simona non mi nasconde mai niente...
- Quanti anni ha adesso...?
- 15 anni a luglio.... Da quando è morto suo padre l'ho tirata su come meglio ho potuto....
- Beh, magari qualcosina se la tiene per sé... è l'età sai....
- No, guarda... quando è andata in montagna col suo ragazzo glieli ho comprati io i cosi.... per quell'idiota.....
-

- Davvero.. la Simona.... non è roba sua...
- E di chi potrebbe essere allora...?
- La Simona si è messa insieme a uno di Parma... ha diciassette anni e mezzo.... corre in bici in una squadra....
- Ah...
- È per questo che ti ho portato le fialette per fartele vedere... le ho prese di nascosto e devo rimetterle a posto prima che la Simona ritorni da scuola... ma secondo me lei le nasconde lì per il suo ragazzo...
- Mmh... potrebbe darsi...; però potrebbe anche essere della roba per dimagrire... o di quelle schifezze lì... lo sai che le ragazze, a quell'età....
- Vorresti insinuare che mia figlia è anoressica.... :rosik:
- No, Ombri... non ti agitare... senza sapere cosa c'è in quelle fialette ogni ipotesi potrebbe essere quella giusta....
- Per questo te le ho portate.. volevo un consiglio da te....
Vincenti ristette in silenzio.... mentre Ombretta pareva aver assunto un'espressione maggiormente rilassata....
- Vabbe', intanto facciamo così... tu rimetti le fialette al loro posto... ; il ragazzo, lo sai dove abita....? Immagino vivrà coi suoi....
- Di preciso no... ma posso recuperare il suo numero di telefono...
- Perfetto...
- Cosa vuoi fare...? Non è che mi metti nei casini, eh Vinch..?
- Vai tranquilla che so cosa fare... tu dammi solo il suo numero...
- Avete finito lì dentro, o ripasso più tardi...

? - fece Ralletta schiarendosi la voce...
Ombretta trasalì, arrossendo

, mentre Vincenti parve non far troppo caso all'intervento del suo superiore.
- Un attimo che mi si è bloccata la cerniera...
Ombretta uscì trafelata, mentre Vincenti rimase ancora per qualche attimo a godersi la scena....
Un paio di giorni dopo, avuto il numero di casa del ragazzo, Vincenti iniziò ad impostare un piano di appostamenti...
Notò che il giovane usciva regolarmente intorno alle 14,30 per poi rientrare tre ore più tardi...
Solo al giovedì l'uscita era più lunga, ma essendo i suoi pedinamenti sporadici, dovendo giostrare con i propri turni di servizio, non vi fece troppo caso...
Dopo un paio di settimane, di risultati utili nemmeno l'ombra...
- Allora Vinch... qualche novità? - chiese Ombretta con aria preoccupata.
- Niente... questo qua esce tutti i giorni, a volte da solo, spesso con altri due della stessa squadra....
Ma di movimenti strani... mah... a me sembra tutto normale....
Se quelle fialette son roba sua... mah...
- Che c'è, cosa pensi..?
- No, dico che bisognerebbe andare addosso a quelli della squadra....
Se quella roba gliela danno loro... però non è mica facile....
- E se quelli della squadra non centrassero..?
- Beh, di sicuro quella roba non la prende a scuola....
- Quindi.....
- Gliela dà qualcuno....
- Oppure su internet... - azzardò la collega...
- Sì, ma non credo.. Mah, provo a stargli dietro ancora qualche giorno poi, semmai, ne parlo col maresciallo dei Carabinieri...
In realtà Vincenti non aveva alcuna intenzione di coinvolgere il maresciallo prima di avere qualcosa di certo in mano, ma la cosa parve tranquillizzare la sua collega... e questo per il momento bastava...
Ma la solita fortuna di Vincenti era in agguato. Il giovedì, dopo aver smontato intorno alle 17, il nostro vigile decise di scendere giù verso Parma... Giunto alle porte della città, imboccò una circonvallazione che portava verso la zona industriale, e qui ebbe un sussulto...
Appoggiata al cancello di una fabbrica dismessa vide una bici che gli parve di conoscere... una decina di metri più in là, seduto in un Suv, accanto al guidatore, il giovane corridore discuteva animatamente.....
Vincenti proseguì diritto senza rallentare, imboccando una stradina laterale.. Parcheggiò, entrò nel cortile della fabbrica abbandonata e si avvicinò alla macchina rasentando il muro di recinzione.... I due erano troppo impegnati a discutere e non si accorsero minimamente dell'intruso...
Vincenti si fermò a pochi metri dalla macchina, coperto dal muro...
Il conducente stava fumando, e aveva il finestrino aperto....
L'unica voce che si sentiva era quella del ragazzo...
- Dài, non fare lo stronzo..
Domenica ho una gara e mi serve.. lo sai che mi serve...
E poi ti ho sempre pagato no...?
- Sì, ma sei indietro di tre settimane.... - replicò l'uomo con voce roca.
- Va bene, a quanto siamo arrivati...?
- A 250... con queste sarebbero 400....
- Okay, okay..... la prossima settimana ti dò la metà... davvero...
- E dove li prendi... che non lavori...?
- Li trovo, li trovo......
L'uomo rimase in silenzio, così come il giovane....
Vincenti si guardò intorno, temendo di essere stato scoperto..
- E se poi non me li dai...?
- Ca.. sai dove abito, mi conosci no...?
- Guarda che io ci sto mettendo del mio.... non sei mica l'unico che prende sta roba... E se tutti facessero come te...
- Sì, ma io sto vincendo... la cosa funziona no...?
- Guarda... questa è l'ultima....; la prossima volta, se vuoi qualcosa la paghi, intesi?
- Sì, sì, vai, grande...
Vincenti sentì uno sportello richiudersi, seguito poco dopo dal classico rumore delle tacchette nei pedali....
Attese qualche attimo, finchè sentì la macchina allontanarsi... si affacciò dal muro e scattò una foto col telefonino...
- Speriamo che la targa si legga (pensò).
L'indomani Vincenti si recò alla stazione dei carabinieri di Ovarisi e raccontò l'accaduto...
- Questa è roba per il Nucleo Informativo di Parma - concluse il maresciallo.
Noi da qui non è che possiamo fare tanto... Comunque dalla targa si può già sapere qualcosa.. se la persona è nota, poi trasmettiamo a Parma e vediamo...
- Mi raccomando, tenetemi informato...
- Certo.. e dì pure alla tua collega di stare tranquilla... Anche nel caso in cui.....
- Speriamo bene.. certo che se avessi per le mani quel bastardo....
- Lo so, lo so.... ma tanto a farti giustizia da solo cosa risolvi....?
Ti comprometti e basta...
- Sì, sì, ma.. fa che passi da Ovarisi...
La mattina dopo Vincenti incontrò la sua collega all'anagrafe...
- Ciao, Ombri....
- Ciao, Vinch...
- Ci sono novità sai.. l'unica cosa, poi ti spiego, stai attenta a non lasciare dei soldi in giro, in casa...
- Dei soldi....

- Sì, sì, dei soldi... è meglio che la Simona non ne trovi a portata di mano per un po'...
- Per via del suo ragazzo dici..?
- Sì...
- Si son lasciati sai...?
- Dài...
- Dopo lo scherzetto che gli ho fatto...
- Non avrai mica fatto una ca..ta?
- Ieri l'altro ho preso le fialette e le ho vuotate nel lavandino... L'altra sera la Simona è tornata a casa in lacrime.... mi ha detto che ha litigato di brutto col ragazzo....
- Per le fialette...
- Certo... ma io ho fatto finta di niente...
- Beh... uno così è meglio perderlo che trovarlo sai...
- Ah, sicuro.. ma vai a farglielo capire a una di 15 anni....

- Sì, ma di ragazzi non c'è mica solo lui... vedrai che poi le passa..
- Speriamo...
- Comunque ho già lasciato tutto ai carabinieri...
- Non è che gli fanno qualcosa..?
- Mah, lui è giovane... è quel bastardo e chi c'è dietro che devono beccare....
- Che mondo di schifo.... :bleah:
- Ah, ma lo sai che due notti fa ti ho sognata...?
- Ma va là....
- Davvero... eravamo in bagno... e dovevi farmi vedere una cosa....
- Cavolo, Vinch.. questa storia delle fialette ti ha preso un bel po'....
-

Veramente quello che volevi farmi vedere non mi sembravano delle fialette...

- :rosik: ma sei proprio un....
- Tranquilla, che la Francesca mi ha svegliato e non ho visto niente...
- A meno male, volevo ben dire.....
- Comunque se vuoi io sono qui, eh....
L'Ombretta estrasse il telefonino e fece finta di cercare un numero in rubrica....
- È inutile, tanto il numero della Francesca non ce l'hai.....

- Infatti, delle molestie sul lavoro credo se ne occupi qualcun altro...

- No, dài, fi... lo sai che scherzo.... Cosa vuoi che voglia vedere... oddio.... se proprio.... sì, comunque....
- Guarda, piuttosto che a te le faccio vedere a Minganti...

- No, che gli viene un coccolone... e siamo già sotto organico...
- Vai a lavorare va...
- No, guarda, adesso vado a casa... Son tre settimane che rientro tardissimo e la Francesca mi guarda di traverso...
- Oh, magari parli nel sonno....
- Ma lo sai che... ho degli incubi sai.... L'altra notte mi son svegliato, gridando come un forsennato...
- Cos'è, cos'è...? - mi fa la Francesca.
- E tu...? - chiese l'Ombretta
- No, niente..- le ho fatto. - Mi son sognato l'Ombretta che mi mostrava due fialette

...
- Ma vaff.... Vinch....
=== fine ===