Si possono fare le salite prima di 1000km?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho sentito vari ciclisti che mi hanno detto che è sconsigliato fare salite prima di aver fatto 1000km in agilità, siccome io per fare lunghe distanze devo fare per forza delle salite:wacko: pensate che questo sia raccomandato o no???

Salite con pendenza più accettabile no, eh?
Tanto per capirci, una salita al 10% è dura anche con 10 mila chilometri nelle gambe, non è che se la fai al pieno della forma usi il 53 e in inverno il 25x29.

Fare agilità non significa non fare salite, le fai ad un ritmo più tranquillo, senza impegnare troppo i muscoli.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.948
3.343
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
certo che si possono fare ma quella che hai citato tu è impegnativa per chiunque, anche chi ha 20000km nelle gambe. quando si parla di pendenze oltre il 10% si fa già sul serio e comunque fare una salita del genere alle prime uscite non conviene, l'ideale è cominciare con pianura e percorsi vallonati (al limite salite di 4\5km al 5\6%) e poi quando ci si è abituati (credo bastino una quindicina di uscite) potresti già fare una salita come quella che è comunque impegantiva.
da come l'hai descritta dovrebbe assomigliare a questa (che però è un po + lunga) http://www.salite.ch/monte.asp?Mapp...i5u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
certo che si possono fare ma quella che hai citato tu è impegnativa per chiunque, anche chi ha 20000km nelle gambe. quando si parla di pendenze oltre il 10% si fa già sul serio e comunque fare una salita del genere alle prime uscite non conviene, l'ideale è cominciare con pianura e percorsi vallonati (al limite salite di 4\5km al 5\6%) e poi quando ci si è abituati (credo bastino una quindicina di uscite) potresti già fare una salita come quella che è comunque impegantiva.
da come l'hai descritta dovrebbe assomigliare a questa (che però è un po + lunga) [url]http://www.salite.ch/monte.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tuph7q047i5u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Bravo matteo, ti ho messo pollice in su, la risposta che ho dato io è praticamente la stessa.
Certo che non bisogna diventare scemi a fare calcoli assurdi su quanti km bisogna fare prima di affrontare una salita, ma fare le cose gradualmente è sempre la cosa più saggia da fare.
Poi quando sei pronto puoi anche fare salite al 45%:mrgreen:

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Ho sentito vari ciclisti che mi hanno detto che è sconsigliato fare salite prima di aver fatto 1000km in agilità, siccome io per fare lunghe distanze devo fare per forza delle salite:wacko: pensate che questo sia raccomandato o no???

Dove andare, cosa fare, con che rapporti, per quanto tempo e a che velocita' lo puoi sapere tu, solo tu per te stesso.
Basta ascoltare se stessi.
All'inizio stagione, se e' mai stata interrotta, o nel finale.
Non sei pagato per correre, quindi decidi tu.

Prova.

Se ti mancano il respiro e l'ossigeno al cervello, fermati e torna indietro.
Se ti affanni a respirare, rallenta.
Se cominci a sentirti le gambe imballate, scala la marcia.
Se il giorno seguente hai gambe stanche che non si sciolgono neanche dopo una mezz'ora di 'spinning' vuol dire che hai esagerato il giorno precedente: troppo impegnativa l'uscita.
Se ti fa male anche la schiena vuol dire che hai tirato troppo sul manubrio, su una pendenza troppo ripida per te.

Se impari a gestirti, con l'attrezzo giusto arrivi sempre dove ti eri ripromesso, in qualunque stagione.

Lascia stare le chiacchiere da retrobottega.

Sergio
Pisa

nodoping93

Pedivella
29 Luglio 2009
369
4
Grotte di Pertosa
Visita sito
Bici
Frw Hunters point
Dove andare, cosa fare, con che rapporti, per quanto tempo e a che velocita' lo puoi sapere tu, solo tu per te stesso.
Basta ascoltare se stessi.
All'inizio stagione, se e' mai stata interrotta, o nel finale.
Non sei pagato per correre, quindi decidi tu.

Prova.

Se ti mancano il respiro e l'ossigeno al cervello, fermati e torna indietro.
Se ti affanni a respirare, rallenta.
Se cominci a sentirti le gambe imballate, scala la marcia.
Se il giorno seguente hai gambe stanche che non si sciolgono neanche dopo una mezz'ora di 'spinning' vuol dire che hai esagerato il giorno precedente: troppo impegnativa l'uscita.
Se ti fa male anche la schiena vuol dire che hai tirato troppo sul manubrio, su una pendenza troppo ripida per te.

Se impari a gestirti, con l'attrezzo giusto arrivi sempre dove ti eri ripromesso, in qualunque stagione.

Lascia stare le chiacchiere da retrobottega.

Sergio
Pisa
bella filosofia

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ottimo il
"Lascia stare le chiacchiere da retrobottega"

Altrimenti oltre al mito dei 1000 km-solo-fondo&pianura dovremmo aggiungere il mito delle colazioni a base di bistecche, "danno forza"......

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
siamo qui per parlarne
poi ci sono ancora i retrobottegai che danno commento negativo al post, intenti al raggiungimento del loro 1000 km.....
mi raccomando SOLO pianura , ahaha!

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
La salita è l'essenza del ciclismo, certo che fa freddo, ma basta coprirsi.
Comunque se uno sente di non avere la gamba per farcela è meglo evitare.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
...e anche della pasta magari con marmellata poche ore prima delle GF, tanto lo fanno anche i pro :mrgreen: !

mah, con la marmellata no, perchè non mi piace...preferisco le fette biscottate dopo con la marmellata...ma pasta o riso prima delle GF sempre...e almeno sulla mia prestazione influsce rispetto ad una normale prestazione(a lungo a andare sui lunghi delle GF si sente...logico, per un amatoriale non vale lo stesso discorso)o-o

nodoping93

Pedivella
29 Luglio 2009
369
4
Grotte di Pertosa
Visita sito
Bici
Frw Hunters point
da come l'hai descritta dovrebbe assomigliare a questa (che però è un po + lunga) http://www.salite.ch/monte.asp?Mapp...i5u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Corta ma intensa

Allegati

• Campostrino.jpg
    Campostrino.jpg
    13,3 KB · Visite: 21