Si puo vivere senza auto?

zaza1

Novellino
6 Ottobre 2006
48
0
Nikelino
Visita sito
Bici
Scott foil 20 2016 montata ultegra con powermeter piooner
Io e da un po che me lo chiedo. Qui a torino, ci sono diverse (seppur poche) piste ciclabili che collegano la citta con il centro. Nel centro storico della citta si circola in bicicletta senza problemi e senza esser insultati, cosa che chi è in auto riceve.

Ma ora io mi chiedo, escluse alcune categorie (agenti di commercio, medici, cmq fasce protette) possiamo vivere senza esser schiavi dell'auto per fare poche decine di km?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io e da un po che me lo chiedo. Qui a torino, ci sono diverse (seppur poche) piste ciclabili che collegano la citta con il centro. Nel centro storico della citta si circola in bicicletta senza problemi e senza esser insultati, cosa che chi è in auto riceve.

Ma ora io mi chiedo, escluse alcune categorie (agenti di commercio, medici, cmq fasce protette) possiamo vivere senza esser schiavi dell'auto per fare poche decine di km?

Vai in libreria e compra "Minima Pedalia" di Emilio Rigatti.
Un uomo che ha deciso di abbandonare l'auto e usa solo la bici, trovando una nuova dimensione.
Nel libro parla proprio della sua quotidianità, dei pro e dei contro dell'abbandonare i mezzi a benzina.
 
?

...

Guest
boh. Il problema è che andando in bici si suda, almeno chè non vai a passo d'uomo. Mi creerebbe imbarazzo essere tutto sudato e lavorare in ufficio...
 
?

...

Guest
In ufficio ho la doccia... fatta apposta per chi vuole venire in bici al lavoro. Inoltre se fai cosi'... ti danno 5 cent a chilometro in più nella busta paga.
Tu vivi in Belgio. In Italia è un pò diverso. Certo che mi convinco sempre di più che in belgio è il paradiso dei ciclisti per l'attenzione che hanno verso questo sport. Altro che calcio, lì lo sport nazionale è il ciclismo anzi il ciclocross... Peccato solo che a livello metereologico e paesaggistico (tutta pianura) stanno nguaiati...
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
boh. Il problema è che andando in bici si suda, almeno chè non vai a passo d'uomo. Mi creerebbe imbarazzo essere tutto sudato e lavorare in ufficio...

in olanda dove c'e' la sede dell'azienda per cui lavoro un sacco di gente viene al lavoro in bici, ovvio che il problema del sudore c'e' ma il salto di civilta' sta anche nel fatto che l'azienda ha spogliatoi con docce per che desidera lavarsi prima di iniziare a lavorare. ho colleghi che si fanno 60Km al giorno in bici per andare e tornare dal lavoro.
per quel che mi riguarda l'auto la uso solo il minimo indispensabile per il resto vado a piedi e in bici!
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Tu vivi in Belgio. In Italia è un pò diverso. Certo che mi convinco sempre di più che in belgio è il paradiso dei ciclisti per l'attenzione che hanno verso questo sport. Altro che calcio, lì lo sport nazionale è il ciclismo anzi il ciclocross... Peccato solo che a livello metereologico e paesaggistico (tutta pianura) stanno nguaiati...

Paradiso... nzomma. Ci sono i problemi anche qui (infatti io vado in auto in ufficio ;-))

Tutta pianura non è proprio vero. Dipende da dove abiti. Se abiti a Ferrara hai tutta pianura anche la. Certamente trovare una salita più lunga di 5 km... è un grosso problema pure in Vallonia.

Ciclismo è sempre davanti al ciclocross... pero' tira da matti (a ragione dico io perché è anche un programma televisivo appetibile)
 
?

...

Guest
Paradiso... nzomma. Ci sono i problemi anche qui (infatti io vado in auto in ufficio ;-))

Tutta pianura non è proprio vero. Dipende da dove abiti. Se abiti a Ferrara hai tutta pianura anche la. Certamente trovare una salita più lunga di 5 km... è un grosso problema pure in Vallonia.

Ciclismo è sempre davanti al ciclocross... pero' tira da matti (a ragione dico io perché è anche un programma televisivo appetibile)
per tutta pianura intendo difficoltà a trovare salite serie, penso che dai 10km in su non ce ne siano proprio o mi sbaglio?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Mah, io ho la fortuna di lavorare a casa, quindi non uso l'auto tutti i giorni. In città giro sempre e solo a piedi o in bici, estate ed inverno, con qualsiasi meteo, tranne una volta al mese, quando vado al supermercato a fare il pieno di casse d'acqua minerale.

Però, in trasferta, sia per lavoro che per svago, mi sposto sempre in auto, evitando come la peste i mezzi pubblici, di cui, ai tempi della scuola e dell'Università, ho accumulato pessime esperienze a sufficienza. Pur con tutti i rischi ed il traffico, con l'auto ho la sicurezza di arrivare come, dove e quando voglio. In treno, molto meno.

Però mi fanno davvero schifo, ad esempio, gli assembramenti di genitori davanti alle scuole: se potessero, entrerebbero con l'auto fin nell'aula dei figli... E poi li vedi caricare quei mocciosi obesi con la loro pizza colante olio già pronta in mano... Come se i preziosi pargoli si consumassero a far due passi a piedi. Ma per favore!!! :roll:
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
Proprio ieri un conoscente mi raccontava questa ''storiella'':
dei suoi amici vivono in canada,sono medici nel ospedale locale,abitano a 25(!!!:wacko: )kilomenti dal posto di lavoro,e hanno scelto di fare della bicicletta la loro ''filosofia'':
Si muovono SOLAMENTE in bici,la macchina la usano esclusivamente quando devono trasportare oggetti ingombranti o compiere viaggi.
Usano la bici tutti i giorni ;estate come in inverno:wacko: (durante l'inverno hanno un set di GOMME CHIODATE:-o !!),un set di fanalini super-luminosi,un abbigliamneto adeguato e pioggia,neve,vento freddo....sempre via con la bici ;25 kilomenti andare e 25 kilomenti a tornare,piu' gli evevntuali spostamenti extra:roll: !
Sono persone normalissime sui 50anni
...che dire??;nonzo%
 

zaza1

Novellino
6 Ottobre 2006
48
0
Nikelino
Visita sito
Bici
Scott foil 20 2016 montata ultegra con powermeter piooner
io ieri sono andato per comperare una nirone con compact e 105 bianca!!il negoziante mi disse che la doveva ordinare faccio una carrellata di bici che aveva in casa e sono uscito con una specialized tricross a 30v con la compact 30-39-52 oggi l'ho testata e sono molto soddisfatto. Essendo un ibrido, e avendo scelto di girare la città in bicicletta (anche per la spesa) gli monterò portapacchi e borse posteriori. Scarpe da turing che poi vi poserò e quanto serve per fare medie-lunghe distanze. L'unico neo che ho e che avendola pagata 1o stipendio, mi scoccia lasciarla fuori,magari avvinghiata ad un palo. Cosi con la tricross faccio strada, scopro meglio la citta e la periferia fotografando il lungo e il largo!
Con il mio lavoro, non ho problemi a fare sia la doccia e ne come riporla. Ovvio, escluse le commissioni!
Ora sarei curioso di sapre quanti hanno scelto questo mezzo alternativo per i quotidiani usi
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Purtroppo io ho bisogno della macchina sempre, non potrei farne a meno...questo però mi fa amare ancora di più la bici perchè ogni volta che ci salgo e come scoprire un mondo nuovo libero di tensioni e privo di ogni barriera...
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
In ufficio ho la doccia... fatta apposta per chi vuole venire in bici al lavoro. Inoltre se fai cosi'... ti danno 5 cent a chilometro in più nella busta paga.

beati voi !!! io me lo chiedo da un bel po perchè l'auto la odio!!!ma per andare a lavorare al momento mi devo fare 48 km....difficile andarci d'invernose senza auto...purtroppo l'auto è indispensabile....ma è anche una gran rottura!!!!
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mah, io ho la fortuna di lavorare a casa, quindi non uso l'auto tutti i giorni. In città giro sempre e solo a piedi o in bici, estate ed inverno, con qualsiasi meteo, tranne una volta al mese, quando vado al supermercato a fare il pieno di casse d'acqua minerale.

Però, in trasferta, sia per lavoro che per svago, mi sposto sempre in auto, evitando come la peste i mezzi pubblici, di cui, ai tempi della scuola e dell'Università, ho accumulato pessime esperienze a sufficienza. Pur con tutti i rischi ed il traffico, con l'auto ho la sicurezza di arrivare come, dove e quando voglio. In treno, molto meno.

Però mi fanno davvero schifo, ad esempio, gli assembramenti di genitori davanti alle scuole: se potessero, entrerebbero con l'auto fin nell'aula dei figli... E poi li vedi caricare quei mocciosi obesi con la loro pizza colante olio già pronta in mano... Come se i preziosi pargoli si consumassero a far due passi a piedi. Ma per favore!!! :roll:
.......:mrgreen: :mrgreen: ......non tutti sono così però...per fortuna...
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
in olanda dove c'e' la sede dell'azienda per cui lavoro un sacco di gente viene al lavoro in bici, ovvio che il problema del sudore c'e' ma il salto di civilta' sta anche nel fatto che l'azienda ha spogliatoi con docce per che desidera lavarsi prima di iniziare a lavorare. ho colleghi che si fanno 60Km al giorno in bici per andare e tornare dal lavoro.
per quel che mi riguarda l'auto la uso solo il minimo indispensabile per il resto vado a piedi e in bici!

In Olanda ne sono certo.
In Italia il salto di qualità nelle aziende????? Ma se in qualche industria non mettono nemmeno il sapone per far pulire dalla morca le mani degli operai che son costretti aportarselo da casa!!!
Che gli frega a loro con cosa vai a lavorare: basta che tu ci vada.

Cmq quello che mi fa incavolare di + non è l'utilizzo dell'auto bensì l'utilizzo smodato che se ne fa: in palestra dove vado io ci sono 2 parcheggi; uno a 400 mt dall'entrata e uno di fronte + piccolo.
Indovinate un pò? quello a 400 mt è sempre libero e in quello davanti all'entrata si accalcano in doppia fila cosicchè senti chiamare dall'autoparlante ogni poco che c'è da spostare un auto.
Menomale che vengono in palestra a fare movimento!!!! Sti' cani!!!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
In ufficio ho la doccia... fatta apposta per chi vuole venire in bici al lavoro. Inoltre se fai cosi'... ti danno 5 cent a chilometro in più nella busta paga.

Come siete fortunati! Trovo che questi incentivi, accompagnati da facilitazioni (doccia in ufficio), siano molto sensati. Molte città sono ormai paralizzate dal traffico. Inoltre un minimo di movimento migliorerebbe le condizioni di salute del cittadino medio (non parlo di noi macinatori di km).
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
beati voi !!! io me lo chiedo da un bel po perchè l'auto la odio!!!ma per andare a lavorare al momento mi devo fare 48 km....difficile andarci d'invernose senza auto...purtroppo l'auto è indispensabile....ma è anche una gran rottura!!!!

Mio cognato che lavora al Politecnico di Zurigo percorre ogni giorno 40 km per andare in ufficio. Questo in ogni stagione e quasi con qualsiasi meteo. Evita di buscarsi un sacco di influenze che si annidano nelle carrozze dei tram sovraffollati...