Si puo vivere senza auto?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Piste ciclabili, il centro chiuso al traffico e nessuno che si lamenta.
La bugia più grande è che senza macchine il centro non lavori.


Anni fa a Genova hanno reso pedonale una zona di Sestri Ponente, appunto Via Sestri. I commercianti si sono inalberati e hanno sbraitato che sarebbero falliti di lì a poco. Ma il comune non ha ceduto e l'hanno pedonalizzata lo stesso.

Il risultato? Che Via Sestri è sempre piena come un uovo di persone, anzi è diventata la via delle Vasche.

Poi dopo anni, non so perché, il comune ha ipotizzato l'apertura alle macchine. Secondo voi chi si è opposto?...I negozianti!!!
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
L'argomento è vasto e di difficile, se non impossibile, risoluzione. Se si fa un discorso generale,ognuno usa la macchina nella maniera che ritiene più giusto e utile.
Tornando on-topic; la discussione mi sembra sia sia un pò andato fuori tema,
in quanto il quesito era <<possiamo vivere senza esser schiavi dell'auto per fare poche decine di km?>> per quanto mi riguarda la risposta dovrebbe essere SI senza ombra di dubbio e bisognerebbe muoversi per poter rendere possibile questa risposta! Ad oggi,però, mi sembra che in molti casi le condizioni non ci siano.. nel mio caso specifico,abito a Milano e le piste ciclabili si contano sulle dita; al lavoro se chiedi la presenza di uno spogliatoi nel palazzo ti guardano come se fossi un tossico che chiedi eroina gratis...
quindi come potrei andare al lavoro in bici?
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Io e da un po che me lo chiedo. Qui a torino, ci sono diverse (seppur poche) piste ciclabili che collegano la citta con il centro. Nel centro storico della citta si circola in bicicletta senza problemi e senza esser insultati, cosa che chi è in auto riceve.

Ma ora io mi chiedo, escluse alcune categorie (agenti di commercio, medici, cmq fasce protette) possiamo vivere senza esser schiavi dell'auto per fare poche decine di km?


Non ho letto tutte le risposte...quindi può essere che ripeta quanto indicato da altri.
Consiglio di leggere il libro MINIMA PEDALIA di Emilio Rigatti (che tra l'altro ho conosciuto di persona pochi gg. fa) ed.Ediciclo/Portogruaro.
Costa poco, è spassoso, i fatti si svolgono nella "mia terra"...e tratta la "filosofia" di vivere senza auto...
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
Si fa fatica a convincere le persone della bonta' delle tue idee,se provi a confrontatri con qualcuno e dirgli:'' dai prova per un po' ad andare a lavoro in bici'' ti guarda come se gli avessi detto di volare:wacko: !

Eppure basterebbe poco,anzi pochissimo ;diciamo un 5% cioe' su un anno che una persona usasse 10 volte la bici anziche' l'auto e i risultati a livello
di traffico,inquinamento,consumi,benessere si sentirebbero per tutti.

In fondo 10 volte su un anno è poco e non credo sarebbe un peso per nessuno ,anzi sarebbe una piacevole variazione ad una routine noiosa,o l'occasione per fare un po' di ovimento o vedere il solito percorso -che hai fatto mille volte -da un altra angloazione;nonzo% ....eppure :sad:


già ... e il mio collega che vive a 4-5 km dall ufficio viene sempre in auto o in scooter.. e pensare che è un ciclista "malato" come noi ...

pero fa figo venire in auto e quasi mi "sfotte" quando io vengo in bici, o a piedi ... mah
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Non ho letto tutte le risposte...quindi può essere che ripeta quanto indicato da altri.
Consiglio di leggere il libro MINIMA PEDALIA di Emilio Rigatti (che tra l'altro ho conosciuto di persona pochi gg. fa) ed.Ediciclo/Portogruaro.
Costa poco, è spassoso, i fatti si svolgono nella "mia terra"...e tratta la "filosofia" di vivere senza auto...

Bastava che leggevi le prime rispote! Doctor Speck ha dato il tuo stesso consiglio!!! :-)
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
già ... e il mio collega che vive a 4-5 km dall ufficio viene sempre in auto o in scooter.. e pensare che è un ciclista "malato" come noi ...

pero fa figo venire in auto e quasi mi "sfotte" quando io vengo in bici, o a piedi ... mah

anche io abito vicino all'ufficio! ma come posso arrivare sudato alle 8 di mattina e tirare le 5?
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
ma pure a 20 sudo! :oops:
ma come ti vesti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io ci vengo d estate fino a settembre e ogni tanto in primavera, 8 minuti e sono qui.
nel mio ufficio cè il bagno, una veloce sciacquata e sono bello nuovo.

l unica menata è che per andare a casa ho sempre il solito muro da fare e vestito da "civile" è dura....

in pratica uso l auto solo nel weekend per andare in giro con la morosa o famiglia; per girare in città uso i mezzi pubblici o a piedi.

son anche avvantaggiato dal fatto che Savona è piccola... abitassi a MI o su di li non so come farei.
;nonzo%


pero per essere in topic: secondo me se non si deve abusare dell auto.
io la vedo solo come un mezzo di trasporto, se serve la uso, se no rimane nel box :-)
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Io vado a lavorare in bici, vado a spasso in bici, cazzeggio in bici, vado a spasso anche a piedi con la famiglia.....ma per rispondere alla domanda rivolta dall'autore del topic dico NO, non si puo vivere senz'auto, per mille motivi...un'emergenza, andare a fare la spesa, far muovere chi non puo altrimenti (leggi genitori anziani e disabili)......and many moreo-o
 

jacops

Novellino
18 Maggio 2005
24
0
Visita sito
manca assolutamente una cultura ciclistica. Io che uso tutti i giorni la bicicletta per andare in ufficio vengo ripreso da i miei condomini perchè lascio parcheggiata l'auto negli spazi condominiali per delle settimane. Mi trovo anche a dovermi giustificare. Nessuno arriva a pensare che è maggiore il beneficio che tutti hanno dal fatto che ci sia qualcuno in più che la macchina la lascia a casa.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Una cosa interessante della Germania, osservazione limitata alla città di Bonn, è che non solo la bicicletta viene comunemente utilizzata come mezzo di trasporto (ivi compresi servizi di spesa, trasporto bimbi etc.), ma non è disdegnata nemmeno di notte, anzi ! Mi capita spessissimo, avendo orari un po' particolari, d'incontrare persone d'ogni età in bicicletta tanto al mattino presto, quanto alla sera molto tardi e dire che, considerando anche l'alto tasso d'umidità ed il vento, non è che faccia questo gran caldo :)