Si puo vivere senza auto?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Stai dicendo quindi che il cittadino medio non è dotato di materia grigia sufficiente a distinguere, in TV, le cose serie dalle putt$%&ate. Cosa di cui, peraltro, io sono convinta. Sarà che io non ho in casa la TV, ma quando devo fare una scelta, qualsiasi essa sia, non mi faccio consigliare dalla Maria De Filippi o chi per essa. E' brutto, bruttissimo affermare che una persona non è del tutto responsabile di quel che fa, perché la colpa è anche delle Veline... Ancor più brutto se parliamo di una persona adulta, che si presume abbia capacità di raziocinio. Del resto, è per forza vero che la maggior parte dei neuroni italiani è andata a banane, altrimenti non si spiegherebbe il successo di una TV che è un vero insulto ad ogni forma di intelligenza seppur minima.

La televisione è un mezzo, ma anche un messaggio ricordando il pensiero di McLuhan, che, come altri media, può essere utilizzato per manipolare le menti delle persone. La letteratura in merito, dalla narrativa alla saggistica, è talmente enorme che citare qualcuno è equiparabile a non citare nessuno.
Io ho ancora molta speranza nell'uomo occidentale rincospirato dai messaggi del capitalismo più spinto ed ho, in particolare, fiducia nell'homo italicus, perché so che, nella storia, siamo stati capaci di grandi moti d'orgoglio ed intelligenza. Certo, come si diceva più sopra, è necessario un nuovo paradigma, vedere le cose con nuovi occhi, magari iniziando ad usare i propri...
 

zaza1

Novellino
6 Ottobre 2006
48
0
Nikelino
Visita sito
Bici
Scott foil 20 2016 montata ultegra con powermeter piooner
Io ho il culo di lavorare in estate e spesso giro per piscine ad aprile maggio vado all'isola d'elba ad aprire una piscina e vado con bici da corsa e scarpe da running. La mattina mi faccio il volterraio per andare a vedere un altra piscina in bici e torno con il giornale e cappuccino e brioches in corpo. é vero è cultura e bisogna vedere uno che fa nella vita e se puo permettersi di mischiare la passione con le attivita abituali.( Su questo si puo discutere anche perche che lavoro vogliamo fare da grande lo decidiamo noi!)
 
Ci vado solo per rispondere: :-) Non le guarderei nemmeno se ce l'avessi, la TV... Sai che palle vedere gli altri che corrono? A me piace CORRERE, in bici o a piedi, e non VEDER correre! :-)

:offtopic: pure io
;nonzo% E quindi se non hai la TV come fai a criticare le Veline,le MariadeFilippi ecc. ecc. non avendole mai viste?:?:

gandalf Non sarebbe meglio "conoscere per criticare"?
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
Si fa fatica a convincere le persone della bonta' delle tue idee,se provi a confrontatri con qualcuno e dirgli:'' dai prova per un po' ad andare a lavoro in bici'' ti guarda come se gli avessi detto di volare:wacko: !

Eppure basterebbe poco,anzi pochissimo ;diciamo un 5% cioe' su un anno che una persona usasse 10 volte la bici anziche' l'auto e i risultati a livello
di traffico,inquinamento,consumi,benessere si sentirebbero per tutti.

In fondo 10 volte su un anno è poco e non credo sarebbe un peso per nessuno ,anzi sarebbe una piacevole variazione ad una routine noiosa,o l'occasione per fare un po' di ovimento o vedere il solito percorso -che hai fatto mille volte -da un altra angloazione;nonzo% ....eppure :sad:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ho visto abbastanza fino a tre anni fa, quando vivevo con i miei. Per questo ho scelto di non avere in casa la TV. Contento?

PS: poi, quella porcheria (non in senso bacchettone, ma in senso di livello culturale) basta guardarla per tre secondi, su una qualsiasi TV di passaggio, per giudicarla... Come aprono bocca, sparano idiozie. Ma i fessi non son certo i personaggi TV: son quelli che pendono dalle loro labbra!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
da quello che scrivi sembrerebbe che fosse la televisione ad obbligarti di vederla e non tu a decidere se farlo o meno.
hai fatto bene alla fine a ribellarti.

Non la TV... Mio padre che l'aveva sempre accesa, anche se di fatto non la guarda né l'ascolta. :wacko: Io non mi ci son mai seduta davanti, ma era inevitabile sentirla... Semplicemente irritante. Mi ero ridotta a studiare con i tappi!!! :-)
 

DamaBianca

Pignone
11 Settembre 2006
168
0
Trento
Visita sito
La domanda iniziale era:si può vivere senza macchina?


La risposta è NI!

Io odio la macchina, la trovo snervante in città. Vado a lavoro a piedi (saranno si e no 500m) a Trento vado sempre a piedi è così piccola che non serve altro mezzo, idem a Bologna (decisamente più grande e caotica di Trento) giravo solo a piedi o in bici e se pioveva in bus.
Quando ho da fare la spesa mi prendo lo zaino in spalla e vado in bici alla Coop e torno carica a casa, oppure vado in bus quando è freddo o devo portare cose ingombranti. A casa mia in terra di terronia abruzzese giro sempre a piedi (di solito arrivo in città e parcheggio la macchina nel pirmo posto disponibile..e poi si va di ST) o in bici...per andare al mare è meglio..sudi come un cammello a risalire..però eviti di bestemmiare per ii parcheggi!
Per i lunghi spostamenti ormai preferisco il treno (dopo aver passato 10 ore in autostrada per fare 700 km...ho smesso di usare la'uto) o l'aereo.

Ma penso a quando in città ci devo arrivare, i miei vivono a 8 kilometri di colline dalla città...e mia madre a 56 anni non può farseli in bici entrare in negozio e dire "scusate mi faccio una doccia m'aripiglio un attimo e vengo a ripiegare i maglioni!" E come lei tanta gente che vive nei cosìddetti "interland"...andreste mai a lavorare in bici se abitate a Gallarate e lavorate in corso buenos aires a Milano?:roll:


Ovvio che in città si può vivere senza auto...e anzi bisognerebbe inizare ad educare la gente all'uso delle bici e delle ST (suole e tacchi) perchè si otterrebbero decisamente tanti vantaggi (smog, rumore, stress da autmobile, incidenti dati dalla distrazione, salute..etc...). Ma come qualcuno diceva, non siamo tutti uguali e cambiare l'inclinazione culturale di una nazione è un'impresa che necessita di tempi storici lunghi.

E come sempre è necessaria la tolleranza e il rispetto che sono la base dell'educazione...come pretendete di "insegnare" se urlate e sbraitate???:roll: :roll:

I toni oggi sono fondametali perchè il messaggio arrivi...(scusate il piccolo OT:smile: finale!)
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sarebbe molto bello vivere limitando la macchina.
Purtroppo lo ritengo impossibile, lavoro a 30 km da casa, con i mezzi dovrei prendere due bus + treno e impiegherei 2 ore per raggiungere il posto di lavoro, in estate alterno l'uso della bdc allo scooter e se proprio non piove la macchina resta ferma.
Quando la domenica vado alle gare vicino a casa (intendo a 20-30 kn) non prendo l'auto, zainetto in spalla con ricambi e il necessario e via in bici siamo ancora in pochi a farlo ma sono sicuro che presto diventerà una moda. Sarebbe molto bello che chi organizza metta a disposizione un locale dove poter depositare zaini e cose personali.
Per concludere non si può vivere senza auto ma si può limitarne l'uso.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sarebbe molto bello vivere limitando la macchina.
Purtroppo lo ritengo impossibile, lavoro a 30 km da casa, con i mezzi dovrei prendere due bus + treno e impiegherei 2 ore per raggiungere il posto di lavoro, in estate alterno l'uso della bdc allo scooter e se proprio non piove la macchina resta ferma.

quante storie...... :-)
quando lavoravo nella.i. di vicenza dovevo:

andata
700 m a piedi da casa per andare in stazione
prendere l'autobus dalla stazione alla z.i.
500 m a piedi dalla fermata per arrivare in office

ritorno
4 km a piedi! dall'office alla stazione fs
700 m. dalla stazione di pd a casa

scuss s'è poc.....
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
quante storie...... :-)
quando lavoravo nella.i. di vicenza dovevo:

andata
700 m a piedi da casa per andare in stazione
prendere l'autobus dalla stazione alla z.i.
500 m a piedi dalla fermata per arrivare in office

ritorno
4 km a piedi! dall'office alla stazione fs
700 m. dalla stazione di pd a casa

scuss s'è poc.....

Be io la strada a piedi non l'ho nemmeno considerata..
e comunque non mi dici quanto tempo impieghi.
2 ore in più al giorno per me spese nel viaggio sono troppe. o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Be io la strada a piedi non l'ho nemmeno considerata..
e comunque non mi dici quanto tempo impieghi.
2 ore in più al giorno per me spese nel viaggio sono troppe. o-o

solo di viaggio impiegavo giusto 3 ore, ritardi treni esclusi. se invece andavo n auto 1 ora tra andare e tornare.
.....e sì, dura la vita del pendolare.

ora ho cambiato lavoro. :-)
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Io, purtroppo, uso l'auto per lavoro, il bello è che la macchina non la possiedo neppure, uso quella che mi passa la ditta per cui lavoro, dal momento che il mio lavoro prevede l'utilizzo dell'auto.
Per commissioni etc mi sposto in bici per il semplice motivo che è più veloce!!
Chiaramente con un bimbo di 8 mesi l'auto è indispensabile, ma ci sono tantissime occasioni in cui la bici è enormemente superiore a qualunque altro mezzo.
A Torino la bici si stà diffondendo semplicemente perchè tra centro chiuso, telecamere, autovelox e parcheggi a pagamento (quando si trovano!) l'uso dell'auto sta diventando improponibile.

PROVOCAZIONE:
Perchè la gente non usa la bici.
Semplicemente perchè non fa F1G0! :wacko:
 
Io, purtroppo, uso l'auto per lavoro, il bello è che la macchina non la possiedo neppure, uso quella che mi passa la ditta per cui lavoro, dal momento che il mio lavoro prevede l'utilizzo dell'auto.
Per commissioni etc mi sposto in bici per il semplice motivo che è più veloce!!
Chiaramente con un bimbo di 8 mesi l'auto è indispensabile, ma ci sono tantissime occasioni in cui la bici è enormemente superiore a qualunque altro mezzo.
A Torino la bici si stà diffondendo semplicemente perchè tra centro chiuso, telecamere, autovelox e parcheggi a pagamento (quando si trovano!) l'uso dell'auto sta diventando improponibile.

PROVOCAZIONE:
Perchè la gente non usa la bici.
Semplicemente perchè non fa F1G0! :wacko:

Comunque se ci fossero dei servizi rindondanti come a Londra nessuno userebbe la propria auto.
Li viaggiano tutti in tubo, doubledeck, cab e RUOTAFISSA A MANETTA!
Le auto sono solo d'impiccio.
 
Ho visto abbastanza fino a tre anni fa, quando vivevo con i miei. Per questo ho scelto di non avere in casa la TV. Contento?

;nonzo% Ma guarda che devi essere contenta tu, non io!

Originariamente inviato da Giancarla
PS: poi, quella porcheria (non in senso bacchettone, ma in senso di livello culturale) basta guardarla per tre secondi, su una qualsiasi TV di passaggio, per giudicarla... Come aprono bocca, sparano idiozie. Ma i fessi non son certo i personaggi TV: son quelli che pendono dalle loro labbra!

Se poi ti bastano tre secondi per giudicare...;nonzo%

Comunque secondo me senza tele qualcosa ti perdi comunque;
gandalf forse bisogna guardare e poi saper scegliere, magari non passivamente.

Per quanto riguarda l'argomento del topic,io coll'auto ci lavoro:wacko: , faccio il rappresentante, per cui se posso lascio il mezzo parcheggiato e mi muovo a piedi o coi mezzi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io per lavoro devo usare la macchina, ma tutte le mattine vedo una macchina e una persona. Quando ne ho la possibilità e se non devo consegnare materiale troppo pesante uso l'autobus.
A Genova, con le salite che ci sono (vi ricordate il prologo del Giro 2004?) è molto difficile che si riesca ad usare la bici, eppure ce ne sarebbe un gran bisogno, perché la città è arroccata e lo spazio poco.