si rompe il cambio durante il Tour a Maika, lui si ritira...discussioni zero?

sembola

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Mi ricordo che qualche anno fa, durante una Roubaix, a George Hincapie si ruppe lo stelo della forcella in carbonio, e lui si fratturò la clavicola.
Per la precisione, di ruppe il canotto ma era in alluminio. E pensare che avevano montato quelle per sicurezza...


Più recente, il noto caso della ruota di Moscon che andò a pezzi durante una cronosquadre, e solo il caso volle che non si sia fatto male seriamente.
Ancor più recente, la piega di MVDP... senza contare i casi che non vediamo perché succedono a comprimari, lontano dalle telecamere.

Non mi pare che ci sia stato qualcuno che sia sia lamentato perché non siano state aperte delle discussioni apposta.
Sulle ruote e sul manubrio qualche post c'è stato, come del resto sul richiamo dei manubri delle Trek. Forse i forumendoli scrivono sugli argomenti che trovano, a torto a ragione, maggiormente interessanti... ;-)
 
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andrea517

Pignone
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C'è un motivo tecnico sia per la rottura di un motore di F1 sia per la rottura di una catena. Se si vuole analizzare il problema perché non si verifichi più si fanno e si verificano ipotesi, se non ti importa nulla e ti va bene che il problema si verifichi ancora dici: "tanto si rompono anche i motori della Ferrari".
Non hai capito il mio discorso.......dove leggi che i vari componenti si "devono rompere" tanto non importa ? ho solo detto che si "possono " rompere , difetto di materiale / montaggio sbagliato ecc. ho fatto il paragone con la F1 perchè le monoposto in confronto di un "velocipede" hanno X migliaia di componenti in più e, X ingegneri in più e , X meccanici in più . Tranquillo che a Maranello ,a Brackley , a Milton Keynes ecc. fanno i loro controlli.
 

bradipus

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Per la precisione, di ruppe il canotto ma era in alluminio. E pensare che avevano montato quelle per sicurezza...



Sulle ruote e sul manubrio qualche post c'è stato, come del resto sul richiamo dei manubri delle Trek. Forse i forumendoli scrivono sugli argomenti che trovano, a torto a ragione, maggiormente interessanti... ;-)
Capisco parlarne in uno o più post, ma addirittura una discussione, con evidente intento polemico (vedi il titolo)...

Comunque non è certo il primo caso di rottura di una catena, mi ricordo che è accaduto ad un velocista (onestamente non mi sovviene chi fosse) in una volata un paio d'anni fa, più o meno, e rimase in piedi per miracolo.
 
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Ammiraglia
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;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Che correlazione ci sarebbe tra i budget di un team e gli incidenti causati da rotture ? Non credo proprio che un team WT vada a risparmio, soprattutto al TDF. Le rotture capitano ovunque, pure sulle monoposto che costano 1000 volte una bici da corsa e ci girano molti più meccanici e soprattutto soldi (e parliamo di auto che vanno oltre 300kmh).

Ulteriori competitors ci sono, c'è la Rotor, la FSA e ci sono pure i gruppi cinesi. Quello che dice il "brambo" nemmeno lo sto a sentire, se effettivamente questi gruppi fossero di "qualità" a quest'ora si vedrebbero in giro. Dal 2015 ad oggi avrebbero strappato quote di mercato, invece son rimasti nel dimenticatoio.
Perché sono baracche,non sono gruppi.
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Capisco parlarne in uno o più post, ma addirittura una discussione, con evidente intento polemico (vedi il titolo)...

Comunque non è certo il primo caso di rottura di una catena, mi ricordo che è accaduto ad un velocista (onestamente non mi sovviene chi fosse) in una volata un paio d'anni fa, più o meno, e rimase in piedi per miracolo.
Il problema è che sono cose non modificabili, per quanto possano mettere in atto controlli e quant'altro, accadranno SEMPRE e quando tocca a quello "famoso" ci sarà un'altra discussione di indignazione, se tocca a uno di cui non frega niente a nessuno se lo prende nel ;:ka;: e amen
 

bradipus

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Per la precisione, di ruppe il canotto ma era in alluminio. E pensare che avevano montato quelle per sicurezza...
Non lo ricordavo... E questo con buona pace per chi vuole prendersi la bici in alluminio perché "il carbonio è fragile" (e poi magari la prendono con telaio in alluminio e forcella full carbon...)
 

emi wakane

Gregario
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io ho aperto perchè mi sembra allucinante e ingiustificabile, e roba da terzo mondo. Tutto il contrario di chi dice "può succedere". Può succedere se ho comprato la bici a 500 Euro usato di 10 anni...non a Majka con l'ultimo modello top...
Pubblicità a manetta su questo e quello più veloce, migliore resistente e poi non riescono nemmeno a preparare bene un mezzo per un professionista che si sta giocando la vittoria nella corsa più importante del mondo.
Meno male che c'è qualche risposta che vede cosa si possa fare per migliorare.
Dico che con una pubblicità del genere il mezzo si dovrebbe deprezzare dal giorno stesso sul mercato.
E per non parlare delle miriadi di cambi bici che appena toccano per terra sembrano da buttare...siamo diventati scemi, questo si è polemica, tirare fuori cifre mostrose per mezzi che sembrano di cristallo!
 
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io ho aperto perchè mi sembra allucinante e ingiustificabile, e roba da terzo mondo. Tutto il contrario di chi dice "può succedere". Può succedere se ho comprato la bici a 500 Euro usato di 10 anni...non a Majka con l'ultimo modello top...
Pubblicità a manetta su questo e quello più veloce, migliore resistente e poi non riescono nemmeno a preparare bene un mezzo per un professionista che si sta giocando la vittoria nella corsa più importante del mondo.
Meno male che c'è qualche risposta che vede cosa si possa fare per migliorare.
Dico che con una pubblicità del genere il mezzo si dovrebbe deprezzare dal giorno stesso sul mercato.
E per non parlare delle miriadi di cambi bici che appena toccano per terra sembrano da buttare...siamo diventati scemi, questo si è polemica, tirare fuori cifre mostrose per mezzi che sembrano di cristallo!
Stai scherzando vero?
Perchè se non è così, mi auguro tu faccia un lavoro in cui va SEMPRE tutto alla perfezione.
Sul discorso dei cambi che si rompono appena toccano terra, cosa tra l'altro non vera, dove hai visto questo cimitero di cambi da buttare?
Infine, cosa suggeriresti tu in concreto di fare a chi preposto per far si che queste cose non accadano?
 

Petgold969

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Stai scherzando vero?
Perchè se non è così, mi auguro tu faccia un lavoro in cui va SEMPRE tutto alla perfezione.
Sul discorso dei cambi che si rompono appena toccano terra, cosa tra l'altro non vera, dove hai visto questo cimitero di cambi da buttare?
Infine, cosa suggeriresti tu in concreto di fare a chi preposto per far si che queste cose non accadano?
In effetti siamo nel 2022 e ancora dobbiamo assistere a gente che fora le gomme o rompe le catene. ;pirlùn^ ;pirlùn^;pirlùn^
 
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sembola

Velocista
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Sul discorso dei cambi che si rompono appena toccano terra, cosa tra l'altro non vera, dove hai visto questo cimitero di cambi da buttare?
Che poi, per dire, a me si è crepato un Ultegra e pur con questa crepa funzionava pefettamente...
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Stai scherzando vero?
Perchè se non è così, mi auguro tu faccia un lavoro in cui va SEMPRE tutto alla perfezione.
Sul discorso dei cambi che si rompono appena toccano terra, cosa tra l'altro non vera, dove hai visto questo cimitero di cambi da buttare?
Nel mio garage, 3 cambi sram in 2 anni, però hanno toccato terra (sassi?) :mrgreen:
Infine, cosa suggeriresti tu in concreto di fare a chi preposto per far si che queste cose non accadano?
Non fare cambi e catene che sono robe da terzo mondo nel 2022 :clown:
 

emi wakane

Gregario
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Pinarello Angrilu
cambi da buttare?
Infine, cosa suggeriresti tu in concreto di fare a chi preposto per far si che queste cose non accadano?
la scrittura sul web può essere fatta male e da origine da incomprensioni. In effetti avrei dovuto scrivere cambi bici, non cambi e basta...Cioé appena una bici va in terra, ho visto, molto spesso cambiavano la bici. Bene per la velocità con cui lo effettuavano i meccanici per le squadre etc...ma continuo a stupirmi...e spero tu non fraintenda il nesso. Materiale massima qualità/prezzo...che se ne va, vs materiale scarso che si frantuma, vs pecoroni che comprano materiale di altissima qualità per avere n watt in più e si fanno inculare soldi a palate nonostante sia evidente che gli rifilino delle cose non cosi di alta qualità, perché poi oltre a Majka ne abbiamo visti altri etc...quindi non sto scherzando, ma certamente ho scritto male. Detto che ognuno fa le scelte che vuole, evidentemente hanno ragione i produttori attuali che gestiscono un oligopolio...Il suggerimento è spronare altri a fare cose migliori. Qui nel bar/forum ci sarà qualcuno che conosce produttori. Ma se tu fossi in produttore di qualità che vedessi quei fallimenti tecnici a spron battuto tappa dopo tappa, non ti verrrebbe voglia di fare qualcosa di meglio? E non sono solo forature come qualche buontempone del bar ha aggiunto. Poi che fosse la catena, anzichè il cambio, io sinceramente non lo avevo visto...a me pare che vi siate abituati a prenderlo nel...e non ve ne accorgete! Oppure vi piace cosi. Se in un altro settore realizzo una cosa che non funziona, od eseguita male, come minimo viene contestato il pagamento, se non viene fornita un altra a sostituzione. In effetti un esempio recente é stato il richiamo di un manubrio di una bdc che si era rotto, proprio tra i pro, e qualcuno lo ha evidenziato. Concordo con @bonny92 ...delle cause perse.
 

lupin IV

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la scrittura sul web può essere fatta male e da origine da incomprensioni. In effetti avrei dovuto scrivere cambi bici, non cambi e basta...Cioé appena una bici va in terra, ho visto, molto spesso cambiavano la bici. Bene per la velocità con cui lo effettuavano i meccanici per le squadre etc...ma continuo a stupirmi...e spero tu non fraintenda il nesso. Materiale massima qualità/prezzo...che se ne va, vs materiale scarso che si frantuma, vs pecoroni che comprano materiale di altissima qualità per avere n watt in più e si fanno inculare soldi a palate nonostante sia evidente che gli rifilino delle cose non cosi di alta qualità, perché poi oltre a Majka ne abbiamo visti altri etc...quindi non sto scherzando, ma certamente ho scritto male. Detto che ognuno fa le scelte che vuole, evidentemente hanno ragione i produttori attuali che gestiscono un oligopolio...Il suggerimento è spronare altri a fare cose migliori. Qui nel bar/forum ci sarà qualcuno che conosce produttori. Ma se tu fossi in produttore di qualità che vedessi quei fallimenti tecnici a spron battuto tappa dopo tappa, non ti verrrebbe voglia di fare qualcosa di meglio? E non sono solo forature come qualche buontempone del bar ha aggiunto. Poi che fosse la catena, anzichè il cambio, io sinceramente non lo avevo visto...a me pare che vi siate abituati a prenderlo nel...e non ve ne accorgete! Oppure vi piace cosi. Se in un altro settore realizzo una cosa che non funziona, od eseguita male, come minimo viene contestato il pagamento, se non viene fornita un altra a sostituzione. In effetti un esempio recente é stato il richiamo di un manubrio di una bdc che si era rotto, proprio tra i pro, e qualcuno lo ha evidenziato. Concordo con @bonny92 ...delle cause perse.
Scusa ma stai parlando del nulla, i cambi sono fatti per funzionare in condizioni normali, se cadono e si rompono (il che non è detto) non è un problema del cambio.
Ai Prof, vedi sostituire la bici intera perchè in gara, non è che possono stare lì a capire qualìè il problema.
Quindici giorni fa è caduto un mio amico, oltre ai danni fisici, forcellino piegato e certi rapporti non entravano più. Facciamo causa perchè il forcellino non ha resistito all'impatto senza deformarsi ?