Si sa qualcosa di Basso?

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
54
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
crock ha scritto:
e anche su questo, permettetemi, ci sarebbe da discutere...un'autoemotrasfusione, effettuata da un centro medico con tutte le precauzioni, non mette in pericolo l'integrità psicofisica dell'atleta, certamente la mette meno in pericolo che un allenamento su strada...e così per molte altre cose vietate, vedi l'altitrainer o le flebo di integratori.

Da come interpreto l'art. 1 la legge antidoping allegata da Sbregamandati ciò che si vuole tutelare non è solamente l'integrità psicofisica dell'atleta ma anche (e soprattutto) la promozione di principi etici e valori educativi attraverso l'attività sportiva stessa.
Se uno bara utilizzando tecniche o metodologie (tipo l'autoemotrasfusione) che sono state dichiarate scorrette, allora è giusto punirlo. Resta inteso comunque che con ciò non intendo scrivere che per me Basso ha praticato questa metodologia di doping; questo lo dovrà, eventualmente, stabilire chi di competenza.
Quello che disturba però è vedere come questa legge venga spesso aggirata attraverso certificati di medici (che vengono sospettati di essere compiacenti) che prescrivono all'atleta di assumere determinate sostanze a causa di suoi problemi patologici.
Forse sarebbe il caso che venisse costituito un centro specializzato incaricato di verificare queste condizioni patologiche prescrivendo lui e lui solo all'atleta eventuali rimedi così almeno si eviterebbero sospetti.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mah, io comincio a credere che Basso sia effettivamente un bombato. Non per come ha stravinto il Giro, non per il caso Fuentes, ma per il nome che ha dato al figlio.... ;-)
 

Gio71

Pignone
1 Novembre 2005
216
0
52
Brancaleone
Visita sito
Dal sito della Gazzetta dello Sport:
Ciclismo: doping, Basso riconvocato per il 12 settembre
ROMA - E' terminata l'udienza di Ivan Basso davanti alla procura antidoping: "Il corridore ha risposto esaurientemente a tutti i fatti contestatigli e mi sono riservato di valutare piu' attentamente tutti gli elementi e l'ho riconvocato il 12 settembre". Lo ha detto il procuratore Franco Cosenza dopo aver ascoltato Ivan Basso per il suo coinvolgimento nell''Operacion Puerto', il caso doping scoppiato in Spagna che vede protagonista il dottor Eufemiano Fuentes. (Agr)
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
ROMA - E' terminata l'udienza di Ivan Basso davanti alla procura antidoping: "Il corridore ha risposto esaurientemente a tutti i fatti contestatigli e mi sono riservato di valutare piu' attentamente tutti gli elementi e l'ho riconvocato il 12 settembre". Lo ha detto il procuratore Franco Cosenza dopo aver ascoltato Ivan Basso per il suo coinvolgimento nell''Operacion Puerto', il caso doping scoppiato in Spagna che vede protagonista il dottor Eufemiano Fuentes. (Agr)[/quote]

I quasi 2 mesi non sono riusciti a prendre una decisione ;nonzo% ;nonzo%
 
?

...

Guest
visto che non hanno prove concrete in mano, presto tornerà a correre, se ne avrà voglia. Altrimenti, cambia squadra e se ne parla l'anno prossimo!
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
crock ha scritto:
e anche su questo, permettetemi, ci sarebbe da discutere...un'autoemotrasfusione, effettuata da un centro medico con tutte le precauzioni, non mette in pericolo l'integrità psicofisica dell'atleta, certamente la mette meno in pericolo che un allenamento su strada...e così per molte altre cose vietate, vedi l'altitrainer o le flebo di integratori.

non sono d'accordo, secondo me non c'è niente da discutere. E' vero che se effetuata da medici con tutte le precauzioni del caso allora non ci dovrebbero essere pericoli, ma non tutti vanno all'ospedale a doparsi. Anche l'EPO allora se presa sotto controllo medico non dovrebbe essere pericolosa per la salute. Sarebbe come dire che dobbiamo permettere il doping se fatto con tutte le cure del caso. A sto punto instituiamo un albo nazionale di dopatori professionali certificati e permettiamo il doping se le ricette le firma uno di questi :mrgreen:

Sei d'accordo con quello che dico?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.450
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.578
3.925
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Tapinaz ha scritto:
...e, intanto, ci ha rimesso il Tour...


e la reputazione.....e non sò cosa sia peggio :-(

comunque aspettiamo di saperne di più, sarebbe bello se venisse dato grosso risalto dai media ad una sua eventuale assoluzione ed estraneità ai fatti....ma non ci credo nemmeno io mentre lo scrivo
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
certo che la giustizia sportiva è strana...
nel calcio è stato dimostrato che non uno ma 2 campionati sono stati falsati e tra un po la Juve rimane in serie A e nel ciclismo molti corridori rischiano di trovarsi senza lavoro senza prove...
ero il primo ad avercela con Basso & C. all'inizio di questa inchiesta ma dopo 2 mesi senza una prova vera a carico la faccenda mi lascia senza parole!
 
?

...

Guest
con quelle prove imho è impossibile accusare una persona. ome al solito i processi sono stati fatti sui giornali, italiani e stranieri
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
51
valli olimpiche
Visita sito
quoto atsic. e se il grande ivan che ha distrutto tutti al giro e avrebbe fatto altrettanto al tuor se glielo avessero fatto correre non si allena e per me se sta bene potrebbe anche fare un pensiero al mondiale in aiuto a bettini
o al massimo chiuderee farsi rivedere in gruppo sulle srtrade del lago di como vicino a casa sua x il lombardia
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
ANSA, le news di oggi 3/09/06

McQuaid: Basso rischia quattro anni
Presidente dell'Uci commenta esiti 'Operazione Puerto' (ANSA) - PARIGI, 3 SET - 'Ivan Basso rischia di essere bandito per quattro anni'. Lo dice il presidente dell'Uci, Pat McQuaid. 'Basso - spiega - potrebbe essere sospeso in base all'accordo sottoscritto tra le squadre del ProTour. Sara' difficile per lui tornare a essere competitivo'. Il presidente dell'Uci ha espresso queste convinzioni commentando gli esiti dell'"Operacion Puerto", l'inchiesta spagnola sul traffico di sostanze proibite e sacche di sangue per emotrasfusioni.

Mi sa che si sta mettendo male....... x lui :espulso.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
quakee ha scritto:
ANSA, le news di oggi 3/09/06

McQuaid: Basso rischia quattro anni
Presidente dell'Uci commenta esiti 'Operazione Puerto' (ANSA) - PARIGI, 3 SET - 'Ivan Basso rischia di essere bandito per quattro anni'. Lo dice il presidente dell'Uci, Pat McQuaid. 'Basso - spiega - potrebbe essere sospeso in base all'accordo sottoscritto tra le squadre del ProTour. Sara' difficile per lui tornare a essere competitivo'. Il presidente dell'Uci ha espresso queste convinzioni commentando gli esiti dell'"Operacion Puerto", l'inchiesta spagnola sul traffico di sostanze proibite e sacche di sangue per emotrasfusioni.

Mi sa che si sta mettendo male....... x lui :espulso.

Per McQuaid intendi.
Ne ho sentiti di incompetenti ma questo li supera tutti.
A livello dirigenziale l'UCI fa vergognare il mondo del ciclismo.