sicurezza ed abbigliamento: andare in giro come un neon....

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Posto qui, in quanto princiante (eterno). Ieri ho "dovuto" indossare dei regali: giubbotto e guanti giallo "shocking-neo-fluo".....Ero un tantinello perplesso, ma siccome facevano "pendant" con la mia tarocco bici fluo, ho deciso di metterli su...
Ebbene, ho notato che le macchine e le moto (probabilmente schifate) mi passavano accanto un po' piu' larghe e ho evitato almeno due volte la frenata d'emergenza su macchina in uscita da parcheggio o garage: mi vedevano a chilometri........(e ti credo.....:mrgreen:)
Insomma credo che la scelta di colori, per cosi' dire sgargianti, possa fare molto per la nostra sicurezza....da questo punto di vista ( e dagli agli inglesi) Sky e Skyfans (o skifons come li chiama un mio amico) con il Nero truce delle loro divise, non sono un buon esempio.
Protezioni non ne possiamo avere sulle nostre misere bici in Carbonio, ma possiamo farci vedere..........:angrymod:
Nel Nord Europa gli abiti ad alta visibilita' per "commuters" e ciclisti "sportivi" sono una realta' consolidata da molti anni.
Mi scuso, fin da ora, con il comitato antifluo del Forum........

PS Saluto se ci legge la ragazza su Bici nera che mi ha chiesto affiancandomi " Crisi d'identita'....???"o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.948
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Posto qui, in quanto princiante (eterno). Ieri ho "dovuto" indossare dei regali: giubbotto e guanti giallo "shocking-neo-fluo".....Ero un tantinello perplesso, ma siccome facevano "pendant" con la mia tarocco bici fluo, ho deciso di metterli su...
Ebbene, ho notato che le macchine e le moto (probabilmente schifate) mi passavano accanto un po' piu' larghe e ho evitato almeno due volte la frenata d'emergenza su macchina in uscita da parcheggio o garage: mi vedevano a chilometri........(e ti credo.....:mrgreen:)
Insomma credo che la scelta di colori, per cosi' dire sgargianti, possa fare molto per la nostra sicurezza....da questo punto di vista ( e dagli agli inglesi) Sky e Skyfans (o skifons come li chiama un mio amico) con il Nero truce delle loro divise, non sono un buon esempio.
Protezioni non ne possiamo avere sulle nostre misere bici in Carbonio, ma possiamo farci vedere..........:angrymod:
Nel Nord Europa gli abiti ad alta visibilita' per "commuters" e ciclisti "sportivi" sono una realta' consolidata da molti anni.
Mi scuso, fin da ora, con il comitato antifluo del Forum........

PS Saluto se ci legge la ragazza su Bici nera che mi ha chiesto affiancandomi " Crisi d'identita'....???"o-o
Guarda, proprio stamattina alle sei stavo andando a sbattere in bdc contro uno in mtb completamente vestito di nero! Ma ti venisse... se sei un ladro vabbè ma almeno una lucina stupida...
Io sembro un albero di Natale ma quando è buio NON TI VEDONO!!

VisibilitÃ* in biciclette sempre - YouTube
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ebbene, ho notato o-o

bhè è cosa risaputa e studiata, in nord europa dove il clima è leggermente diverso da quello italiano

se compri un auto in colori appariscenti hai uno sconto sull' assicurazione rispetto a se la compri nera o grigia proprio xkè più visibile e leggermente meno incline agli incidenti

alcuni compagnie di assicurazione per le moto applicano sconti se dimostri di avere e indossare abbiglimento fluo e cararifrangente

http://www.insella.it/blog/colori-fluo
 

wilierfb

Pedivella
21 Marzo 2012
320
2
ferrara
Visita sito
Bici
wilier la triestina competizione
nel nord europa son abigliamenti diffusissimi e si sa che migliorano di moltissimo la visibilità dei ciclisti e motociclisti,in italia si stan diffondendo da alcuni anni,siam sempre indietro.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.589
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io quando indosso la divisa della mia scuderia mi sento sicuro perch'è un verde molto chiaro fluo. Per stada la sicurezza non è mai troppa e noi siamo la categoria più debole e a rischio, quindi meglio esser più visibili anche se poi diventiamo dei bersagli per auto, pulmann, camion e bilichi che non ci calcolano se ci sorpassano per non parlar agli incroci!!
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
cioè ... tu sei stato:
1) raggiunto e superato da una ragazza
2) che nel mentre ti ha pure preso per il culo

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Eh si........Poi mettermi a gara con una ragazza, proprio no...
1) se la passi sei antisportivo" bravo.... Bella forza"
2) se ti Svernicia " le prendi anche da una ragazza"
Di solito evito.........
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Io in inverno (quando esco durante la settimana alle 17:30) indosso gilet giallo catarifrangente, polsini giallo catarifrangenti, luce led rossa sul braccio, due luci led sul manubrio e una posteriore sul reggisella. Sto anche valutando se mettere i catarifrangenti alle ruote...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.948
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io in inverno (quando esco durante la settimana alle 17:30) indosso gilet giallo catarifrangente, polsini giallo catarifrangenti, luce led rossa sul braccio, due luci led sul manubrio e una posteriore sul reggisella. Sto anche valutando se mettere i catarifrangenti alle ruote...
Ti mancano le renne e sei a posto! :mrgreen:
Però fai benissimo!!

o-o