Sigma BC 1609 STS Cadence Wireless

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sulla vecchia bici ho un Sigma BC 1606L+Kit cadenza (tutto wired) e devo dire che mi trovo bene (il cardiofreq. lo uso da polso, anche se posizionato sull manubrio...:_P).

Tornando a noi, vorrei chiedervi pareri, pro e contro sul Sigma BC 1609 STS Cadence Wireless.Non avendo mai avuto computerini da ciclista wireless ho alcuni dubbi. Ad es.: durata batterie; segnale sempre ok oppure con qualche buca o vibrazione c'è il rischio che *salti*; possibilità di *confusione* con altri ciclisti se dotati del medesimo dispositivo (nel caso in cui si viaggi vicino); ecc.
Amenità da neofita forse, ma tant'è.
Grazie in anticipo

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Resto sintonizzato anch'io sulla discussione perché sono interessato al medesimo ciclocomputer... A me non preoccupano le possibili interferenze (credo non se ne formino) quanto la durata limitata delle 3 (!) batterie...

talver

Novellino
2 Febbraio 2012
46
3
Segrate (Mi)
Visita sito
Bici
Sab Alicudi ; MTB Scott Scale Team Edition
a me è arrivato proprio ieri un sigma rox 8.0, bellissimo oggetto, ho capito come funziona, provato tutto velocemente, tutto ottimo ma il sensore cadenza proprio nn va :cry
o meglio se posizionato vicino al computerino va, ma ad altezza pedivella zero assoluto.. e ho anche provato a cambiare pila :cry
bho mercoledì esco senza cadenza e provo il resto, poi passo dal ciclista e sento cosa mi dice..

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Io ho il 2209 wireless e non ha mai perso un colpo sia come cadenza, che come cardio che per tutto il resto. Preciso, poi, come altimetro. Consigliatissimo.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho il 2209 wireless e non ha mai perso un colpo sia come cadenza, che come cardio che per tutto il resto. Preciso, poi, come altimetro. Consigliatissimo.

Eh eh, ma il 2209 costa il triplo quasi di quello che vorrei prendere io :-P Grande computerino però!
Per curiosità: quanto durano le batterie? Hai la docking station e com'è la sincronia e il software?
Grazie

Ultima modifica:

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
Senti BrunoDM stasera pensandoci mi è venuta un'idea:

La cadenza serve raramente e comunque non serve con le uscite in gruppo quindi secondo me l'alternativa migliore alla versione STS CAD è proprio la versione wired con sensore di cadenza wired da montare solo quando serve... due fascette e via! :mrgreen:

Magari nel periodo invernale tra rulli e preparazione si tiene il sensore di cadenza sempre attaccato che sarà anche brutto con il suo filazzo nero ma a conti fatti ti costa 20€ in meno! o-o

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma segui tabelle e/o allenamenti specifici oppure pedali (in gruppo o da solo) per il puro gusto di farlo?

Puro gusto personale.
Ogni mia uscita, essendo non lunga è sempre una sorta di sfida con me stesso. Quasi una (uso una parola grossa ed esagerata visto il contesto) "crono" :-P.
Per qualcuno potrà essere noiso, ma a me piace. Spesso in bici riesco a pensare e rilassarmi come non riesco altrove. Inoltre devo dire che così facendo, - anche se sono da solo - mi diverto molto. E' poi capitato di *beccare* un gruppetto per strada e mi son accodato certo, anche se spesso poi ho dovuto tirare il freno....:sborone:

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
scusate se mi intrometto, come fai a regolare l'altimetria?
io la imposto ogni volta che parto ..

La regolo manualmente ogni volta che esco. Facile perchè abito sul mare a 0 mt. di altezza. Per farlo, però, devo entrare nelle impostazioni generali e perdere circa 20 secondi. Esiste però una procedura per cui, impostando un'altezza predefinita (ad es. 140 mt. slm della tua abitazione) semplicemente premendo dei tasti al momento della partenza il computerino si aggiorna automaticamente sul valore preimpostato. Il mio problema è che non ricordo quali tasti premere:cry:

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Eh eh, ma il 2209 costa il triplo quasi di quello che vorrei prendere io :-P Grande computerino però!
Per curiosità: quanto durano le batterie? Hai la docking station e com'è la sincronia e il software?
Grazie

Io c'è l'ho da 1 anno e mezzo ed ho sostituito solo la batteria del cardiofrequenzimetro così come mi è stato indicato dal computerino con largo anticipo!
La docking station c'è l'ho ma non ho il software che, pur costando solo pochissimi euro, è scaricabile dal sito sigma solo con pagamento con Carta di credito, circostanza che davvero non mi è piaciuta! Contattata Sigma non mi è stata offerta la possibilità di pagare altrimenti.

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
Puro gusto personale.
Ogni mia uscita, essendo non lunga è sempre una sorta di sfida con me stesso. Quasi una (uso una parola grossa ed esagerata visto il contesto) "crono" :-P.
Per qualcuno potrà essere noiso, ma a me piace. Spesso in bici riesco a pensare e rilassarmi come non riesco altrove. Inoltre devo dire che così facendo, - anche se sono da solo - mi diverto molto. E' poi capitato di *beccare* un gruppetto per strada e mi son accodato certo, anche se spesso poi ho dovuto tirare il freno....:sborone:

Bhè se ogni sfida si conta al centesimo di secondo essendo una "crono" non ti farà male risparmiare i 10grammi della batteria + sensore wireless.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: usando il sensore col filo :rosik:

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
La regolo manualmente ogni volta che esco. Facile perchè abito sul mare a 0 mt. di altezza. Per farlo, però, devo entrare nelle impostazioni generali e perdere circa 20 secondi. Esiste però una procedura per cui, impostando un'altezza predefinita (ad es. 140 mt. slm della tua abitazione) semplicemente premendo dei tasti al momento della partenza il computerino si aggiorna automaticamente sul valore preimpostato. Il mio problema è che non ricordo quali tasti premere:cry:

lo stesso mio problema, ma va bene così, anche io so di preciso l'altezza di casa mia, 479 m. slm, continuerò ad impostarlo ogni volta, tanto per 20 secondi.. :mrgreen: Grazie!

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
scusate ma se uno parte sempre (e solo) da un medisimo punto (da casa per es.), sito a x metri sul livello del mare, imposta un valore fisso UNA volta e basta oppure deve ogni volta settare qualcosa?

In teoria devi settare una volta il tutto e basta... IN TEORIA!

Questo perchè l'altimetro è barometrico e quindi se per assurdo tieni la bicicletta in casa e ti metti a fissarlo per un anno intero (:mrgreen:) e noteriai che l'altitudine cambia con il cambiare della pressione atmosferica :bua:

Quindi in teoria ogni volta dovresti settarlo prima di uscire di casa fermo restando che se parti con il sole e ti trovi sotto la pioggia a metà giro l'altitudine sarò inficiata perchè è variata la pressione atmosferica.... :angrymod:

Spero di aver detto cose corrette... ragaaaazzzii? :rosik:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
al che se ne deduce che il valore dell'altitudine così fornita è assolutamente trascurabile per non dire inutile.
Alla fine mi convinco sempre più che la scelta migliore è il sigma BC 1609 STS Cad.. Si possono anche scaricare i dati sul pc (con doc station e software sigma) se non ho letto male sul sito teutonico. Che poi *scaricare* sul pc cosa? Non mi sembra una macchina che possa fornire chissà quali dati da studiare sul pc...
Anzi, quelle 3-4 info che da si fa prima a leggerle direttamente dove sono :-P
Non parliamo di un Rox (ma...van bene ora oppure hanno ancora diversi bug?) o di un garmin edge
(ecco l'edge 500 ad es. a me piacerebbe, ma costa... costa troppo per le mie inesistenti finanze attuali )

Ultima modifica:

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
Non so se può interessare però alla fine io ho preso il 1609 con filo e i soldi che fanno la differenza rispetto alle versioni STS ed STS CAD me li sono tenuti in saccoccia.... :rosik:

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
al che se ne deduce che il valore dell'altitudine così fornita è assolutamente trascurabile per non dire inutile.
Alla fine mi convinco sempre più che la scelta migliore è il sigma BC 1609 STS Cad.. Si possono anche scaricare i dati sul pc (con doc station e software sigma) se non ho letto male sul sito teutonico. Che poi *scaricare* sul pc cosa? Non mi sembra una macchina che possa fornire chissà quali dati da studiare sul pc...
Anzi, quelle 3-4 info che da si fa prima a leggerle direttamente dove sono :-P
Non parliamo di un Rox (ma...van bene ora oppure hannoa ncora diversi bug?) o di un garmin edge
(ecco l'edge 500 ad es. a me piacerebbe, ma costa... costa troppo per le mie inesistenti finanze attuali )

No, no l'altimetro è molto preciso! Le variazioni (anche consistenti) le hai solo dopo alcuni giorni. Nel corso dell'uscita non hai assolutamente variazioni (a meno di forti cambiamenti climatici in atto). Io solitamente registro durante l'uscita uno scostamento tra inizio e fine di max 3-4 metri. Addirittura domenica scorsa alla 9 colli ho impostato 3 metri come altitudine iniziale e dopo 208 km ed 8 ore, all'arrivo l'altimetro mi dava sempre 3 metri. Precisissimo!