SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
432
Visita sito
Bici
Wilier
Ok tutto chiaro ci sono riuscito solo che in questo modo mi visualizza il tempo che impiego per fare il giro cioè parte da quando inizia a girare la ruota e si arresterà quando finisco il giro; invece io volevo proprio un cronometro che per esempio arrivo ai piedi di una salita e voglio sapere quanto ci impiego mi parta da zero e in cima possa fermarlo e comunque azzerarlo in vista di un secondo "segmento " da cronometrare, non so se mi sono spiegato bene…

La funzione "Lap" serve appunto per gestire l'analisi delle prestazioni ciclistiche realizzate in alcuni tratti specifici di un percorso(Log).
Salita intera o parziale, discesa, tratto in pianura o altro.
In corsa premendo il tasto "Lap" potrai attivare a tua discrezione uno o più "Segmenti parziali".

nb
Premere "Lap" per attivare e premere ancora "Lap" per chiudere/attivare .... è un ciclo continuativo da gestire ....

Lo strumento si limiterà a salvare e resettare tutti i valori relativi al "Segmento parziale" precedente attivandone uno nuovo in automatico.
Il contatore del campo "Tempo giro" ripartirà ogni volta da zero.
Oltre a "Tempo Giro" sono disponibili altri campi specifici per "Giri/Lap", basta attivarli per visualizzarli.

ps
La gestione di calcolo dei "Giri/Lap" è parallela e non interferisce con i conteggi dell'attività completa attiva.

Troverari tutti i dettagli sui "Giri/Lap" registrati nella memoria del Rox.
Scaricando il singolo LOG nel DC troverai tutti i "Giri/Lap" della corsa nell'apposita scheda di analisi.

Ti consiglio di fare qualche prova !!

PS
Potrai, eventualmente, creare nuovi Lap o riordinarli direttamente nel Datacenter.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
La funzione "Lap" serve appunto per gestire l'analisi delle prestazioni ciclistiche realizzate in alcuni tratti specifici di un percorso(Log).
Salita intera o parziale, discesa, tratto in pianura o altro.
In corsa premendo il tasto "Lap" potrai attivare a tua discrezione uno o più "Segmenti parziali".

nb
Premere "Lap" per attivare e premere ancora "Lap" per chiudere/attivare .... è un ciclo continuativo da gestire ....

Lo strumento si limiterà a salvare e resettare tutti i valori relativi al "Segmento parziale" precedente attivandone uno nuovo in automatico.
Il contatore del campo "Tempo giro" ripartirà ogni volta da zero.
Oltre a "Tempo Giro" sono disponibili altri campi specifici per "Giri/Lap", basta attivarli per visualizzarli.

ps
La gestione di calcolo dei "Giri/Lap" è parallela e non interferisce con i conteggi dell'attività completa attiva.

Troverari tutti i dettagli sui "Giri/Lap" registrati nella memoria del Rox.
Scaricando il singolo LOG nel DC troverai tutti i "Giri/Lap" della corsa nell'apposita scheda di analisi.

Ti consiglio di fare qualche prova !!

PS
Potrai, eventualmente, creare nuovi Lap o riordinarli direttamente nel Datacenter.

Edit post di ieri sera:ho provato quello che mi hai descritto in bici facendomi un giretto,devo dire che è stato più difficile capirlo qua leggendo che provandolo sul "campo" grazie dei preziosi consigli
 
Ultima modifica:

DavColFer

Novellino
16 Febbraio 2015
58
0
Visita sito
Bici
Colnago
Qlcn sa dirmi come posso modificare la cadenza da più di 20 giorni mi parte da 100, ho provato ad reinstallare nuovamente il sensore ma niente da fare, attualmente lo uso su una MTB e come rilevatore ho il sensore unico della garmin Velocità cadenza unico.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ciao ragazzi una curiosità: non è che mi interessi molto,ma ho notato che quando condivido i dati del data center su strava le calorie consumate nel giro sono prorio sballate.
Per esempio sabato scorso su un giro di 5 ore e rotti sul data center mi dava come cal 3455,invece su strava solo 1886 cal. è tutto normale cosi o chi dei due software si sbaglia?posso risolvere?grazie
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ciao ragazzi una curiosità: non è che mi interessi molto,ma ho notato che quando condivido i dati del data center su strava le calorie consumate nel giro sono prorio sballate.
Per esempio sabato scorso su un giro di 5 ore e rotti sul data center mi dava come cal 3455,invece su strava solo 1886 cal. è tutto normale cosi o chi dei due software si sbaglia?posso risolvere?grazie
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ciao ragazzi una curiosità: non è che mi interessi molto,ma ho notato che quando condivido i dati del data center su strava le calorie consumate nel giro sono prorio sballate.
Per esempio sabato scorso su un giro di 5 ore e rotti sul data center mi dava come cal 3455,invece su strava solo 1886 cal. è tutto normale cosi o chi dei due software si sbaglia?posso risolvere?grazie
il calcolo preciso se non hai un pm e' quasi impossibile
comunque se 5 ore con molto dislivello poi dipende dal peso frequenza cardiaca direi che e' piu' veritiero quello del sigma
 

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
53
2
Visita sito
Bici
scott scale
Scusate l'intrusione !!
ho una traccia gps percorsa in più volte , poi elaborata con Mapsource copia incolla ecc e unita nei vari tratti . Il profilo altimetrico risulta "a scaloni" nei punti di giunzione delle tracce :come posso correggere queste scale per avere un profilo continuo e "armonioso " ??
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
432
Visita sito
Bici
Wilier
Scusate l'intrusione !!
ho una traccia gps percorsa in più volte , poi elaborata con Mapsource copia incolla ecc e unita nei vari tratti . Il profilo altimetrico risulta "a scaloni" nei punti di giunzione delle tracce :come posso correggere queste scale per avere un profilo continuo e "armonioso " ??

Se è una semplice traccia gps non faresti prima a rigenerarla da zero ?

Se vuoi allega i files, originale e modificato, per vedere di cosa si tratta.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Scusate l'intrusione !!
ho una traccia gps percorsa in più volte , poi elaborata con Mapsource copia incolla ecc e unita nei vari tratti . Il profilo altimetrico risulta "a scaloni" nei punti di giunzione delle tracce :come posso correggere queste scale per avere un profilo continuo e "armonioso " ??
Ciao posso dare testimonianza di quello che accadeva a me i primi tempi che caricavo dei percorsi sul rox:
estraevo un file gpx creato da strava e poi lo caricavo da mediacenter sul rox,il profilo altimetrico proprio non me lo dava.
esponendo il problema su questo stesso post non mi ricordo chi mi ha consigliato di creare il file gpx con openrunner e poi caricarlo sul rox sempre mediante datacenter,cosi ho risolto.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.332
432
Visita sito
Bici
Wilier
contiene un file gpx

Questa traccia non è tutta stradale(!), se reale(?), segue probabilmente alcuni sentieri.
(sentieri in parte non segnalati neanche su mappa openmtb)
In alcuni brevi tratti le pendenze sono elevate, 19/20%, stima indicativa ....

Ho semplicemente caricato la tua traccia con i software Gpsies e Openrunner esportando due nuovi track gps.
In seguito ricaricati nel Datacenter 4.0.11

Provali, ciao !

ps
Rinominare ogni file togliendo ".zip"
 

Allegati

  • Cutigliano-Openrunner.gpx.zip
    383,1 KB · Visite: 3
  • Cutigliano-gpsies.gpx.zip
    705 KB · Visite: 1

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
53
2
Visita sito
Bici
scott scale
è perfetta ora !! Si la traccia va fuori strada e in certi punti tocca il 21-22% .
ti ringrazio !!.....ultima domanda i software Gpsies e Openrunner sono gratuiti??
Grazie ancora
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Ciao ragazzi una curiosità: non è che mi interessi molto,ma ho notato che quando condivido i dati del data center su strava le calorie consumate nel giro sono prorio sballate.
Per esempio sabato scorso su un giro di 5 ore e rotti sul data center mi dava come cal 3455,invece su strava solo 1886 cal. è tutto normale cosi o chi dei due software si sbaglia?posso risolvere?grazie

come già detto sarabeppe, ti confermo che sul calcolo delle calorie di affidarti sempre ai dati ottenuti in presenza di un cardio che ti fa un tracciato completo, senza è una calcolo statistico ottenuto considerando tempo di allenamento ed attività
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
come già detto sarabeppe, ti confermo che sul calcolo delle calorie di affidarti sempre ai dati ottenuti in presenza di un cardio che ti fa un tracciato completo, senza è una calcolo statistico ottenuto considerando tempo di allenamento ed attività



Quindi il dato che devo prendere in considerazione è quello del Rox dove c'è collegato velocità cadenza e cardio
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Uso sia la frontale che quella da pipa, non trovo differenze sostanziali.
unica cosa la difficoltà nella seconda di premere i tastini laterali per cambiare schermata durante la corsa, magari sono solo io che ho difficoltà.
Luca
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ciao,
c'è qualcuno che utilizza la staffa frontale? è effettivamente utile rispetto a quella classica?

quella sull'attacco facevo fatica a premere i tasti in quanto c'era un spessore sopra la forca
anche i pulsanti laterali mi veniva difficile premerli
anche la lettura dei dati mi risultava piu' semplice in quanto inclini il rox in modo di non aver riflessi

con la staffa hai piu' spazio x la mano/dita ed esteticamente molto meglio a mio avviso

parlo al passato perche' non ho piu' il rox