SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Come si personalizza la schermata coi valori che voglio io?

Beh, il meccanismo di personalizzazione è formalmente identico per ognuna delle 4 schermate disponibili nel Rox 10.0 .
Dipende dal numero dei campi variabili attivabili per ogni singola videata.
Puoi selezionare i tuoi valori preferiti nel menu opzioni DC o direttamente nel Rox ... ma dovresti già saperlo !!!

PS
Per l'ultima schermata aggiuntiva (nov'2014 ultimo firmware dc4) sarebbero disponibili a video da 1 a 6 valori, selezionabili preventivamente, tra molti, nelle impostazioni DC o Rox.

img_firmware-update_en.jpg

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
avevo visto una foto del rox (se non lo confondo con un sigma) che mostrava 6 o 8 valori che credo fossero personalizzabili! Sbaglio?

Infatti, dal DC4 con il ROX10 aggiornato all'ultima versione firmware hai una quarta pagina dove puoi decidere i valori da visualizzare da 1 a 6 (per me è l'unica vera novità importante, almeno fra quelle visibili, apportata dall'aggiornamento. Io però avrei fatto tutte e 4 le pagine liberamente programmabili dall'utente!!!)

Rox acceso e collegato al PC, DC4 aperto.
Su "i miei dispositivi", cercando fra le impostazioni trovi la pagina dei valori da visualizzare. Scorrendo verso il basso alla fine trovi proprio da programmare la nuova pagina per numero di campi e per tipo di dato. Nel DC3 la videata si fermava alle impostazioni dei LAP.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Beh, il meccanismo di personalizzazione è formalmente identico per ognuna delle 4 schermate disponibili nel Rox 10.0 .
Dipende dal numero dei campi variabili attivabili per ogni singola videata.
Puoi selezionare i tuoi valori preferiti nel menu opzioni DC o direttamente nel Rox ... ma dovresti già saperlo !!!

PS
Per l'ultima schermata aggiuntiva (nov'2014 ultimo firmware dc4) sarebbero disponibili a video da 1 a 6 valori, selezionabili preventivamente, tra molti, nelle impostazioni DC o Rox.

img_firmware-update_en.jpg

Infatti, dal DC4 con il ROX10 aggiornato all'ultima versione firmware hai una quarta pagina dove puoi decidere i valori da visualizzare da 1 a 6 (per me è l'unica vera novità importante, almeno fra quelle visibili, apportata dall'aggiornamento. Io però avrei fatto tutte e 4 le pagine liberamente programmabili dall'utente!!!)

Rox acceso e collegato al PC, DC4 aperto.
Su "i miei dispositivi", cercando fra le impostazioni trovi la pagina dei valori da visualizzare. Scorrendo verso il basso alla fine trovi proprio da programmare la nuova pagina per numero di campi e per tipo di dato. Nel DC3 la videata si fermava alle impostazioni dei LAP.

Ho aggiornato il firmware, ma non sono riuscito... Fra le impostazioni del dispositivo io non la trovo questa quarta pagina personalizzabile! Ci sono le classiche: utente, faviriti A, favoriti B...

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Ho aggiornato il firmware, ma non sono riuscito... Fra le impostazioni del dispositivo io non la trovo questa quarta pagina personalizzabile! Ci sono le classiche: utente, faviriti A, favoriti B...

Se premi il pulsante Mode non cambiano le videate? Ciclocomputer > percorso > profilo altimetrico > VIDEATA UTENTE?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier

Ho aggiornato il firmware, ma non sono riuscito...

Fra le impostazioni del dispositivo io non la trovo questa quarta pagina personalizzabile! Ci sono le classiche: utente, faviriti A, favoriti B...

Non sei riuscito a fare cosa ?

Prova a indicare la versione Datacenter e codice firmware che stai utilizzando !

---------------
Se comunque hai installato il DC4 con l'ultimo fw disponibile dovresti andare nelle impostazioni di favoriti A e B del DC o Rox.
Potrai selezionare il numero dei campi da visualizzare sul display e per ognuno indicare il valore specifico.
(campi 1,2,3,4,5 o 6 x la nuova videata 4)

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non è chiaro come hai registrato la distanza ....

Strava utilizza per il ricalcolo della distanza Rox 10.0 le coordinate gps presenti nel listato del percorso importato.
L'operazione può determinare misure della distanza inferiori rispetto a quelle ottenibili con un sensore di velocità correttamente impostato.
Per effetto del ricalcolo gps la distanza potrebbe risultare inferiore del -0,5%/-1,5% o più, a seconda della tipologia di percorso ed impostazioni device.
A parità di tempo effettivo tra i due sistemi ne consegue un ricalcolo della media oraria più bassa.

Se puoi, esegui un paio di verifiche comparative, settando il tempo Log a 1sec(massima campionatura) e percorrendo la medesima salita prima con il sensore velocità e poi con il gps.
Al termine incrocia i dati Dc e Strava per valutare le differenze ottenute.

Il ricalcolo automatico della distanza è praticato da Strava per default e con quasi tutte le tipologie di device ... solo con i device Garmin il processo risulterebbe in parte differente !
io riscontro varie incongruenze con velocità e distanza con l'unita rox.
andando sui 35 orari costanti mi segna una velocità media inferiore e pure una distanza inferiore, di circa il 2-2,5%. invece la velocità istantanea sembra corretta anche comparata con i compagni.
ovvio che poi quando carico su strava non torna nulla, perché per la lunghezza totale del percorso strava utilizza il misurato del rox, mentre sui segmenti utilizza il calcolato gps dei segmenti già presenti.
per aver la controprova ho provato a definire su strava un segmento pari al giro fatto ( a meno di alcuni secondi) e strava dice che il segmento è 45km contro i 43,5 contati dal rox.
vorrei proprio capire come il rox calcola la velocità media e distanza.
andando sui 35 per un tratto lungo la vmedia non si schioda dai 33,5 e non tende a salire. batterie del sensore? però la v_istantanea è giusta.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
io riscontro varie incongruenze con velocità e distanza con l'unita rox.
andando sui 35 orari costanti mi segna una velocità media inferiore e pure una distanza inferiore, di circa il 2-2,5%. invece la velocità istantanea sembra corretta anche comparata con i compagni.
ovvio che poi quando carico su strava non torna nulla, perché per la lunghezza totale del percorso strava utilizza il misurato del rox, mentre sui segmenti utilizza il calcolato gps dei segmenti già presenti.
per aver la controprova ho provato a definire su strava un segmento pari al giro fatto ( a meno di alcuni secondi) e strava dice che il segmento è 45km contro i 43,5 contati dal rox.
vorrei proprio capire come il rox calcola la velocità media e distanza.
andando sui 35 per un tratto lungo la vmedia non si schioda dai 33,5 e non tende a salire.
.... batterie del sensore?
.... però la v_istantanea è giusta
...

Il Rox 10.0 gestisce velocità e distanza in modalità GPS o Sensore di velocità.
Se prima della partenza il sensore non venisse sincronizzato dovrebbe attivarsi in automatico la modalità GPS.
Modalità GPS che dovrebbe registrare un Kmetraggio variabilmente inferiore e una media conseguentemente più bassa a parità di tempo effettivo d'uscita.

Purtroppo per ricavare ulteriori info andrebbe analizzato il listato del LOG incriminato, per vedere nel dettaglio le funzionalità attive e cosa ha registrato il Rox ... nel caso, potresti eventualmente allegare al post il LOG del percorso in formato .SLF

Non conosco comunque nello specifico gli algoritmi di calcolo utilizzati a qualsiasi livello da Sigma !

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il Rox 10.0 gestisce velocità e distanza in modalità GPS o Sensore di velocità.
Se prima della partenza il sensore non venisse sincronizzato dovrebbe attivarsi in automatico la modalità GPS.
Modalità GPS che dovrebbe registrare un Kmetraggio variabilmente inferiore e una media conseguentemente più bassa a parità di tempo effettivo d'uscita.

Purtroppo per ricavare ulteriori info andrebbe analizzato il listato del LOG incriminato, per vedere nel dettaglio le funzionalità attive e cosa ha registrato il Rox ... nel caso, potresti eventualmente allegare al post il LOG del percorso in formato .SLF

Non conosco comunque nello specifico gli algoritmi di calcolo utilizzati a qualsiasi livello da Sigma !

io viaggio sempre con sensore alla ruota integrato con quello pedalata.
in modalità gps solo quando vado a correre a piedi.
ti mando in mp i lof slf, ma con quali editor si aprono?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
io viaggio sempre con sensore alla ruota integrato con quello pedalata.
in modalità gps solo quando vado a correre a piedi.
ti mando in mp i lof .
slf
, ...ma con quali editor si aprono?

I listati .SLF sono semplici file di testo xml che potresti aprire anche con notepad o wordpad.
Per facilitare la lettura è consigliabile un editor xml tipo "XmlNotepad" o altri ...
Per facilitare la gestione meglio Excel, per incolonnare i vari campi dati ...

Ps
Non ne sono sicuro ... credo che in mp non si possano allegare file ... credo, forse, non ricordo bene ... !!!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ps
Non ne sono sicuro ... credo che in mp non si possano allegare file ... credo, forse, non ricordo bene ... !!!
infatti, provo a capire qualcosa con notepad.
comunque nel mio database ho ritrovato un giro identico effettuato l'anno scorso sul circuito di riferimento che faccio dopo lavoro.
ebbene
giugno 2014 : 46,8km
aprile 2015: 45,3km.
stesso giro, stessa circonferenza ruota.
l'anomalia affligge solo velocità media e distanza. mentre velocità istantanea sembra corretta. inizialmente pensavo a batteria scarica del sensore. io ho un sensore che fa velocità e cadenza assieme (della giant)
adesso provo a vedere nei log se vedo qualcosa di strano.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
I listati .SLF sono semplici file di testo xml che potresti aprire anche con notepad o wordpad.
Per facilitare la lettura è consigliabile un editor xml tipo "XmlNotepad" o altri ...

Ps

ecco un esempio
in effetti si vede un campione dove la velocità rimane + o- costante ma la distanza calcolata è zero. e di campioni a zero ce ne sono diversi.

e in effetti mi torna con l'effetto on the road, perché guardando il rox mentre pedalo, vedo la v_media che sale e poi fa uno scatto gambero indietro ogni 20-30 sec e torna al punto di partenza.
velocità istantanea assolutamente lineare. è un tratto di 5km che percorro sempre a testa bassa lanciato. non buche no traffico, no incroci.
poi ci sono campioni anche sovrastimati o sottostimati subito compensati dal successivo, ma quello penso sia normale.

Allegati

• slfdubbio.doc
    80 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Ps

allego doc che il png è illeggibile e in Excel non sono capace a caricare
è solo un subset del log, tolto alcune colonne.

Allegati

• slfdubbio.doc
    80 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non sei riuscito a fare cosa ?

Prova a indicare la versione Datacenter e codice firmware che stai utilizzando !

---------------
Se comunque hai installato il DC4 con l'ultimo fw disponibile dovresti andare nelle impostazioni di favoriti A e B del DC o Rox.
Potrai selezionare il numero dei campi da visualizzare sul display e per ognuno indicare il valore specifico.
(campi 1,2,3,4,5 o 6 x la nuova videata 4)

DC4 e versione fsgb-20-1411271.

Trovato. Grazie a tutti

Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
allego doc che il png è illeggibile e in Excel non sono capace a caricare
è solo un subset del log, tolto alcune colonne.

ok, il jpg era illeggibile ...

Questo esempio non è significativo, la distanza è comunque registrata, dovresti considerare :

- distanza = "mt tempo log secondi" ( ad occhio hai registrato a 2 secondi)
- distanza assoluta progressiva = somma progressiva di distanza
- velocità = "mt secondo" (che è sostanzialmente la "distanza tempo log" / 2)

Comunque andrebbero analizzati i listati completi !!!

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
ringrazio tutti per gli aiuti che mi avete datoo-o:rosik:

Ohhhhhhhhhhh, povera Stella !!!! :-x
Il problema persiste ancora ?

Eventualmente ....
- Deve essere collegato al pc e acceso ....
- Prova a cambiare la porta usb, se trovi la porta funzionante cerca di mantenerla come abituale per i prossimi collegamenti ....
- Prova a reinstallare il DC4 ....

Ultima modifica: