SIGMA nuovo GPS : ROX 11.0

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
ciao
hai provato ad effettuare un reset e poi riaggiornare tramite datacenter?

Sì. Ma niente da fare. Pure ieri sono uscito in bici e dopo pochi chilometri mi son ritrovato di nuovo il display bloccato e i tasti senza effetto.
Intanto Sigma mi ha risposto: mi ha fornito il ticket per spedire lo strumento da loro.
Io credo che userò il reso Amazon...
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao a Tutti,

mi inserisco in questa discussione sperando che possiate darmi un aiuto a risolvere i miei dubbi.
Dopo 8 anni di onorato servizio ho deciso di sostituire il ciclo computer SIGMA 2209 sts
Il punto fermo è che non voglio rinunciare ai punti positivi dell'attuale strumento ossia la semplicità di utilizzo.
In pratica devo solo azzerare i valori e poi fa tutto lui. parto e si attiva, mi fermo e va a riposo. posso usarlo su due bici che riconosce in automatico.
Forse l'unico valore che manca (per le mie esigenze) è la pendenza poi per il resto ha tutto (velocità attuale, max e media, km percorsi, tempo, dislivello, altezza max, calorie, battito medio e massimo - totalizzatori divisi per bici e totali).

i candidati sono due (sempre casa sigma):
bc 23.16 sts (tradizionale)
rox 11 (gps)

Senza prendere in considerazione la differenza di prezzo ,con il bc 13.16 sts vado sul sicuro in quanto fa tutto quello che fa il mio attuale con l'aggiunta di qualche ulteriore valore.

Il rox ha l'indiscusso vantaggio del gps, della posssibilità di seguire dei percorsi e di salvare i tuoi. Ma detto ciò non vorrei che mi penalizzasse sul resto. In 8 anni di uso ho raramente sentito l'esigenza di seguire dei percorsi o di salvalrli (e in quei casi ho usato il mio garmin etrex20).

Per cui vi chiedo:
- vantaggi sensore alla ruota rispetto alla rilevazione solo gps
- se uso il sensore alla ruota, posso non utilizzare la funzione GPS (in quanto i dati di percorrenza verrebbero rilevati dal sensore)?
- posso usarlo su due bici diverse tenendo separati i totalizzatori di ogni una?
- puo attivarsi in automatico come il mio attuale (magari attraverso il sensore alla ruota) o devo necessariamente accenderlo?
- quando mi fermo come di solito accade a metà giro x la sosta caffè, come si comporta?
- quando arrivo a casa devo necessariamente ricordarmi di spegnerlo o dopo un certo lasso di tempo si spegne da solo?

grazie per ogni eventuale indicazione.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ciao a Tutti,

mi inserisco in questa discussione sperando che possiate darmi un aiuto a risolvere i miei dubbi.
Dopo 8 anni di onorato servizio ho deciso di sostituire il ciclo computer SIGMA 2209 sts
Il punto fermo è che non voglio rinunciare ai punti positivi dell'attuale strumento ossia la semplicità di utilizzo.
In pratica devo solo azzerare i valori e poi fa tutto lui. parto e si attiva, mi fermo e va a riposo. posso usarlo su due bici che riconosce in automatico.
Forse l'unico valore che manca (per le mie esigenze) è la pendenza poi per il resto ha tutto (velocità attuale, max e media, km percorsi, tempo, dislivello, altezza max, calorie, battito medio e massimo - totalizzatori divisi per bici e totali).

i candidati sono due (sempre casa sigma):
bc 23.16 sts (tradizionale)
rox 11 (gps)

Senza prendere in considerazione la differenza di prezzo ,con il bc 13.16 sts vado sul sicuro in quanto fa tutto quello che fa il mio attuale con l'aggiunta di qualche ulteriore valore.

Il rox ha l'indiscusso vantaggio del gps, della posssibilità di seguire dei percorsi e di salvare i tuoi. Ma detto ciò non vorrei che mi penalizzasse sul resto. In 8 anni di uso ho raramente sentito l'esigenza di seguire dei percorsi o di salvalrli (e in quei casi ho usato il mio garmin etrex20).

Per cui vi chiedo:
- vantaggi sensore alla ruota rispetto alla rilevazione solo gps
- se uso il sensore alla ruota, posso non utilizzare la funzione GPS (in quanto i dati di percorrenza verrebbero rilevati dal sensore)?
- posso usarlo su due bici diverse tenendo separati i totalizzatori di ogni una?
- puo attivarsi in automatico come il mio attuale (magari attraverso il sensore alla ruota) o devo necessariamente accenderlo?
- quando mi fermo come di solito accade a metà giro x la sosta caffè, come si comporta?
- quando arrivo a casa devo necessariamente ricordarmi di spegnerlo o dopo un certo lasso di tempo si spegne da solo?

grazie per ogni eventuale indicazione.
ma perchè lo vuoi cambiare innanzitutto?
non conosco il bc 23.16... ma se non ti serve il gps ne oggi ne domani allora scegli questo, considerando che hai anche un garmin. cmq a tutte le tue domande troverai risposta leggendo il manuale reperibile sul sito sigma
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
lo cambio in quanto sulla bici di mia moglie c'è un sigma ancora più vecchio che ha la plastica che si sta sfaldando; a questo punto passo il mio a mia moglie ed io lo prendo nuovo.
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
ma perchè lo vuoi cambiare innanzitutto?
non conosco il bc 23.16... ma se non ti serve il gps ne oggi ne domani allora scegli questo, considerando che hai anche un garmin. cmq a tutte le tue domande troverai risposta leggendo il manuale reperibile sul sito sigma

prima di scrivere nuovamente ho cercato in rete il manuale e me lo sono letto, ma ho ancora dei dubbi.
capitolo 10.5.9 GPS (on/off) ne deduco che il GPS possa essere escluso. avendo tutti i sensori i dati di rilevazione rimangono gli stessi giusto? l'unica differenza è che non avrei i dati della traccia del giro? inoltre per quanto riguarda l'accensione spegnimento pausa come funziona in questo coso?
capitolo 10.1.3 Attivazione/disattivazione Disattivazione automatica nel capitolo non sono riportate spiegazioni cosa vuol dire che si accende / spegne in automatico o semplicemente riguarda le registrazioni del giro? in ogni caso lo spegnimento deve essere sempre automatico o come su altri device posso impostare uno spegnimento al termine di una pausa superiore a...

9.2 valori complessivi viene dichiarato che vengono visualizzati tutti i valori complessivi ma (nel caso in cui gli stessi non siano stati cancellati) tiene lo storico o la somma di max 100 percorsi (in considerazione di quanto dichiarato al punto 12.1 memoria? inoltre nel caso in cui vengano accidentalmente cancellati è possibile caricarli manualmente come sui dispositivi STS?

Grazie per l'aiuto.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
prima di scrivere nuovamente ho cercato in rete il manuale e me lo sono letto, ma ho ancora dei dubbi.
capitolo 10.5.9 GPS (on/off) ne deduco che il GPS possa essere escluso. avendo tutti i sensori i dati di rilevazione rimangono gli stessi giusto? l'unica differenza è che non avrei i dati della traccia del giro? inoltre per quanto riguarda l'accensione spegnimento pausa come funziona in questo coso?
capitolo 10.1.3 Attivazione/disattivazione Disattivazione automatica nel capitolo non sono riportate spiegazioni cosa vuol dire che si accende / spegne in automatico o semplicemente riguarda le registrazioni del giro? in ogni caso lo spegnimento deve essere sempre automatico o come su altri device posso impostare uno spegnimento al termine di una pausa superiore a...

9.2 valori complessivi viene dichiarato che vengono visualizzati tutti i valori complessivi ma (nel caso in cui gli stessi non siano stati cancellati) tiene lo storico o la somma di max 100 percorsi (in considerazione di quanto dichiarato al punto 12.1 memoria? inoltre nel caso in cui vengano accidentalmente cancellati è possibile caricarli manualmente come sui dispositivi STS?

Grazie per l'aiuto.
non dovresti avere nessun problema con il gps disattivato. l'unica cosa in cui sono incerto è il dislivello positivo ma dovrebbe avere l'altimetro incorporato... inoltre per la velocità e quindi distanza usando sensore devi impostare la circonferenza ruota giusta.
il dispositivo non si accende in automatico ma manualmente tenendo premuto il tasto start. invece lo spegnimento può essere automatico, per esempio se rimani fermo o se termini l'attività. è impostabile in 5 15 30 min ecc..
tramite il data center puoi visualizzare quanta memoria è occupata dalle attività memorizzate. non so dirti se sono max 100. io la memoria max non l'ho ancora raggiunta e lo utilizzo da inizio anno senza aver mai cancellato qualcosa... e non so se si possono modificare i valori complessivi. non ho mai provato
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
ti ringrazio per la risposta. mi sto convincendo a prenderlo. Approfitto per chiederti ancora un paio di cose. Come riconosce la seconda bici e se tiene i totali dei valori separati.
Inoltre volevo sapere il punto di appoggio del sensore sullo stelo è morbido e flessibile, in quanto dalle foto mi sembra sagomato per appoggiare su uno stelo tondo mentre il mio, al cui interno scorre il tubo idraulico del freno e largo e piatto.
grazie ancora
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Mi inserisco in questo thread, in quanto col mio Rox 11.0, pur impostando nell'altitudine 1 il core 262 MT del mio comune (da dove parto nel giro), quando faccio partire il giro (start), il valore dell'altitudine è sempre e parte sempre da zero. Ho provato anche a premere il tasto + come detto in precedenti post e impostare nella calibrazione manuale, ma anche in questo caso non la tiene. Altra cosa che posso dirvi e che faccio il giro (supponiamo 50km), il valore dell'altitudine sale sale e quando torno a casa vale 232MT, quindi quasi vicino ai 262mt. Altra cosa che noto ultimamente è questa: quando lo accendo non mi cerca più il segnale GPS.....cosa mi potete suggerire in merito?
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Mi inserisco in questo thread, in quanto col mio Rox 11.0, pur impostando nell'altitudine 1 il core 262 MT del mio comune (da dove parto nel giro), quando faccio partire il giro (start), il valore dell'altitudine è sempre e parte sempre da zero. Ho provato anche a premere il tasto + come detto in precedenti post e impostare nella calibrazione manuale, ma anche in questo caso non la tiene. Altra cosa che posso dirvi e che faccio il giro (supponiamo 50km), il valore dell'altitudine sale sale e quando torno a casa vale 232MT, quindi quasi vicino ai 262mt. Altra cosa che noto ultimamente è questa: quando lo accendo non mi cerca più il segnale GPS.....cosa mi potete suggerire in merito?
sull'altitudine non saprei. sul fatto del gps, hai verificato se è attivo? (impostazioni-profilo sport-gps on). prova anche a rimettere il firmware
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
È attivo sicuramente in quanto al momento non ho montato il sensore sul carro posteriore quindi la velocità istantanea la prende per forza dal GPS. Come faccio a rimettere il firmware?
dal software sigma data center. con l'app non so se è possibile
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
dal software sigma data center. con l'app non so se è possibile
Perfetto, lunedì ci guardo; in effetti è strano che Altitudine 1 parta sempre da zero ad ogni giro......non riesce proprio a leggere questo valore sulle mie impostazioni dell'altitudine. Poi ho notato un'altra anomalia: la rilevazione del battito cardiaco, una volta partito resta per un bel po' a zero e solo dopo circa un'ora su per giù comincia a visualizzare il battito corrente.......caspita col Rox 6.0 è vero che non avevo il GPS ma tutti sto problemi non li ho mai riscontrati
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Perfetto, lunedì ci guardo; in effetti è strano che Altitudine 1 parta sempre da zero ad ogni giro......non riesce proprio a leggere questo valore sulle mie impostazioni dell'altitudine. Poi ho notato un'altra anomalia: la rilevazione del battito cardiaco, una volta partito resta per un bel po' a zero e solo dopo circa un'ora su per giù comincia a visualizzare il battito corrente.......caspita col Rox 6.0 è vero che non avevo il GPS ma tutti sto problemi non li ho mai riscontrati
io uso ancora il 6.0. un piccolo gioiello. peccato per l'assenza gps. usi fascia cardio ant+ o bluetooth? cmq se non risolvi con il ricarico firmware mi sa che il dispositivo ha qualche problema hardware
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
io uso ancora il 6.0. un piccolo gioiello. peccato per l'assenza gps. usi fascia cardio ant+ o bluetooth? cmq se non risolvi con il ricarico firmware mi sa che il dispositivo ha qualche problema hardware
La fascia è quella in dotazione all'11.0, quindi credo bluetooth; ah guarda se continua di sto passo torno al 6.0, veramente di un'affidabilità unica.,...
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Vi aggiorno: dal Sigma data center ho aggiornato il firmware.. tuttavia il problema sull'altitudine permane (ad un nuovo giro parte sempre da 0). Adesso volevo fare quest'ultima prova, ovvero reset impostazioni di fabbrica e poi dopo lo aggiorno dal Sigma Data Center.... vediamo anche se la vedo cmq abbastanza grigia la problematica
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
sull'altitudine non saprei. sul fatto del gps, hai verificato se è attivo? (impostazioni-profilo sport-gps on). prova anche a rimettere il firmware
Resettato coi dati di fabbrica e riaggiornato il firmware ma non cambia nulla. Altitudine parte sempre da 0 metri. Non ho capito una cosa però: dove è il punto dove gli si imposta di leggere il valore da Altitudine 1, piuttosto che da calibrazione manuale piuttosto che da quella barometrica???
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Resettato coi dati di fabbrica e riaggiornato il firmware ma non cambia nulla. Altitudine parte sempre da 0 metri. Non ho capito una cosa però: dove è il punto dove gli si imposta di leggere il valore da Altitudine 1, piuttosto che da calibrazione manuale piuttosto che da quella barometrica???
Dovresti aprire il 'Menu rapido' tenendo premuto il pulsante 'Plus'(+) per qualche secondo.
Nel menu 'Altitudine' troverai le varie opzioni disponibili.

https://www.sigmasport.com/en/images/pdf/Manual_ROXGPS110_IT.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Dovresti aprire il 'Menu rapido' tenendo premuto il pulsante 'Plus'(+) per qualche secondo.
Nel menu 'Altitudine' troverai le varie opzioni disponibili.

https://www.sigmasport.com/en/images/pdf/Manual_ROXGPS110_IT.pdf
ecco è qui che ho il dubbio, ti spiego gli step che seguo io, per capire se sbaglio da qualche parte.
1) allenamento >> selezioni il profilo RDB (e pi non schiaccio il bottone "Enter" per avviare l'allenamento;
2) tengo premuto il pulsante +(Plus) e si apre il "Menu rapido": da questo scelgo Altitudine >> "Home Altitude 1" e mi esce (allego immagine) il popup "Nuova altitudine 262 m"
3) a questo punto se esco e torno nella schermata con i dati del giro nel campo "Altitudine" compare il valore 0 (mi aspettavo 262 m)

Lo stesso succede se nel menu rapido provo con una qualsiasi delle altre opzioni .....
Magari sono io che sbaglio qualcosa ...però dovrebbe prendere quel valore 262 m con le azioni che ho fatto no ?
 

Allegati

  • IMG_20210608_094717.jpg
    IMG_20210608_094717.jpg
    222,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20210608_094925.jpg
    IMG_20210608_094925.jpg
    226,9 KB · Visite: 5

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
forse ho capito dove sta il problema: se guardate l'immagine con tutto a zero (quella a destra) il valore Altitudine ha accanto una freccia verso l'alto. Questo dato non visualizza l'altitudine corrente, bensì il dislivello totale positivo. Mi sapete aiutare su come, dal Sigma Data Center, posso personalizzare i dati che vengono esposti nelle varie maschere ? A parte che questi sono i dati "di default", mi aspettavo (e per questo sono andato a botta sicura) che ci fosse la quota corrente ...... attendo vostre dritte + grazie ancora
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
apri data center (sw su pc) -> selezioni il dispositivo (lo trovi sul lato sinistro in basso)->profili sport-> importare da dispositivo (selezionabile dal menu in alto a destra)-> selezioni il profilo corretto-> modifichi le pagine con i campi che vuoi avere