Sindrome Femoro-Rotulea - esperienze

Nukles

Novellino
16 Agosto 2022
4
1
41
Italia
Visita sito
Bici
KTM Myroon Master 2019
Ciao a tutti! Il mio primo post...! Sono un appassionato (molto) amatoriale di bicicletta. Da quando ho cominciato a fare qualche kilometro (20 a settimana per andare a lavoro, 2x 10, con un po' di salita (127m di dislivello), ho avuto dolori sempre più forti alle ginocchia. Sembra Sindrome Femoro-Rotulea (alcuni hanno diagnosticato Contropatia, alcuni Artrosi Iniziale Retro-patellare...). A entrambe le gambe in maniera uguale. Ormai sono quasi sei mesi che ho questi dolori anche se ho smesso di andare in bici, ogni volta che la riprendo per fare il percorso per andare a lavoro ho dolori. Sono in cura da un ortopedico che cura anche i triatleti (quindi uno che se ne intende) che mi ha dato alcuni esercizi per le gambe da fare in palestra. Ho fatto già le infiltrazioni di acido ialuronico ma non è cambiato nulla in quanto a dolore. Di pareri medici ne ho sentiti tanti e ne ho letti molti, e seguirò soprattutto quelli. Tuttavia non ho ancora parlato con nessuno che ha avuto questo problema e se/come lo hanno superato. Sono curioso di sapere se in questo forum qualcuno ha / ha avuto questo disturbo e come lo ha superato... Soprattutto una domanda. L'ortopedico ha detto che è un fastidio che andrebbe via se facessi più bicicletta. Tuttavia nei 10 Km che faccio di percorso il dolore è sempre più grande e non accenna a diminuire, e temo di fare piû chilometri perché è come se il mio corpo dicesse "fermati che stai rovinando qualcosa". Sono curioso di sapere se quelli che hanno avuto questo disturbo lo hanno fatto sparire semplicemente fancendo di più di quei movimenti che causano il dolore? Grazie!

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti! Il mio primo post...! Sono un appassionato (molto) amatoriale di bicicletta. Da quando ho cominciato a fare qualche kilometro (20 a settimana per andare a lavoro, 2x 10, con un po' di salita (127m di dislivello), ho avuto dolori sempre più forti alle ginocchia. Sembra Sindrome Femoro-Rotulea (alcuni hanno diagnosticato Contropatia, alcuni Artrosi Iniziale Retro-patellare...). A entrambe le gambe in maniera uguale. Ormai sono quasi sei mesi che ho questi dolori anche se ho smesso di andare in bici, ogni volta che la riprendo per fare il percorso per andare a lavoro ho dolori. Sono in cura da un ortopedico che cura anche i triatleti (quindi uno che se ne intende) che mi ha dato alcuni esercizi per le gambe da fare in palestra. Ho fatto già le infiltrazioni di acido ialuronico ma non è cambiato nulla in quanto a dolore. Di pareri medici ne ho sentiti tanti e ne ho letti molti, e seguirò soprattutto quelli. Tuttavia non ho ancora parlato con nessuno che ha avuto questo problema e se/come lo hanno superato. Sono curioso di sapere se in questo forum qualcuno ha / ha avuto questo disturbo e come lo ha superato... Soprattutto una domanda. L'ortopedico ha detto che è un fastidio che andrebbe via se facessi più bicicletta. Tuttavia nei 10 Km che faccio di percorso il dolore è sempre più grande e non accenna a diminuire, e temo di fare piû chilometri perché è come se il mio corpo dicesse "fermati che stai rovinando qualcosa". Sono curioso di sapere se quelli che hanno avuto questo disturbo lo hanno fatto sparire semplicemente fancendo di più di quei movimenti che causano il dolore? Grazie!
Qui puoi trovare risposte alle tue domande, o trovare utenti che ti possono dare indicazioni

• Mi piace
Reactions: Nukles

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.386
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Funzione di ricerca:

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
503
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
1) RX sotto carico alle ginocchia.
2) ortopedico
3) visita biomeccanica x regolare la.bici.
Tutte le domande vengono dopo queste tre cose fondamentali...
In bocca al lupo

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.592
1.063
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ragazzi dopo settimane di male al ginocchio e scompenso del bilanciamento potenza tra dx e sx ho voluto provare degli inserti per ginocchio valgo prestati da un amico da inserire sotto la suola tipo cuneo, devo dire che per la mia gamba sx ha portato un miglioramento anche visivamente pedalando più staccato dal tubo orizzontale. Nella gamba dx sento invece un po' di pressione nello scarpino per l'inserto, qualcuno ha provato quelli da mettere tra tacchetti e suola che non alterano l interno della scarpa?

Allegati

• IMG_20221008_144706.jpg
    IMG_20221008_144706.jpg
    255,3 KB · Visite: 12

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.592
1.063
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ma prima di "armeggjare" con spessori ed altri accorgimenti strani non sarebbe meglio vedere se la posizione che hai è corretta?
la posizione è corretta vista lateralmente come angoli ma frontalmente il mio ginocchio sx lavora sempre in dentro, anni fa ho messo le solette blu trovando sollievo ma ultimanente mi rimaneva spesso il male al ginocchio sceso dalla bici.
Ho provato inizialmente a ruotare il tallone in dentro sulla tacchetta per aprire un po' la gamba e con questi spessori da 1.5 mm per valgismo il misuratore ora mi segna 50-50 come bilanciamento ma devo sforzarmi di tenerlo in fuori e abituarmi a lavorare in asse.
In settimana provvederò per degli esercizi per rinforzare gli abduttori e soprattutto i gletei i principali responsabili del valgismo, speriamo....