Smartphone fastidiosi. Alternative?

marcorusso

Novellino
16 Aprile 2023
22
3
52
Macerata
Visita sito
Bici
Wilier
2) Duplicare la SIM così da poter uscire in bici col telefono compatto senza rinunciare al principale. Questo risolverebbe tutto. Il problema è che tutti parlano di duplicazione SIM ma nessuno sa come fare

3) SmartWatch con e-SIM ma personalmente passo

Mi scuso per la mia ignoranza informatica, sto cercando proprio una soluzione di questo tipo per eliminare la mattonella che già mi da fastidio tutto il giorno in bici non la sopporto più.
Posso chiedere che problema si riscontra nel duplicare la SIM e perchè viene bocciato lo SmartWatch con e-SIM ? Non ho capito se lo SmartWatch con funzione telefono può avere una SIM duplicata o comunque collegata a quella del cellulare e se prende bene come fosse il cellulare. Eviterei se possibile di fare una nuova SIM.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi scuso per la mia ignoranza informatica, sto cercando proprio una soluzione di questo tipo per eliminare la mattonella che già mi da fastidio tutto il giorno in bici non la sopporto più.
Posso chiedere che problema si riscontra nel duplicare la SIM e perchè viene bocciato lo SmartWatch con e-SIM ? Non ho capito se lo SmartWatch con funzione telefono può avere una SIM duplicata o comunque collegata a quella del cellulare e se prende bene come fosse il cellulare. Eviterei se possibile di fare una nuova SIM.
Puoi usarlo al posto del ciclocumputer, ci sono molti sistemi per fissarlo al manubrio, più o meno costosi, e molte applicazioni, più o meno complete, se hai un telefono con sensore barometrico (generalmente i Samsung di fascia medio alta) puoi usare la app IpBike, c'è una discussione dedicata nel forum, io la uso da più di 10 anni, di fatto è estremamente personalizzabile ed + il sistema di ciclocomputer/navigatore più completo che esista.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Mi scuso per la mia ignoranza informatica, sto cercando proprio una soluzione di questo tipo per eliminare la mattonella che già mi da fastidio tutto il giorno in bici non la sopporto più.
Posso chiedere che problema si riscontra nel duplicare la SIM e perchè viene bocciato lo SmartWatch con e-SIM ? Non ho capito se lo SmartWatch con funzione telefono può avere una SIM duplicata o comunque collegata a quella del cellulare e se prende bene come fosse il cellulare. Eviterei se possibile di fare una nuova SIM.
Ignoro totalmente le problematiche del duplicare una SIM (funziona o no, legale o no) e quelle di uno SmartWatch con e-SIM (ma "abbozzo" che funziona solo con certi device, e certi contratti, non è di certo una soluzione generica al problema)

Anni fa ho bevuto l'amaro calice di una nuova SIM / nuovo contratto che nel mio caso è stato con FastWeb, che io sappia l'ultimo contratto realmente a consumo esistente in Italia, attivabile soltanto in negozi ufficiali (no affiliati) Richiederebbe di minima una ricarica annuale, come da standard per questo tipo di contratti, ma non sono per niente sicuro che la chiedano effettivamente, non ricordo l'ultima volta che ci ho messo dei soldi sopra, e continua a funzionare (chiaramente la utilizzo da poco a niente)

Un secondo numero di telefono ha il suo perchè, se puoi/vuoi startene per gli affaracci tuoi in santa pace ;)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.573
12.069
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'unica soluzione è un iPhone mini...il resto sono televisori per influencer, tiktoker,youtuber e rinco...oniti vari.
Io l'unico che ho trovato un pochino più piccolo è un motorola,ma è già troppo grande,al confronto del Samsung A3 2017 che avevo prima,ma che ora non esiste più di quelle dimensioni.
 

marcorusso

Novellino
16 Aprile 2023
22
3
52
Macerata
Visita sito
Bici
Wilier
Io vorrei eleminare il telefono anche per non rischiare di danneggiarlo già una volta si è annegato ... ci lavoro e sarei molto piiù tranqullo a lasciarlo a casa. Mi pare di capire che la soluzione più semplice è una nuova sim e nuovo telefono di ridotte dimensini ..... ma una nuova sim per fare una telefonata di emergenza che non farò mai se tutto va bene mi scoccia parecchio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi scuso per la mia ignoranza informatica, sto cercando proprio una soluzione di questo tipo per eliminare la mattonella che già mi da fastidio tutto il giorno in bici non la sopporto più.
Posso chiedere che problema si riscontra nel duplicare la SIM e perchè viene bocciato lo SmartWatch con e-SIM ? Non ho capito se lo SmartWatch con funzione telefono può avere una SIM duplicata o comunque collegata a quella del cellulare e se prende bene come fosse il cellulare. Eviterei se possibile di fare una nuova SIM.
non si puo duplicare una sim. una sim è un apparato fisico hardware legato ad un contratto tra titolare ed un operatore e costituisce la terminazione o l'origine di una chiamata o scambio dati. una sim è identificata con un codice universale di indirizzo e abbinato ad un numero di telefono. corrispondenza univoca. ci sono anche aspetti legali di magistratura/tracciabilità da considerare.

per semplificare ....chiamando il numero di telefono si origina una procedura di segnalazione che poi arriva ad instaurare la chiamata., la segnalazione attraversa vari elementi di rete...chiede prima all'operatore che gestisce l'arco di numerazione del numero chiamato a quale operatore appartiene adesso il numero chiamato, si rivolge quindi all'operatore che gestisce il numero, il quale fa terminare la segnalazione sull'hardware associato a quel numero, cioè sulla sim e si origina la chiamata..
Non è prevista nessuna duplicazione, solo sostituzione.
per le uscite in bici meglio configurare sul prorpio telefono l'inoltro verso un altro numero, su telefono più compatto o su dispositivo con esim.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
L'unica soluzione è un iPhone mini...il resto sono televisori per influencer, tiktoker,youtuber e rinco...oniti vari.
Io l'unico che ho trovato un pochino più piccolo è un motorola,ma è già troppo grande,al confronto del Samsung A3 2017 che avevo prima,ma che ora non esiste più di quelle dimensioni.

Samsung s10e schermo 5.8 pollici, gorilla glass, sensore barometrico, esistenza di una cover QuadLock, ha tutto, preso 3 anni fa ricondizionato a 190€ (non aveva e continua a non avere nemmeno un graffio). L'altro ieri ho fatto cambiare la batteria (45€) più per sfizio perchè le statistiche indicavano che mediamente una ricarica mi durava 1 giorno invece di 2 come ero abituato :-)xxxx
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Mi scuso per la mia ignoranza informatica, sto cercando proprio una soluzione di questo tipo per eliminare la mattonella che già mi da fastidio tutto il giorno in bici non la sopporto più.
Posso chiedere che problema si riscontra nel duplicare la SIM e perchè viene bocciato lo SmartWatch con e-SIM ? Non ho capito se lo SmartWatch con funzione telefono può avere una SIM duplicata o comunque collegata a quella del cellulare e se prende bene come fosse il cellulare. Eviterei se possibile di fare una nuova SIM.
A distanza di 2 anni da quando ho aperto questa discussione la soluzione personalmente l'ho trovata. Ne ho parlato in questa discussione ma riporto qui tutto. Ti presento il mio cellulare per bici.

jelly-jpeg.440574


Come puoi vedere dalla foto è di dimensioni analoghe al Garmin Edge e il Varia. La cosa pazzesca è che è un telefono full-optional ed è pure scattante perché con uno schermo così piccolo non è che voglia tutta questa potenza di calcolo.

È Android, ha NFC (ci pago tutto), impronta digitale, doppia SIM e ci installi qualsiasi applicazione. Non c'è nemmeno bisogno che ti faccia un elenco. È un telefono a tutti gli effetti quindi ci va dentro qualsasi applicazione Android.

In bici lo uso con Garmin Live Track sempre attivo e lettore mp3 per la musica nell'auricolare. La batteria penso durerebbe per un giro di 20 ore. Costa sui 200 euro. Fa foto accettabili anche se è un pochino lento nella messa a fuoco.

Dopo una settimana di switch della SIM dal telefono principale (lungo 16 cm) mi sono deciso a usare questo come telefono-mini come principale. Non tornerò più indietro.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.573
12.069
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A distanza di 2 anni da quando ho aperto questa discussione la soluzione personalmente l'ho trovata. Ne ho parlato in questa discussione ma riporto qui tutto. Ti presento il mio cellulare per bici.

jelly-jpeg.440574


Come puoi vedere dalla foto è di dimensioni analoghe al Garmin Edge e il Varia. La cosa pazzesca è che è un telefono full-optional ed è pure scattante perché con uno schermo così piccolo non è che voglia tutta questa potenza di calcolo.

È Android, ha NFC (ci pago tutto), impronta digitale, doppia SIM e ci installi qualsiasi applicazione. Non c'è nemmeno bisogno che ti faccia un elenco. È un telefono a tutti gli effetti quindi ci va dentro qualsasi applicazione Android.

In bici lo uso con Garmin Live Track sempre attivo e lettore mp3 per la musica nell'auricolare. La batteria penso durerebbe per un giro di 20 ore. Costa sui 200 euro. Fa foto accettabili anche se è un pochino lento nella messa a fuoco.

Dopo una settimana di switch della SIM dal telefono principale (lungo 16 cm) mi sono deciso a usare questo come telefono-mini come principale. Non tornerò più indietro.
Che telefono è?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi scuso per la mia ignoranza informatica, sto cercando proprio una soluzione di questo tipo per eliminare la mattonella che già mi da fastidio tutto il giorno in bici non la sopporto più.
Posso chiedere che problema si riscontra nel duplicare la SIM e perchè viene bocciato lo SmartWatch con e-SIM ? Non ho capito se lo SmartWatch con funzione telefono può avere una SIM duplicata o comunque collegata a quella del cellulare e se prende bene come fosse il cellulare. Eviterei se possibile di fare una nuova SIM.

Io ho chiesto al negozio del mio operatore telefonico se era possibile avere una seconda SIM, mi hanno risposto che non si duplicano più.

Io ho risolto prendendo un cellulare piccolo da 30 euro per pedalare, che praticamente fa solo chiamate e invia SMS
e ci metto la SIM quando vado in bici.