Smontaggio pipa-forcella

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Omega anni 90 by piergiorgiA
Ho bisogno di consigli tecnici, ho smontato completamente "Attila" ma mi resta da togliere la pipa. Ho già svitato il perno che entra verticalmente, il cono interno è sbloccato e le calotte sono svitate...però non viene via! Provato anche a bloccare la forcella in una morsa e a ruotare il manubrio ma niente da fare...ho per caso dimenticato di svitare qualche componente oppure sono "semplicemente" incastrate? Avete consigli per riuscire a venirne fuori senza rischiare di spaccare qualcosa?

PS: il reggisella è uscito senza bisogno dei phon!

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Il perno che entra verticalmente non va svitato completamente ma solo di 5 o 6 mm e successivamente battuto con un martello in gomma oppure frapponendo un pezzo di legno fra martello e bullone

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Se hai già fatto queste operazioni vuol dire che la pipa manubrio è bloccata dalla ruggine o ossidata. In tal caso credo serva svitol in abbondanza da sopra e da sotto e poi sperare che si sblocchi.
Altro non so... Ciao

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
dopo avere svitato di un paio di giri la vite di solito a brugola, si deve sloccare il cono con una martellata decisa sulla chiave che hai usato per svitarla quando è ancora nella sua sede.
questo è il metodo valido se la tua pipa ha il bloccaggio conico, se invece ha il bloccaggio a piani inclinati basta svitare la vite di qualche giro senza usare il martello,forse dal tubo della forcella e senza la ruota ant. riesci a vedere il tipo di bloccaggio,una volta eseguita questa procedura se hai ancora difficoltà vuol dire che il tubo della forcella ha della ruggine all'interno che tiene bloccata la pipa, allora dovrai procedere nello stesso modo che hai usato per il cannotto sella.
Ti sconsiglio di prendere le forcelle in morsa, potresri ammaccarle, piuttosto usa un martello di plastica per sfilarla

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici

come detto prima, il cono è già sbloccato (già data la famosa martellata a perno semi avvitato), vaga senza scopo nel tubo sterzo ma non è lui a porre resistenza, sono quasi certa che siano fisicamente incastrate forcella e pipa solo che, avendo un'esperienza limitata in merito, volevo escludere l'eventualità che avessi dimenticato di svitare o sbloccare qualcosa. Purtroppo il metodo usato per il canotto sella non funziona, quello era bloccato dall'uscire, ma qualche piccolo movimento ruotandolo lo faceva, pipa e forcella invece sembrano saldate!! c'è qualche trucco per risolvere il problema? ho provato anche a infilare un cacciavite da sotto cercando di bloccarlo sulla scanalatura dell'inizio della pipa e poi martellarci su ma non ha abbastanza presa e in più c'è sempre il cono in mezzo che limita i movimenti...

vintagebikeproject

Novellino
2 Aprile 2011
19
0
Visita sito
Bici
bici vintage

possibile che dal foro sotto la forcella non riesci a far cadere l'inserto?
se riesci a disfarti di quello poi puoi infilare da sotto il foro forcella una bella barra di diametro leggermente inferiore a 20 millimetri, che trasmette la martellata meglio del cacciavite , a quel punto deve cedere per forza.
se non risolvi neanche così allora la rimonti , la metti in vendita , e con quello che recuperi cambi bici :asd:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Successo già diverse volte sulle vecchie bici...allora innanzi tutto togli il freno anteriore per aver più spazio di lavoro da sotto il tubo sterzo,dai abbondante svitol sia da sopra (tenendo almeno un giorno la bici in piedi) che da sotto (tenendo lo stesso tempo la bici a testa in giù),allenta la vite e batti verso il basso il cono o la zeppa di bloccaggio e poi svita competamente il tirante e da sotto togli il bloccaggio.
Devi riuscire a toglierlo perchè se no battendo da sotto con un punzone tendi ad inconare e stringere sempre più l'attacco in posizione...il problema al 90% non è tanto nella ruggine (anche se sempre presente) ma nel fatto che probabilmente chi aveva la bici prima di te ha stretto troppo il serraggio dell'attacco e ha deformato il tubo di sterzo della forcella,creando un rigonfiamento.
Devi trovare il modo di fissare il telaio o in morsa o sul cavalletto senza rovinarlo,meglio se qualcuno ti dà una mano tenendolo fermo e poi con un punzone di misura (io ho fatto un tondino di misura al tornio sufficientemente lungo che esca abbondantemente da sotto lo sterzo) da sotto con un martello pesante batti a colpo deciso finche l'attacco non si sblocca,il sistema sembra grezzo ma se stai attenta è efficace.
L'attacco alla fina è da buttare,ma non ci sono grosse alternative...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Mh, concordo nei primi punti, ma per esperienza (come hai detto all'inizio del post), battendo da sotto si tende ad espandere ancora di piú il cono.
Io preferisco mettere la testa della forcella (parte piú robusta) in morsa tra due grossi pezzi di legno, poi con un vecchio manubrio dritto (bello ignorante, meglio se "di ferro") giro e tiro l'attacco. Ovviamente é bene che ci sia il mio collega a tenere la forcella, e magari un'altro che mi aiuta a tirare sul manubrio.
La torcia a propano dal basso dentro il cannotto forcella aiuta non poco

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici

è esattamente quello che ho fatto ieri sera, zero risultati, purtroppo non riesco a mettere una foto ma sembra proprio che abbiano stretto il tubo della forcella attorno a quello della pipa. La filettatura alla quale si avvitano le ghiere in un punto è addirittura smangiata, come se qualcuno l'avesse afferrata e stretta con una pinza, magari proprio per cercare di smontare la pipa (che metodo cretino tra l'altro).
Il freno l'ho già tolto, anzi, ho proprio tolto TUTTO, resta solo sta maledetta forcella. Il cono è staccato ma non riesco a farlo uscire da sotto perchè all'interno del tubo, in basso, c'è un piccolo perno sporgente, lungo poco più di mezzo centimetro, ma sufficiente ad impedire la fuoriuscita del cono. Se riuscissi a spostare il cono di mezzo entrerei con un tubo del diametro giusto e martellerei ma purtroppo ora come ora posso solo cercare di farmi spazio sui bordi con un misero cacciavite (assolutamente poco efficiente). Non riesco proprio a capire da dove venga questo maledetto perno (sarà un mm, due, di diametro) ne che utilità abbia...ne sapete qualcosa voi?
Le uniche soluzioni che mi vengono in mente sono:
1. tagliar via il perno, sfilare il cono e provare a martellare sulla scanalatura della pipa tramite un tubo dello stesso diametro
2. dato che neanche il metodo sopra mi può garantire risultati, mi tengo tutti i componenti (quelli sono tutti buoni e di qualità discreta mi pare, sbaglio?), riassemblo per bene pipa e forcella e vendo il telaio...cercando di procurarmene un altro con i soldi che ne ricavo...
Che mi suggerite?

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici

Ah, non avevo la torca a propano ovviamente! (ancora non possiedo un'officina ), dici che potrebbe davvero far la differenza?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
non ho mica detto questo.
Era semplicemente riferito al fatto di dover girare e tirare conteporaneamente, il che presuppone che testa forcella stia ben ferma nella morsa, poi vedi tu...

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
non ho mica detto questo.
Era semplicemente riferito al fatto di dover girare e tirare conteporaneamente, il che presuppone che testa forcella stia ben ferma nella morsa, poi vedi tu...

Non ti scaldare, stavo scherzando
Comunque ci siamo stati su un'ora, proprio con la testa della forcella ferma in morsa (per far più trazione ed evitare sforzi rotazionali alle forcelle) e cercando di smuovere la pipa utilizzando un manubrio...zero...l'unica cosa che potrebbe implementare questo metodo credo sia la torcia di propano, ma non avendo esperienza a riguardo non saprei dire se può essere una tecnica risolutiva...

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

Concordo sull'uso della fiamma da sotto,scaldando si dilata il tutto ed è più facile sbloccare l'attacco.
Anche io inoltre avevo bloccato la testa forcella in morsa con delle tavolette (le ho fatte di misura con l'incastro per la morsa proprio per questi lavori "estremi"),stringendo bene il tutto.
Il sistema che dici tu è giustissimo,al 95% funziona,solo che a me è capitato in un paio di casi di non riuscire a togliere l'attacco nemmeno mettendo un tubo di un metro al posto del manubrio (in un caso ho addirittura spezzato di netto l'attacco per la torsione!!!),in quel caso se il tubo sterzo è effettivamente troppo deformato dal troppo serraggio del morsetto sono riuscito a far venire tutto via solo battendo (forte) da sotto.
Ovvio che il cono lo devi prima togliere se no non fai altro che stringere di più l'attacco in sede,io ho fatto una sorta di punzone che lavora all'interno dell'attacco sopra la sede dell'expander.
E' un lavoro da fare per forza in due perchè uno deve tenere fermo il telaio.
In ogni modo quando capita è proprio una bella rottura...io ho dovuto anche fissare il banco a terra con 4 tasselli Fischer di 14mm di diametro per fare questi esperimenti (altro bel giochino è quando si ingranano in sede i reggisella da mtb magari infilati a forza per oltre 30 cm nel piantone..)...

Dovrebbe essere la spina di centraggio della testa forcella da cui parte il tubo di sterzo,vengono messe in fase di assemblaggio pre-saldatura e servono a tenere i pezzi montati.
Se con una lama piccola da sega a ferro riesci a tagliarlo non rovini nulla,una volta saldata la forcella non ha nessun scopo meccanico .

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Io di solito invece tengo la bici montata, mi metto davanti al manubrio, serrando le ginocchia sulla ruota anteriore. Afferro il manubrio e inizio a muovere lentamente a destra e a sinistra (dopo abbondante annaffiatura con WD40).

Appena inizia a muoversi, comincio anche a tirare verso l'alto.

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Ah ok! Allora la sego via e provo a battere da sotto, a ruotare troppo ho paura di rompere qualcosa...

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
ho avuto il solito problema con una bici da passeggio di un amico che per dispetto gli avevano piegato il manubrio in modo irrimediabile;ho dovuto segare il manubrio,tolto la forcella dal telaio,scaldato il tubo della forcella e il resto del manubrio è venuto via

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

Soluzione estrema ma efficace...!
Così in più puoi anche mettere la forcella a testa in giù nella morsa e battere da sotto con più facilità!
Ovvio che l'attacco lo butti,ma anche battendoci a forcella montata è quasi sicuro che sia inutilizzabile dopo...