SMP....io ti amo!!!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Le imbottite lasciatele stare.

Giammai! :rosik: Il mio culone di donna esige l'imbottitura generosa!

Io ho avuto due Plus, adesso la Avant, in mezzo c'è stata anche una Pro... Con la Glider invece ci ho litigato fino a dovermente (sigh) sbarazzare dalla disperazione. :cry

Secondo me con le SMP, a parte le preferenze individuali su grado e larghezza dell'imbottitura, il segreto sta tutto nell'indovinare l'inclinazione!
:eek:

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
Provengo da una Fizik aliante e da un mese circa ho una Stratos carbon rail. C'è voluto qualche oretta di pedalate ma ormai la trovo irrinunciabile. La mia è in bolla così come montata dal mio sivende. Ho pedalato ancora una volta sul muletto dove ho la Fizik, ma non c'è paragone con SMP!

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Come sempre ripeto.. Le selle smp sono fantastiche..
Non fatevi fuorviare delle imbottiture.. Io ne ho provate molte (glider, stratos, composit, evolution, lite, forma) e credo di poter affermare che le più comode e più funzionali per evitare schiacciamenti sono quelle meno imbottite..
Composit per chi ha bacino stretto e forma se avete bisogno di una base di appoggio più larga.
Per chi proprio non resiste senza imbottitura al limite consiglio la evolution..
Le imbottite lasciatele stare.
Io dopo aver fatto quasi un anno semi-contento con glider ho scoperto proprio con le non imbottite il piacere di andare in bici senza alcuno schiacciamento anche in presa bassa per km e km..
L'imbottitura vanifica il senso delle smp perché procura schiacciamenti o obbliga a mettere la sella con la punta troppo "in giù" .

Io ho una glinder bianca ci ho fatto 5000 km ed ormai è consumata e la vorrei cambiare ma ho paura di cambiare modello xké mi trovo benissimo.
Visto che sembri molto esperto Cosa mi consigli?

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Io ho una evolution. Ho ripreso a pedalare dopo alcuni anni. Se con qualsiasi sella c'è un periodo di adattamento sulle tuberosità ischiatiche, con la SMP sono dolori fortissimi. Adesso a distanza di mesi è tutto OK, anche se sulle lunghe distanze devo alzarmi sui pedali spesso. In riferiemento allo schiacciamento della regione perineale è pari a zero, maggiormente se la si inclina leggermente verso il basso. E' un buon acquisto, forse bisognerebbe cominciare con una più imbottita oppure considerare il proprio peso e/o il proprio livello sportivo. A detta di alcuni dopo 5.000 km andrebbe già sostituita per consumo eccessivo della copertura in pelle.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Giammai! :rosik: Il mio culone di donna esige l'imbottitura generosa!

Io ho avuto due Plus, adesso la Avant, in mezzo c'è stata anche una Pro... Con la Glider invece ci ho litigato fino a dovermente (sigh) sbarazzare dalla disperazione. :cry

Secondo me con le SMP, a parte le preferenze individuali su grado e larghezza dell'imbottitura, il segreto sta tutto nell'indovinare l'inclinazione!
:eek:

Ciao.. Per le donne forse l'imbottitura non ha effetti collaterali vista la differente conformazione fisica.. Per l'uomo l'imbottitura dà fastidio.. Perché aumenta lo spessore della parte anteriore che finisce x premere e schiacciare.. E alla fine tanto vale avere una sella "qualunque".
Noi maschietti con la sella imbottita ci troviamo costretti ad abbassare il becco per evitare pressioni eccessive e.. Finisce che ci troviamo "appesi" alla sella, con le ossa ischiatiche che non combaciano con la parte posteriore della sella e tutto il peso del corpo sulle ossa del bacino.
Con la glider per riuscire a trovare una posizione decente dovevo metterla in bolla e poi abbassarla di 1,5 o anche 2 cm.. Mi trovato seduto sulle ossa del bacino.. Con conseguenze fastidiose: irritazioni all'inguine senza eliminare del tutto le pressioni.
Con composit e lite che davanti sono completamente piatte possono tranquillamente essere posizionate perfettamente in bolla.. Nessuno schiacciamento e ossa ischiatiche perfettamente appoggiate sulla parte posteriore della sella.
Se ne hai la possibilità prova la forma.. Non basarti sulla glider che secondo me è la "peggior" sella smp come conformazione.
L'imbottitura rende le pelle più "strette".
Ad esempio.. Forma e lite hanno lo stesso scafo.. Eppure la superficie piana della forma offre una base d'appoggio nettamente maggiore della lite.
Io causa problemi di irritazioni all'inguine mi ero messo in mente che la glider fosse troppo stretta e non adatta a me.

Grazie alla disponibilità del sig. Schiavon di Smp, ho avuto in prova x 2 mesi 4 selle: composit, lite,avant, stratos.
Ho montato per prima la lite e l'ho tolta subito.. Schiacciamenti e imbottitura fastidiosa.
Ovviamente ho lasciato da parte la avant.. Molto molto larga e imbottita.
Quasi x scherzo ho messo la composit (priva di ogni imbottitura e 1 cm più stretta della glider..) e... Ci ho fatto quasi mille km alla grande.. Perfetta!
Per sfizio ho messo la stratos che ho tolto dopo un'uscita..

Alla fine dovendo restituire le selle mi sono posto il dilemma.. Composit o forma?
Ho preso la forma e mi trovo molto bene.. Forse la composit è più "anatomica" e racing.. Gare veloci e circuiti.. La forma più gran turismo e gran fondo..

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ho una glinder bianca ci ho fatto 5000 km ed ormai è consumata e la vorrei cambiare ma ho paura di cambiare modello xké mi trovo benissimo.
Visto che sembri molto esperto Cosa mi consigli?

Ciao.. Ti ho risposto nel post sopra..
Se davvero ti trovi benissimo non cambiare.. Ma se hai la possibilità prova una sella meno imbottita e come me potresti scoprire che con la glider ti trovavi "benino" e che una forma, composit, evolution o carbon sono il nirvana delle selle..

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Ciao.. Ti ho risposto nel post sopra..
Se davvero ti trovi benissimo non cambiare.. Ma se hai la possibilità prova una sella meno imbottita e come me potresti scoprire che con la glider ti trovavi "benino" e che una forma, composit, evolution o carbon sono il nirvana delle selle..

Quoto in pieno Nemorino !

Magari poi non vi funziona, ma è un test che suggerisco anch'io ( magari facendosela prestare o comprandone una usata e rovinata a 20 € ) . Se poi il test dà buoni risultati siete a posto per la vita ! ;-)

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io sono in procinto di acquistare una SMP..
Provengo da una thoork..con la quale mi trovo bene, ma vorrei provare finalmente anch'io una smp, sn anni ke dico di doverlo fare e non lo faccio mai..
Pensavo ad una evolution che praticamente non ha imbottitura è più un rivestimento..
Ma chiedo se funziona davvero così bene..Ki proviene dalla ARIONE cosa dice..la arione era ritenuta comodissima..
Io non frequento da un bel pò il forum, ma se non ricordo male la Smp non si monta in bolla il retro va lasciato verso l'alto..

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.295
31
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Kéo;2193233 ha scritto:
Provengo da una thoork..con la quale mi trovo bene, ma vorrei provare finalmente anch'io una smp, sn anni ke dico di doverlo fare e non lo faccio mai..
Pensavo ad una evolution che praticamente non ha imbottitura è più un rivestimento..
Ma chiedo se funziona davvero così bene..Ki proviene dalla ARIONE cosa dice..la arione era ritenuta comodissima..
Io non frequento da un bel pò il forum, ma se non ricordo male la Smp non si monta in bolla il retro va lasciato verso l'alto..
Fai una cosa intelligente, manda una mail alla SMP per individuare la sella che più si confà a te e chiedi come regolarla.

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Uno problema ragazzi: ma come diavolo si fa a bloccarla??A me scorre indietro. Ci avevo dato un filino di grasso al litio ma mi sa che la devo togliere e sgrassare perché dopo 2-3 ore mi si arretra di 2 cm. O forse la stringo poco??

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Uno problema ragazzi: ma come diavolo si fa a bloccarla??A me scorre indietro. Ci avevo dato un filino di grasso al litio ma mi sa che la devo togliere e sgrassare perché dopo 2-3 ore mi si arretra di 2 cm. O forse la stringo poco??

Se non ricordo male la mia smp, che ha i rails in carbonio , si stringe a 12 nm che non sono pochi ! Il grasso sul telaio non lo metterei perchè poi attira lo sporco.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Ho avuto quel problema inizialmente con la glider... risolto mettendo due strisce di scotch attorno alla parte di carrello su cui agisce il morsetto del reggisella

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Kéo;2193233 ha scritto:

per come si monta guardati il sito

non ci sono paragoni di sorta tra arione e smp

smp è completamente differente da altre selle quindi è impossibile paragonarle