Giammai! :rosik: Il mio culone di donna esige l'imbottitura generosa!
Io ho avuto due Plus, adesso la Avant, in mezzo c'è stata anche una Pro... Con la Glider invece ci ho litigato fino a dovermente (sigh) sbarazzare dalla disperazione.
Secondo me con le SMP, a parte le preferenze individuali su grado e larghezza dell'imbottitura, il segreto sta tutto nell'indovinare l'inclinazione!
:eek:
Ciao.. Per le donne forse l'imbottitura non ha effetti collaterali vista la differente conformazione fisica.. Per l'uomo l'imbottitura dà fastidio.. Perché aumenta lo spessore della parte anteriore che finisce x premere e schiacciare.. E alla fine tanto vale avere una sella "qualunque".
Noi maschietti con la sella imbottita ci troviamo costretti ad abbassare il becco per evitare pressioni eccessive e.. Finisce che ci troviamo "appesi" alla sella, con le ossa ischiatiche che non combaciano con la parte posteriore della sella e tutto il peso del corpo sulle ossa del bacino.
Con la glider per riuscire a trovare una posizione decente dovevo metterla in bolla e poi abbassarla di 1,5 o anche 2 cm.. Mi trovato seduto sulle ossa del bacino.. Con conseguenze fastidiose: irritazioni all'inguine senza eliminare del tutto le pressioni.
Con composit e lite che davanti sono completamente piatte possono tranquillamente essere posizionate perfettamente in bolla.. Nessuno schiacciamento e ossa ischiatiche perfettamente appoggiate sulla parte posteriore della sella.
Se ne hai la possibilità prova la forma.. Non basarti sulla glider che secondo me è la "peggior" sella smp come conformazione.
L'imbottitura rende le pelle più "strette".
Ad esempio.. Forma e lite hanno lo stesso scafo.. Eppure la superficie piana della forma offre una base d'appoggio nettamente maggiore della lite.
Io causa problemi di irritazioni all'inguine mi ero messo in mente che la glider fosse troppo stretta e non adatta a me.
Grazie alla disponibilità del sig. Schiavon di Smp, ho avuto in prova x 2 mesi 4 selle: composit, lite,avant, stratos.
Ho montato per prima la lite e l'ho tolta subito.. Schiacciamenti e imbottitura fastidiosa.
Ovviamente ho lasciato da parte la avant.. Molto molto larga e imbottita.
Quasi x scherzo ho messo la composit (priva di ogni imbottitura e 1 cm più stretta della glider..) e... Ci ho fatto quasi mille km alla grande.. Perfetta!
Per sfizio ho messo la stratos che ho tolto dopo un'uscita..
Alla fine dovendo restituire le selle mi sono posto il dilemma.. Composit o forma?
Ho preso la forma e mi trovo molto bene.. Forse la composit è più "anatomica" e racing.. Gare veloci e circuiti.. La forma più gran turismo e gran fondo..