Solo business nessuna passione

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ok. Io puntavo di più sul capire le differenze tra una gf "normale" a 30 €, che ha anche lei un organizzazione complessa e una nove colli a oltre 100.....cmq ho capito.
Grazie

Differenze tra una 9C a 110€ ed una gf qualsiasi a 30€?
c'è un abisso! fidati!
Senza nulla togliere alle gf da 30€ ma alle poche che mi è capitato di andare (e non ci andrò mai più) spesso la disorganizzazione regna sovrana, dalle iscrizioni al ritiro dei pacchi alla gestione delle partenze, ai presidi degli incroci ai ristori, al pastaparty ed alle bici presidiate.
A mooolte gf il pastaparty si limita ad un piatto di pasta scotto ed un pezzo di crostata, alla novecolli c'è una scelta di primi, secondi, piade, contorni e dolci, birra a volontà, puoi fare tutti i giri che vuoi che nessuno ti dice nulla.
Ai ristori, che sono otto più l'abusivo, trovi di tutto e di più a qualsiasi ora ti capita di passare, ad altre gf a cui ho partecipato non avevano nemmeno l'acqua se non passavi tra i primi.
Molti si lamentano dei presidi degli incroci, io ho fatto al momento cinque Novecolli, viaggio sempre nelle retrovie, eppure problemi di sicurezza non ne ho mai riscontrati.
Inoltre nel 2017 mi è capitato di dovermi purtroppo ritirare sul terzo colle per un malore, non era una roba da necessitare di un'ambulanza, ma non sarei comunque riuscita a concludere nemmeno il corto.
Per fortuna mi è successo alla Novecolli e non alla granfondo dello gnocco, perché a questa gf ogni tot passano le macchine dell'organizzazione che recuperano i ritirati o chi ha problemi e li riportano a Cesenatico, senza bisogno di aspettare il carro scopa a fine manifestazione.
Inoltre anche l'ultimo arrivato trova qualcuno all'arrivo, non come in certe manifestazioni che dopo un po' dall'arrivo dei primi smontano pure il gonfiabile.
Giusto per fare qualche esempio del perché una Novecolli non è una gf qualunque.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
che ci vuoi fare alcuni utenti che hanno risposto finora, o non capiscono o fanno finta di non capire o trollano liberamente (alcuni di questi cmq, a mio giudizio, hanno un modo di fare abbastanza tedioso...).
Anche io, come te, mi chiedo (e mi do risposte...) sul perché alcune granfondo costino 30/40 euro ed altre 80/100/130.... Le uniche risposte sensate date finora sono quelle che ci consigliano di scegliere in base ai nostri gusti e tasche. Io più di 40 euro per una granfondo non li spendo, con 130 euro di iscrizione ad una "gara" (come si fa a dire AGONISMO quando parti in 10.000? è una bellissima festa magari, ma non è una gara) ci parto il weekend, dormo fuori e la domenica mi faccio quello stesso identico giro fermandomi quando vedo un bel panorama, faccio due foto, mi bevo un bicchiere di buon vino se mi va ecc... A "correre" vado altrove, per fortuna l'offerta è ampia. Se tutte le GF d'Italia diventassero come 9C o MDD forse il modello di business entrerebbe in gran crisi (basta vedere già in queste ultime 3/4 stagioni come il numero di iscritti alle GF "normali" stia calando: costi di iscrizione, trasferta, alloggio, bici e sua manutenzione unite ad una profonda crisi del lavoro in Italia non sono mica invenzioni, ma la realtà per un gran numero di amatori). Per il resto, ovunque e con chiunque si pedali buon divertimento a tutti.

Mi pare che parli solo basandoti sul costo finale e fai finta di non capire tu, in questo caso. Ho spiegato per filo e per segno cosa fa la Nove Colli per i suoi 10.000 e per mettere in strada un evento del genere. Se pensi che i costi e l'impegno possano essere gli stessi di una GF con metà dei partenti e un impegno più ridotto, meno sponsor, etc., sei fuori strada.

Che sia giustificato o meno, su questo posso essere d'accordo, e che ci sia qualcosa di paradossale nello spendere 110 € per una "gara" con quelle modalità ci può stare: la 9 colli, il percorso, è lì, io abito in Romagna e posso farla quando mi pare, senza pagare un'iscrizione: perché dovrei?!?

Ma vedi che il discorso qui si inceppa: il mondo non è solo pieno di ciclisti che fanno altre scelte, e che per andare in bici possono spendere zero pedalando dove gli pare, anche in gruppo, e facendo gare a costi più bassi. Il mondo è pieno altrettanto di gente disposta a spendere per cose come la 9 colli. Punto.

Questa è l'unica risposta sensata che puoi darti. Non la fare, io faccio così. Siamo liberi, come liberi sono quelli che sono disposti a spendere 110 € per l'iscrizione. Io non lo farei, nemmeno tu, ma questo non vuol dire che io sia migliore di loro.

Questo sistema non andrà mai in crisi, per ora negli anni è solo cresciuto: anzi, l'aspetto agonistico se noti è stato scalzato dall'aspetto festa, evento, che per la MDD è diventato pure a tema, ad esempio. In un certo senso si è già rinnovato, ed in questo modo si è aperto ad una nuova fetta di pubblico che è disposta a spendere per iscriversi per partecipare a quel TALE EVENTO, non solo più per la gara in sé.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Segnalo questa discussione dove si parla in modo chiaro e dettagliato delle difficoltà e dei costi che incontrano gli organizzatori di una gara.

Tanto per far capire che l'argomento non è nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ok. Io puntavo di più sul capire le differenze tra una gf "normale" a 30 €, che ha anche lei un organizzazione complessa e una nove colli a oltre 100.....cmq ho capito.
Grazie
Senza andare tanto nello specifico - ti rimando alla discussione che ho segnalato - più iscritti significa servizio migliore. Per anni sono stato nel comitato organizzatore della Granfondo di Camogli e anche a noi sarebbe piaciuto offrire primo, secondo, dolce, caffè e ammazzacaffè, ma devi fare i conti con il tuo bacino di utenza e con quanto incassi, che sembra una cosa banale, ma sta alla base di ogni gestione economica, altrimenti l'anno dopo, col cavolo, che puoi organizzare di nuovo la gara. Ci limitavano, nel nostro piccolo, a essere flessibili al pasta party e chi voleva una seconda porzione per sé o per i familiari non dicevamo di no (anche se gli ultimi due anni abbiamo chiesto un contributo di 5 euro ai familiari che volevano mangiare, prezzo più che onesto. Partecipava uno e mangiavano in cinque.).
Più servizi vogliono dire più costi, che magari a voi iscritti non interessano, ma che servono perché se non ci sono allora scattano le lamentele del "ma non c'era questo e non c'era quello".
E i famosi volontari spesso non sono volontari. A qualcuno gli offri il pasta party (gli amici) ad altri dai un rimborso spese, ad altri fai il regalo a Natale, se no l'anno successivo aspetta e spera che vengono ad aiutarti.
E naturalmente tu, che ti fai un mazzo così per i permessi, per organizzare, per mettere in sicurezza il percorso, non prendi un centesimo e perdi tempo e lo rubi alla tua famiglia perché hai la riunione (la sera, perché il giorno si lavora), devi andare di qui e di là, con mille dettagli che saltano sempre fuori quando pensavi di avere tutto sotto controllo.
Soldi che ovviamente riducono l'utile della manifestazione.

Detto questo: ora, che una s.r.l. organizzi una gara e ci voglia guadagnare mi sembra il minimo. Sei tu che devi valutare il servizio e il rapporto qualità/prezzo in relazione al percorso. Alla MdD giocano sulle Dolomiti, spettacolo unico, e la gente fa la fila per esserci. Ora è diventato un evento mondiale dove ci vuoi essere. Ma la sostanza non cambia.
È un business. E allora? Ti piace, vuoi partecipare? Paghi quanto richiesto. Se la tua passione (termine ampio che sottintende un'emozione il più delle volte abusata e che vuol dire: «Voglio divertirmi e non pagare un cazzo.») non ti permette di spendere quei 100 euro amen. Puoi andarci in uno degli altri 364 giorni dell'anno e farti il percorso. Ma non è gara. Vuoi fare la gara e avere la strada libera e il tempo cronometrato? Paghi.

E non è che la passione (mi riallaccio ad un intervento precedente) non tocca il portafogli quando devi comprare una superbici da 4 chili («Ho fatto una pazzia, ma è davvero una bomba.») e al contrario lo tocca, quando l'organizzatore di chiede 100 euro per un servizio di prim'ordine e gridi allo scandalo. E magari hai fatto la pazzia per la superbici quando sei in sovrappeso di 10 chili e il massimo a cui puoi aspirare è arrivare a metà classifica e una bici da 1.500 euro soddisferebbe ampiamente le tue aspettative sportive. Ognuno i soldi li spende come vuole, se li ha, ma allo stesso tempo non deve indignarsi per i prezzi delle granfondo. Allo stesso modo gli organizzatori chiedono ciò che per loro è giusto e se il mercato li premia c'è poco da fare: hanno ragione loro.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Si è passati a quasi triplicare il costo di iscrizione in meno di una un decennio, ricordo che nel 2010 erano 50 euro, trovo che sia tutto lecito ma è altrettanto lecito farsi domande e lamentarsi di tale aumento,come al solito comunque tutto dipende da quanto siamo disposti a spendere
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il ciclismo è aumentato (bene, dico io), nonostante i prezzi ben poco abbordabili delle BdC. E di conseguenza è aumentato il mondo delle granfondo, esattamente come quello delle maratone. Come i ciclisti amatori affollano le manifestazioni più importanti, allo stesso modo i podisti fanno con le maratone più famose. Ed entrambe le categorie pagano iscrizioni salate. Con lo svantaggio che, ovunque vadano, i maratoneti fanno sempre 42,195 chilometri.
Il mercato va dove ci sono i profitti. Se alla MdD ci andassero in mille l'intera macchina organizzativa si ridurrebbe e si ridurrebbero i costi di iscrizione. Ma finché ci sono 40 mila persone che pagano due euro per la preiscrizione c'è poco da fare. È l'incontro fra la domanda e l'offerta e se la domanda è tanta i prezzi aumentano.
La granfondo sgarrupata non chiederebbe 30 euro se all'improvviso anziché 800 iscritti ne facesse 12 mila. Aumenterebbero i costi e i servizi, ma anche i guadagni e - quasi sicuramente - da semplice ASD si trasformerebbe in società di servizi con fine di lucro.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Nove colli a 110 euro Maratona a 130. Nessuna passione, nessun amore per la bici solo business e sfrutramento del divertimento e della voglia di ciclismo di centinaia di migluaia di persone. È ora di dirw basta


secondo me la maggior parte degli interventi non condivide quello che hai detto soltanto perchè non ti sei posto nella giusta maniera

ad esempio, estremizzando :-)xxxx, se avessi scritto ragazzi l'anno prossimo preferireste pagare l'iscrizione alla 9 colli 110 euro oppure 80 euro?
sarebbe interessante vedere chi ti dice "paga o scegli altro se tu non puoi permettertelo" come risponderebbe

e lo dico non per polemica sia chiaro, mai fatte granfondo e mai ne farò (credo)
 

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
476
87
58
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
lasciamo stare per un attimo irregolarità o altro a cui nessuno ha fatto cenno. mi stimola di più l'obiezione lato marketing. se vuoi ti iscrivi altrimenti ci sarà un altro a posto tuo perché la domanda di partecipazione è enorme e il prezzo inevitabilmente sale. ottimo per parlare della vendita di un orolo o di un paio di scarpe ma fuori luogo per una manifestazione sportiva amatoriale. i "fortunati" estratti dalla lotteria del click dovrebbero partecipare gratis. Senza di loro non ci sarebbe fiera del ciclo, sponsor milionari, familiari al seguito, il tutto esaurito per 3 gg a maggio di alberghi di cui l'ultima tinteggiatura si ricorda il mio servizio militare. siamo i 12000 lo spettacolo che fa muovere tutto l'ambaradan. confrontare tutto questo con una gran fondo di provincia dove si paga 30 euro per iscriversi, si partecipa in 500 e gli organizzatori ci rimettono del loro non ha senso. 50 euro per la 50esima edizione , questa sarebbe stata una cosa degna della grande Novecolli.
lasciamo perdere il pacco gara poi. una consuetudine di cui tutti faremmo a meno quella dei gadget se ci risparmiassero questi salassi
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Quando i partecipanti ad un'iniziativa sportiva aumentano molto, il prezzo di iscrizione dovrebbe diminuire grazie alle economie di scala che si possono ben fare su molti fattori organizzativi e ai lauti finanziamenti di sponsor vari attirati dalle dimensioni dell'evento (es. mettere in sicurezza il percorso ha gli stessi costi sia che i partecipanti siano 1000 che 10.000, stessa cosa dicasi per il servizio di cronometraggio, ecc.) E invece che fanno? Aumentano abbondantemente il prezzo (quando invece i costi unitari chiaramente scendono) perche' la domanda e' altissima. Legittimo per carita', ma non venitemi a raccontare la storiella dei molti partecipanti = molti piu' costi per giustificare quello che invece e' solo e puro business, anzi solo e puro dorato business.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
lasciamo stare per un attimo irregolarità o altro a cui nessuno ha fatto cenno. mi stimola di più l'obiezione lato marketing. se vuoi ti iscrivi altrimenti ci sarà un altro a posto tuo perché la domanda di partecipazione è enorme e il prezzo inevitabilmente sale. ottimo per parlare della vendita di un orolo o di un paio di scarpe ma fuori luogo per una manifestazione sportiva amatoriale. i "fortunati" estratti dalla lotteria del click dovrebbero partecipare gratis. Senza di loro non ci sarebbe fiera del ciclo, sponsor milionari, familiari al seguito, il tutto esaurito per 3 gg a maggio di alberghi di cui l'ultima tinteggiatura si ricorda il mio servizio militare. siamo i 12000 lo spettacolo che fa muovere tutto l'ambaradan. confrontare tutto questo con una gran fondo di provincia dove si paga 30 euro per iscriversi, si partecipa in 500 e gli organizzatori ci rimettono del loro non ha senso. 50 euro per la 50esima edizione , questa sarebbe stata una cosa degna della grande Novecolli.
lasciamo perdere il pacco gara poi. una consuetudine di cui tutti faremmo a meno quella dei gadget se ci risparmiassero questi salassi

"Fuori luogo per una manifestazione sportiva amatoriale..."

Ecco, io non definirei una semplice manifestazione sportiva amatoriale una cosa con 12.000 ciclisti, mezza Romagna bloccata, file per acchiappare l'iscrizione al computer, etc.

Non lo è, e non ha niente di amatoriale, se non la categoria di ciclisti a cui si rivolge, ovvero gli amatori. E' un evento, per tutto il resto si tratta di un mega evento/festa del ciclismo che muove organizzatori, sponsor, soldi e turismo.

Semmai la paragonerei ad un concerto rock ;-)

Poi che ci sia una nota stonata, ovvero che questo mega evento sia organizzato da una ASD e non da una SRL anche a me spiazza un po', ma non perché ciò non sia lecito, ma perché per me le gare per antonomasia organizzate da una ASD rimagono quelle un po' casarecce, come i circuiti, in cui c'è un tizio al traguardo con un taccuino e una penna che si segna l'ordine di arrivo. Ma qui parliamo della 9 colli, non c'è solo la ASD in mezzo, c'è il comune di Cesenatico e altri partner/sponsor che collaborano alla gestione di questo tipo di manifestazione, che non è appunto come dicevi, paragonabile ad eventi minori e legati al territorio.

Nel podismo è uguale, ci sono le garette di "paese", le 10 km, le mezze e anche qualche maratona, ma quelle organizzate dai comitati locali, in cui anche le foto sono gratuite e con 5€ ti iscrivi e con 2,50 fai la camminata non competitiva con pacco gara di solito offerto dal Conad, non hanno niente a che vedere con eventi di grandi città come la Deejay TEN e le varie Maratone nelle città più importanti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando i partecipanti ad un'iniziativa sportiva aumentano molto, il prezzo di iscrizione dovrebbe diminuire grazie alle economie di scala che si possono ben fare su molti fattori organizzativi e ai lauti finanziamenti di sponsor vari attirati dalle dimensioni dell'evento (es. mettere in sicurezza il percorso ha gli stessi costi sia che i partecipanti siano 1000 che 10.000, stessa cosa dicasi per il servizio di cronometraggio, ecc.) E invece che fanno? Aumentano abbondantemente il prezzo (quando invece i costi unitari chiaramente scendono) perche' la domanda e' altissima. Legittimo per carita', ma non venitemi a raccontare la storiella dei molti partecipanti = molti piu' costi per giustificare quello che invece e' solo e puro business, anzi solo e puro dorato business.
Dipende. Ci sono costi fissi che vengono diluiti sul numero dei partecipanti e ci sono i costi variabili che aumentano all'aumentare degli iscritti.
Tuttavia, i costi variabili, anche se diminuiscono per prezzo unitario (kg., visto che è perlopiù roba alimentare) per quanto diminuiscano non fanno abbassare così tanto il prezzo dell'iscrizione.

Faccio una riflessione generale, visto che si fanno i conti in tasca alle organizzazioni (giusto o sbagliato che sia). Ma quando acquistate per esempio un prodotto Apple che notoriamente ha un prezzo elevato vi chiedete mai se se ne approfittano, che hanno la produzione in Cina dove pagano un operaio un centesimo rispetto agli Usa e che hanno costi di acquisto ridotti all'osso e che fanno guadagni miliardari?
Oppure, quando avete comprato l'iPhone, l'iPad o lo Smartwatch siete contenti per quello che avete preso?
Allo stesso modo funziona così con le manifestazioni sportive. Partecipo e sono contento. Se non lo sono, ho pagato troppo, l'organizzazione faceva schifo la volta dopo non ci vado. Come non compro più Apple perché la qualità non giustifica il prezzo (dire che i prodotti Apple fanno schifo è un po' troppo).
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non conosciamo il bilancio della Nove Colli, e non sappiamo se ci sono contributi esterni che vengono a mancare (comune? regione? assoalbergatori?). Detto questo, oggi ho letto una risposta ad una richiesta di prenotazione ad un b&b, nei giorni di una granfondo, fatta tramite airbnb.

più o meno: "scusatemi, devo cancellare l'ordine perché durante la settimana della granfondo i prezzi delle camere non sono quelli esposti in precedenza."

In posti dove il turismo ha numeri piccoli, ci sta che la granfondo abbia prezzi diversi. Certo, se è a giugno, in un periodo che non affitti neanche se preghi, forse dovresti stendere il tappeto alla granfondo invece che alzargli i prezzi. D'altronde, quando si lavora sulle passioni è facile andare a toccare tasti irrazionali. Alla prima novecolli a cui ho partecipato, il prezzo era 36€ (2006). Oggi è triplicato. Eppure ne ho fatte 11...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Comunque non c'è limite a quello che sia lecito o meno spendere: ho appena letto che una versione di scarpe Nike Air Max 97s è stato customizzato da una ditta di New York chiamandole Jesus Sneaker: incastonato tra i lacci un piccolo crocifisso dorato, nella suola lo stemma del Vaticano, e sul bordo una citazione dal Vangelo. Per finire nella suola sono contenuti 60 cc. di acqua santa prelevata dal fiume Giordano e benedetta.

Sono andate esurite al costo di 3000 $ al paio.

E vi lamentate della 9 Colli... :))):
 

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
476
87
58
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
Comunque non c'è limite a quello che sia lecito o meno spendere: ho appena letto che una versione di scarpe Nike Air Max 97s è stato customizzato da una ditta di New York chiamandole Jesus Sneaker: incastonato tra i lacci un piccolo crocifisso dorato, nella suola lo stemma del Vaticano, e sul bordo una citazione dal Vangelo. Per finire nella suola sono contenuti 60 cc. di acqua santa prelevata dal fiume Giordano e benedetta.

Sono andate esurite al costo di 3000 $ al paio.

E vi lamentate della 9 Colli... :))):
si però non la mettiamo così. facciamo un ragionamento più concreto. chi tra noi vuole fare una decina di gran fondo all'anno per divertirsi, magari il Prestigio, ha visto i costi decuplicarsi in soli 5 anni. a far da traino all'aumento generalizzato sono 9 colli e maratona. il resto dai lascia il tempo che trova
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Comunque non c'è limite a quello che sia lecito o meno spendere: ho appena letto che una versione di scarpe Nike Air Max 97s è stato customizzato da una ditta di New York chiamandole Jesus Sneaker: incastonato tra i lacci un piccolo crocifisso dorato, nella suola lo stemma del Vaticano, e sul bordo una citazione dal Vangelo. Per finire nella suola sono contenuti 60 cc. di acqua santa prelevata dal fiume Giordano e benedetta.

Sono andate esurite al costo di 3000 $ al paio.

E vi lamentate della 9 Colli... :))):
E' proprio vero che alla stupidita' umana non c'e' limite, chi riesce a far leva su quella ha buon gioco e buon per lui ... polli pronti a farsi spennare in giro ce ne sono moltissimi, basta solo trovare un modo convincente ... d'altra parte anche una come Vanna Marchi per un certo periodo (prima di essere fermata dalla GdF) ha prosperato alla grande!
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
si però non la mettiamo così. facciamo un ragionamento più concreto. chi tra noi vuole fare una decina di gran fondo all'anno per divertirsi, magari il Prestigio, ha visto i costi decuplicarsi in soli 5 anni. a far da traino all'aumento generalizzato sono 9 colli e maratona. il resto dai lascia il tempo che trova
Io sono concreto...se le Jesus Sneaker mi facessero correre più forte, metterei da parte 3 stipendi e un pensierino ce lo farei ;-)

A parte questo, la risposta un po' brusca che posso darti è: non fare il Prestigio, fai meno gran fondo.E' come il discorso delle Sneaker Jesus: se non puoi spendere quei soldi (assurdi per un paio di scarpe) compra altro. Se non puoi comprare altro, non vorrai dirmi che il divertimento e la passione dell'andare in bici passano tutti dal partecipare a 10 piuttosto che a 5 gran fondo. Io sono ormai dieci anni che non mi iscrivo ad alcuna gara eppure mi diverto lo stesso, e anche tanto.

Ogni passione ha dei costi, e quelli della bici, tra abbigliamento e componenti, sono alti. Sta a noi decidere tra pedalare una bici da 1000 € o da 5000 €, o fare una unica gara costosa o non fare nulla per contenere i costi. Ma non mi si venga a dire che ciò toglie possibilità alla passione. La passione è soprattutto pedalare, il resto è puro consumismo. E mi ci metto anche io, non è che voglia assolvermi dalla sindrome di acquisto compulsivo alla @SoftMachine ;-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...se vuoi ti iscrivi altrimenti ci sarà un altro a posto tuo perché la domanda di partecipazione è enorme e il prezzo inevitabilmente sale. ottimo per parlare della vendita di un orolo o di un paio di scarpe ma fuori luogo per una manifestazione sportiva amatoriale.
La partecipazione ad una manifestazione sportiva amatoriale è sottoposta alle stesse dimamiche di mercato di un orologio o di un paio di scarpe. Domanda ed offerta.
Capisco che possa non piacere, ma la realtà ha il brutto vizio di esistere indipendentemente dalle opinioni...