Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buongiorno,

In questo thread possiamo sommare le nostre esperienze con il lattice su bdc negli ultimi anni e capire come sta andando a livello generale.

Spesso si sentono opinioni discordanti sull'argomento e c'è chi preferisce continuare ad usare la camera d'aria classica, pur avendo cerchi tubless (magari per non sporcarsi o perchè non hanno avuto una buona esperienza). Altri usano le camere speciali da 20, 40 o 60 grammi, e altri ancora optano soltanto per il lattice.

A quale categoria appartieni ?
E' possibile motivare la scelta ma eviterei di fare polemiche, in quanto, esiste il thread dedicato al seguente indirizzo:

grazie per l'attenzione
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prima esperienza con i tubeless, ruote Fulcrum 4 carbon (quindi non dichiarate TLR), Tufo Comtura 3TR e lattice Tufo fornito con i copertoni.
Mai forato, o almeno mai da rendermene conto, solo a fine vita del posteriore non teneva più la pressione.
Visto che utilizzavo la bici sui rulli ho messo la camera e finito così il copertone. Il lattice era secco, quindi la perdita era forse dovuta a quello, anche se non capisco perchè l'anteriore rimanesse gonfio.
Ora, in vista della riapertura, ho pronti 2 Hutchinson ed il lattice Stan's per fare il cambio.
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Prima esperienza con i tubeless, ruote Fulcrum 4 carbon (quindi non dichiarate TLR), Tufo Comtura 3TR e lattice Tufo fornito con i copertoni.
Mai forato, o almeno mai da rendermene conto, solo a fine vita del posteriore non teneva più la pressione.
Visto che utilizzavo la bici sui rulli ho messo la camera e finito così il copertone. Il lattice era secco, quindi la perdita era forse dovuta a quello, anche se non capisco perchè l'anteriore rimanesse gonfio.
Ora, in vista della riapertura, ho pronti 2 Hutchinson ed il lattice Stan's per fare il cambio.

Le mie Fulcrum 4 carbon disc il meccanico non è riuscito a latticizzarle, altrimenti sarei andato assolutamente di tubeless :/
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Utilizzo i Tubeless/Tubeless Ready da anni, l'unico svantaggio del lattice è la difficoltà che si riscontra in caso lo si debba rimuovere, ad esmpio nel caso di una brutta foratura che richede l'inserimento una pezza all'interno del pneumatico, la pulizia per quanto sia a fatta con cura "stressa" il pneumatico, con il rischio che si rovini, sopratutto sui bordi.
Detto questo continuo con questo sistem per il comfort, la capacità di autoriparare le forature più piccole, la tenuta in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Uso i tubeless da sempre in mtb, sulla bdc li ho messi dopo pochi mesi e mi sto trovando bene pur con qualche magagna tipo forellino che non si chiude o si riapre e montaggio non sempre facile
Per me l'unico motivo per tenerli montati è la comodità della bassa pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sempre utilizzato tubeless in MTB li ho provati anche su BDC.
Provengo da anni di tubolare che ho abbandonato per i costi eccessivi (sono arrivato a spendere 800eur di tubi in una stagione...:( )

Prima esperienza,un paio di anni fa, negativa:

Schawlbe pro one, troppo difficile il montaggio e tallonatura ostica su Spada Stiletto.
Sinceramente non mi sentivo nemmeno tranquillo nel caso estremo li avessi dovuti smontare per strada se il lattice non fosse riuscito a riparare il foro.

Seconda esperienza, recente:

Vittoria Corsa Speed TLR montati su DT PRC1100 dicut. Molto meglio, facile il montaggio e la tallonatura.
Tengono bene la pressione anche con poco lattice e, sopratutto, in strada sono proprio validi: gran grip e per essere degli pneumatici leggeri li trovo anche resistenti.
Da verificare la durata ma se arrivo a 2000km al posteriore sono più che soddisfatto.


In questo momento li alterno ai copertoncini che ho sulle altre 2 coppie di ruote che pur potendo montare tubeless per ora tengo così.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io le ho da gennaio, prese con la bici nuova.
Vision 40 SC TLR con pneumatici tubeless Schwalbe PRO One Addix Race TLE (quelli nuovi, del 2020) da 28 mm e lattici Stan's no tube.
Tallonate con molta facilità con una pompa a mano (ho anche la pompa col serbatoio ma non è servito).

A parte all'inizio che una ruota era stata nastrata male, dopo averla fatta rinastrare devo dire che non ho avuto problemi.

Mai una perdita ne di lattica ne di pressione. Il confort e la guidabilità sono impareggiabili (le gonfio a 5, come mi è stato detto da alcuni qui sul forum, io le metteo quasi a 7 :P). Tubeless + Dischi sono due cose a cui non rinuncerò più.

Ho controllato il lattice proprio pochi giorni fa ed è ancora tutto bello liquido.

Sto pensando di cambiare ruote e prenderne un paio con canale chiuso, ma ancora non sono deciso (mi piacciono le nuove Fulcrum R0 Carbon DB CMPTZN perchè son tutte nere :P)
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mia esperienza con cinque bici montate tubeless (quattro bdc ed una mtb):
bdc con ruote tubeless (Shamal 2wf e due Dt Swiss rr1650tl): messo il lattice al primo montaggio, mai rabboccato esclusa la Shamal posteriore che all'inizio aveva problemi di tenuta (rabboccata una volta). dopo qualche anno di utilizzo (almeno quattro), non ho problemi di tenuta su nessuna delle ruote, forse quest'anno rabbocco. tubeless Schwalbe ed Hutchinson.
bdc con ruote copertoncino disc autocostruite con cerchi cinesi trasformate tubeless con kit Mariposa e coperture Schwalbe (cinque anni), debbo latticizzare tutti gli anni (una volta all'anno) altrimenti non tengono.
mtb con ruote copertoncino autocostruite con cerchi Mavic trasformate tubeless tre anni fa con kit Dt Swiss e comperture Michelin, debbo latticizzare tutti gli anni all'inizio di stagione altrimenti non tengono (la mtb la uso praticamente solo d'inverno).

non ho mai forato con nessuna di queste ruote.
uso lattice Mariposa e Slime, quest'anno provo il simil Slime della Decathlon (che mi sembra identico all'originale).
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Provenendo dalla MTB ho usato tubeless dal giorno della mia prima uscita su strada (due coppie di ruote).
Non ho mai forato.
Ho portato un sacco di posteriori a fine vita, pertanto un paio di volte mi è capitato che dopo il lungo del sabato, la domenica mattina non mi sia accorto di aver portato fuori le tele e abbia cominciato a perdere pressione, nel qual caso essendo a 60/70 km da casa ho messo la camera e sono rientrato senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Ho provato il Lattice nelle camere d'aria Mtb ma Sn ritornato indietro perché le valvole si tappano facilmente specialmente se vuoi diminuire la pressione durante il percorso e quindi poi avevo problemi a rigonfiarle sempre per il discorso della valvola, sulla Bdc nn ci proverei proprio
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho provato il Lattice nelle camere d'aria Mtb ma Sn ritornato indietro perché le valvole si tappano facilmente specialmente se vuoi diminuire la pressione durante il percorso e quindi poi avevo problemi a rigonfiarle sempre per il discorso della valvola, sulla Bdc nn ci proverei proprio

Il lattice va usato con coperture tubeless, non ha senso usarlo nelle camere d'aria.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io nel lattice ci metto anche un pò di brillantini. Servono a riempire quei fori che il solo lattice non riesce a chiudere
Le valvole vanno pulite e lubrificate ogni tanto per evitare che solidifichi il lattice
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista