Sono passati 8 anni

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sicuramente Pantani non aveva l'ematocrito fuori norma nel momento del prelievo a Madonna di Campiglio.
Gliel'hanno giurata, e l'hanno condannato.
Ricorderò sempre le parole di Marco, fuori da quell'hotel: "Sono stato controllato già due volte, avevo già la maglia rosa, avevo 46 di ematocrito... e oggi mi sveglio con una sorpresa. Credo che c'è qualcosa che sicuramente... di strano... e devo dire che... ripartire questa volta... sono ripartito dopo dei grossi incidenti ... ma moralmente questa volta credo che abbiamo toccato il fondo".

Purtroppo voci ben informate, in seno al gruppo, riportavano che Marco viaggiasse a 60-62 di ematocrito. Come molti, del resto, in quel periodo, in cui l'EPO non veniva rintracciata. Dopo la tappa bastava un'aspirina per diluire il sangue, e il gioco era fatto.

Marco Pantani è stato ucciso, ci sono ancora troppi lati oscuri sulla sua morte.
- L'inchiesta è durata solo 55 giorni, archiviata poi come "decesso accidentale per overdose di cocaina".
- La stanza del motel dove alloggiava messa a soqquadro, con un pesante mobile a ostruire la porta (mobile difficile da spostare per una sola persona). Schegge di vetro e legno dappertutto.
- Le mani di Marco senza alcun graffio o traccia di sporcizia.
- Non sono state prese le impronte digitali nella stanza.
- I giubbotti nella sua stanza, chi li ha portati se lui li aveva lasciati a Milano ???
- Due vaschette di alluminio con avanzi di cibo cinese, cosa che lui detestava e che infatti non aveva mangiato (nel suo stomaco non è stata trovata traccia).
- Il medico che eseguì l'autopsia si portò a casa il cuore di Marco, nel timore che qualcuno potesse trafugarlo. Ma chi e perchè avrebbe voluto trafugare il cuore di Pantani ??

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
la mamma di marco sostiene che marco sia stato squalificato xkè il mondo della scommesse clandestine avrebbe dovuto pagare un cifra enorme visto che tutti avevano scommesso su marco vincente al giro del 99

tra i misteri della morte di marco..ricordo che la mamma disse che la cocaina non era stata sniffata ma era su delle molliche di pane..cosa che non farebbe nessun cocainomane

penso che non sapremo mai com'è andata realmente la vicenda pantani

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
tra i misteri della morte di marco..ricordo che la mamma disse che la cocaina non era stata sniffata ma era su delle molliche di pane..cosa che non farebbe nessun cocainomane

Si dice che la cocaina fu messa nella mollica del pane e qualcuno glie la fece ingerire con forza, infatti furono ritrovati segni di strangolamento sul suo collo.

Chi sa se sapremo mai la verità, non tanto se si sia dopato o meno, ma almeno sulla sua morte...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Si dice che la cocaina fu messa nella mollica del pane e qualcuno glie la fece ingerire con forza, infatti furono ritrovati segni di strangolamento sul suo collo.

Chi sa se sapremo mai la verità, non tanto se si sia dopato o meno, ma almeno sulla sua morte...

io credo sul doping non ci sia nessun dubbio..chi ne ha significa che ha dei maiali interi sugli occhi non le fette di prosciutto

sulla morte invece i dubbi sono ancora troppi

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Si, anche la storia delle molliche di pane è confermata.
Come è vera la dichiarazione rilasciata da Renato Vallanzasca un paio di giorni prima del 5 Giugno 1999, secondo cui Pantani non avrebbe vinto quel Giro. Quindi la faccenda delle scommesse acquista un certo spessore.

Doping: Pantani viaggiava a EPO, come quasi tutti all'epoca. La notizia è riportata dai suoi amici e compagni anche su vari libri a lui dedicati. Non c'è da meravigliarsi, come diceva anche Lance Armstrong "era come riempire le borracce o gonfiare i tubolari".

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
niente illusioni, niente ingenuità
anche Pantani era dopato ma lo erano tutti chi più chi meno facevano largamente uso di EPO
però...
LUI è riuscito a fare cose che gli altri nonostante usassero gli stessi sistemi di alterazione delle prestazioni NON sono riusciti a fare
dunque il doping per me non intacca minimamente il valore delle sue imprese, anzi...
secondo me lui ha PERSO qualcosa dall'uso dell'EPO, cioè è chiaro che senza quello sarebbe andato più piano, ma sarebbero andati ancora più piano i suoi avversari almeno in salita e forse se tutti fossero stati puliti ci sarebbe stato più spettacolo e lotta per la vittoria finale dei grandi giri
Il doping purtroppo tende a livellare verso l'alto le prestazioni degli atleti
e dunque aldilà dei discorsi morali e salutistici è proprio a livello sportivo
che il ciclismo ha solo da PERDERE da questo uso di sostanze dopanti

poi la vicenda della sua morte... altro triste capitolo
caratterizzato da aspetti estremamente fumosi e poco chiari
è stato troppo frettolosamente archiviato come il suicidio di un drogato...

il_bis

Novellino
22 Giugno 2011
70
3
Roero
Visita sito
Bici
Ktm strada 1000
io mi sono appassionato al ciclismo grazie a lui, come molti che hanno scritto in questo topic. Ho gioito e pianto per le sue vittorie e sconfitte.
Lo scoprire che le vittorie erano viziate dal doping, mi ha fatto cadere un mito e non riesco a tenere vivo il ricordo gioioso come prima.

Per la vicenda della sua dipartita, l'impronta è come tante nella storia d'Italia: chissà se mai qualcuno parlerà e si saprà la verità...

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
io mi sono appassionato al ciclismo grazie a lui, come molti che hanno scritto in questo topic. Ho gioito e pianto per le sue vittorie e sconfitte.
Lo scoprire che le vittorie erano viziate dal doping, mi ha fatto cadere un mito e non riesco a tenere vivo il ricordo gioioso come prima.

Per la vicenda della sua dipartita, l'impronta è come tante nella storia d'Italia: chissà se mai qualcuno parlerà e si saprà la verità...

Vorrei che un post. su Pantani , venisse riaperto ogni anno e quel giorno per ricordarlo. Anche perchè in ogni post. prima o poi entra il suo nome.

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Onestamente parlando, dopato o non dopato, io ho un buon ricordo di lui ed è questo che conta. Dopo di che di storie, miti e racconti se ne sono fatti molti sulla sua morte, ma una cosa è sicura: è morto da solo ed abbandonato da un mondo dove ha dato tutto quello che poteva. Questo non è il ciclismo che io amo.

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
MA ANDATE A VEDERE COSA E’ UN CICLISTA… e quanti uomini vanno in

mezzo alla torrida tristezza per cercare di ritornare con i miei

sogni di uomo che si infrangono con droghe … ma dopo la mia vita di

sportivo.........
non credo che ci sia nulla da aggiungere a queste parole, cosi' come sono certo che Marco non fosse dopato non fosse altro per il fatto che non ci sono mai state prove certe e chi dice in contrario o si sbaglia o e' n mala fede. Sono stato a trovarlo, mi colpi', fra le tante cose, oltre alle dediche e alle migliaia di firme sul libro posto nella cappella di famiglia, la foto di un bambino vestito da ciclista, prematuramente scomparso, con la dedica a Marco scritta dai suoi genitori.....

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Voglio raccontarvi un episodio che mi capitò nell'Agosto 2003, quando Pantani era ancora in vita.
Ero in Svizzera, a Grindelwald, per correre l'Eiger Bike Challenge.
Grindelwald è un paesino bucolico, da cartolina. Pochi masi sparsi qua e là, pascoli erbosi e fiori nei prati. Si trova ai piedi del ghiacciaio dell'Eiger, maestoso e imponente.

Mentre giravo in bici il giorno prima della gara, mi fermai a una fontanella per bere.
Due contadini di una malga, vedendomi fermo, si avvicinarono per osservare bici e tutto il resto.
In tedesco, mi chiesero da dove arrivassi.
Risposi, in tedesco, che ero italiano.
"Italia ??? Pantani !!!! Du bist als Marco Pantani... Du Pantani !!!" (Tu sei come Marco Pantani)
Capite... questi non hanno detto Italia - Pizza - Mandolino come tutti...
Hanno detto Pantani, perchè Pantani, benchè nel 2003 fosse quasi scomparso dalla scene ciclistiche, lo conoscono anche i sassi.
Seguendo le imprese di Pantani, si sono avvicinate al ciclismo migliaia di persone, piccoli o adulti che fossero.
Un po' come accadeva ai miei tempi con Merckx e Gimondi.
E questa credo che sia l'impresa più grande che abbia compiuto Marco...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Risposi, in tedesco, che ero italiano.
"Italia ??? Pantani !!!! Du bist als Marco Pantani... Du Pantani !!!" (Tu sei come Marco Pantani)
....
E questa credo che sia l'impresa più grande che abbia compiuto Marco...
caso mai "du bist wie Marco Pantani :mrgreen::mrgreen:

Anch'io ero tifoso di Pantani durante la sua "Era d'oro". Come non esserlo?
Ma ora non posso fare a meno di notare come Pantani, nonostante i dubbi sull'utilizzo del doping, sia ancora un mito, mentre invece di Horner si parla solo della sua possibile (per alcuni "sicura") positività, invece che della sua vittoria alla Vuelta. Certo, Horner non ha il carisma di marco, non ha vinto tanto quanto lui, e non è italiano, ma mi piacerebbe che insieme all'entusiasmo per Marco, venisse corrisposto meno prediudizio nei confronti di Horner