Sono scoppiato ?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non vorrei ripetermi, ma se fai gli stessi sforzi per n settimane e per 2 settimane mangi poco, dormi male, trombi poco e sei di pessimo umore pur riposandoti, non è stanchezza, è sovrallenamento.

Poi un conto è fare 168 km di pianura, un conto e fare 168 km con 2800 metri di dislivello medi a settimana,
per una persona che va in bici da ennemila anni non sono niente, per una persona che va in bici da poco ed il cui fisico e metabolismo non è ancora formato possono anche essere troppi, soprattutto se abbinato ad altre fatiche.

Tu hai iniziato ad andare in bici facendo 2400km al mese? non credo

EDIT
dimenticavo, in quelle 2 settimane ho perso molto peso
Guarda che GASPA va in bici da parecchio, solo che e' un festaiolo e il fine settimana si da alle discoteche finche' non trova qualcuna che lo fa mettere la testa aposto!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non vorrei ripetermi, ma se fai gli stessi sforzi per n settimane e per 2 settimane mangi poco, dormi male, trombi poco e sei di pessimo umore pur riposandoti, non è stanchezza, è sovrallenamento.

Poi un conto è fare 168 km di pianura, un conto e fare 168 km con 2800 metri di dislivello medi a settimana,
per una persona che va in bici da ennemila anni non sono niente, per una persona che va in bici da poco ed il cui fisico e metabolismo non è ancora formato possono anche essere troppi, soprattutto se abbinato ad altre fatiche.

Tu hai iniziato ad andare in bici facendo 2400km al mese? non credo

Io inizio praticamente ogni anno, perché sto fermo da metà ottobre a metà marzo. Quest'anno ho iniziato il 18/3: 600 km a marzo, 1500 ad aprile, 2400 a maggio, 1900 a giugno, 1500 a luglio, 2100 ad agosto, 1300 a settembre.

Secondo me 1500 km al mese sono il minimo per essere in forma, altroché sovrallenamento! Se fai molto meno e a seguito di un week end intenso sei molto stanco, è perché sei poco allenato per fare quelle cose, non perché lo sei troppo.
Devi allenarti di più, non di meno.

Poi resta il fatto importante degli obiettivi: a me capita che se raggiungo i traguardi che mi ero prefissato, poi sopravvenga un periodo di appagamento, rilassamento, stanchezza.

Se Gaspa si era fissato, faccio per dire, l'obiettivo dei 4000 km annui e l'ha raggiunto, il raggiungimento dell'obiettivo può causare quel tipo di appagata stanchezza, ma non ha niente a che fare con il sovrallenamento.

Il rilassamento da raggiungimento del traguardo secondo me, al contrario del sovrallenamento, può insorgere a qualsiasi kilometraggio, perché è una stanchezza al 100% mentale.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
la diatriba sulla parola sovrallenamento, mi sta itrippando alla grande ;)

Secondo me intanto bisogna partire dal fatto che tutto è soggettivo. Se sei una persona che va in bici da molti anni e che ha uno stile di vita sano e regolare (soprattutto nel sonno/veglia), chiaramente avrai tempi di recupero più brevi e quindi, anche aumentando lo sforzo, andrai in sovrallenamento meno facilmente.

Se invece:
- vai in bici da 3 anni
- non fai più di 5/6000 km all'anno
- ti piacciono le salite dure e lunghe
- fumi
- il week end si svolge così. Ven sera a letto all'1.30 dopo serata amici. Sabato giro con salitona, Sabato sera a letto alle 2.00 dopo serata amici. Domenica giro di trekking di 5 ore.

... Che ne dite? A parte gli scherzi, non credo comunque sia sovrallenamento (come ho detto prima), ma semplicemente stanchezza acuta.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
http://www.my-personaltrainer.it/sovrallenamento.htm

guarda quante cose coincidono addirittura dice
"perdita di appetito, desiderio incontenibile di dolci"

:mrgreen:

chiaro, non è la bibbia, ma da un'idea
inoltre parla di riposo di 1-2 settimane, non di tempi lunghi.
Ci sono casi di sovrallenamento più gravi che hanno anche tempi di recupero più ampi, è chiaro, ma non è il caso.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
la diatriba sulla parola sovrallenamento, mi sta itrippando alla grande ;)

Secondo me intanto bisogna partire dal fatto che tutto è soggettivo. Se sei una persona che va in bici da molti anni e che ha uno stile di vita sano e regolare (soprattutto nel sonno/veglia), chiaramente avrai tempi di recupero più brevi e quindi, anche aumentando lo sforzo, andrai in sovrallenamento meno facilmente.

Se invece:
- vai in bici da 3 anni
- non fai più di 5/6000 km all'anno
- ti piacciono le salite dure e lunghe
- fumi
- il week end si svolge così. Ven sera a letto all'1.30 dopo serata amici. Sabato giro con salitona, Sabato sera a letto alle 2.00 dopo serata amici. Domenica giro di trekking di 5 ore.

... Che ne dite? A parte gli scherzi, non credo comunque sia sovrallenamento (come ho detto prima), ma semplicemente stanchezza acuta.

pari pari io fino a marzo. ma proprio uguale
oh ma come ti chiami? :mrgreen:

poi è scoccata la scintilla e mi sono varamente appassionato a questo sport tanto da modificare le uscite con gli amici in funzione dei giorni di riposo :mrgreen:
Ti avviso, se farai la stessa incauta scelta sarai etichettato nonno da tutti gli amici, anche se quel giorno ti sarai sparato 200km e 3000 metri di dsl :mrgreen::mrgreen:

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
pari pari io fino a marzo. ma proprio uguale
oh ma come ti chiami? :mrgreen:

poi è scoccata la scintilla e mi sono varamente appassionato a questo sport tanto da modificare le uscite con gli amici in funzione dei giorni di riposo :mrgreen:
Ti avviso, se farai la stessa incauta scelta sarai etichettato nonno da tutti gli amici, anche se quel giorno ti sarai sparato 200km e 3000 metri di dsl :mrgreen::mrgreen:

lo so, già me lo dicono quando me ne vado all'una, mentre loro stanno lì un'altra ora e mezza. Però, sai, essendo uno che esce da solo e non in gruppo, non voglio sacrificare le uscite con gli amici, ma cerco di far convivere tutte le cose.

Quello che mi ha dato la mazzata finale, cmq, è stato il trekking domenicale. Prima la domenica facevo solo un'oretta di nuoto defaticante.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
lo so, già me lo dicono quando me ne vado all'una, mentre loro stanno lì un'altra ora e mezza. Però, sai, essendo uno che esce da solo e non in gruppo, non voglio sacrificare le uscite con gli amici, ma cerco di far convivere tutte le cose.

Quello che mi ha dato la mazzata finale, cmq, è stato il trekking domenicale. Prima la domenica facevo solo un'oretta di nuoto defaticante.

fantastico il nuoto non ti so dire il perchè, però in ferie l'estate, quando sono a casa, la mattina posso fare tutti i km che voglio, mi basta un'oretta al mare nel pomeriggio ed il giorno dopo sono come nuovo.

Sulle uscite la pensavo come te ovviamente, poi verso maggio ho iniziato ad uscire alle 7-7e30 di mattina sabato e domenica,
e ti dirò che arrivare a casa prima di pranzo è un'altra cosa. Recuperi meglio e ti godi anche il pomeriggio/sera
Quando mi sparavo 120-130 km di sabato, magari in estate, tornando a casa verso le 15, non riuscivo comunque a riposare nel tardo pomeriggio ed il sabato sera ero più morto che vivo.
Ora avendo "acquisito" questi orari riesco anche a tirare tardi la sera (1-2 a settimana), senza pregiudicare la serata e l'eventuale giro del giorno successivo.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
Sulle uscite la pensavo come te ovviamente, poi verso maggio ho iniziato ad uscire alle 7-7e30 di mattina sabato e domenica,
e ti dirò che arrivare a casa prima di pranzo è un'altra cosa. Recuperi meglio e ti godi anche il pomeriggio/sera
Quando mi sparavo 120-130 km di sabato, magari in estate, tornando a casa verso le 15, non riuscivo comunque a riposare nel tardo pomeriggio ed il sabato sera ero più morto che vivo.
Ora avendo "acquisito" questi orari riesco anche a tirare tardi la sera (1-2 a settimana), senza pregiudicare la serata e l'eventuale giro del giorno successivo.

parole sante. Tornando alle 15.00, salti comunque un pasto. Ma proprio non ce la faccio ad alzarmi alle 6.30/7.00 se sono tornato a casa all' 1.30 con in corpo magari due birre e una grappa ;)

Se ti vai a vedere il mio thread sul mio tempo per salire il Grappa da Semonzo, e leggi in che condizioni ho fatto il mio record personale, ti renderai conto che sono veramente l'anticiclismo fatto persona per quanto riguarda le ore delle uscite

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
parole sante. Tornando alle 15.00, salti comunque un pasto. Ma proprio non ce la faccio ad alzarmi alle 6.30/7.00 se sono tornato a casa all' 1.30 con in corpo magari due birre e una grappa ;)

Se ti vai a vedere il mio thread sul mio tempo per salire il Grappa da Semonzo, e leggi in che condizioni ho fatto il mio record personale, ti renderai conto che sono veramente l'anticiclismo fatto persona per quanto riguarda le ore delle uscite

ma sticaschi l'importante è divertirsi!!

ti ho detto quello che ti ho detto perchè avendo avuto il tuo stile di vita, ed avendo anche io una passione immensa per le salite, potresti giovare, come ha giovato a me del cambio di abitudini.
A me lo stimolo ad alzarmi prima me l'ha dato l'uscire in gruppo. A maggio ho trovato un gruppo di gente a posto che faceva quegli orari, poi ho visto subito che mi trovavo benissimo ed ho continuoato così.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
ma sticaschi l'importante è divertirsi!!

ti ho detto quello che ti ho detto perchè avendo avuto il tuo stile di vita, ed avendo anche io una passione immensa per le salite, potresti giovare, come ha giovato a me del cambio di abitudini.
A me lo stimolo ad alzarmi prima me l'ha dato l'uscire in gruppo. A maggio ho trovato un gruppo di gente a posto che faceva quegli orari, poi ho visto subito che mi trovavo benissimo ed ho continuoato così.

lo so, hai ragionissima ! Ma mi sa che ha anche ragione Emac. Finchè non trovo una che mi fa mettere la testa a posto..... o-o

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
mi sa che la cosa è in via di risoluzione. Stasera ho mangiato alla grandissima e tornato a casa, entrando in garage, ho visto la bici e mi è venuta una gran voglia di fare un giro :)