sono scoppiato...

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Vi faccio un resoconto del mio modo di andare in bici.

Prima di tutto tra aprile e settembre per motivi di lavoro non tocco la bici,quando poi riprendo a meta' settembre dopo 5 mesi di stop non mi risparmio,nel senso che comincio a fare 4/5 uscite a settimana da 50/70/ e anche 100 km con dislivelli dai 600 a 900/1100 metri (benvenuti in Sardegna),uscite in cui non mi risparmio per nulla e spingo le gambe al massimo….:bus:. Premetto che questo e' il bitume,buttiamo nel mix qualche uscita in MTB in cui anche in soli 40 km qui in sardegna tocchi i 900 metri come nulla. Aggiungiamo che detesto il caldo e il gioco e' fatto.
Verso i primi di ottobre comincio ad avere i primi cedimenti e nausee da bici e allora rallento un attimo a 3 uscite settimanali. Ovviamente con 3 uscite settimanali le gambe recuperano e comincio a tirare come un pazzo perche' vedo che il corpo tiene,le stesse uscite da 50 km/700 di dislivello le chiudo a 26.3 di media anziché i soliti 23/24.9 dei mesi precedenti. Pero' adesso sono scoppiato,fuso,basta…il corpo mi manda qualsiasi tipo di segnale che io provo ad ignorare ma e' inutile. Non riesco a prendere sonno,ho dolori ovunque e il solo pensare alla bici mi da la nausea. Il problema e' che in questi casi magari mi prendo 2 gg di stop totale e le forze mi tornano,allora via che esco tirando a tutta e sono punto e a capo con i crolli..

morale :

- i 5 mesi di stop sono deleteri per poi riprendere a quel modo?
- faccio lavori troppo di carico e tirati ? ( uscite mulinellate le reggo poco,mi piace spingere..)

ho 41 anni,alto 1.83,86 kg, sicuramente un po' di normale grasso corporeo ma in questi ultimi anni ho messo su parecchia massa sulle gambe.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Prima di tutto tra aprile e settembre per motivi di lavoro non tocco la bici,quando poi riprendo a meta' settembre dopo 5 mesi di stop non mi risparmio,nel senso che comincio a fare 4/5 uscite a settimana da 50/70/ e anche 100 km con dislivelli dai 600 a 900/1100 metri (benvenuti in Sardegna),uscite in cui non mi risparmio per nulla e spingo le gambe al massimo….:bus:. Premetto che questo e' il bitume,buttiamo nel mix qualche uscita in MTB in cui anche in soli 40 km qui in sardegna tocchi i 900 metri come nulla. Aggiungiamo che detesto il caldo e il gioco e' fatto.
Verso i primi di ottobre comincio ad avere i primi cedimenti e nausee da bici e allora rallento un attimo a 3 uscite settimanali. Ovviamente con 3 uscite settimanali le gambe recuperano e comincio a tirare come un pazzo perche' vedo che il corpo tiene,le stesse uscite da 50 km/700 di dislivello le chiudo a 26.3 di media anziché i soliti 23/24.9 dei mesi precedenti. Pero' adesso sono scoppiato,fuso,basta…il corpo mi manda qualsiasi tipo di segnale che io provo ad ignorare ma e' inutile. Non riesco a prendere sonno,ho dolori ovunque e il solo pensare alla bici mi da la nausea. Il problema e' che in questi casi magari mi prendo 2 gg di stop totale e le forze mi tornano,allora via che esco tirando a tutta e sono punto e a capo con i crolli..

morale :

- faccio lavori troppo di carico e tirati ? ( uscite mulinellate le reggo poco,mi piace spingere..)

ho 41 anni,alto 1.83,86 kg, sicuramente un po' di normale grasso corporeo ma in questi ultimi anni ho messo su parecchia massa sulle gambe.

Beh, prima di tutto 86 kg per 1.83 sono parecchi. Con questo non dico che sei grasso, magari sei tutto muscoli. Resta il fatto che non è di certo il fisico del ciclista tipo, e ciò prestazionalmente si sente.
Così come è di certo rilevante che andare a tutta sempre e comunque FA MALE! Il corpo necessita di fasi di riposo, di riposo attivo e di cicli di allenamento. Detto questo, se non fai gare come me essere maniacali con tabelle di programmazione è inutile (io questo lo lascio ai mitomani che sono disposti ad ammazzarsi in discesa per avere a fine giro un miglioramento di 0.005 sull'AV del giro precedente). Tira quando la gamba te lo permette, pensando che la tua vita è fatta anche di altro oltre che la bici, e rifiata quando non ne hai.
Morale: pedala con la testa, non con le gambe!

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
morale :
- faccio lavori troppo di carico e tirati ? ( uscite mulinellate le reggo poco,mi piace spingere..).

Anche dal Nick si capisce che sei abbastanza scalmanato :mrgreen:

Dopo un stop dovresti raggiungere picchi alti con gradualità... in linea di massima la base dovrebbe essere costituita dal fondo, fatto in modo prevalentemente aerobico. Il che non vuol dire che devi fare solo pianella in agilità. Quanto piuttosto - a mio parere - cercare di migliorare le medie con uno sforzo cardiaco medio.... così in linea di massima migliori la resistenza e i tempi di recupero....

buone pedalate o-o

• Mi piace
Reactions: Devastazione

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Beh, prima di tutto 86 kg per 1.83 sono parecchi. Con questo non dico che sei grasso, magari sei tutto muscoli.

Si,purtroppo muscoli eredita' di 10 e passa anni a sprecare tempo e salute in palestra. Va detto che la bici mi ha fatto come da "pompa"..mi ha pompato tutto.

Se stacco una settimana perdo 1.5 kg come niente….e' l'acqua che se ne va dai muscoli ? Meno male che la settimana prossima parto per 3 settimane e basta bici..

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Si,purtroppo muscoli eredita' di 10 e passa anni a sprecare tempo e salute in palestra. Va detto che la bici mi ha fatto come da "pompa"..mi ha pompato tutto.

Se stacco una settimana perdo 1.5 kg come niente….e' l'acqua che se ne va dai muscoli ? Meno male che la settimana prossima parto per 3 settimane e basta bici..

Alla faccia, io tra l'inverno e l'estate quando ho il picco di forma perdo 7-9 kg!
Comunque il problema più grosso è forse psicologico... Io ad esempio pedalare 5-6 giorni a settimana non ne avrei voglia! Solitamente vado 2-3 volte in estate... E sono di più le settimane con una uscita che quelle con 4.
In sintesi il mondo è bello perché è vario, e se cerchi di pedalare meno e variare di più secondo me finisci per legati maggiormente alla lunga senza appesantiti psicologicamente!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

morale :

prenditi per il c..o
decidi che, per esempio, vuoi andar forte domenica e giovedì, in quei giorni dai tutto, negli altri vedrai che istintivamente (il più delle volte,magari non sempre) andrai di conserva. Se esci sempre come se non ci fosse un domani...non continuo per pietà :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il tuo nick deriva dal bene ke ti vuoi.....:mrgreen:?

hai un allenamento e un approccio alla bici e alla lunga ti porterà ad odiarla....ma possibile ke si debba arrivare a vomitare e a non dormire per la bici!!!??? non credo che la bici ti dia da mangiare....quindi esci un giirno si e uno no, il fisico ha bisogno anche di recupero, poi 5 mesi di stop totale sono molto deleteri, non puoi pretendere di andare come chi ci va tutto l'anno !!!! in quei 5 mesi fai rulli o running, non stare fermo e quando riprendi fallo gradualmente altrimenti ti farai solo del male!!!!!

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
! in quei 5 mesi fai rulli o running, non stare fermo e quando riprendi fallo gradualmente altrimenti ti farai solo del male!!!!!

Impossibile,in quei 5 mesi sono lavoro 14 ore al giorno 7 giorni su 7. Ma anche se non fosse cosi in estate farei altro,per me 25 gradi e' gia' caldo tropicale,immagina a giugno che qui sforiamo i 30 come nulla.
La bici non mi da da mangiare ma e' una cosa che ho dentro,mia mamma a 55 anni si e' fatta tutta la California in bici e di cognome faccio Forcella.......:mrgreen:

Comunque grazie a tutti dei consigli,cerchero' di applicarli. Ne approfitto di queste 3 settimane di stop che saro' all'estero per vedere se perdo qualche chilo che male non fa mai..

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Impossibile,in quei 5 mesi sono lavoro 14 ore al giorno 7 giorni su 7. Ma anche se non fosse cosi in estate farei altro,per me 25 gradi e' gia' caldo tropicale,immagina a giugno che qui sforiamo i 30 come nulla.
La bici non mi da da mangiare ma e' una cosa che ho dentro,mia mamma a 55 anni si e' fatta tutta la California in bici e di cognome faccio Forcella.......:mrgreen:

Comunque grazie a tutti dei consigli,cerchero' di applicarli. Ne approfitto di queste 3 settimane di stop che saro' all'estero per vedere se perdo qualche chilo che male non fa mai..

capisco, allora devi prendere la bici con più filosofia, se continui così ti fai solo del male, prendila con più relax e per perdere peso non c'è solo la bici !!!

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
e per perdere peso non c'è solo la bici !!!

Vero. Ma ho fatto 4 anni di running e anche di quello ne ho due palle. Certo per perdere il peso e' il massimo,ma preferisco evitare. Cerchero' di rilassarmi un attimo e vedere se riesco a perdere peso con una buona dieta. Ma in quello la vedo dura,ho il fisico da passista mi dicono,in piano tenere i 35/42 all'ora per me e' cosa normale...voglio dire...mi sono spuntate ste caxxo di cosce da pollo. E grassi viscerale di fatto assente..

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus

morale :

In pratica ti sei già risposto da solo :mrgreen:
Se dopo 5 mesi di fermo vuoi riprendere a tutta senza step intermedi....paghi. Per esperienza personale,gli anni in cui in inverno ho fatto poca preparazione (e sopratutto poco graduale) sono stati quelli in cui ho accusato più stanchezza nei periodi dove si pedala più intensamente.
E' logico poi che se esci tutti i giorni senza risparmiarti mai un po' prima o poi ti ritrovi stanco. Se esci 4 volte in una settimana ad esempio,alterna carico e scarico,oppure nella stessa uscita alterni momenti piu tranquilli a momenti più intensi. Potrebbe sembrarti che se ti "devasti" non ti alleni,ma in realtà non è cosi,anche le pedalate più tranquille hanno i suoi benefici,mentre ammazzarsi senza un minimo di criterio è solamente dannoso!

• Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Vero. Ma ho fatto 4 anni di running e anche di quello ne ho due palle. Certo per perdere il peso e' il massimo,ma preferisco evitare. Cerchero' di rilassarmi un attimo e vedere se riesco a perdere peso con una buona dieta. Ma in quello la vedo dura,ho il fisico da passista mi dicono,in piano tenere i 35/42 all'ora per me e' cosa normale...voglio dire...mi sono spuntate ste caxxo di cosce da pollo. E grassi viscerale di fatto assente..

Piccola parentesi, vedo che sei del nord est sardo! Ci sono stato la prima settimana di settembre del 2013, a Golfo Aranci di preciso, ma ho girato l'intera costa da Olbia fino a Palau. Gran bei posti inaspettatamente anche per la bici (purtroppo non l'avevo con me), e di dislivelli volendo ne riesci a tirare fuori eccome! Peccato solo il caldo torrido e il vento che su certe salite ti farà venir voglia di buttare la bici nel Mirto :mrgreen:

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Piccola parentesi, vedo che sei del nord est sardo! Ci sono stato la prima settimana di settembre del 2013, a Golfo Aranci di preciso, ma ho girato l'intera costa da Olbia fino a Palau. Gran bei posti inaspettatamente anche per la bici (purtroppo non l'avevo con me), e di dislivelli volendo ne riesci a tirare fuori eccome! Peccato solo il caldo torrido e il vento che su certe salite ti farà venir voglia di buttare la bici nel Mirto :mrgreen:

Vivo a Olbia e lavoro fuori Olbia,girare tra Golfo Aranci,Porto Rotondo,Porto Cervo e Palau per me e' pane quotidiano. In questi giri 700 metri di dislivello anche per i giri piu facili sono pressoche' la norma. Sara' anche bello ma e' dura,invidio chi in continente fa uscite da 100/120 km con dislivelli di massimo 300 metri :cry:. Voglio dire,quelle condizioni se le cerchi ci sono anche da noi ma entra in gioco il fattore sicurezza, da pochissimo in due settimane hanno steso 3 ciclisti di cui 2 in ospedale e 1 all'altro mondo.

Insomma e' difficile non aver voglia si tirare sempre da queste parti,la strada costiera lo hai visto anche tu e' tutto un saliscendi veloce,rilanciato e tecnico e soprattutto 0 traffico ( in inverno)difficile non scimmiarsi. Eh,avessi 20 anni di meno...:cry

Ultima modifica:

Pomas

Pedivella
21 Novembre 2013
314
173
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
non a caso lo chiamavano Devastazione! :D

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

...in effetti ti sei fatto tutte le domande e tutte le risposte da solo..non capisco la tua voglia di farti venire il vomito così come hai fatto per il running. Sei un bulimico più' che un devastatore. Devi capire se andare in bici ti piace veramente..da quello che capisco ho qualche dubbio. Comunque segui i consigli dei ragazzi più' esperti di me e sopratutto cerca di divertirti.
ciao e buone pedalate

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

...in effetti ti sei fatto tutte le domande e tutte le risposte da solo..non capisco la tua voglia di farti venire il vomito così come hai fatto per il running. Sei un bulimico più' che un devastatore. Devi capire se andare in bici ti piace veramente..da quello che capisco ho qualche dubbio

In inverno non lavoro e due giorni fa qui c'erano 22 gradi,se si e' anche appena appena scimmiati e' dura non aver voglia di vivere in bici :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Scusa ma non per volere insegnare nulla a nessuno, lungi da me ... Ma se non lo fai è perchè non vuoi farlo, non che non puoi
Beninteso, non c'è mica nulla di male! Ognuno faccia ciò che vuole ma le 14 ore ... Ti sto scrivendo alle 6 di mattina perchè mi sono svegliato mezzora fa, fatto colazione e tra mezzora sono sui rulli prima di andare a lavorare. E ieri sera ho finito di lavorare a mezzanotte. quindi, se vuoi, si può
Se poi non vuoi, fai bene a non farlo, mica devi devastarti per fare qualcosa che non ti va, ma non presentare scuse tipo le 14 ore per non fare rulli, perchè non reggono :mrgreen:

Diciamo piuttosto che la bdc forse non è il tuo sport, per il modo con cui ragioni. Sei probabilmente più adatto ad altri sport che non richiedono un impegno mentale così forte, se lo vuoi fare ad un certo livello.
Se invece vuoi passeggiare, no problem, ma non ti aspettare di uscire a tutta dopo 5 mesi di stop e non risentirne.

Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :mrgreen:

Ultima modifica:

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Scusa ma non per volere insegnare nulla a nessuno, lungi da me ... Ma se non lo fai è perchè non vuoi farlo, non che non puoi
Beninteso, non c'è mica nulla di male! Ognuno faccia ciò che vuole ma le 14 ore ... Ti sto scrivendo alle 6 di mattina perchè mi sono svegliato mezzora fa, fatto colazione e tra mezzora sono sui rulli prima di andare a lavorare. E ieri sera ho finito do lavorare a mezzanotte. quindi, se vuoi, si può
Se poi non vuoi, fai bene a non farlo, mica devi devastarti per fare qualcosa che non ti va, ma non presentare scuse tipo le 14 ore per non fare rulli, perchè non reggono :mrgreen:

Diciamo piuttosto che la bdc forse non è il tuo sport, peril modo con cui ragioni. Sei probabilmente più adatto ad altri sport che non richedono un impegno mentale così forte, se lo vuoi fare ad un certo livello.
Se invece vuoi passeggiare, no problem, ma non ti aspettare di uscire a tutta dopo 5 mes di stop e non risentirne

L'hai detta giusta...l'impegno mentale fa la differenza anche nei campioni!!o-o

• Mi piace
Reactions: andre.road

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
ma non presentare scuse tipo le 14 ore per non fare rulli, perchè non reggono :mrgreen:

.....ma non ti aspettare di uscire a tutta dopo 5 mesi di stop e non risentirne.

Anche il mio lavoro e' una delle mie passioni,non c'e' una sola di quelle 14 ore che non mi goda facendola "a tutta",ma ho anche bisogno di dormire :mrgreen:,altro che rulli alle 6 del mattino. E complimenti a te o-o.
Volevo in effetti capire se fossi sbagliato io o fisicamente non portato visto che avevo questi cedimenti,ma come mi avete spiegato in molti i 5 mesi di stop sono deleteri,non ci si puo' fare nulla.
Sono al 4° giorno di stop consecutivo,mi sento davvero bene,sono due notti che dormo come un bambino,credo che oggi mi devastero'...:mrgreen:.
La cosa piu' triste e' che quando arrivo a aprile/maggio che sento che le gambe sono "ingranate" e i tempi di recupero sono molto migliorati arriva di nuovo il tempo di mollare la bici. Peccato :cry:

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Molto semplicemente direi che il tuo approccio al ciclismo in generale non è dei più corretti. Ciò che fai oltre a non essere utile può rivelarsi anche deleterio alla lunga, ammesso che il tuo organismo dopo averti mandato,come dici tu, ogni tipo di segnali non decida a un certo punto di "mollare sul serio". Prova a fermarti un attimo e a rivedere un po' tutto con la giusta lucidità per trovare il giusto compromesso tra ciò che vorresti e ciò che realmente puoi fare.