sono scoppiato...

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Uscito dopo 4 giorni di stop totale,partito leggero leggero e le gambe giravano tranquille e leggerissime. Arrivo bello caldo ad un bel rettilineo e........inizio a pestare come un drago. 35/42 all'ora per 7/8 km saltando dall'11 al 12...:mrgreen:. Fine giro sono solo 47 km con 600 mt di dislivello. Sono piegato in due,spezzato. La sera vado a letto con la schiena bloccata e prendo sonno alle 1.30 per poi ritrovarmi alle 4 sveglio come se avessi preso 5 caffe'. Ragazzi miei devo avere addoso una stanchezza ciclopica. Martedi si parte in vacanza,niente bici per 3 settimane o-o. Certo oggi e' una bella giornata ma la colonnella ha gia' detto che se mi vede prendere la bici...:angrymod:

Ultima modifica:

Rada

Pignone
27 Novembre 2012
106
5
Verona
Visita sito
Bici
Coppi Divino
Scusa la sincerità ma perché fai così? Capisco la voglia di andare in bici (io pedalo tutto l'anno ed esco con qualsiasi condizione meteo) ma così maltratti e devasti il tuo fisico e ne paghi le conseguenze con mal di schiena e notti insonni! Andare a bomba dopo giorni di riposo è deleterio. Secondo il mio parere nei pochi mesi a tua disposizione dovresti fare un mese di fondo blando e aumentare man mano l'andatura. Dopodiché alternare uscite impegnative ad uscite per recuperare e ascoltare il tuo fisico.
Se puoi fai qualche uscita di gruppo.

Ps: che cadenza tieni di media? Tieni i 35-40km/h con l'11-12 dietro e il 50 davanti?

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Uscito anche stamattina,non ho resistito,l'idea che domani mi devo sciroppare 13 ore di aereo mi ha spinto a stare all'aria aperta. Giretto breve a passo agilissimo,appena sentivo la gamba che voleva spingere la rimproveravo e tornavo a mulinellare. Morale altra roba,davvero. Ad un certo punto verso i 25 km sentivo che potevo spingere bene anche con il 52 tuttavia senza caricare piu' di tanto, credo che l'obiettivo sia proprio quello infondo,no ? Verso i 35 km ho cominciato a sentire la gamba un po' stanca,segno che comunque il riposo va fatto ma non solo,va rivisto completamente l'approccio come suggerito da voi.
Comunque soddisfatto,anche i rilanci in cui mi sono alzato un paio di volte sui pedali mi sono sentito piu' leggero ed equilibrato nonostante i miei 86 kg.

Vado a fare la valigia o-o

Ps: che cadenza tieni di media? Tieni i 35-40km/h con l'11-12 dietro e il 50 davanti?

52 davanti.

Rada

Pignone
27 Novembre 2012
106
5
Verona
Visita sito
Bici
Coppi Divino
Grande, se cominci a rivedere il modo di correre in bici vedrai che ti sentirai molto meglio e ti sparerai molti più km con meno fatica e più soddisfazione.

Ps: 52-11 a circa 40 km/h significa una cadenza di 70 RPM. 52-12 a circa 35km/h significa una cadenza di 65 RPM. Se tieni questa cadenza per 7-8km ti devasti le gambe e il recupero è più lento.
Io, quando ho ripreso a pedalare, mi sono IMPOSTO di pedalare a 100 RPM. Ora la mia cadenza media è attorno ai 95-98 e viene in automatico!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Un 52/12 lo vedo più utile da tenere in gruppo a 48/50 orari, da qui ci credo che ti sei ammazzato, a35 /40 io uso 52/17/18, massimo e molto più agile, allena l'agilità, il 12/11 usali per fare forza in pianura e ripetute ma non da tenere costanti.o-o