se in salita hanno 130 o hanno la soglia a 140 (mai visto uno) o è veramente una salita per modo di dire
Quindi che so' i Pantani o i Gilbert giusto per fare due nomi hanno solo indovinato i preparatori atletici? Secondo la tua opinione quindi due diverse persone stessa altezza e stesso peso che si allenano sempre insieme dovrebbero avere i medesimi risultati? Ma dai! Se alla visita medica mi fanno soffiare per almeno tre volte nello spirometro per raggiungere un livello almeno decente, vuol dire che il mio volume polmonare e' inferiore alla media e che quindi parto gia' svantaggiato.
se è da 1 anno che vai è normale che non reggi il ritmo degli altri io mi stupirei del contrario ti posso solo dire di guardare solo te stesso mai gli altri guarda i miglioramenti che fai di volta in volta e preoccupati solo se vedi che regredisci invece di progredire e poi i rulli non sono un buon allenamento io li uso solo per muovere un pò le gambe quando non posso uscire calcola che la maggior parte dei ciclisti escono quasi tutti i giorni ecco perchè poi non gli tieni le ruote non ti scoraggiare perchè questo è uno sport che ti insegna a perdere prima che a vincere ma anche a non mollare mai avendo sempre la speranza di migliorare e di raggiungere i propri personale obbiettivi i ciclisti soddisfatti sono solo quelli che vincono giro tour etc. gli altri devono fare tutti i conti con i propri limitiCiao a tutti.
E' da circa 1 anno che vado in bici da corsa(anche se prima andavo in mtb..)e mi sono lanciato in questa nuova avventura con impegno e sacrificio. Quest'inverno 3 volte a settimana sui rulli e lungo la domenica, rispetto assoluto delle tabelle di allenamento proposte sul forum,alimentazione adeguata( beh, un po di vino ogni tanto..),etc,etc. Ora con la bella stagione 3 uscite in settimana( martedì sfr, mercoledì fondo, giovedì salita) e più di 100 km la domenica..
Eppure tutto questo non basta!!!!La domenica quando esco con la squadra è una sofferenza continua: in salita mi risulta impossibile reggere il ritmo dei miei "soci", loro salgono mediamente a 130 pulsazioni ed io per non farmi staccare sono già a 170( soglia massima 185 bpm);ovviamente non riesco a reggere a lungo, e così mi danno sempre 10 minuti di distacco su un dislivello di ca 1000 mt.Come posso abbassare il numero di pulsazioni?
Come è possibile che non facciano alcuna fatica? Non sono uno che si risparmia, anzi, sono perennemente fuori soglia e spesso, per lo sforzo, sono preda anche di allucinazioni fantozziane..
E poi soprattutto,non vedo significativi miglioramenti nella mia prestazione rispetto allo scorso anno. Dopo tutti i sacrifici fatti????
Lo so, potrei cambiare sport, ma se questa fosse la mia intenzione non sarei qua a scrivervi..o, in alternativa, potrei cambiare compagni di uscita, ma ritengo che sia io particolarmente scarso e non loro dei fenomeni e quindi..
Certamente se al termine di ogni uscita il risultato è: gambe inutilizzabili per 2 gg e morale sotto i tacchi, forse è il caso di fare alcune rflessioni..
Vi prego datemi una mano, potrei anche prendere in considerazione la possibilità di vendere l'anima al diavolo.
Ah dimenticavo. ho 42 anni e peso 74 kg.
Grazie a tutti in anticipo
i superdotati esistono parola di roccoMi spiace contraddirti, e' una mia opinione, ma penso che i superdotati non esistano, se i risultati non arrivano, probabilmente c'e' qualcosa nell'allenamento che non va'. i km percorsi non sono fondamentali, la qualita' del lavoro svolto anche con pochi km puo' dare ottimi risultati
con la bici ci vuole pazienza. Innanzittutto cose da non fare:
a) uscire se si è ancora stanchi dall'uscita precedente
b) pedalare per troppo tempo fuori soglia o vicino alla soglia
c) pensare di poter star dietro a gente che va in bici da 10 anni.
Ti parlo del mio caso. Dopo diversi anni due anni fa ho ripreso la bici e dato il mio fisico (175 x 63 kg) mi sono sempre dedicato alle salite. Proprio oggi ho fatto per esempio il Montello (una salitella di 5 km), ma tanto per darti un confronto ti faccio vedere le mie prestazioni.
24/08/2009 (all'inizio della ripresa della bici): 27 min
23/05/2010 (inizio salite seconda stagione): 24 min 30 sec
06/03/2011 (inizio salite, due mesi e mezzo prima, della terza stagione): 24 min 16 sec
25/04/2011: 22 min 55 sec.
Ti porto quest'esempio per farti capire che in bici ci vuole pazienza e che i miglioramenti si notano anche tra diverse stagioni.
Poi una cosa fondamentale è il riposo. Il primo anno spinsi troppo preso dalla foga di fare le salitone in zona (Monte Grappa etc..) e andai in grave sovrallenamento, tanto che quando iniziai la stagione invernale di sci di fondo ebbi un crollo nervoso.
Il recupero è fondamentale altrimenti scoppi. Se non hai un medico sportivo che ti segue, segui questa regola. Una settimana al mese fai solo l'uscita del week end, mentre le altre tre fai due uscite infrasettimanali e una il week end.
Prendila con calma che i miglioramenti nel ciclismo si notano poco per volta.
Buone pedalate
E' da circa 1 anno che vado in bici da corsa
Ora con la bella stagione 3 uscite in settimana( martedì sfr, mercoledì fondo, giovedì salita) e più di 100 km la domenica.
alcune considerazioni fondamentali:
2) ti consiglio di non seguire quelli più allenati, esperti, segui un gruppo di ciclisti più vicini al tuo standard
Per montello intendi Via XVIII GIUGNO?
Io invece vado un po' controcorrente anche se tutti i consigli che ti sono stati dati sono validi.
Per me e' il sesto anno di bdc, ognuno con almeno 10 mila km, e ad ora i miglioramenti rispetto ai primi anni sono davvero limitati.
Ho 46 anni, peso 70kg, altezza 1,83, la mattina a riposo sono sotto i 50 battiti, apparentemente in salita non dovrei aver rivali, e invece fatico ad arrivare a 800 di vam e vedo passarmi tutti con una certa facilita'.
Io credo che ognuno abbia il suo motore; per quanto ci si ostini ad allenamenti specifici, a richiedere consigli e "segreti" per andare piu' forte, si fa fatica (me compreso) ad ammettere che certi risultati sono irraggiungibili. Poi nel tuo caso questo ragionamento puo' non valere nulla visto che sei comunque ancora in fase iniziale e magari hai significativi margini di miglioramento, ma solo per fare capire a qualcuno, amici miei compresi, che si vantano per starmi davanti in salita con meno della meta' dei km. che annualmente faccio io.
con la bici ci vuole pazienza.
..........
Ti porto quest'esempio per farti capire che in bici ci vuole pazienza e che i miglioramenti si notano anche tra diverse stagioni.
Poi una cosa fondamentale è il riposo. Il primo anno spinsi troppo preso dalla foga di fare le salitone in zona (Monte Grappa etc..) e andai in grave sovrallenamento, tanto che quando iniziai la stagione invernale di sci di fondo ebbi un crollo nervoso.
Il recupero è fondamentale altrimenti scoppi. Se non hai un medico sportivo che ti segue, segui questa regola. Una settimana al mese fai solo l'uscita del week end, mentre le altre tre fai due uscite infrasettimanali e una il week end.
Buone pedalate
questo Signore...
Però è strano che PEDALOPIANINO 183x70, con anni di allenamento >10000 Km/anno abbia una VAM di 800Parole sagge. E' un'elementare verità che tanti "sognatori" si rifiutano di accettare, probabilmente prigionieri della retorica del "volere....potere" (comunque!).
Beh non è detto che 800m di vam sia davvero il suo limite. Dipende, per esempio, su che salite la ha calcolata.Però è strano che PEDALOPIANINO 183x70, con anni di allenamento >10000 Km/anno abbia una VAM di 800
che rappresenta un valore medio di chi percorre 2000/3000 km/anno
Ciao, non demoralizzartoi per le 130 pulsazioni... conosco gente che ha la soglia in bici a 155 bpm e a 130 bpm va al ritmo medio. Non guardare i bpm altrui e concentrati sulle tue sensazioni.
Ma i tuoi compagni se ne vanno prorio in salita o ti stacchi ma contiunui a vedergli il sedere...? giusto per capire la differenza di ritmo!
con la bici ci vuole pazienza. Innanzittutto cose da non fare:
a) uscire se si è ancora stanchi dall'uscita precedente
b) pedalare per troppo tempo fuori soglia o vicino alla soglia
c) pensare di poter star dietro a gente che va in bici da 10 anni.
Ti parlo del mio caso. Dopo diversi anni due anni fa ho ripreso la bici e dato il mio fisico (175 x 63 kg) mi sono sempre dedicato alle salite. Proprio oggi ho fatto per esempio il Montello (una salitella di 5 km), ma tanto per darti un confronto ti faccio vedere le mie prestazioni.
24/08/2009 (all'inizio della ripresa della bici): 27 min
23/05/2010 (inizio salite seconda stagione): 24 min 30 sec
06/03/2011 (inizio salite, due mesi e mezzo prima, della terza stagione): 24 min 16 sec
25/04/2011: 22 min 55 sec.
Buone pedalate
(626m/33,5)*60= 1121domanda forse un pò cretina,come faccio a calcolare quanto hò di vam? ad esempio Selvino in 33 min 30 sec che vam dà?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?