Sono veramente demoralizzato

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
facendo un po' di calcoli mi sa che la mia vam sia attorno agli 800 mt, forse qualcosa meno, e questo per me sarà il punto di partenza di questa stagione con l'obiettivo di migliorarla.
Tra i tanti consigli ricevuti gli spunti di riflessione sono molteplici:

-certamente le uscite con la squadra sono per me, ad oggi almeno, troppo impegnative e ben poco allenanti.
-inutile cercare di colmare il gap di anni ed anni di allenamenti con la sola forza di volontà; in bici non funziona così..
-ridurre le sessioni di allenamento intervallandole sempre con almeno 1 gg di riposo assoluto.
-gestirmi in modo che il lavoro fuori soglia rappresenti un'eccezione e non la normalità
- mantenere il mio passo in salita senza voler testardamente rimanere attaccato a qualcuno( quasi tutti quelli che incontro..cry)che va più forte di me
- eseguire un test biomeccanico
- perdere magari qualche kg di troppo
- prendere alcuni riferimenti( durata, quota,etc,etc) di alcuni percorsi che faccio spesso,per valutare attentamente ed in modo oggettivo progressi ed evoluzioni

e soprattutto divertirmi un po' di più senza sentirmi frustrato se i risultati tardano ad arrivare e non sono in linea con quelli attesi.
Ancora un grazie a tutti.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO

STRAQUOTONE !!!!!

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Ci conosciamo "di vista" e provo a darti aclune idee essendo anch'io al secondo anno.. su alcune non mi esprimo perchè non ho conoscenze
io esco sabato o domenica con il gruppo del forum: c'è chi viaggia molto in salita, e chi meno ma ci si aspetta in salita o si scende e risale insieme..
(In parte per la salita potrebbe dipende anche dai km percorsi, tra chi ne fà 4000 o 10000 annui c'è differenza MA non sempre è vero! sul fondo/resistenza si nota di più)
-inutile cercare di colmare il gap di anni ed anni di allenamenti con la sola forza di volontà; in bici non funziona così..
-ridurre le sessioni di allenamento intervallandole sempre con almeno 1 gg di riposo assoluto.
IMHOdipende se prima facevi già sport o no, e da come reagisce il tuo corpo; ma con gli allenamenti citati prima pare davvero difficile recuperare bene..
-gestirmi in modo che il lavoro fuori soglia rappresenti un'eccezione e non la normalità
- mantenere il mio passo in salita senza voler testardamente rimanere attaccato a qualcuno( quasi tutti quelli che incontro..cry)che va più forte di me
IMHO può servire forzare ma non se è l'inizio dell'uscita o i primi km di salita, magari negli ultimi 2-3 al massimo se hai tempo di rifiatare (vestirsi, uno spuntino..)
- eseguire un test biomeccanico
- perdere magari qualche kg di troppo
- prendere alcuni riferimenti( durata, quota,etc,etc) di alcuni percorsi che faccio spesso,per valutare attentamente ed in modo oggettivo progressi ed evoluzioni
IMHOSe vuoi un calcolo "preciso" trova alcune salite test e con tempi di salita diversi; questo serve anche per avere un'idea sulle salite "simili" e mai fatte per sapersi gestirsi, specie nei giri con più salite..
e soprattutto divertirmi un po' di più senza sentirmi frustrato se i risultati tardano ad arrivare e non sono in linea con quelli attesi.
Ancora un grazie a tutti.

Ultima modifica:

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
senti crista, io vado in bici da quasi 5 anni, e posso dirti che ancora quando vado in gruppo non riesco a stare con i primi.
Vedo che miglioro anno dopo anno, ma stare con gente che pedala da 15-20 anni, non e' facile, non e' colpa del peso tuo o della bici, nel mio gruppo ci sono ciclisti di 55-60 anni con bici da 9 kg e la pancia da donna incinta di 5 mesi che vanno come saette.
dunque non stare a stressare con i consigli dei profeti solitari che son bravi a scrivere e scadenti (molto) a pedalare.
ma quali diete, quali tabelle, vai e divertiti, che e' l'allenamento migliore.
i risultati col tempo vengono da soli.
Fai qualche gf, quello e' un buon allenamento.
E poi quale peso vuoi perdere? 180 Per 74kg????
io sono 167 e peso 71... sono da fare arrosto con le patate!!!!!
ciao

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
è impossibile avere 130bpm in salita, quei battiti si fanno in pianura a 30 all'ora.

poi non ti fidare di qeulli forti da 12.000km all'anno in su: vanno tutti i giorni, non lavorano (o fanno 3 ore al di cioè un cazzo di niente: scusate il francese) e vivono a sbafo della famiglia... (senza parlare degli aiutini )

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito

quoto tutto quello che ti ha consigliato beppe,vai e divertiti che non siamo professionisti!! se ti piacciono le salite e vuoi migliorarti anche solo per faticare un'po meno la meglio cosa è farne tante,ma senza stressarti con tempi tabelle e tabelline.
130 battiti in salita ce li hanno in pochi credo e molto dipende anche dalla soglia che hai (io personalmente che sono scarso sotto i 160 non ci sono mai quelle pochissime volte che uso il cardio),vai a sensazione che così impari a conoscerti e vedrai che col tempo migliori.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP

rinnovo l'invito ad uscire qualche volta con noi del forum, così valutiamo tutto dal vivo e magari conosci anche qualche personaggio "pittoresco"

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

ehhhh appunto

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.551
4.577
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
inutile cercare di colmare il gap di anni ed anni di allenamenti con la sola forza di volontà; in bici non funziona così.

I miglioramenti sono lenti, però non ti devono scoraggiare. Però la forza di volontà smuove le montagne, forse se non la usassi, anziché 10 minuti ne prenderesti 20. Guarda il lato positivo.

mantenere il mio passo in salita senza voler testardamente rimanere attaccato a qualcuno.

Senza farti prendere dalla frenesia del "ora mi stacco" puoi provare a rimanere con gli ultimi del gruppo. Se ne staccherà qualcuno o sono tutti dello stesso livello? Se non ci riesci, amen. Nessuno nasce imparato.

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
Leggendo la discussione mi sembra di rivedermi in te quando ho iniziato ad andare in bici.
Tutti i consigli che ti han dato sono giustissimi io ti posso portare il mio esempio.......
...... i primi 2 anni di bici mi allenavo come un forsennato, seguivo i consigli che mi davano i miei compagni di squadra (gente navigata, volponi ex dilettanti e garisti UDACE con alle spalle diverse vittorie) i quali mi dicevano che se volevo andare forte dovevo uscire con chi va piu forte, ........ sempre a tutta, Martedi, Giovedi, Sabato e Domenica (per far capire l'incoscenza Sabato e Domenica uscite con il gruppo della villa di Monza) e puntualmente mi stacavo e rincasavo in solitaria, ogni giorno un martirio ed una delusione anche perchè invece di migliorare avevo la sensazione di peggiorare progressivamente. In effetti cosi era, finchè il mio fisico non ha detto stop (febbre, spossatezza, insonnia e valori ematici completamente sballati). Premetto che prima della bici ho praticato sport a livello quasi professionistico e quindi ero convinto di avere una base solida e pieno del mio ego non mi arrendevo, ma la bici è uno sport diverso da tutti gli altri e per quasto anche cosi bello.
Comunque, dopo un bel periodo di stop (3 mesi circa) nel quale avevo abbandonato la bdc con intenzione di non riprenderla mai piu in mano, vengo casualmente in conatto con un collega di lavoro il quale aveva in mano una rivista di ciclismo, ci mettiamo a parlare e lui mi chiede se vado in bici ed io gli rispondo "........... no no per carità, mi sono disintossicato e non ne voglio sapere piu nulla" mi chiede spiegazioni e gli racconto quanto sopra con lui che rideva come un pazzo tutte le volte che gli raccontavo le sofferenze delle varie uscite.
Per farla breve, mi convince a fare una passeggiata in sua compagnia dicendomi..... "tranquillo, tanto vado ad andature cicloturistiche, facciamo solo pianura, chiacchieriamo e ci gustiamo panorama e aria pulita". Cosi è stato e durante le uscite successive mi ha spiegato un po di cose e dato molti consigli finche alla fine, chiacchierando chiacchierando, uscendo 3 volte a settimana in sua compagnia in poco piu di 2 mesi mi ha fatto fare un bel fondo e ricordo ancora perfettamente che dopo i 24 km/h di media, con fatica, della prima uscita, sono arrivato a fare 3,30h/4h di bici con buon ritmo e la giusta fatica.
Comunque la storia sarebbe piu lunga ma rimane il fatto che fondamentalmente mi ha fatto tornare la voglia di andare in bici, mi ha dato gli stessi consigli che i forummendoli han dato a te con un aggiunta che è quella di evitare i gruppi finchè non si è preparati e che, sopratutto all'inizio, si migliora uscendo da soli. Ho saputo solamente dopo che il collega è un gran fondista di alto livello (non esce quasi mai dai primi 50 delle granfondo) e con il quale ormai mi alleno abitualmente, ovviamente in salita non provo minimamente a stargli dietro, ha evidentemente un motore molto superiore al mio, ma molti dei miei compagni di squadra che mi hanno fatto sputare sangue (io aggiungere consapevolmente) adesso vedono soltanto la scritta dello sponsor che ho sul retro dei pantaloncini e questa, ad ogni uscita, è una gran bella soddisfazione che se avrai pazienza proverai sicuramente.

Pedalopianino

Pignone
20 Ottobre 2007
121
2
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello Kobh
Beh non è detto che 800m di vam sia davvero il suo limite. Dipende, per esempio, su che salite la ha calcolata.

Temo che sia proprio il limite o comunque intorno al limite, al massimo andando a tutta potrei arrivare a 900 calcolando la vam ovviamente su salite possibilmente costanti intorno al 6-7%...ma vedo che sono un caso limite in quanto la quasi totalita' di chi scrive nota miglioramenti progressivi nel tempo.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
oppure hanno lavorato una vita..... e si godono attivamente la meritata pensione

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

uhm, che storia

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera

Allora, per prima cosa infiaschiatene di come vanno gli altri: la mia prima regola in bici e di "andare del mio" poi se c'è qualcuno che ne ha più di me gli faccio i complimenti, se vò più forte io bene. Se si fanno le cose per inseguire gli altri si cumulano erori su errori. Ogniuno ha i suoi tempi, le sue caratteristiche e suoi punti deboli e quelli di forza. In secondo luogo, non ha senso seguire delle tabelle generiche di allenamento, che potrebbero andare bene per Tizio, ma non per Caio; quindi rivolgiti, se vuoi fare le cose per bene ad un preparatore, e lascia perdere i presunti "esperti" che poi iin realtà di quanto sono esperti non sisà. Terzo, allenarsi a tutta non serve a nulla, o meglio ad andare peggio. Non a caso il ritmo più allenante è quello del fondo medio, e ci si allena bene se, durante l'uscita si alternano frazioni di lavoro a frazioni di recupero (non entro per brevità nei particolari). E poi vedo di trasformare "le botte" in grinta e determinazione per rialzare la testa. Vedi io circa 2 mesi fà sono andato a fare la mia prima gara, senza allenamento (non sto ad entrare nei particolari del motivo) ho preso una drusciata incredibile; persone che lo scorso hanno mi arrivavano 40 minuti 1 h dietro, mi hanno seppellito! Donne con dei culi inverosimili che mi passavano, un calvario! E bene grazie a quella batosta (e ad un pò di tempo in più) ho ritrovato gli stimoli; ho iniziato a fare la mia preparazione, con calma, mesociclo su mesocilo,e di gara in gare quegli enormi distacchi si sono assottigliati, fino ad essere annullati: ma in gara io vado del mio non guardo agli altri, e magari tra 2 mesetti, quando sarò in forma, ci si divertirà. Forza e coraggio, ama la bici per quello che è, e cioè confronto con se stessi e non con gli altri; e quando avrai vinto la sfida più importante (con te stesso) probabilmente quelle salite le faraia 150 rpm e i minuti li metterai tra te e gli altri e non viceversa: senza vendere l'anima al diavolo (mi raccomando)!

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
non so se riuscirò mai ad emulare le geste di Route74, nonostante l'incoraggiamento(magari un giorno..che soddisfazione..non avrei pietà..), ma di una cosa sono certo:

le vostre testimonianze e le vostre esperienze, nonchè i numerosi e preziosi consigli, oltre che aver contribuito a migliorare il morale, rappresentano uno stimolo straordinario per i mesi a seguire.
Avete risposto a tutte le mie domande con cura e partecipazione ed i vostri suggerimenti mi consentiranno indubbiamente di migliorare i miei punti deboli; ma soprattutto vi ringrazio per avermi ricordato che la bicicletta è passione , fatica, tenacia, spirito competitivo ma anche motivo di aggregazione e momento di condivisione di esperienze, ma principalmente tanto ed ancora tanto divertimento.
ciao a tutti