SOS battito assurdo

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Scusate se creo una discussione, che magari c'è già ma io ho riscontrato stamani una cosa durante il mio allenamento che mi ha un po preoccupato e x questo chiedo lumi a qualcuno anche al volo..
Premetto che x lavoro è causa turni sballati, Pasqua ecc ecc, sono stato fermo 10 gg, però fino a quel periodo facevo giri a ritmo ok, battito ok..
Stamani l assurdo.. Esco parto, il cuore sta fisso a 170 e a tratti anche oltre.. Si sono partito ad andatura sicuramente discreta, 34/35 km/h.. Ma solitamenteal Max sto nei 150..battiti.. Abbiamo fatto un giro di 130km i battiti solo in rari casi li ho portati a 150.. Morale della favola, dopo 4h ho preso una scialuppa di crampi, da tirare il calzino dal dolore.. Ho bruciato 4074 cal in 5h.. Ma sta cosa non mi era mai successa.. Da dicembre ho comunque un ritmo regolare, circa 10/12 uscite mensili, di buona qualità.. Stamani mi sono preoccupato.. A qualcuno è successo? Ho sforzato subito e non ho recuperato x il proseguimento del giro? Se qualcuno può illuminarmi, gli sarei particolarmente grato.. Anche perché ho le gambe indolenzite, sembra che ho inizi ieri ad andare in bici... :(((
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sicuro non sia una problema alla fascia cardio? magari batteria che sta per scaricarsi?

dopo 10 giorni di fermo e 130 km mi stupirei se non ti facessero male gambe
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
senza voler fare il saputone, ma non è che per caso il giorno prima avevevi mangiato qulacosa che non sei riuscito a digerire bene? durante il giro hai avuto fame? comunque sia dopo uno stop di 10 giorni se parti a tutta ci sta che i battiti schizzino in alto subito e di conseguenza il maggior affaticamento può farti evnire i crampi.
Ora aspettiamo gli esperti per sapere se la mia "diagnosi" :mrgreen: è esatta.

Saluti o-o
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Una semplice domanda, a riposo quanti battiti hai ? Vedo che hai 40 anni, anche se in modo empirico con la formuletta 220 - l'eta ecco che a 180 battiti sei fuori soglia, e tieni presente che solitamente la soglia e più bassa. Hai fatto il pieno di lattato ecco i motivi dei crampi. Sicuramente non hai fatto un riscaldamento adeguato e neanche un defaticamento adeguato. Bisogna vedere cosa hai mangiato i giorni prima, se hai riposato bene le notti precedenti etc, i motivi possono essere tanti. Certo che dopo dieci giorni di fermo potevi farti un giro a ritmo blando per rimettere in moto tutto l'organismo.
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Una semplice domanda, a riposo quanti battiti hai ? Vedo che hai 40 anni, anche se in modo empirico con la formuletta 220 - l'eta ecco che a 180 battiti sei fuori soglia, e tieni presente che solitamente la soglia e più bassa. Hai fatto il pieno di lattato ecco i motivi dei crampi. Sicuramente non hai fatto un riscaldamento adeguato e neanche un defaticamento adeguato. Bisogna vedere cosa hai mangiato i giorni prima, se hai riposato bene le notti precedenti etc, i motivi possono essere tanti. Certo che dopo dieci giorni di fermo potevi farti un giro a ritmo blando per rimettere in moto tutto l'organismo.
A riposo ho 50 battiti..in questo periodo, durante la stagione piena arrivo anche intorno a 43...
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Una semplice domanda, a riposo quanti battiti hai ? Vedo che hai 40 anni, anche se in modo empirico con la formuletta 220 - l'eta ecco che a 180 battiti sei fuori soglia, e tieni presente che solitamente la soglia e più bassa. Hai fatto il pieno di lattato ecco i motivi dei crampi. Sicuramente non hai fatto un riscaldamento adeguato e neanche un defaticamento adeguato. Bisogna vedere cosa hai mangiato i giorni prima, se hai riposato bene le notti precedenti etc, i motivi possono essere tanti. Certo che dopo dieci giorni di fermo potevi farti un giro a ritmo blando per rimettere in moto tutto l'organismo.

Si hai perfettamente ragione, comunque di anomalo non ho mangiato nulla, ma credo sia dovuto al fatto che sono partito troppo forte.. Perché comunque non ho una condizione così da buttare...domani voglio uscire da solo e fare solo pianura..purtroppo il crampo ti resta o meglio il sintomo..
Ho tirato troppo la cinghia... Si riparte con calma e criterio.. Spero la prox settimana di stare di nuovo ai miei livelli... Visto che oggi mi sembrava di essere uno cha ha iniziato adesso a pedalare.. Piantato del tutto...:wacko:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh diciamo che partire a manetta non è consigliabile, il riscaldamento è d'obbligo per abituare il cuore a salire gradatamente.
Quindi se vuoi uscire per fare le medie, fai come me è un 20 minuti di riscaldamento li faccio su SPIN BIKE, poi parti pure a buon regime con quella da corsa.
Però a freddo mai partire a 34/35 orari
Qui hai sbagliato. Ora ti serve un po' di recupero o meglio un paio di giorni di pedalate blande con la corona piccola.o-o
Poi ripartì ma usa il buonsenso.