News Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 (trasporto bici)

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
si.
però sono basito. le strade sono piene di specchietti rotti e c'è chi si fa queste domande. ben venga un po' di civiltà
Non hai risposto alla mia domanda. Stiamo parlando di biciclette sporgenti pochi cm e generalmente trasportate non dentro le città.
Si sa che sono state causa di incidenti? SI. NO. Fine.
Altrimenti come detto nel mio primo intervento siccome sappiamo che ci sono un sacco di morti in moto vietiamo le moto. Siccome sappiamo che la velocità causa un sacco di incidenti vietiamo l'omologazione alle auto oltre i 130 km h prevedendo uno strumento di controllo e limitazione quando i limiti sono più bassi. Vietiamo la manutenzione delle strade col ghiaino in inverno perchè fa scivolare ciclisti e motociclisti. E posso andare avanti una settimana ad elencare eventuali pericoli ben più reali da regolamentare.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se hai capito questo mi sembra di capire che non hai capito una fava di quel che ho scritto. Pazienza.

La risposta alla tua domanda sta nella domanda posta nella prima riga del mio post che quoti: si hanno notizie di incidenti dovuti a sporgenza di bici dopo un uso ultradecennale di questi portabici? Due possibilità:
SI è un fatto successo più volte: allora il pericolo è concreto e la normativa è sensata anzi persino tardiva.
NO non si hanno notizie che sia mai accaduto: allora il pericolo è puramente teorico e non concreto la norma va a ledere tutta una serie di esigenze da quelle di chi trasporta a quelle di chi vende i portabici senza un motivo reale e dunque è ad minchiam.
Forse chi norma potrebbe occuparsi di normare su problematiche concrete non su cazzate astruse. E si che di minchiate concrete in vigore nel codice della strada ce ne sono un tot.
concordo 100%
tra l'altro, se il problema fosse che qualcuno carica in modo sconsiderato\male\troppo i portabici posteriori, basterebbe sanzionare lui piuttosto che vietarne a tutti l'uso
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Altrimenti come detto nel mio primo intervento siccome sappiamo che ci sono un sacco di morti in moto vietiamo le moto. Siccome sappiamo che la velocità causa un sacco di incidenti vietiamo l'omologazione alle auto oltre i 130 km h prevedendo uno strumento di controllo e limitazione quando i limiti sono più bassi. Vietiamo la manutenzione delle strade col ghiaino in inverno perchè fa scivolare ciclisti e motociclisti. E posso andare avanti una settimana ad elencare eventuali pericoli ben più reali da regolamentare.

Piano col dare idee....:prega:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Non hai risposto alla mia domanda. Stiamo parlando di biciclette sporgenti pochi cm e generalmente trasportate non dentro le città.
Si sa che sono state causa di incidenti? SI. NO. Fine.
Altrimenti come detto nel mio primo intervento siccome sappiamo che ci sono un sacco di morti in moto vietiamo le moto. Siccome sappiamo che la velocità causa un sacco di incidenti vietiamo l'omologazione alle auto oltre i 130 km h prevedendo uno strumento di controllo e limitazione quando i limiti sono più bassi. Vietiamo la manutenzione delle strade col ghiaino in inverno perchè fa scivolare ciclisti e motociclisti. E posso andare avanti una settimana ad elencare eventuali pericoli ben più reali da regolamentare.
sempre più basito. proponi l'emendamento skardy, carichi sporgenti orizzontali non sono ammessi, eccetto le bici, il perche lo sa skardy. scusa la polemica ma me l'hai tolto dalla tastiera. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sempre più basito. proponi l'emendamento skardy, carichi sporgenti orizzontali non sono ammessi, eccetto le bici, il perche lo sa skardy. scusa la polemica ma me l'hai tolto dalla tastiera. :mrgreen:
Che la norma sulle bici sporgenti sia incoerente lo dice il fatto che nel resto di Europa tale norma non ci sia, e che infatti per farla passare il governo abbia dovuto applicarla solo ai veicoli immatricolati in Italia.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sinceramente non ci vedo tutta questa assurdità. Quando si fa una norma non si può fare con dei se o ma.
Una bici che sporge la facciamo passare ma se ci metti un motorino o un mobile non va bene. E di cose strampalate se ne vedono in giro a bizzeffe.
Io sinceramente quando avevo il portabici posteriore sulla vecchia auto smontavo la ruota anteriore perchè sporgeva e non di pochi centimetri. o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non è stato vietato l'uso, è stato solo detto che non puoi uscire dalla sagoma laterale. che mi sembra sacrosanto.
sacrosante che non sporga, ma tutto il resto? e la motorizzazione?
dai su: in tutta EU questa regola non c'è, per non parlare del fatto che qualsiasi cosa omologata che acquisti sia automaticamente possibile usarla senza problemi mentre qui in itaGlia bisogna sempre passare dal collaudo in mtc ... roba da medioevo, anzi, no, roba per succhiare soldi ulteriormente
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
sacrosante che non sporga, ma tutto il resto? e la motorizzazione?
dai su: in tutta EU questa regola non c'è, per non parlare del fatto che qualsiasi cosa omologata che acquisti sia automaticamente possibile usarla senza problemi mentre qui in itaGlia bisogna sempre passare dal collaudo in mtc ... roba da medioevo, anzi, no, roba per succhiare soldi ulteriormente
sulla motorizzazione concordo, non c'entra molto il portabici, ma il carico. caso mai dovrebbe esistere una lista di veicoli compatibili sulla base di ingombri.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sulla motorizzazione concordo, non c'entra molto il portabici, ma il carico. caso mai dovrebbe esistere una lista di veicoli compatibili sulla base di ingombri.
no, dovrebbe essere come all'estero
compri un accessorio aftermarket omologato dalla casa per la tua macchina\moto? lo puoi montare e basta: metti insieme al libretto il foglio di omologazione rilasciato insieme all'accessorio e stop.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sacrosante che non sporga, ma tutto il resto? e la motorizzazione?
dai su: in tutta EU questa regola non c'è, per non parlare del fatto che qualsiasi cosa omologata che acquisti sia automaticamente possibile usarla senza problemi mentre qui in itaGlia bisogna sempre passare dal collaudo in mtc ... roba da medioevo, anzi, no, roba per succhiare soldi ulteriormente
Ma infatti la norma dovrebbe dire semplicemente che se il carico sporge ti prendi la multa, non che è fuori legge il portabici e che devi farlo omologare ... assurdo.

Poi possiamo discutere se debba sporgere dalla sagoma della macchina inclusiva degli specchietti, o senza gli specchietti, secondo me gli specchietti dovrebbero contare come sagoma.

Fra l'altro domando, perchè non lo so, le roulotte spesso sono più larghe delle auto, e infatti bisogna montare degli specchietti più larghi sulle auto, corretto? Ma va riomologata la macchina + traino o basta che sia omologato il traino e vengano aggiunti gli specchietti? Non si può trattare il portabici allo stesso modo, facendo mettere ripetitore targa, luci sul carrello e specchietti maggiorati?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
no, dovrebbe essere come all'estero
compri un accessorio aftermarket omologato dalla casa per la tua macchina\moto? lo puoi montare e basta: metti insieme al libretto il foglio di omologazione rilasciato insieme all'accessorio e stop.
ok lo puoi montare, mi trovi daccordo.
ma nel momento ci metti sopra un paio di city bike che sbordano, coprono luci e targa che si fa? ancora tutto ok?
i portabici da tetto fanno tanto schifo?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ok lo puoi montare, mi trovi daccordo.
ma nel momento ci metti sopra un paio di city bike che sbordano, coprono luci e targa che si fa? ancora tutto ok?
Ti prendi la multa perchè hai caricato male, non perchè non hai omologato il portabici

i portabici da tetto fanno tanto schifo?
Io lo ho e funziona benissimo sulla macchina attuale, una station wagon, ma quando avevo il SUV era oggettivamente troppo altro per caricarci sopra le bici, lo ho fatto lo stesso ma se avessi dovuto tenerlo probabilmente alla lunga avrei optato per altre soluzioni porta bici, alla fine comunque ho deciso di cambiare tipo di auto praticamente per questo motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and longjnes

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok lo puoi montare, mi trovi daccordo.
ma nel momento ci metti sopra un paio di city bike che sbordano, coprono luci e targa che si fa? ancora tutto ok?
i portabici da tetto fanno tanto schifo?
se copri luci e targa c'è già un articolo del cds a riguardo e vieni sanzionato, non c'è bisogno di altro
il portabici da tetto non passa nel mio garage: se permetti mi trovo più comodo ad usare quello da portellone piuttosto che portare fuori l'auto, portare fuori le bici, montarle sul tetto ; e rifare l'inverso quando torno (magari sotto la pioggia ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
se copri luci e targa c'è già un articolo del cds a riguardo e vieni sanzionato, non c'è bisogno di altro
il portabici da tetto non passa nel mio garage: se permetti mi trovo più comodo ad usare quello da portellone piuttosto che portare fuori l'auto, portare fuori le bici, montarle sul tetto ; e rifare l'inverso quando torno (magari sotto la pioggia ecc)
Senza contare che sul tetto la bici è molto più esposta alle intemperie e allo sporco e aumenta di parecchio il consumo oltre che rende difficile la guidabilità del mezzo in caso di vento laterale. Ed è parimenti pericolosa se non di più perchè non ci pensi che hai un ingombro verticale così alto e se non ho notizie di incidenti causati da sporgenza di pochi cm di una bici ne ho invece svariate di gente che è passata in punti troppo bassi facendo un mezzo macello.
Peraltro se cercando in rete non si trovano info su incidenti causati da ingombro laterale non così è per portabici da tetto che però stranamente è accettato (che ti fa schifo? dicono....) dagli stessi che ritengono pericoloso quello da portellone:

Lo vietiamo?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
se copri luci e targa c'è già un articolo del cds a riguardo e vieni sanzionato, non c'è bisogno di altro
il portabici da tetto non passa nel mio garage: se permetti mi trovo più comodo ad usare quello da portellone piuttosto che portare fuori l'auto, portare fuori le bici, montarle sul tetto ; e rifare l'inverso quando torno (magari sotto la pioggia ecc)
Sempre se poi ti ricordi di avere la bici sul tetto.. non saresti il primo ne l'ultimo che entra nel garage con la bici sul tetto.. è successo ad un amico e il danno è stato grave, poi sulle suv voglio vedere come si farebbe.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sempre se poi ti ricordi di avere la bici sul tetto.. non saresti il primo ne l'ultimo che entra nel garage con la bici sul tetto.. è successo ad un amico e il danno è stato grave, poi sulle suv voglio vedere come si farebbe.
Qualche anno fa ero personalmente accodato a una macchina che aveva due bici sul tetto che stava per entrare in un parcheggio in cui c'era il divieto di ingresso ai camper. Affinchè questo divieto non fosse aggirato l'ingresso era protetto da sbarre poco sopra la normale altezza delle auto. Ti lascio immaginare cosa è successo quando l'autovettura che mi precedeva è entrata tranquillamente nel parcheggio. O meglio ha tentato di farlo.:pork::sbianca:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Portabici da tetto per me mai più, in quello che avevo ha ceduto il gancio su cui si fissa la forcella e la bici è volata indietro in autostrada, la fortuna ha voluto che non ci fosse nessuno e la bici è rimasta nella prima corsia.
Mi sono fermato subito e sono riuscito a toglierla dalla strada, ma da quella volta la bici entra in macchina, piuttosto lascio a casa la moglie! :==
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Portabici da tetto per me mai più, in quello che avevo ha ceduto il gancio su cui si fissa la forcella e la bici è volata indietro in autostrada, la fortuna ha voluto che non ci fosse nessuno e la bici è rimasta nella prima corsia.
Mi sono fermato subito e sono riuscito a toglierla dalla strada, ma da quella volta la bici entra in macchina, piuttosto lascio a casa la moglie! :==
conosco chi spedisce la moglie con auto e bagagli e la bici la pedala, anche a tappe