News Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 (trasporto bici)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Senza contare che sul tetto la bici è molto più esposta alle intemperie e allo sporco e aumenta di parecchio il consumo oltre che rende difficile la guidabilità del mezzo in caso di vento laterale. Ed è parimenti pericolosa se non di più perchè non ci pensi che hai un ingombro verticale così alto e se non ho notizie di incidenti causati da sporgenza di pochi cm di una bici ne ho invece svariate di gente che è passata in punti troppo bassi facendo un mezzo macello.
Peraltro se cercando in rete non si trovano info su incidenti causati da ingombro laterale non così è per portabici da tetto che però stranamente è accettato (che ti fa schifo? dicono....) dagli stessi che ritengono pericoloso quello da portellone:

Lo vietiamo?
le bici le perdi se le fissi male da qualsiasi portabici, se crei pericolo o danno per questo ci sarà una sanzione
le bici sul tetto non creano pericolo intrinseco agli altri se fissate bene. vale anche per i bagagli e per i carport, gli sci ecc.
il consumo in più è lo scotto da pagare se vuoi portarti dietro la bici sul tetto, ma in una condizioane di sicurezza per glia altri
tu vuoi semplicemente il permesso di fare come ti pare e come ti torna comodo mettendo la bici dietro fuori sagoma dall'auto a spese della sicurezza altrui.
non sarà il primo dei problemi della sicurezza stradale, ce ne saranno anche tanti altri attenzionati o no. ma non capisco come un ciclista possa non comprendere la pericolosità di un carico sporgente laterale. Io ciclista sono stato sfiorato più volte da specchietti.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Portabici da tetto per me mai più, in quello che avevo ha ceduto il gancio su cui si fissa la forcella e la bici è volata indietro in autostrada, la fortuna ha voluto che non ci fosse nessuno e la bici è rimasta nella prima corsia.
Mi sono fermato subito e sono riuscito a toglierla dalla strada, ma da quella volta la bici entra in macchina, piuttosto lascio a casa la moglie! :==

Quelle poche volte che ho caricato la bici sul tetto, ho sempre legato una corda di sicurezza, senza stringerla sul telaio, appunto solo per sventare ciò che è successo a te
 
  • Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.949
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
nella norma (attualmente sospesa) c'è pure il limite sulle bici caricate sopra il tetto. Limite fissato a 2,50mt che facilmente verrebbe sforato.

io non voglio entrare nel merito di cosa è pericolo e cosa no, ma è evidente che chi ha scritto questa norma ha posto delle condizioni di legalità difficilmente raggiungibili, per non dire impossibili.
è evidente quindi l'intenzione del "legislatore" (tra virgolette dato che l'hanno scritta in ministero e non i parlamentari) di vietare implicitamente senza vietare esplicitamente.

io personalmente penso che chi regolamenti la questione debba avere l'obiettivo di non penalizzare l'uso di tali portabici esterni e incentivare l'uso della bici, non creare problemi che disincentivino l'uso, obblighino a chi può permetterselo l'uso di auto sempre più (inutilmente) ingombranti.
certo nel rispetto della sicurezza propria ed altrui...
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
In generale il problema è posto solo dal fatto che le bici sono caricate con tutte e due le ruote montate, basterebbe smontarne una e non sporge nulla, se il portabici permette di avere un gioco orizzontale per attaccare il telaio.
Anche i costruttori dovrebbero iniziare a prevedere portabici adatti a telaio + ruota posteriore con un ulteriore alloggio centrale per le ruote smontate. Non penso che serva un progetto NASA per fare un portabici del genere.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
nella norma (attualmente sospesa) c'è pure il limite sulle bici caricate sopra il tetto. Limite fissato a 2,50mt che facilmente verrebbe sforato.

io non voglio entrare nel merito di cosa è pericolo e cosa no, ma è evidente che chi ha scritto questa norma ha posto delle condizioni di legalità difficilmente raggiungibili, per non dire impossibili.
è evidente quindi l'intenzione del "legislatore" (tra virgolette dato che l'hanno scritta in ministero e non i parlamentari) di vietare implicitamente senza vietare esplicitamente.

io personalmente penso che chi regolamenti la questione debba avere l'obiettivo di non penalizzare l'uso di tali portabici esterni e incentivare l'uso della bici, non creare problemi che disincentivino l'uso, obblighino a chi può permetterselo l'uso di auto sempre più (inutilmente) ingombranti.
certo nel rispetto della sicurezza propria ed altrui...

Comunque un pò d'ordine deve essere messo.
Apri il link del primo messaggio di questa discussione e guarda con attenzione la foto:
- due mtb caricate sul portabici fissato sul gancio traino
- da dietro non si legge la targa
- credo siano più larghe della larghezza dell'auto e, come scritto da qualcuno, noi siamo i primi che dovremmo sollevare questo tema, visto che circoliamo a lato strada
- probabilmente chi sta dietro vede poco i fari e gli stop, con conseguente pericolo per la circolazione.
Nessuno ti impedisce di caricare le bici in quel modo, nemmeno le due circolari ministeriali ora sospese, basta un minimo di accortezze, già dette ma che le ripeto:
- larghezza del carico entro la sagoma dell'auto
- targa e luci visibili
Per quest'ultima prescrizione basta montare un portabici estraibile o montare una barra con targa e luci.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Anche i costruttori dovrebbero iniziare a prevedere portabici adatti a telaio + ruota posteriore con un ulteriore alloggio centrale per le ruote smontate.

La Thule ne fa uno:

1390184.png
 
  • Mi piace
Reactions: cezar23

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
e allo sporco
La parte dell'auto dove si accumula più sporco (fango, polvere, gas di scarico ecc) è il retro dell'auto per via delle turbolenze che si creano durante la guida. Basta vedere la zona più sporca dell'auto dopo aver fatto un tratto di strada bagnata.
A prescindere da questo sul tettino io non la porterei mai per via anche delle sollecitazioni sul telaio durante la guida dovuti dai flussi dell'aria
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La parte dell'auto dove si accumula più sporco (fango, polvere, gas di scarico ecc) è il retro dell'auto per via delle turbolenze che si creano durante la guida. Basta vedere la zona più sporca dell'auto dopo aver fatto un tratto di strada bagnata.
A prescindere da questo sul tettino io non la porterei mai per via anche delle sollecitazioni sul telaio durante la guida dovuti dai flussi dell'aria
Infatti insetti vari moscerini cagate di uccello sassolini sparati dalle auto davanti colpiscono sempre il vetro posteriore. Mica quello anteriore.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Intendevo posteriore

L'accoppiata gancio traino + portabici posteriore (con targa e luci supplementari) costa un sacco di soldi.
Ti passa la voglia e carichi la bici sul tetto oppure, come faccio io da anni, smonto le ruote che ripongo nelle apposite sacche e metto il telaio nella sua sacca.
Con l'attuale auto e la bici smontata all'interno si viaggia solo in due, con quella di prima in quattro.
Ma tra le due auto c'è una bella differenza di prezzo, dunque siamo punto e a capo.
Serve un compromesso anche se si vuole spendere poco: o sul tetto o riduco drasticamente lo spazio all'interno dell'abitacolo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
L'accoppiata gancio traino + portabici posteriore (con targa e luci supplementari) costa un sacco di soldi.

...con quello che costano le bici ed accessori oggi....

La soluzione peggiore per me è sicuramente il portabici posteriore "da lunotto": va bene solo per il modello specifico di auto (e se no, spesso è un accrocchio dubbio), impedisce di aprire il portellone, aumenta i consumi, in caso di tamponamento le bici sono destinate al macero. Impossibile metterci una ebike.

Idem quello da tetto, con oltretutto il rischio sottopasso, che è ben più pericoloso e presente dell'ingombro laterale.

Per me o dentro (sempre la soluzione migliore) o quello da gancio traino.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
L'accoppiata gancio traino + portabici posteriore (con targa e luci supplementari) costa un sacco di soldi.
Ti passa la voglia e carichi la bici sul tetto oppure, come faccio io da anni, smonto le ruote che ripongo nelle apposite sacche e metto il telaio nella sua sacca.
Con l'attuale auto e la bici smontata all'interno si viaggia solo in due, con quella di prima in quattro.
Ma tra le due auto c'è una bella differenza di prezzo, dunque siamo punto e a capo.
Serve un compromesso anche se si vuole spendere poco: o sul tetto o riduco drasticamente lo spazio all'interno dell'abitacolo.
Però non tutti i portabici posteriori hanno necessità del gancio traino. Io poi ho sempre la bici dentro la macchina, smontando la ruota anteriore ci si sta in tre + bagagli, se smonto tutte e due le ruote ci si sta in 3 e 3/4 :D, parlo di BDC e MTB
Non mi piace portarle sul tetto per via delle fatto che a velocità autostradali le vedo oscillare tipo stress test del carbonio e dietro per via dello sporco a cui sono soggette se ci sono giornata piovose e comunque dietro se il porta bici lo permette le caricherei senza ruote
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
...con quello che costano le bici ed accessori oggi....

La soluzione peggiore per me è sicuramente il portabici posteriore "da lunotto": va bene solo per il modello specifico di auto (e se no, spesso è un accrocchio dubbio), impedisce di aprire il portellone, aumenta i consumi, in caso di tamponamento le bici sono destinate al macero. Impossibile metterci una ebike.

Idem quello da tetto, con oltretutto il rischio sottopasso, che è ben più pericoloso e presente dell'ingombro laterale.

Per me o dentro (sempre la soluzione migliore) o quello da gancio traino.

L'accoppiata gancio traino + portabici da gancio per la mia auto costa 2k (beninteso con luci e targa dietro al portabici)
2k se avessi ordinato l'auto con il gancio traino, altrimenti solo il gancio montato after market ha un costo di 1,5k
 
  • Wow
Reactions: SydIlBradipo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
La soluzione peggiore per me è sicuramente il portabici posteriore "da lunotto"
Beh dipende dal mezzo e dalla tipologia del portabici, nel mio caso nessun problema.. non sporgono neppure le ruote perchè la posteriore è a filo specchietti e l'anteriore la fisso ruotata di quel tanto che possa rientrare nell'ingombro a filo specchietto dx.
Non ho neppure impedimenti nell'apertura del bagagliaio se non che mi trovo costretto ad aiutare il servomeccanismo automatico.. sia in apertura che chiusura per il troppo peso.
Targa e luci restano visibili, l'unica che copro è la terza luce stop centrale in alto lunotto.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
...con quello che costano le bici ed accessori oggi....

La soluzione peggiore per me è sicuramente il portabici posteriore "da lunotto": va bene solo per il modello specifico di auto
Si ma una volta che spendi 15/20/25.000 euro di auto spenderne 2/300 per il portabici adatto è il meno. Lo ho preso usato lo scorso anno abbinato alla macchina nuova (usata pure quella). 120 euro. Non è quello il problema. E lo rivendi magari allo stesso prezzo quando cambi auto.
(e se no, spesso è un accrocchio dubbio), impedisce di aprire il portellone,
Questo non è affatto vero. Sono ancorati agli stipiti del portellone. Al massimo devi tenerlo sollevato a mano se i pistoni non reggono il peso con la bici su.
aumenta i consumi,
Questo è vero. Ma meno di quello da tetto.
in caso di tamponamento le bici sono destinate al macero.
Beh in caso di tamponamento ci sarà una assicurazione che paga. E in fatto di bici i periti spesso non hanno idea del prezzo e ti ridanno quello di listino.
Impossibile metterci una ebike.
Ben gli sta. Possono viaggiare sulla e-bike. (in realtà ci sono quelli idonei alle e-bike).
Per me o dentro (sempre la soluzione migliore)
Su questo non ci piove e in quel caso manco sulla bici.
o quello da gancio traino.
Che però costa molto di più anche quello muore con quella auto aumenta a sua volta i consumi e in caso di tamponamento fa finire ugualmente le bici al macero.
Per me nell'ordine di preferenza: 1 dentro 2 dietro 3 sopra.
p.s. non alludo a posizioni del kamasutra.:pork:
 
Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Però non tutti i portabici posteriori hanno necessità del gancio traino. Io poi ho sempre la bici dentro la macchina, smontando la ruota anteriore ci si sta in tre + bagagli, se smonto tutte e due le ruote ci si sta in 3 e 3/4 :D, parlo di BDC e MTB
Non mi piace portarle sul tetto per via delle fatto che a velocità autostradali le vedo oscillare tipo stress test del carbonio e dietro per via dello sporco a cui sono soggette se ci sono giornata piovose e comunque dietro se il porta bici lo permette le caricherei senza ruote

Non dimentichiamo il disposto dell'art. 164, co. 1 del codice della strada, laddove viene previsto che:
"Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio".
Contemplando il cds molti veicoli (velocipede compreso) la norma prevede la sistemazione del carico per tutti questi - vedi infatti "segnali fatti col braccio".
Ciò detto, le bici caricate posteriormente mascherano i dispositivi di illuminazione?
A scuola mi hanno insegnato di interpretare restrittivamente una norma speciale, quale è l'art. 164 del cds, pertanto con questo approccio se anche solo parzialmente vengono i fari vengono coperti dalle ruote non saresti in regola.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Beh dipende dal mezzo e dalla tipologia del portabici, nel mio caso nessun problema.. non sporgono neppure le ruote perchè la posteriore è a filo specchietti e l'anteriore la fisso ruotata di quel tanto che possa rientrare nell'ingombro a filo specchietto dx.
Non ho neppure impedimenti nell'apertura del bagagliaio se non che mi trovo costretto ad aiutare il servomeccanismo automatico.. sia in apertura che chiusura per il troppo peso.
Targa e luci restano visibili, l'unica che copro è la terza luce stop centrale in alto lunotto.

Visto che lo stop centrale è coperto, secondo me non sei in regola (ripeto secondo me).