News Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 (trasporto bici)

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Si ma una volta che spendi 15/20/25.000 euro di auto spenderne 2/300 per il portabici adatto è il meno. Lo ho preso usato lo scorso anno abbinato alla macchina nuova (usata pure quella). 120 euro. Non è quello il problema. E lo rivendi magari allo stesso prezzo quando cambi auto.

Questo non è affatto vero. Sono ancorati agli stipiti del portellone. Al massimo devi tenerlo sollevato a mano se i pistoni non reggono il peso con la bici su.

Questo è vero. Ma meno di quello da tetto.

Beh in caso di tamponamento ci sarà una assicurazione che paga. E in fatto di bici i periti spesso non hanno idea del prezzo e ti ridanno quello di listino.

Ben gli sta. Possono viaggiare sulla e-bike.

Su questo non ci piove e in quel caso manco sulla bici.

Che però costa molto di più anche quello muore con quella auto aumenta a sua volta i consumi e in caso di tamponamento fa finire ugualmente le bici al macero.
Per me nell'ordine di preferenza: 1 dentro 2 dietro 3 sopra.
p.s. non alludo a posizioni del kamasutra.:pork:

Si, ma augurati che a tamponarti non sia un ciclista o un motociclista e nei rilievi sia scritto che le luci non erano ben visibili.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
La soluzione peggiore per me è sicuramente il portabici posteriore "da lunotto"
certamente tra tutto il lotto di possibilità è quello peggiore.
va bene solo per il modello specifico di auto (e se no, spesso è un accrocchio dubbio)
ne ho uno della thule, in realtà si adatta a molti modelli senza essere un accrocchio, però più passa il tempo e meno modelli possono ospitarlo perchè oramai tutte le auto stanno avendo un accenno di spoiler.
impedisce di aprire il portellone
sempre il modello che ho io non te lo impedisce, se non ci sono le bici caricate ovviamente.
in caso di tamponamento le bici sono destinate al macero
purtroppo sì, ma in tal caso ci sono problemi peggiori.
Impossibile metterci una ebike.
non saprei, tiene fino a 45kg se ti riferisci al peso. Per l'ingombro dipende sempre da modello, dovrebbe bastare togliere le ruote.
il problema è che a volte esce dalla sagoma verticalmente la sella.
Secondo come l'ho capita io, questa norma sospesa, praticamente rende illegale il portabici da portellone in molti casi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Che però costa molto di più anche quello muore con quella auto aumenta a sua volta i consumi e in caso di tamponamento fa finire ugualmente le bici al macero.

Quelli da gancio vanno bene con qualunque gancio e auto. Quelli da portellone posteriore ovviamente intendo aprirlo con le bici su...
Se ti tamponano prendono il portabici, casomai il gancio ti disfa la macchina, ma le bici non vanno in terra o vengono prese in pieno.

sempre il modello che ho io non te lo impedisce, se non ci sono le bici caricate ovviamente.


non saprei, tiene fino a 45kg se ti riferisci al peso.

Appunto, una volta caricate non lo apri più.
Ti voglio vedere appendere una ebike su quello da portellone...

Comunque si, quello da lunotto è quello che da i problemi di ingombri (anche se con un po' di fantasia basta togliere almeno una ruota).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La Thule ne fa uno:

1390184.png
Io ho esattamente questo, per telaio e ruota, non proprio il più economico ma molto comodo e pratico
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Comunque si, quello da lunotto è quello che da i problemi di ingombri (anche se con un po' di fantasia basta togliere almeno una ruota).
sì ma come dicevo prima anche la sella spunta verticalmente, forse anche i comandi. Le ruote le ho tolte in diverse occasioni.
io so che nel mio caso non copro la targa perchè in basso nel paraurti, le luci per ovvie ragioni vengono solo parzialmente coperte, facendo la prova "specchiandomi" ad una vetrina avevo verificato che stop e frecce erano visibili, ma comunque c'è una bici di mezzo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quelli da gancio vanno bene con qualunque gancio e auto. Quelli da portellone posteriore ovviamente intendo aprirlo con le bici su...
Se ti tamponano prendono il portabici, casomai il gancio ti disfa la macchina, ma le bici non vanno in terra o vengono prese in pieno.



Appunto, una volta caricate non lo apri più.
Ti voglio vedere appendere una ebike su quello da portellone...

Comunque si, quello da lunotto è quello che da i problemi di ingombri (anche se con un po' di fantasia basta togliere almeno una ruota).
se ti tamponano con quello da lunotto può essere che non vengano prese dentro, soprattutto se montato alto come il mio
con quello da gancio traino ti spalmano le bici sul posteriore dell'auto

di ebike (mtb) ne ho appese 2 al mio thule da lunotto (non si appoggia al vetro): ho avuto solo l'accortezza di togliere le batterie per abbassarne il peso
 

Dave-llistic!

Novellino
10 Dicembre 2009
31
4
44
Bologna
Visita sito
Bici
BMC-slr 01-
Personalmente io dico che in Italia tante volte ci lamentiamo che non ci sono delle leggi che ci salvaguardano; stavolta l’avevano fatta e mi sembra con anche un giusto metro di misura, visto che si parlava di rispettare la sagoma dell’auto; credo che fare come faccio io non ci voglia un fenomeno, ovvero caricare la bici con le ruote smontate dentro l’auto (abbassando un solo schienale) riporre la bici e ruote nelle apposite sacche e mettere tutte le valigie nel thule sopra al tetto; così nella mia umile c-max del 2011 ci stiamo io, la signora, le mie figlie 10 e 12 anni e la nostra amata golden retriever nel baule; poi mi direte che stiamo stretti???….ci adattiamo; che ci portiamo poca roba???….ci adattiamo; che stiamo via poco???…forse (2 settimane a noi ci bastano) morale della favola per me il senso di civiltà, rispetto verso il prossimo e sicurezza viene prima di tutte le altre questioni.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Personalmente io dico che in Italia tante volte ci lamentiamo che non ci sono delle leggi che ci salvaguardano; stavolta l’avevano fatta e mi sembra con anche un giusto metro di misura, visto che si parlava di rispettare la sagoma dell’auto; credo che fare come faccio io non ci voglia un fenomeno, ovvero caricare la bici con le ruote smontate dentro l’auto (abbassando un solo schienale) riporre la bici e ruote nelle apposite sacche e mettere tutte le valigie nel thule sopra al tetto; così nella mia umile c-max del 2011 ci stiamo io, la signora, le mie figlie 10 e 12 anni e la nostra amata golden retriever nel baule; poi mi direte che stiamo stretti???….ci adattiamo; che ci portiamo poca roba???….ci adattiamo; che stiamo via poco???…forse (2 settimane a noi ci bastano) morale della favola per me il senso di civiltà, rispetto verso il prossimo e sicurezza viene prima di tutte le altre questioni.
se ti fossi preso la briga di leggere i vari interventi, ti saresti facilmente reso conto che nessuno contesta il fatto di non uscire dalla sagoma, che è un obbligo già presente nel cds (al limite qualcuno fa riferimento al discorso specchietti si\no), percui non ci sarebbe stato bisogno di ulteriori circolari, ma si parla di altro: non a caso, da qui, la giusta sospensiva
 

Dave-llistic!

Novellino
10 Dicembre 2009
31
4
44
Bologna
Visita sito
Bici
BMC-slr 01-
se ti fossi preso la briga di leggere i vari interventi, ti saresti facilmente reso conto che nessuno contesta il fatto di non uscire dalla sagoma, che è un obbligo già presente nel cds (al limite qualcuno fa riferimento al discorso specchietti si\no), percui non ci sarebbe stato bisogno di ulteriori circolari, ma si parla di altro: non a caso, da qui, la giusta sospensiva
La briga me la sono presa e semplicemente avevo capito probabilmente male che si contestava anche solo il fatto che fosse lecito uscire dalla sagoma….probabilmente avevo inteso male, nel tal caso mi scuso dell’intervento, scrivendo semplicemente MI SONO SBAGLIATO E CHIEDO SCUSA, (cosa anche questa e parlo in generale) di ammettere quando si dice una c….ta o in la si fa….
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Personalmente io dico che in Italia tante volte ci lamentiamo che non ci sono delle leggi che ci salvaguardano; stavolta l’avevano fatta e mi sembra con anche un giusto metro di misura, visto che si parlava di rispettare la sagoma dell’auto; credo che fare come faccio io non ci voglia un fenomeno, ovvero caricare la bici con le ruote smontate dentro l’auto (abbassando un solo schienale) riporre la bici e ruote nelle apposite sacche e mettere tutte le valigie nel thule sopra al tetto; così nella mia umile c-max del 2011 ci stiamo io, la signora, le mie figlie 10 e 12 anni e la nostra amata golden retriever nel baule; poi mi direte che stiamo stretti???….ci adattiamo; che ci portiamo poca roba???….ci adattiamo; che stiamo via poco???…forse (2 settimane a noi ci bastano) morale della favola per me il senso di civiltà, rispetto verso il prossimo e sicurezza viene prima di tutte le altre questioni.
In Italia ci lamentiamo che non ci sono le leggi???!!!

Non so chi possa tu avere mai sentito fare questa lamentela, casomai ci lamentiamo che ce ne sono troppe, scritte male e confuse, e questa ne è un esempio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Comunque secondo me l'intento della legge è quello di evitare di vedere in giro robe come questa. E ce ne sono anche di peggio in giro ;pirlùn^

:))): Vedi l'allegato 434340
le ruote coprono parzialmente le luci, anche se sfido a non vederle comunque, e sporgono di almeno 1 spanna, quindi già ci sono articoli cds che ne vieterebbero l'uso così com'è, senza aggiungere altro
fatta questa premessa, realmente quale è il pericolo in questo caso specifico?
perchè che sia sbagliato e sanzionabile non c'è alcun dubbio, ma ad oggi, in itaGlia, dove abbiamo 3000 persone uccise all'anno, quasi 10 al giorno, e 120000 feriti gravi, più di 300 al giorno, con un costo sociale, oltre che umano, enorme (pensate ai miliardi in sanità, soccorso, ricoveri, interventi, riabilitazioni, invalidità), e tutto ciò è statisticamente provato come causato principalmente dal mancato rispetto dei limiti di velocità e dalla disattenzione alla guida, perchè dovremmo preoccuparci prima di cassate come i portabici (o le ebike, i monopattini)?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
le ruote coprono parzialmente le luci, anche se sfido a non vederle comunque, e sporgono di almeno 1 spanna, quindi già ci sono articoli cds che ne vieterebbero l'uso così com'è, senza aggiungere altro
fatta questa premessa, realmente quale è il pericolo in questo caso specifico?
perchè che sia sbagliato e sanzionabile non c'è alcun dubbio, ma ad oggi, in itaGlia, dove abbiamo 3000 persone uccise all'anno, quasi 10 al giorno, e 120000 feriti gravi, più di 300 al giorno, con un costo sociale, oltre che umano, enorme (pensate ai miliardi in sanità, soccorso, ricoveri, interventi, riabilitazioni, invalidità), e tutto ciò è statisticamente provato come causato principalmente dal mancato rispetto dei limiti di velocità e dalla disattenzione alla guida, perchè dovremmo preoccuparci prima di cassate come i portabici (o le ebike, i monopattini)?

Che poi fa scena perché è una Panda, ma sporge del raggio delle ruote, che saranno 35cm per parte, quindi 5cm oltre il consentito -dalle luci-, cosa che tra l'altro mette in evidenza l'assurdità della norma, visto che tutto dipende dalla forma della sagoma dell'auto e dove sono posizionate le luci posteriori. Se fortemente "a clessidra" e con le luci in alto sporge di più, anche se a livello della base magari è dentro la sagoma.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
le ruote coprono parzialmente le luci,
Cosa tra l'altro non necessaria, basta mettersi in strada e vedere:
- stop che non si accendono quando frenando;
- stop che lampeggiano quando mettono (raramente) le frecce;
- frecce che si accendono fisse quando quando frenano;
- un mix random delle 3 sopraelencate.

perchè coprire tali spettacoli di luci?
 
  • Haha
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che poi fa scena perché è una Panda, ma sporge del raggio delle ruote, che saranno 35cm per parte, quindi 5cm oltre il consentito -dalle luci-, cosa che tra l'altro mette in evidenza l'assurdità della norma, visto che tutto dipende dalla forma della sagoma dell'auto e dove sono posizionate le luci posteriori. Se fortemente "a clessidra" e con le luci in alto sporge di più, anche se a livello della base magari è dentro la sagoma.
io ho la panda con portabici simile, solo che sul mio le bici sono "appese", non poggiate, quindi posso togliere la ruota anteriore e rimangono ancora più all'interno e le luci più visibili (tra l'altro, pur lasciate coperte dai raggi si vedono perfettamente): non a caso mi hanno fermato 2 volte per controlli e non mi hanno detto nulla
ma quello che mi domando è dove sta il pericolo? cosa mai potrei causare? tra l'altro prima di rischiare di prendere dentro le mie bici preferirei sterzare e fare un frontale :))):
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
le ruote coprono parzialmente le luci, anche se sfido a non vederle comunque, e sporgono di almeno 1 spanna, quindi già ci sono articoli cds che ne vieterebbero l'uso così com'è, senza aggiungere altro
fatta questa premessa, realmente quale è il pericolo in questo caso specifico?
perchè che sia sbagliato e sanzionabile non c'è alcun dubbio, ma ad oggi, in itaGlia, dove abbiamo 3000 persone uccise all'anno, quasi 10 al giorno, e 120000 feriti gravi, più di 300 al giorno, con un costo sociale, oltre che umano, enorme (pensate ai miliardi in sanità, soccorso, ricoveri, interventi, riabilitazioni, invalidità), e tutto ciò è statisticamente provato come causato principalmente dal mancato rispetto dei limiti di velocità e dalla disattenzione alla guida, perchè dovremmo preoccuparci prima di cassate come i portabici (o le ebike, i monopattini)?
Non è che se un comportamento è meno pericoloso di altri non va sanzionato o vietato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Micky#4 and tincone

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque queste sono armi di distrazione di massa
si annuncia un provvedimento che divida l'opinione pubblica, possibilmente su un argomento futile, che si sa già verrà ritirato o annullato o cambiato e, quando decade tutto, hai comunque ottenuto 2 cose:
- polarizzare l'opinione pubblica: e qui è facile, si da contro ai ciclisti
- sviare l'attenzione da argomenti più importanti
non hai fatto nulla e il gioco è fatto
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Che poi fa scena perché è una Panda, ma sporge del raggio delle ruote, che saranno 35cm per parte, quindi 5cm oltre il consentito -dalle luci-, cosa che tra l'altro mette in evidenza l'assurdità della norma, visto che tutto dipende dalla forma della sagoma dell'auto e dove sono posizionate le luci posteriori. Se fortemente "a clessidra" e con le luci in alto sporge di più, anche se a livello della base magari è dentro la sagoma.
Fra le altre cose aggiungendo gli specchietti esternamente alla sagoma della Panda che come hai correttamente detto non è quella a livello delle ruote della bici essendo a clessidra ma è la parte laterale agli sportelli che sono la parte più larga al netto degli specchietti veramente le ruote di quella bici sporgeranno di 3/4 cm per parte. Per far scena si è scelta la bici più grande sull'auto più piccola e ciononostante non sporge realmente ed in concreto che di pochissimo. Ho chiesto loro di quanti incidenti si ha notizia a causa dell'ingombro esterno delle ruote delle bici trasportate. La risposta non c'è stata semplicemente perchè non è mai successo essendo un pericolo teorico e non concreto.

e tu, di tutto il mio discorso, hai capito questo?!
Ti è ancora andata bene. Del mio aveva compreso ancor meno e aveva risolto il tutto prendendomi per il culo.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
comunque queste sono armi di distrazione di massa
non la ingigantirei così tanto, fai una rassegna stampa e vedi che alla fine è un tema che interessa giusto a noi dei 3 forum (bdc, mtb ed e-bike).
sicuramente il ministero dei trasporti ha ben altre urgenze e questa dei portabici non è tra quelle...