Sostituto "Olio Mavic" per ruota libera

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
Riprendo questo post dopo lungo tempo, sperando che qualcuno mi possa aiutare.

Ho delle Mavic kysyum elite s di circa 8/9 anni.

Dopo una lunga pausa dalla bicicletta ho ricominciato ad usare la.mia BDC e dopo un paio di uscite ho sentito uno strano rumore/vibrazione dalla ruota posteriore in discesa ad alte velocità quando non pedalavo, subito ho pensato ai freni rim posteriori che una volta arrivato a casa ho cambiato e regolato.

Purtroppo il rumore continuava ed mi sono accorto che non avevo mai oliato la ruta libera, questa mattina la ho smontata ed la ho oliata con l'olio muc off ceramico c3 ceramic dry.

Avevo anche un olio trasmissione scooter SAE 75-90 che però mi sembrava davvero molto denso e perciò non lo ho preso in considerazione.

Ho sbagliato ad oliare la RL così?
 
Ultima modifica:

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
65
42
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
MAZA '95 acciaio e Trek emonda sl5
@pigno prova a leggere questo tech corner di @SCR1 di qualche anno fa, La RL Mavic è abbastanza particolare , perchè è costruita con un supporto in materiale sintetico , il quale per una serie di eventi, km percorsi, polvere ed usura, può imbrattarsi , frenando la rotazione della RL addirittura arrivando a consumare se stesso e la parte del mozzo in alluminio, visto che vi ruota sopra strisciandoci, come una vecchia bronzina.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Riprendo questo post dopo lungo tempo, sperando che qualcuno mi possa aiutare.

Ho delle Mavic kysyum elite s di circa 8/9 anni.

Dopo una lunga pausa dalla bicicletta ho ricominciato ad usare la.mia BDC e dopo un paio di uscite ho sentito uno strano rumore/vibrazione dalla ruota posteriore in discesa ad alte velocità quando non pedalavo, subito ho pensato ai freni rim posteriori che una volta arrivato a casa ho cambiato e regolato.

Purtroppo il tumore continuava ed mi sono accorto che non avevo mai oliato la ruta libera, questa mattina la ho smontata ed la ho oliata con l'olio muc off ceramico c3 ceramic dry.

Avevo anche un olio trasmissione scooter SAE 75-90 che però mi sembrava davvero molto denso e perciò non lo ho preso in considerazione.

Ho sbagliato ad oliare la RL così?

S', il dry non va bene, ci va un wet. L'ideale, come sostituto dell'olio mavic per rl, è il finish line verde wet.
 

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
S', il dry non va bene, ci va un wet. L'ideale, come sostituto dell'olio mavic per rl, è il finish line verde wet.
Ieri ho fatto un giretto di 40 km e la RL non faceva nessun rumore anomalo, senza stare a rismontare tutto volevo provare ad andare avanti così, con l'olio muc off C3 ceramico dry, per un po' di uscite...

Nessuno ha mai provato ad oliarlo con olio dry? E magari può raccontare la sua esperienza.

Sperando di non spaccare tutto, poi fra un mesetto e qualche uscita lo sostituirò con quello da trasmissione scooter che ho già in casa.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ieri ho fatto un giretto di 40 km e la RL non faceva nessun rumore anomalo, senza stare a rismontare tutto volevo provare ad andare avanti così, con l'olio muc off C3 ceramico dry, per un po' di uscite...

Nessuno ha mai provato ad oliarlo con olio dry? E magari può raccontare la sua esperienza.

Sperando di non spaccare tutto, poi fra un mesetto e qualche uscita lo sostituirò con quello da trasmissione scooter che ho già in casa.

L'olio dry durta pochissimo, troppo secco... lo vedi sulla catena, io il muc off ceramic dry lo uso ma con la bdc ci faccio un giro da 150km e devo poi rioliare la volta dopo, con un wet ci andrei avanti per il triplo dei km.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'olio dry durta pochissimo, troppo secco... lo vedi sulla catena, io il muc off ceramic dry lo uso ma con la bdc ci faccio un giro da 150km e devo poi rioliare la volta dopo, con un wet ci andrei avanti per il triplo dei km.
Questo non corrisponde
L'olio dry rimane come il wet è sul bagnato che non resiste , ma su asciutto rimane sulla catena come l'altro e anche se non sembra lubrifica comunque
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Questo non corrisponde
L'olio dry rimane come il wet è sul bagnato che non resiste , ma su asciutto rimane sulla catena come l'altro e anche se non sembra lubrifica comunque
Mica tanto... il dry dura molto meno, se senti la catena secca è perché e belle che finito ;-) Proprio per composizione (il dry è a base di solventi) si lega molto meno al metallo. Ciao.
Ps: la stessa finish line ad esempio nelle sue tabelle spiega come il dry sia meno duraturo del wet ;-)
 

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
Ho preso il finish line wet, però mi è arrivato con la dicitura cross country al posto di full synthetic.
È lo stesso oppure lo devo sostituire?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Devi usare un olio denso se riesci prendi l'olio che usa mavic è quello il più duraturo,con il finish line wet se fai un uso frequente della bici ti troverai ogni 3 mesi a smontare la ruota libera
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Devi usare un olio denso se riesci prendi l'olio che usa mavic è quello il più duraturo,con il finish line wet se fai un uso frequente della bici ti troverai ogni 3 mesi a smontare la ruota libera

Io uso mavic ora, anche per altre rl, ma in passato ho usato finish line verde... su dei mozzi hope mai avuto problemi, ruota libera perfetta per un anno buono, e lo facevo su mtb dove si prende acqua, fango, polvere, lavaggi frequenti. La viscosità è più che sufficiente.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io uso mavic ora, anche per altre rl, ma in passato ho usato finish line verde... su dei mozzi hope mai avuto problemi, ruota libera perfetta per un anno buono, e lo facevo su mtb dove si prende acqua, fango, polvere, lavaggi frequenti. La viscosità è più che sufficiente.
Sarò stato sfortunato ma io praticamente dovevo lubrificare ogni 3 o 4mesi,in quanto la viscosità del finish line wet è buona ma ha la tendenza a degradarsi troppo velocemente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sarò stato sfortunato ma io praticamente dovevo lubrificare ogni 3 o 4mesi,in quanto la viscosità del finish line wet è buona ma ha la tendenza a degradarsi troppo velocemente
Strano, io l'ho usato per anni mai degradazione , casomai diventa leggermente nero perchè ha potere detergente, ma lo fanno anche gli altri
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Strano, io l'ho usato per anni mai degradazione , casomai diventa leggermente nero perchè ha potere detergente, ma lo fanno anche gli altri
io me ne accorgevo perché la catena tornava a sentirsi in breve tempo,che abbia potere detergente mi sembra assai strano insomma se questo deterge gli oli dry sono gasolio a confronto