Sostituzione pulegge shimano ultegra

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
il punto di veduta mi sembra proprio dall'interno, se ci fai caso anche la figurina in basso a destra con la sporgenza della gabbia appare a destra (quindi vista dal lato ruota) e non a sinistra (come invece si vede dall'esterno).
mentre, nell'immagine che hai messo qui sopra, c'è sicuramente un errore.
Anche la molla a me sembra indicare una vista dal lato catena, essendo obliqua rispetto al piano del suolo, possiamo vedere che la parte più staccata da terra è a sinistra, sia nell'immagine techdocs, che nell'immagine in foto, ma se la vista fosse lato ruota dovrebbe essere il contrario, la parte della molla più staccata dal suolo sarebbe a destra, non solo, se l'immagine techdocs fosse lato ruota, si dovrebbe vedere la puleggia superiore dalla parte della sua brugola, non dalla parte dove è collegata al cambio, solo che per come vedo io il disegno la puleggia superiore indica di guardarla dal lato opposto al disegno, lato ruota, quindi sarebbe corretto, la mia personale perplessità, ripeto, per come vedo io disegno, riguardava la puleggia inferiore, che invece a me pare indicare di guardarla dal lato catena/cambio.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
mi allaccio qui per non aprire altri post

ho un cambio DA7900

ho smontato le pulegge per pulirle e mi sono accorto che una delle due, messa tra le dita tipo spinner, fatica a ruotare.
non ho esperienza con pulegge nuove, e credo anche che la loro resistenza sia minima nel sistema di trasmisisone.

vale la pena spendere 30€ per pulegge nuove?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi allaccio qui per non aprire altri post

ho un cambio DA7900

ho smontato le pulegge per pulirle e mi sono accorto che una delle due, messa tra le dita tipo spinner, fatica a ruotare.
non ho esperienza con pulegge nuove, e credo anche che la loro resistenza sia minima nel sistema di trasmisisone.

vale la pena spendere 30€ per pulegge nuove?
Se fatica a girare dipende come, se fosse il grasso non è un problema se attacca per qualche motivo va visto bene e si vale la pena, solamente se vi sia davvero un problema
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Se fatica a girare dipende come, se fosse il grasso non è un problema se attacca per qualche motivo va visto bene e si vale la pena, solamente se vi sia davvero un problema
Nel caso ho visto che le pulegge per da7900 si trovano sui 30€, mentre quelle per Ultegra sempre 10v a circa metà del prezzo.

Non sono riuscito a capire però quali differenze sostanziali ci siano
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cioè, potrebbe essere a sfere quello Ultegra e sigillato quello DA?
Mah guarda Ultegra mai avuto sempre DA , sicuramente il DA sono sigillati, posto che quando sono assemblati non si nota perchè hanno due coperchi che li proteggono, ma non pensare se sono compatibili vanno bene, dammi il modello che guardo
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Buongiorno a tutti.
Mi allaccio qui perchè non ho trovato niente col CERCA.
Come mai le viti delle pulegge di ultegra e 105 hanno lunghezze diverse (10.5mm e 12.5mm) mentre DA sono uguali?
Chiedo perchè ho il filetto danneggiato sulla piastrina e la vite da 10.5mm fatica a prendere pertanto pensavo di usare viti da 12.5mm sia sotto che sopra. Da notare che la differenza di lunghezza stà nel filetto che è 2mm più lungo pertanto il cuscinetto della puleggia ha la medesima sede.
Ci sono controindicazioni?
Grazie
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti.
Mi allaccio qui perchè non ho trovato niente col CERCA.
Come mai le viti delle pulegge di ultegra e 105 hanno lunghezze diverse (10.5mm e 12.5mm) mentre DA sono uguali?
Chiedo perchè ho il filetto danneggiato sulla piastrina e la vite da 10.5mm fatica a prendere pertanto pensavo di usare viti da 12.5mm sia sotto che sopra. Da notare che la differenza di lunghezza stà nel filetto che è 2mm più lungo pertanto il cuscinetto della puleggia ha la medesima sede.
Ci sono controindicazioni?
Grazie
Il DA non è compatibile con il 105 ne nella sede viti ne come pulegge
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie SCR1.
secondo te posso usare 2 viti da 12.5mm? Quella da 10.5mm non "morde il filetto". Ho anche controllato che l'unica differenza e che quella lunga sborda leggermente, forse 1mm.
Le viti dei guidacatena sono specifiche se noti hanno la filettatura corta una parte cilindrica che fa da guida, ed una battuta per non comprimere i cuscinetti, dovresti avere le specifiche
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao, chiedo qui per non aprire altro.
Ieri ho notato che le pulegge del mio cambio 105 11v ballano. Hanno un movimento laterale non indifferente. Chiedo i cuscinetti sono andati? Sono da cambiare? Grazie