Sostituzione serie sterzo + manubrio bici da corsa anni '80

SCR1

Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me pare proprio da 22
Il righello, a sinistra, è oltre la metà della circonferenza, quindi non stai misurando bene il diametro.
Per quello ci voleva un calibro
Se l'esterno è 25,4 basta vedere lo spessore che all'incirca è 1,5mm dunque 25,4 -3 tornerebbe il 22, con l'approssimazione di un righello
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
1- ordina un calibro che comunque ti servità sempre.
2- l'attrezzo giusto per ripassare l'interno del cannotto sarebbe un alesatore...ma difficilmente lo troverai a pochi euro...uno regolabile tipo questo già viene sui 40 euro
https://www.amazon.it/dp/B0859X4L92/?tag=mmc08-21

e probabilmente sarà l'unica volta che lo userai nella tua vita.
Se trovi un manico di qualcosa, una barra filettata o un tondino da muratore da 20mm, incollaci sopra la tela e daje!
o qualcosa del genere:
Ale
 

SCR1

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1- ordina un calibro che comunque ti servità sempre.
2- l'attrezzo giusto per ripassare l'interno del cannotto sarebbe un alesatore...ma difficilmente lo troverai a pochi euro...uno regolabile tipo questo già viene sui 40 euro
https://www.amazon.it/dp/B0859X4L92/?tag=mmc08-21

e probabilmente sarà l'unica volta che lo userai nella tua vita.
Se trovi un manico di qualcosa, una barra filettata o un tondino da muratore da 20mm, incollaci sopra la tela e daje!
o qualcosa del genere:
Ale
Si ma con la tela sai quanto gli ci vuole e poi non viene parallelo , gli conviene comprare la riduzione più piccola
 

alespg

Passista
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scapin eos 3
Si ma con la tela sai quanto gli ci vuole e poi non viene parallelo , gli conviene comprare la riduzione più piccola
Si, con la tela a mano ci vuole il suo tempo, potrebbe utilizzare anche una lima mezzatonda, scuramente più efficace.
Invece con le testine per trapano bisogna andarci piano perchè mangiano bene.
 

vela89

Novellino
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Se esistessero sul mercato... non ne ho trovati....

Sto aspettando che finisca la clausura forzata per portare il cannotto forcella da un amico bravo a lavorare il ferro... non mi ci metto neanche a comprare alesatori et similia.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
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Sfido a postare un link con adattatore da 22mm...

non esistono sul mercato. standar 22.2 e 25.4

I soliti francesi, quasi fossero tedeschi :-x , aborrivano le misure in pollici, e il 22,2 in realtà è 7/8 di inch=22,225.
Quindi la misura delle pipe (potence) , per i francesi doveva essere 22, e così hanno fatto per qualche tempo prima di arrendersi.
La tua bici, d'epoca, deve essere di origine francese.

Qui Sheldon "Francophile" Brown spiega un pò meglio la situazione:
e dà anche il sugerimento giusto, che poi coincide con quello di @bet1922:
portar via 1/10 di mm su un tondo di alluminio, con la carta abrasiva è davvero un attimo.
Non occorre un tornio

Forse è per questo che chi produce gli adattatori, non si è preoccupato di fare anche una versione nativa di 22 apposta per le vecchi bici Made in France
 
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vela89

Novellino
19 Marzo 2018
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Ho alesato il pezzo... ma come sospettavo c'è qualcosa che non torna... il pezzo che mi hanno venduto non ha il tappo sopra con la brugola presente in questo video... e allora come fa ad agganciarsi l'attacco manubrio?? impossibile ... mi sa che ho preso una bella fregatura.

Poi ci sono quei due pezzi che c'erano con l'adattatore, ma apparentemente non servono a niente...mah

 

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NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
I due pezzi in più servono per "adattare l'adattatore" a diversi diametri.
L'attacco lo si aggancia con le due sue viti laterali.
Il coperchio sopra serve per agganciarsi al ragno e mandare a pacco la serie sterzo moderna. Questa la mandi a pacco con dado e controdado appena sopra il tubo sterzo. Se il diametro interno del tubo sterzo è compatibile con un ragnetto (e dovrebbe esserlo), basta infilarcene uno col relativo coperchio.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
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tappi se ne trovano in vendita, sviti la vite lunga che tira il cuneo, la fai passare per il tappo e la rimetti nel cuneo. avvitandola si tira il cuneo esi blocca l'adattatore.

ora che l'hai alesato ed entra procedi a montare il tutto. se qualche parte dell'adattatore rimane scoperta puoi usare i distanziali che si usano sulle serie sterzo moderne
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
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Buongiorno,

scusate, ma ho bisogno di un linguaggio più terra a terra per capire.

1) Ho inserito l'adattatore alesato nel tubo di sterzo (foto1) e ho tirato la brugola superiore , bloccandolo.(foto2)

2)provo ad agganciare l'attacco manubrio all'adattatore tirando alla massima forza le due brugole nere>> niente da fare l'attacco manubrio si sfila dall'alto (foto 3)>>la cosa non è ovviamente normale

3) L'utilizzo del pezzo in foto 4 , montato sopra la parte che fuoriesce dell'adattatore, può risolvere il problema?

4)oppure L'utilizzo del pezzo in foto 5 , montato sopra la parte che fuoriesce dell'adattatore, può risolvere il problema?
 

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Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Buongiorno,

scusate, ma ho bisogno di un linguaggio più terra a terra per capire.

1) Ho inserito l'adattatore alesato nel tubo di sterzo (foto1) e ho tirato la brugola superiore , bloccandolo.(foto2)

2)provo ad agganciare l'attacco manubrio all'adattatore tirando alla massima forza le due brugole nere>> niente da fare l'attacco manubrio si sfila dall'alto (foto 3)>>la cosa non è ovviamente normale

3) L'utilizzo del pezzo in foto 4 , montato sopra la parte che fuoriesce dell'adattatore, può risolvere il problema?

4)oppure L'utilizzo del pezzo in foto 5 , montato sopra la parte che fuoriesce dell'adattatore, può risolvere il problema?
L'adattatore in foto 5 non ti serve dato che hai addirittura ridotto il diametro per inserirlo nella forcella.
L'attacco in foto 3 sembra lasco quindi devi utilizzare il pezzo in foto 4, inserire l'attacco e serrare le viti laterali della pipa. Ti conviene mettere uno spessore sotto (o sopra) l'attacco e comprare un tappo per chiudere il foro dell'adattatore per non farci entrare acqua o altro.
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