Sostituzione Telaio Pinarello FP2 con un BMC

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta, mi è balzata per la testa un'idea forse un pò folle. Dunque ho fatto la visita biomeccanica da Emanuele Chiesa; Emanuele ha trovato la mia bici (Pinarello FP2) sottodimensionata per me (ci sarebbe voluta una taglia 55) ma siamo riusciti, sostituendo sella reggisella e attacco manubrio, a trovare un buon compromesso riguardo la comodità della bici. In allegato la foto della mia Pinarello, come potete vedere ci sono molti spessori sotto l'attacco proprio perchè la bici doveva essere più grande. Ora veniamo alla follia, da come potete capire dal mio avatar sono un appassionato del team BMC e mi piacciono molto anche le loro bici, dunque avevo pensato, perchè non sostituire il mio telaio Pinarello con uno della BMC della misura giusta per me? L'idea sarebbe di sostituire il solo telaio e mantenere tutta la componentistica attuale che consiste in:
Gruppo: Completo Campagnolo Veloce
Ruote: MostwildcatF
Sella: Smp lite 209
Piega: Most alluminio
Attacco: 991 twister
Reggisella: 991 Falcon Carbon
Ora che vi ho espoto qual'è l'idea avrei alcune domande:
1) Dove potrei acquistare un telaio orginale BMC? E soprattutto la BMC vende i soli telai o soltanto bici complete?
2) Su che modello dovrei orientarmi?
3) E'sensata secondo voi questa idea, oppure è sprecato un telaio costoso abbinato a una componentisitca entry level?
4) Sono compatibili tutti i componenti che ho oppure dovrei sostituire qualcosa?
5) Nella foto allegata potete vedere la mia Pinarello FP2 secondo voi rivendendo il solo telaio quanto potrei guadagnare? Il telaio è come nuovo tenuto a livello maniacale ed è del 2011, ancora in garanzia.
6) Ammesso che tutto il montaggio fosse possibile, secondo voi un meccanico onesto quanto potrebbe chiedermi per smontare tutta la componentisitca dal mio vecchio telaio e rimontarlo su quello nuovo BMC?
7) A occhio e croce quanto costerebbe l'intera operazione? Ovvero montaggio componenti più acquisto nuovo telaio includendo la rivendita del telaio Pinarello?
Mi scuso se sono stato un pò lungo e ringrazio sin da ora coloro che interverranno, grazie.

Allegati

• 2012-06-24-326.jpg
    2012-06-24-326.jpg
    75,3 KB · Visite: 170

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Secondo me potresti tenere la Pinarello.. (il solo telaio forse non e' appetibilissimo e dunque rischieresti di non realizzare un granché) discorso diverso per la vendita della bici completa.. Se prendi la Bmc, magari anche la Rm, potresti passare a Shimano (ultegra) o Sram... Insomma se io fossi in te ridurrei le opzioni a due: o tieni la Pinarello o la vendi in blocco e passi a BMC. Ciao

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Capisco, volendo rivendere l'intera bici e acquistare una BMC completa secondo voi quanto mi costerebbe l'intera operazione? Sul sito BMC sono presenti tutti i modelli di bici ma non i prezzi, dove posso valutare il costo delle bici BMC? E quanto potrei ricavare dalla vendita della mia Pinarello? Come detto è in ottimo stato, ha percorso 1700km ed è di luglio 2011 ancora in garanzia.

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Capisco, volendo rivendere l'intera bici e acquistare una BMC completa secondo voi quanto mi costerebbe l'intera operazione? Sul sito BMC sono presenti tutti i modelli di bici ma non i prezzi, dove posso valutare il costo delle bici BMC? E quanto potrei ricavare dalla vendita della mia Pinarello? Come detto è in ottimo stato, ha percorso 1700km ed è di luglio 2011 ancora in garanzia.

se chiedi qui [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129265[/URL] avrai tutte le risposte che desideri o-o cmq un venditore BMC molto nominato in quel link è [URL]http://www.raschiani.it/

...x l'usato di solito devi fare un 50% in meno del nuovo....fossi in te cambierei la bici completa con gruppo, ruote ecc. ;)[/URL]

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ho fatto 2 conti ed ecco a cosa sono arrivato: Prendo in esame la BMC Team Machine SLR 01 che è quella che mi piace di più.
- Ipotesi 1, Sostituzione del solo Telaio: Dovrei acquistare il telaio BMC al costo di circa 3000€ e rivendere il mio Pinarello che a una prima stima dovrebbe valere sui 500€ quindi lo pagherei 2500€. A questo dovrei aggiungere il costo del meccanico che deve smontarmi i componenti dal vecchio telaio e rimontarli sul nuovo, diciamo che questo servizio mi costa intorno ai 100€. Risultato, avrei una BMC Team machine SLR01 montata Campagnolo Veloce, e ruote Most Wildcat F al costo di circa 2600€.
- Ipotesi 2, Cambiare totalmente la bici: Dovrei rivendere la mia Pinarello FP2 diciamo che ci guadagnerei se va bene 1100€, dovrei poi acquistare la BMC che nella versione più economica con il gruppo ultegra mi costerebbe non meno di 4500€ comprensivi però anche di ruote di fascia alta dal valore di circa 700€.
Ora, considerando che io sono un estimatore del cambio campagnolo e passare allo shimano mi fa storcere un pò il naso e che con il mio cambio Campagnolo Veloce mi sto trovando divinamente, vorrei chiedervi il perchè secondo voi è preferibile cambiare l'intera bici piuttosto che il solo telaio, in ballo ci sono circa 1900€ di differenza, 1200 se consideriamo il costo delle ruote della bici nuova.
Cosa mi dite, il mio discorso tiene? Poi nessuno mi ha detto se è fattibile la cosa o ci sono problemi di compatibilità tra i componenti? Perchè secondo voi conviene di più acquistare la bici completa?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.304
30.665
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho fatto 2 conti ed ecco a cosa sono arrivato: Prendo in esame la BMC Team Machine SLR 01 che è quella che mi piace di più.
- Ipotesi 1, Sostituzione del solo Telaio: Dovrei acquistare il telaio BMC al costo di circa 3000€ e rivendere il mio Pinarello che a una prima stima dovrebbe valere sui 500€ quindi lo pagherei 2500€. A questo dovrei aggiungere il costo del meccanico che deve smontarmi i componenti dal vecchio telaio e rimontarli sul nuovo, diciamo che questo servizio mi costa intorno ai 100€. Risultato, avrei una BMC Team machine SLR01 montata Campagnolo Veloce, e ruote Most Wildcat F al costo di circa 2600€.
- Ipotesi 2, Cambiare totalmente la bici: Dovrei rivendere la mia Pinarello FP2 diciamo che ci guadagnerei se va bene 1100€, dovrei poi acquistare la BMC che nella versione più economica con il gruppo ultegra mi costerebbe non meno di 4500€ comprensivi però anche di ruote di fascia alta dal valore di circa 700€.
Ora, considerando che io sono un estimatore del cambio campagnolo e passare allo shimano mi fa storcere un pò il naso e che con il mio cambio Campagnolo Veloce mi sto trovando divinamente, vorrei chiedervi il perchè secondo voi è preferibile cambiare l'intera bici piuttosto che il solo telaio, in ballo ci sono circa 1900€ di differenza, 1200 se consideriamo il costo delle ruote della bici nuova.
Cosa mi dite, il mio discorso tiene? Poi nessuno mi ha detto se è fattibile la cosa o ci sono problemi di compatibilità tra i componenti? Perchè secondo voi conviene di più acquistare la bici completa?

la compatibilità di componenti è totale, ed il Chorus 11v è veramente un ottimo gruppo... non fidarti di chi dice il contrario

però dovresti far spostare la discussione nella sezione corretta: qui si parla di recensioni delle proprie bici...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la compatibilità di componenti è totale, ed il Chorus 11v è veramente un ottimo gruppo... non fidarti di chi dice il contrario

però dovresti far spostare la discussione nella sezione corretta: qui si parla di recensioni delle proprie bici...

Nessuno ha detto il contrario... Il problema e' che non ha un chorus 11 v ma un veloce.... Una BMC Teamachine montata campagnolo veloce e' come una Mercedes con gli alzacristalli a manovella... Stona un po' dai... (gusto personale di un felice possessore di campy veloce... Ma non solo)o-o Cmq tutto si può fare... Se la scatola Movimento centrale e' per BB30 (come penso) dovrai cercare gli adattatori...

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Eh lo so, il problema sono i soldi costa veramente tanto, magari più in la farò la spesa se continuerò ad avere passione per questo splendido sport.