Sovrallenamento

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Forse non è il termine giusto ma ci siamo vicini, credo renda l'idea..
Da circa un mese vado in palestra,lunedi,martedi, giovedi e venerdi,
due volte faccio la parte superiore del corpo, e due la parte sotto, per tenere in forma le gambe e potenziare anche un po..il mercoledi e la domenica un'oretta e mezza di rulli, senno' esco in bici se riesco..
Considerando che lavoro dalle 9 alle 19.00 e alle 19.30 sono già in palestra, e che da un po' ho sempre un sonno che andrei in letargo, può essere che il mio fisico non riesca a recuperare al 100% e sono cosi' ridotto?:cry:vi è mai capitato?quali sono i segni da cui capiamo che stiamo esagerando?grazie!
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Forse non è il termine giusto ma ci siamo vicini, credo renda l'idea..
Da circa un mese vado in palestra,lunedi,martedi, giovedi e venerdi,
due volte faccio la parte superiore del corpo, e due la parte sotto, per tenere in forma le gambe e potenziare anche un po..il mercoledi e la domenica un'oretta e mezza di rulli, senno' esco in bici se riesco..
Considerando che lavoro dalle 9 alle 19.00 e alle 19.30 sono già in palestra, e che da un po' ho sempre un sonno che andrei in letargo, può essere che il mio fisico non riesca a recuperare al 100% e sono cosi' ridotto?:cry:vi è mai capitato?quali sono i segni da cui capiamo che stiamo esagerando?grazie!

L'overtraining può provocare:
aumento della frequenza cardiaca a riposo,
incapacità di raggiungere fc di soglia o oltre (sottosforzo, ovviamente)
peggioramento delle prestazioni atletiche (ad esempio in palestra "tiri sù" sempre lo stesso peso con la stessa facilità o fai più fatica?)
depressione, mancanza di motivazioni (voglia di segare in due la bici?)
disturbi del sonno e della digestione
generale senso di svogliatezza.

Ad ogni modo consulta un medico, meglio un medico sportivo, se ritieni la tua situazione "preoccupante".
Alternativamente prenditi una settimana di "scarico" in cui svolgere sempre attività fisica ma a livelli più blandi rispetto alle settimane di "carico".
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
sicuramente sei un pò stanco... fai una settimana di scarico (solo 1 allenamento in palestra con pesi leggeri, + un allenamento leggerissimo sui rulli) e poi inserisci ciclicamente queste settimane di scarico ogni 3 di carico. magari puoi anche cambiare scheda di allenamento con i pesi, utilizzando programmi + brevi ma intensi (tipo BIIO)
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
No adesso preoccupante non credo, penso si possa rimediare senza particolari consulenze..
forse la fc è un po' inferiore al solito quando sforzo, sono un po sottotono ,l'ho notato sui rulli specialmente, con i pesi sembra andare tutto ok..
un po di depressione in questo periodo credo che sia normale, ma x cose che non riguardano lo sport, e nelle quali l'allenamento non conta..sigh
L'unica cosa a cui ho fatto caso è che a digestione non sono carburatissimo, terro' sotto controllo anche quella..
L'alimentazione a proposito, in periodi un po stressanti negli allenamenti, è bene rivederla?cioè magari preferire certi cibi piuttosto di altri?
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Forse non è il termine giusto ma ci siamo vicini, credo renda l'idea..
Da circa un mese vado in palestra,lunedi,martedi, giovedi e venerdi,
due volte faccio la parte superiore del corpo, e due la parte sotto, per tenere in forma le gambe e potenziare anche un po..il mercoledi e la domenica un'oretta e mezza di rulli, senno' esco in bici se riesco..
Considerando che lavoro dalle 9 alle 19.00 e alle 19.30 sono già in palestra, e che da un po' ho sempre un sonno che andrei in letargo, può essere che il mio fisico non riesca a recuperare al 100% e sono cosi' ridotto?:cry:vi è mai capitato?quali sono i segni da cui capiamo che stiamo esagerando?grazie!


se t'interessa leggi qua : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40383&highlight=overtraining
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Interessante,grazie,nel mio caso lo spossamento è sicuramente dovuto allo sport, perchè x il momento sono tranquillo sia per il lavoro che gli affetti (che non ci sono, quindi)..
Lo stress mentale ti riduce molto peggio e ne so qualcosa, dalla situazione in cui sono ora credo di uscire in fretta, del resto la bici mi ha "salvato" e la ringraziero' a vita :)
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Nel 2006 a gennaio ho fatto 10 giorni di (solo) bici in Spagna, esperienza mai fatta prima nel senso che la mattina ero in bici e nel pomeriggio a casa a rilassarmi.
Andavo a letto alle 9 di sera per svegliarmi alle 8 di mattina da quanto ero stanco.

Comunque una volta tornato a casa uscendo in bici il cuore non mi saliva...le gambe erano vuote e non giravano e mi è venuto veramente panico.
Ho chiesto consiglio ad Emanuele qui nel forum e mi ha chiesto una cosa "dormi bene?" ed io "come un tasso!", quindi mi ha escluso l'overtraining di cui parli te.
Si trattava solo di stanchezza e di prendere alla leggera un paio di giorni.o-o
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Compaesano,
sei giorni su sette di allenamento, sempre al chiuso poi, stroncherebbero un bue; un giorno o due in più di riposo alla settimana potrebbero bastare per rifarsi. E poi, più bici e meno palestra, almeno nel fine settimana, se i feriali non riesci.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Nn ho letto tutte le risposte, te l'avranno già detto ma se hai sonno nn sei sovrallenato, o meglio se quando ti corichi dormi bene, và tutto bene.I problemi iniziano quando nel letto ti rigiri per ore senza dormire, li è sovrallenamento
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Non corro, lo faccio x passione, è che x lavoro conosco un tizio che ci corre ogni anno, anzi, mi sa che lo organizza pure, e mi sta stressando :)
Quindi o corro o facciamo da sponsor..
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Non ti preoccupare più di tanto, sei solo un pò carico. Fai come ti hanno consigliato gli altri, stacca un pò, fai una settimana allenandoti meno e vedrai che tornerai a posto. Ottimi integratori in questo periodo sono la Vit C e la glutammina.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
A proposito di integrazione, quindi la vitamina c dovrebbe andare bene proprio contro l'affaticamento o contro i malanni di stagione?perchè a casa mia di cebion ce n'è a valanghe..
sulla la glutammina invece cosa potete dirmi?
gli aminoacidi li ho comprati proprio un mesetto fa, quando mi alleno pesante ne prendo circa 3 g una mezz'ora prima.
poi ho notato che in casa quando faccio un'ora e mezzo di rulli sudo come un animale, e quindi bevo parecchio,un mio amico sostenitore del polase sport dice che ti aiuta a recuperare anche un po meglio dato che ti aiuta a ripristinare i sali minerali..
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
A proposito di integrazione, quindi la vitamina c dovrebbe andare bene proprio contro l'affaticamento o contro i malanni di stagione?perchè a casa mia di cebion ce n'è a valanghe..
sulla la glutammina invece cosa potete dirmi?
gli aminoacidi li ho comprati proprio un mesetto fa, quando mi alleno pesante ne prendo circa 3 g una mezz'ora prima.
poi ho notato che in casa quando faccio un'ora e mezzo di rulli sudo come un animale, e quindi bevo parecchio,un mio amico sostenitore del polase sport dice che ti aiuta a recuperare anche un po meglio dato che ti aiuta a ripristinare i sali minerali..

La glutammina è un ottimo anti-catabolico, cioè combatte il cortisolo prodotto dall'allenamento e ques'ormone è uno dei principali fattori di sovrallenamento. Idem per la vit C, ha una funzione protettiva sul sistema immunitario e aiuta a prevenire anch'essa il sovrallenamento. Non scordarti infine gli omega 3, basta che ti mangi due volte la settimana del buon pesce azzurro, io ad esempio non mi faccio mai mancare sgombro e salmone, ricchi di omega 3. Cmq la miglior cosa quando sei in procinto di overtraining è il riposo e uno dei marker più eclatanti è proprio la freq cardiaca che non sale, pensa che io nel 2006 arrivai ad un punto che non superavo più i 155 battiti da quanto ero stanco.
 

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
Non ti preoccupare più di tanto, sei solo un pò carico. Fai come ti hanno consigliato gli altri, stacca un pò, fai una settimana allenandoti meno e vedrai che tornerai a posto. Ottimi integratori in questo periodo sono la Vit C e la glutammina.

quoto in pieno, consiglio C-TARD come VIT-C, si trova in farmacia ed è a lungo rilascio, ma non esagerare mai. La prendo dopo aver fatto l'allenamento e per periodi di 15/20 gg. Poi sospendo e si ricomincia dopo un'altra fase di allenamento specifica.