Sovrallenamento

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
purtoppo non esiste un metodo universale valevole per tutti, perchè come dico sempre, siamo tutti diversi l'uno dall'altro e quello che è poco per te magari è tanto per me o viceversa. Il sovrallenamento è sempre dietro l'angolo, è subdolo, ti entra dentro giorno dopo giorno e se non c'è nessuno che ti aiuti ad uscirci ci finisci dentro fino ai capelli, perchè da soli è difficilissimo accettare e capire di esserlo. Io quando ci sono caduto (e forse ancora non ci sono uscito) mi domandavo se veramente ero sovrallenato e cercavo di convincermi che stavo sbagliando, che dovevo continuare, che non dovevo farmi paranoie ma il mio organismo era stremato e alla fine scoppiai e sono stato fermo 7 mesi.
Sicuramente il tuo modo di lavorare è ottimo, alternare carico e scarico può essere un valido modo per non caderci ma nessuno ti potrà dire che è giusto o meno. Quello che dico sempre è: impariamo ad ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda, se un giorno non abbiamo voglia di uscire NON bisogna uscire, se abbiamo un inizio di malanno NON si esce, se i battiti non salgono NON si forza e cosi via.

interessante il tuo intervento, volevo togliermi una curiosità, se i battiti invece salgono + velocemente, è cmq indice di overtraining ?

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Possibile essere in sovrallenamento con 900 Km nel 2010???
Mi spiego:
-Non dormo bene mi sveglio varie volte durante la notte.
-Non ho fame ma una nausea continua e spesso mal di testa.
-Frequenza a riposo appena sveglio 65 bpm (di solito sono a 50 e anche meno)
-Stanchezza generale
-Ho perso un Kg di peso.
-Fino a ieri voglia di andare in bici zero. Oggi pero' la voglia ci sarebbe e molta (sarà il sole :) )
Tutto questo negli ultimi 5 giorni prima stavo benissimo.
Provato ad uscire giovedì ma tornato a casa dopo mezz'ora perchè non mi sentivo benissimo.
Il mio allenamento è stato fino alla settimana scorsa attento a non superare la soglia.
Mai fatto giri più lunghi di 4 ore.
La settimana scorsa i primi fuori giri.
I sintomi mi sembrano quelli del sovrallenamento.
Non mi sembra di aver caricato cosi' tanto. BOH!?!?!!?!?
Possibile con 3/4 uscite alla settimana essere già cotto????
Lunedì voglio andare a fare le analisi del sangue poi capiremo meglio forse (Quali esami mi consigliate di fare???)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Possibile essere in sovrallenamento con 900 Km nel 2010???
Mi spiego:
-Non dormo bene mi sveglio varie volte durante la notte.
-Non ho fame ma una nausea continua e spesso mal di testa.
-Frequenza a riposo appena sveglio 65 bpm (di solito sono a 50 e anche meno)
-Stanchezza generale
-Ho perso un Kg di peso.
-Fino a ieri voglia di andare in bici zero. Oggi pero' la voglia ci sarebbe e molta (sarà il sole :) )
Tutto questo negli ultimi 5 giorni prima stavo benissimo.
Provato ad uscire giovedì ma tornato a casa dopo mezz'ora perchè non mi sentivo benissimo.
Il mio allenamento è stato fino alla settimana scorsa attento a non superare la soglia.
Mai fatto giri più lunghi di 4 ore.
La settimana scorsa i primi fuori giri.
I sintomi mi sembrano quelli del sovrallenamento.
Non mi sembra di aver caricato cosi' tanto. BOH!?!?!!?!?
Possibile con 3/4 uscite alla settimana essere già cotto????
Lunedì voglio andare a fare le analisi del sangue poi capiremo meglio forse (Quali esami mi consigliate di fare???)

Più di qualcuna delle situazioni che hai indicato caratterizzarono anche il mio overtraining, da cui uscii fuori due anni dopo, una quindicina di anni fa.
Fai comunque le analisi e soprattutto occhio, oltre che ai valori dei globuli rossi, anche ai valori degli elettroliti, io andai in carenza paurosa di potassio con tutti i rischi conseguenti.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
Non capisco a me sembra impossibile che vada in overtraining per quello che ho fatto fin d'ora non ho mai caricato molto anzi visto il meteo ho sempre avuto tempo di recuperare.
Ma i sintomi non sono confortanti.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non capisco a me sembra impossibile che vada in overtraining per quello che ho fatto fin d'ora non ho mai caricato molto anzi visto il meteo ho sempre avuto tempo di recuperare.
Ma i sintomi non sono confortanti.

Aldilà delle risultanze delle analisi che poi valuterai con il tuo medico, prova anche a staccare un attimo e a prenderti un piccolo riposo dalla bici di una settimana più o meno e dopo vedi come va.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
Aldilà delle risultanze delle analisi che poi valuterai con il tuo medico, prova anche a staccare un attimo e a prenderti un piccolo riposo dalla bici di una settimana più o meno e dopo vedi come va.

Comunque vediamo un po come va questa settimana.
Anche se ancora resto molto dubbioso sulla sindrome di overtraining.
Mi dispiace da morire staccare adesso domenica 7/3 avevo la prima prova del marche marathon :cry:
Se mi sentissi meglio sarebbe un azzardo provare domenica ad andare lo stesso??? :oops:
Dopo avrei piu' di un mese per recuperare .