purtoppo non esiste un metodo universale valevole per tutti, perchè come dico sempre, siamo tutti diversi l'uno dall'altro e quello che è poco per te magari è tanto per me o viceversa. Il sovrallenamento è sempre dietro l'angolo, è subdolo, ti entra dentro giorno dopo giorno e se non c'è nessuno che ti aiuti ad uscirci ci finisci dentro fino ai capelli, perchè da soli è difficilissimo accettare e capire di esserlo. Io quando ci sono caduto (e forse ancora non ci sono uscito) mi domandavo se veramente ero sovrallenato e cercavo di convincermi che stavo sbagliando, che dovevo continuare, che non dovevo farmi paranoie ma il mio organismo era stremato e alla fine scoppiai e sono stato fermo 7 mesi.
Sicuramente il tuo modo di lavorare è ottimo, alternare carico e scarico può essere un valido modo per non caderci ma nessuno ti potrà dire che è giusto o meno. Quello che dico sempre è: impariamo ad ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda, se un giorno non abbiamo voglia di uscire NON bisogna uscire, se abbiamo un inizio di malanno NON si esce, se i battiti non salgono NON si forza e cosi via.
interessante il tuo intervento, volevo togliermi una curiosità, se i battiti invece salgono + velocemente, è cmq indice di overtraining ?