Ciao, da quello che scrivi e dai termini che usi mi sembra di capire che non hai le idee chiare sul tema in generale, nulla di male il forum è utilissimo per chiarire gli argomenti ciclistici.
I rapporti non devono essere coerenti col fisico, piuttosto con la preparazione atletica, la relazione col fisico è limitata alla lunghezza delle pedivelle.
I rapporti non si incorciano, ad incrociare piuttosto è la catena.
In discesa sei in buona compagnia, nessuno ha problemi con i rapporti
(in realtà moli avrebbero da eccepire, ma era solo per fare una battuta).
Quella che tu definisci la corona 52 36 in realtà si chiama guarnitura, sulla quale ovviamente si montano le corone.
La "rapportatura del pignone dietro" non ha significato, tu vorresti leggere la dentatura del pacco pignoni, che, come ti ha suggerito Bradipus, è sufficiente farlo contando i denti di ogni singolo pignone.
Per modificare l'allenamento sarebbe necessario sapere qual'è l'allenamento che stai facendo, magari va già bene così.
I rapporti in una bici sono semplicemente le relazioni tra gli ingranaggi, ossia tra corone (davanti) e pignoni (dietro)
Sistemati un po' i fili della matassa, in questa fase dell'apprendimento io ti suggerirei di non infognarti nella lettura delle tabelle, sapere esattamente quali sono i rapporti disponibili sulla tua bici od il loro sviluppo metrico è una complicazione fine a se stessa, la questione è molto più semplice di quello che sembra.
Hai una guarnitura standard, la 52/36, guarnitura che va bene se hai una buona gamba, una buona preparazione atletica, se fai gare o se sei in gruppo, questi sono i frangenti nei quali usare il 52 davanti.
A te al momento sarebbe sufficiente usare la compact, ossia un'accoppiata di corone più piccole come la 50/34 oppure, visto che in salita non hai problemi, una 50/36.
Considera che per avere la 50/34 devi necessariamente cambiare tutta la guarnitura, invece per per 50/36 puoi usare la tua, cambi solo la corona più grande.
I rapporti dal più piccolo al più grande partono dall'accoppiata corona piccola con pignone grande via, via, fino al pignone più piccolo e poi si salta alla corona grande con pignone grande via, via, fino al pignone più piccolo.
Semplificando al massimo, nel primo caso pedali velocemente facendo poca forza e coprendo poco spazio, nel caso opposto invece pedali lentamente facendo tanta forza e coprendo molto spazio.
Le accoppiate illustrate due punti sopra presentano inevitabilmente dei doppioni, questo fa si che se tu hai 11 pignoni dietro i rapporti effettivi totali non saranno 22 ma più verosimilmente 16/17, nessun problema sono sempre tanti e per evitare i doppioni è sufficiente evitare di incrociare troppo la catena, ecco questo è un punto topico.
Incociare vuol dire fare lavorare la catena troppo inclinata, nei casi estremi vuol dire corona piccola con pignone più piccolo e corona grande con corona più grande.
Non incrociarla così tanto vuol dire evitare i doppioni e soprattutto evitare eccessivi stress alla catena ed agli ingranaggi, meno rumoracci, meno usura e più durata.
Ulteriore considerazione, quando passi dalla corona piccola a quella grande devi contemporanemente passare dal pignone impegnato a due o tre pignoni più grandi e viceversa, quando passi dalla corona grande a quella piccola devi passare allo stesso tempo dal pignone impegnato a duo o tre pignoni più piccoli.
Nulla di trascendentale, sono cose che imparerai a fare automaticamente, è la durezza che senti nelle gambe a dirti se hai scalato nel pignone giusto e nel caso non fosse, un piccolo colpo di leva e ripristini il giusto rapporto.
Le tabelle saranno utili quando avrai evoluto la sensibilità sull'utilizzo dei cambi, però per orientarti un pochino sappi che i rapporti duri, esempio 52/11, corrispondono a numeri più grandi per ogni giro di pedale (52 : 11 =
4.72; sviluppo =
10 metri), all'opposto i rapporti leggeri, esempio 34/29, a numeri più piccoli per ogni giro di pedale (34 : 29 =
1.17; sviluppo =
2.5 metri).
Spero di non averti confuso le idee, era mia intenzione aiutarti...