Spagna paradiso dei ciclisti?

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.467
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Secondo me voler andare a focalizzarsi su un aspetto piuttosto che un altro e' controproducente, alla fine come detto da molti e' questione di cultura. Le ciclabili adatte sarebbero solo uno dei tanti elementi (l'infrastruttura adeguata). Per dire, io sia a Girona che in Gran Canaria, cosi' come a Nizza, ho trovato pochissime auto e quelle poche che c'erano rispettavano i limiti e per sorpassare aspettavano i momenti giusti e con tanta distanza.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Qui da noi la sola striscia per delimitare la ciclabile non serve a nulla. Molti automobilisti non la nota o considera nemmeno e te lo dice uno che ci ha fatto le spese un paio di volte qui a Bergamo :-(
e qui ritorna il discorso della questione di cultura che, vuoi o non vuoi, deve essere la base di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

Skilpad

Esploratore
25 Marzo 2021
45
42
Alpi Cozie
Visita sito
Bici
Angrilu
Ciao,
qua in Spagna le strade principali, regionali o nazionali, sono state realizzate in tempi relativamente recenti, quindi con criteri più moderni ed è normale trovare una striscia laterale ampia, molto comoda per i ciclisti.
Questo chiaramente non è un merito della Spagna vs. Italia, semplicemente si tratta di strade migliori perché più recenti.
Su alcune strade principali l'accesso è limitato ai ciclisti di maggiore età.

A riguardo delle piste ciclabili, nella zona che frequento (levante di Almeria e Murcia) la situazione è molto buona. Oltre alle immancabili ciclabili a lato delle strade, equiparabili alle nostre italiane, ci sono molti percorsi dedicati alle bici, sull'argine dei fiumi (qua sempre secchi :roll: ), lungo i litorali o lungo le ferrovie dismesse.
Non molto differente dalla situazione in Piemonte, la mia regione.

Qua lo stato delle strade e delle ciclabile è molto buono, con poche eccezioni. Certamente aiuta il clima secco (no gelo) ma anche la manutenzione che nella mia zona viene effettuata regolarmente. Sulle strade principali si incontrano frequentemente le squadre che raccolgono bottiglie, plastica e cartacce a lato della carreggiata. Ahimè, qua c'è ancora gente incivile che butta cose dai finestrini :cry.

Detto questo, sono molto d'accordo con chi prima a sostenuto che il fattore culturale (comportamento civile, no mentalità mafiosa) è l'aspetto principale e più influente per il benessere di tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il problema è proprio questo, noi (per fortuna!) siamo MOLTO diversi dalle altre nazioni e questa è la nostra più grande ricchezza.

Gli altri paesi, quasi tutti, possono solamente sognare sia il nostro patrimonio storico ma soprattutto la nostra geografia.
E' chiaro che questo impone dei limiti ma del resto se l'italia non fosse quella che è non sarebbe certo bella come è ora.

E chissenefrega se per fare 20 chilometri da un paese all'altro ci metti 1 ora perchè devi svalicare due catene montuose... se nel frattempo quello che vedi intorno a te ti rimette al mondo, praticamente....
cercavo di analizzare il motivo si preferisce la spagna oltre alle ragioni dette anche da me, a mio avviso credo ci sia anche una diversa morfologia dei posti e anche decisamente il fatto che la spagna è significatamene meno abitata soprattutto in quelle zone che si d'estate diventato preda di mln di turisti (sopratutto inglesi) ma che d'inverno a quanto ho potuto assistere si svuota clamorosamente, perche i paesi come detto sono nati o cresciut i piu per dare una risposta ai turisti che per i locali stessi.
poi ambientalmente parlando non cè storia, ci sono si zone delle spagna piu verdi e piu rigogliose, ma ci sono altre veramente desertiche, che favoriscono appunto slo i raduni di squadre
 
  • Mi piace
Reactions: makkio

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Il problema è proprio questo, noi (per fortuna!) siamo MOLTO diversi dalle altre nazioni e questa è la nostra più grande ricchezza.

Gli altri paesi, quasi tutti, possono solamente sognare sia il nostro patrimonio storico ma soprattutto la nostra geografia.
E' chiaro che questo impone dei limiti ma del resto se l'italia non fosse quella che è non sarebbe certo bella come è ora.

E chissenefrega se per fare 20 chilometri da un paese all'altro ci metti 1 ora perchè devi svalicare due catene montuose... se nel frattempo quello che vedi intorno a te ti rimette al mondo, praticamente....
Il problema è che x fare 20 km spesso e volentieri ci vuole un ora anche se non devi fare dei valichi montuosi e sei magari su strade nuove fatte alla cazzum..smettiamola di campare sulle storielle del partimonio artistico cultuale paesaggistico che ci ha dato madre natura o i nostri antenati. È tempo di rimboccarci le maniche e fare qualcosa di guardabile anche noi. Negli ultimi 50 anni abbiamo solo imbruttito quello che ci circonda. Non è possibile che per vedere qualcosa di decente bisogna rivolgerci al passato.. Nemmeno le città del terzo mondo sono messe da schifo come le nostre. Stesso discorso le strade. Da me si asfaltano le strade quando sono brinate... dopo 3 gg ci sono già le buche. È ora di finirla
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il problema è che x fare 20 km spesso e volentieri ci vuole un ora anche se non devi fare dei valichi montuosi e sei magari su strade nuove fatte alla cazzum..smettiamola di campare sulle storielle del partimonio artistico cultuale paesaggistico che ci ha dato madre natura o i nostri antenati. È tempo di rimboccarci le maniche e fare qualcosa di guardabile anche noi. Negli ultimi 50 anni abbiamo solo imbruttito quello che ci circonda. Non è possibile che per vedere qualcosa di decente bisogna rivolgerci al passato.. Nemmeno le città del terzo mondo sono messe da schifo come le nostre. Stesso discorso le strade. Da me si asfaltano le strade quando sono brinate... dopo 3 gg ci sono già le buche. È ora di finirla
guarda prorpio adesso stavo vedendo il training camp di EF canndale a Girona...a parte le strade decenti pulite e larghe pero appunto volevo sottolineare come queste siano larghe e moderne cosa che da noi è difficile trovare.
al centro nord fa freddo , al sud fa sempre freddo ma sono densamente troppo trafficate .
Forse in Sicilia ci sono belle strade desertiche e relativamente al caldo ma non ci sono adeguate strutture.

comunque basta l'abbiamo dette di tute le salse...
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
vado leggermente ot, visto che parli del posto, ipotizzando di fare base nei pressi dello Stagnone (poco fuori Marsala), con la bici da corsa che percorsi ci sono da fare? Salite? diciamo allontanandosi di un 30/40 km quindi giri da 80 km totali


Se puoi far base a Portopalo di Menfi o Marinella di Selinunte è meglio, la famiglia si gode lo stesso la vacanza e tu godi di più in bici.
Se no alzando il budget vai di San Vito lo Capo e Castellammare del golfo, in 80km ci metti uscite belle difficili.
Mai visto una città con strade messe peggio di Marsala, e l'Italia l'ho girata in lungo e in largo.
Se proprio devi andarci portati una mtb invece della bdc.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Il problema è che x fare 20 km spesso e volentieri ci vuole un ora anche se non devi fare dei valichi montuosi e sei magari su strade nuove fatte alla cazzum..smettiamola di campare sulle storielle del partimonio artistico cultuale paesaggistico che ci ha dato madre natura o i nostri antenati. È tempo di rimboccarci le maniche e fare qualcosa di guardabile anche noi. Negli ultimi 50 anni abbiamo solo imbruttito quello che ci circonda. Non è possibile che per vedere qualcosa di decente bisogna rivolgerci al passato.. Nemmeno le città del terzo mondo sono messe da schifo come le nostre. Stesso discorso le strade. Da me si asfaltano le strade quando sono brinate... dopo 3 gg ci sono già le buche. È ora di finirla
ma io non volevo giustificare questi problemi che sappiamo tutti bene che esistono.

PS da me le asfaltano senza neanche grattar via l'asfalto vecchio....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
cercavo di analizzare il motivo si preferisce la spagna oltre alle ragioni dette anche da me, a mio avviso credo ci sia anche una diversa morfologia dei posti e anche decisamente il fatto che la spagna è significatamene meno abitata soprattutto in quelle zone che si d'estate diventato preda di mln di turisti (sopratutto inglesi) ma che d'inverno a quanto ho potuto assistere si svuota clamorosamente, perche i paesi come detto sono nati o cresciut i piu per dare una risposta ai turisti che per i locali stessi.
poi ambientalmente parlando non cè storia, ci sono si zone delle spagna piu verdi e piu rigogliose, ma ci sono altre veramente desertiche, che favoriscono appunto slo i raduni di squadre
È chiaro che se hai strutture alberghiere e sportive ottime,prezzi buoni perché in bassa stagione,clima mite e non piovoso,strade buone ,con salite, e poco trafficate,ecco spiegato perché il sud della Spagna è diventato il Paradiso dei ciclisti...
Senza contare che il sud della Spagna è anche molto più facile e meno costoso da raggiungere per staff,ammiraglie etc che non delle Isole come le Canarie che offrono le stesse cose ma sono appunto isole e bisogna o volare o fare ore di traghetto.
 

Skilpad

Esploratore
25 Marzo 2021
45
42
Alpi Cozie
Visita sito
Bici
Angrilu
È chiaro che se hai strutture alberghiere e sportive ottime,prezzi buoni perché in bassa stagione,clima mite e non piovoso,strade buone ,con salite, e poco trafficate,ecco spiegato perché il sud della Spagna è diventato il Paradiso dei ciclisti...
Senza contare che il sud della Spagna è anche molto più facile e meno costoso da raggiungere per staff,ammiraglie etc che non delle Isole come le Canarie che offrono le stesse cose ma sono appunto isole e bisogna o volare o fare ore di traghetto.
nel Sud stanno costruendo la linea ad alta velocità (AVE) che migliorerà il collegamento.
Vedo che i lavori stanno procedendo velocemente, non ho notizie di "NO AVE" :roll:

Tra l'altro, sulla rete AVE da quest'anno circolano anche i nostri Frecciarossa.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Anche oggi è arrivata una autorevole conferma che abbiamo una situazione stradale al limite dell indecenza. Il buon Van Aert è uscito in bici dimenticandosi di essere in Italia.....
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Anche oggi è arrivata una autorevole conferma che abbiamo una situazione stradale al limite dell indecenza. Il buon Van Aert è uscito in bici dimenticandosi di essere in Italia.....
La Brianza in settimana è impraticabile giusto la domenica si può circolare senza troppi rischi che comunque ci sono. Anche io penso di essere fortunato di tornare a casa ad ogni uscita, per me è la norma, mi sorprende che non sia così per tutti...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
La Brianza in settimana è impraticabile giusto la domenica si può circolare senza troppi rischi che comunque ci sono. Anche io penso di essere fortunato di tornare a casa ad ogni uscita, per me è la norma, mi sorprende che non sia così per tutti...
per fortuna no, o meglio magari lo è ma mentre pedali non è cosi percepibile

pensa che domenica ho fatto 55 km in bdc e non ho litigato con nessuno!
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
per fortuna no, o meglio magari lo è ma mentre pedali non è cosi percepibile

pensa che domenica ho fatto 55 km in bdc e non ho litigato con nessuno!
Dipende tanto anche dalle strade che percorri, dalle mie parti in settimana preferisco andare per le strade dei campi nel Lodigiano molto meno trafficate della Brianza, se la Lotto avesse fatto base nella bassa milanese non avrebbero avuto problemi whisp
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Scrivo dalla mio soggiorno di vacanza a Fuerteventura. Ho fatto giusto ieri un giro di mezza isola da 135 km e confermo tutto ciò che si è detto sul maggior rispetto per i ciclisti, strade in ordine, monnezza zero, educazione in generale che c'è qui e non in Italia. Racconto solo un aneddoto dell'uscita di ieri. C'era molto vento, come spesso capita, ed un belga mi si è messo a ruota. Dopo circa una mezz'ora si è affiancato per scambiare un po' di parole; eravamo però su una strada secondaria, la FV430, ed una macchina era dietro di noi che voleva passare: non c'era traffico, la strada era rettilinea, poteva passare e restava dietro, perché la carreggiata non era molto ampia. Così ho pregato l' altro ciclista di farsi da parte per agevolare il sorpasso e l'autista del mezzo non si è neppure sognato di strombazzare. Le macchine poi ti superano a 4 m di distanza. Tutta un'altra cosa.
 

Allegati

  • IMG_20230410_092339.jpg
    IMG_20230410_092339.jpg
    337,5 KB · Visite: 31
  • IMG_20230410_102417.jpg
    IMG_20230410_102417.jpg
    300,6 KB · Visite: 31
  • IMG_20230410_135629.jpg
    IMG_20230410_135629.jpg
    473,8 KB · Visite: 31

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Eccomi di ritorno da una vacanzina in Catalogna che dopo tutto quello che mi avete raccontato ho voluto vedere di persona.
Esperienza molto positiva non ho sentito un clacson strombazzare i sorpassi fatti solo se la corsia opposta era libera e se c'era sufficiente visibilità, per dire che se ero su una strada tortuosa le auto restavano dietro finchè non potevano superare in sicurezza che diciamo come norma esisterebbe anche in italia ma è completamente disattesa...
Il rientro sulle strade di casa è stato piuttosto shoccante non avevo più l'abitudine ai sorpassi azzardati dei fenomeni italici ne delle strombazzate inutili ed arroganti.
A parte l'educazione e l'assenza rischi assolutamente non paragonabili alle strade italiane i posti sono belli il cibo è buono e i costi sono contenuti le uniche note negative che ho trovato sono l'assenza di fontane (infatti hanno problemi carenza d'acqua) e i francesi che essendo vicini sono numerosi.
Metto qualche foto

1695908593965.png
1695908620880.png

1695908695632.png
1695908719489.png
1695908753675.png