Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Guardando puramente ai dati da calcolatori online che non sono la strada ma aiutano a contestualizzare quella che gli americani chiamano "bro science" (trad. la scienza di "mio cuggino amatore"), su una salita di 10km al 6% fatta a ritmo regolare sui 200w (quindi niente di impossibile), rispetto ad una situazione neutra, una bici piu' leggera di 300g fa guadagnare 7 secondi su 36 minuti.

L'aerodinamica non conta una fava in salita, e nonostante cio' passare da una bici non aero ad una aero, spannometricamente fa guadagnare 7 secondi* (su 36 minuti). Ergo, la differenza netta tra scegliere una bici piu' aero ma piu' pesante di 0.3kg e' di ZERO secondi, IN SALITA con pendenza pedalabile, anche a WATTAGGI DA AMATORE MEDIO-SCARSO. E questo senza contare il piano/discesa che puo' seguire..

Ovvio che le sensazioni magari non saranno uguali e tutto quello che volete voi, se vogliamo parlare di sensazioni, o di quanto una bici piu' leggera di 300g si rilanci un minimo meglio e magari consenta di tenere la ruota di chi attacca in salita benissimo, ma se andiamo nel discorso dei casi specifici non se ne esce piu'.

E come al solito volevo tenermi fuori da sti discorsi, ma magari faccio guarire qualcuno dalla grammomania intesa come metodo per migliorare la performance..

*Fonte: video qui , minuto 4.26, la differenza media in cda (coefficiente di attrito aerodinamico) tra una Merida Scultura e una Reacto e' di -0.0122, che si puo' mettere in calcolatori come http://www.aeroweenie.com/calc.html per misurarne l'effetto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guardando puramente ai dati da calcolatori online che non sono la strada ma aiutano a contestualizzare quella che gli americani chiamano "bro science" (trad. la scienza di "mio cuggino amatore"), su una salita di 10km al 6% fatta a ritmo regolare sui 200w (quindi niente di impossibile), rispetto ad una situazione neutra, una bici piu' leggera di 300g fa guadagnare 7 secondi su 36 minuti.

L'aerodinamica non conta una fava in salita, e nonostante cio' passare da una bici non aero ad una aero, spannometricamente fa guadagnare 7 secondi* (su 36 minuti). Ergo, la differenza netta tra scegliere una bici piu' aero ma piu' pesante di 0.3kg e' di ZERO secondi, IN SALITA con pendenza pedalabile, anche a WATTAGGI DA AMATORE MEDIO-SCARSO. E questo senza contare il piano/discesa che puo' seguire..

Ovvio che le sensazioni magari non saranno uguali e tutto quello che volete voi, se vogliamo parlare di sensazioni, o di quanto una bici piu' leggera di 300g si rilanci un minimo meglio e magari consenta di tenere la ruota di chi attacca in salita benissimo, ma se andiamo nel discorso dei casi specifici non se ne esce piu'.

E come al solito volevo tenermi fuori da sti discorsi, ma magari faccio guarire qualcuno dalla grammomania intesa come metodo per migliorare la performance..

*Fonte: video qui , minuto 4.26, la differenza media in cda (coefficiente di attrito aerodinamico) tra una Merida Scultura e una Reacto e' di -0.0122, che si puo' mettere in calcolatori come http://www.aeroweenie.com/calc.html per misurarne l'effetto.

come ha anche sottolineato @Ser pecora non è solo una questione di peso, che nel tuo caso parlando di gr. 300 di differenza è risibile, ma anche la caratteristica di maggiore confort e maggior feeling in alcuni ambiti.
Il tutto alla fine per un amatore si traduce in un vantaggio, piuttosto che usare una Bdc più rigida (poi se aero cambia poco) che sarà anche più stancante è difficile da gestire in alcune situazioni.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
come ha anche sottolineato @Ser pecora non è solo una questione di peso, che nel tuo caso parlando di gr. 300 di differenza è risibile, ma anche la caratteristica di maggiore confort e maggior feeling in alcuni ambiti.
Il tutto alla fine per un amatore si traduce in un vantaggio, piuttosto che usare una Bdc più rigida (poi se aero cambia poco) che sarà anche più stancante è difficile da gestire in alcune situazioni.
Il comfort non lo metto in dubbio, io contestavo il "peso e' la variabile piu' importante". Che sia quella che ci dia gioia bene, che e' bello sentirsi la bici scappare da sotto al sedere benissimo, che al bar tutti provano a sollevare la bici leggera e diventa divertente ultrabenissimissimo, ma la fisica dice che in casi generali per un amatore non e' una variabile importante ai fini della performance, ne' piu' ne' meno dell'aerodinamica.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Cmq state facendo troppe complicazioni; a chi piace la bici e se la può permettere la compra; a chi non piace o non può permettersela non la compra ; tutte ste paranoie non le capisco ; a me piace ma non ho 12000 euro da spendere in bdc ; se li avessi l avrei ordinata ( discussioni aero o non aero peso o non peso a parte ) ; ho una tcr pro disc team 2021 e mi piace e mi accontento ; il resto son discorsi; chi può permettersela fa.benena prenderla ; anche se la tarmac sulla carta e pul veloce ; questa e una bici da signori ; la tarma c una bici da ragazzi; specialized sa qullo che fa ... non dovete spiegarglielo voi..
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mah, secondo me mica tanto...non è una questione di minuti o secondi, ma dopo 3-4-5000mt di dislivello essersi portati dietro 1-2-3kg in più o in meno lo senti nelle gambe...alla fine ti stufi proprio...
Ah ok...
Non ho mai provato biki sotto i 7 kg quindi non so che si prova... E nemmeno con concetti aero quindi nemmeno lì so che si prova, so che in un qualche test in tipo 300 km e 5000 metri, con mi pare 200 w medi, valore da amatore forte, si stimava un guadagno di tipo due minuti su non ricordo quante ore, per la bici più pesante ma più aerodinamica, in particolar modo sulle ruote... Ovviamente lascia il tempo che trova ma soprattutto non è detto che il cronometro sia poi coerente con le sensazioni... Anche se in bici si va anche per quelle... :-)xxxx
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il comfort non lo metto in dubbio, io contestavo il "peso e' la variabile piu' importante". Che sia quella che ci dia gioia bene, che e' bello sentirsi la bici scappare da sotto al sedere benissimo, che al bar tutti provano a sollevare la bici leggera e diventa divertente ultrabenissimissimo, ma la fisica dice che in casi generali per un amatore non e' una variabile importante ai fini della performance, ne' piu' ne' meno dell'aerodinamica.

noi amatori non siamo soggetti a nessuno limite di peso, per questo dico che concettualmente il peso è un parametro molto più determinante rispetto alla rigida e aerodinamicità.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cmq state facendo troppe complicazioni; a chi piace la bici e se la può permettere la compra; a chi non piace o non può permettersela non la compra ; tutte ste paranoie non le capisco ; a me piace ma non ho 12000 euro da spendere in bdc ; se li avessi l avrei ordinata ( discussioni aero o non aero peso o non peso a parte ) ; ho una tcr pro disc team 2021 e mi piace e mi accontento ; il resto son discorsi; chi può permettersela fa.benena prenderla ; anche se la tarmac sulla carta e pul veloce ; questa e una bici da signori ; la tarma c una bici da ragazzi; specialized sa qullo che fa ... non dovete spiegarglielo voi..

per un amatore essere appagato dalla propria Bdc è fondamentale, ma questo non significa che non si possa discutere/confrontarsi sulle qualità tecniche dei vari prodotti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Cmq state facendo troppe complicazioni; a chi piace la bici e se la può permettere la compra; a chi non piace o non può permettersela non la compra ; tutte ste paranoie non le capisco ; a me piace ma non ho 12000 euro da spendere in bdc ; se li avessi l avrei ordinata ( discussioni aero o non aero peso o non peso a parte ) ; ho una tcr pro disc team 2021 e mi piace e mi accontento ; il resto son discorsi; chi può permettersela fa.benena prenderla ; anche se la tarmac sulla carta e pul veloce ; questa e una bici da signori ; la tarma c una bici da ragazzi; specialized sa qullo che fa ... non dovete spiegarglielo voi..


Infatti Specialized afferma che è una bici nata per il "gusto di pedalare". Non credo la useranno i pro (a meno di qualche idea relativa al marketing) ma semplicemente ha un target che dovrebbe essere quello che si rivolge a persone in grado di spendere una cifra notevole per una bici godendo del fatto di possedere uno strumento con caratteristiche particolari ed esclusive, prima di tutto il peso.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si vero! Ma mi pare che specialized abbia distinto bene le 2 bici; perlomeno sul piano stilistico ; su quello prestazionale sarebbero da provare per giudicare
Questa discussione nasce proprio da chi le ha provate e le ha giudicate
Emerge che più che il telaio la differenza specie in discesa le fanno le ruote e emerge pure un giudizio sulla rigidezza che si avverte pedalando in piedi e un giudizio sui vantaggi relativi in salita.
Nel video la bici in discesa a 80kmh non si muoveva.

Fino ad oggi si rimproverava alle disc un peso e prezzo eccessivo , ora rimane il prezzo ma in un colpo solo si sono dimezzati i difetti di una disc

Questo telaio rappresenta una svolta significativa che presumo e spero obbligherà la concorrenza ad adeguatsi
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76 and MIKBELL

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
noi amatori non siamo soggetti a nessuno limite di peso, per questo dico che concettualmente il peso è un parametro molto più determinante rispetto alla rigida e aerodinamicità.

Si ma ci sta il voler risparmiare peso altrove, mica dico che la bici non va ottimizzata (anche) per la leggerezza, ma tra un telaio come l'Aethos e la SL7 ci sono circa 300g (200 di telaio, immagino circa 50g di forcella, e il resto su reggisella e collarini/supporti vari). Di qui il mio esempio coi 300g.

Farsi la bici leggera ci sta, ma se stiamo paragonando telaio vs telaio non e' che ci siano chili di differenza, il discorso che stavo facendo e' "ceteris paribus, mi conviene usare un telaio Aethos o quello SL7?" e come ho mostrato con l'esempio di cui sopra, dal punto di vista meramente cronometrico, lo sgravio di peso di un telaio cosi' non fa molta differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Cmq, in fin dei conti il telaio pesa circa 200g di meno di una sl7.
Quasi tutte le bici dei prof in allestimento gara passano i 7kg e quindi si potrebbe beneficiare dei 200g risparmiati. Sempre che poi le altre caratteristiche rimangono valide
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questa discussione nasce proprio da chi le ha provate e le ha giudicate
Emerge che più che il telaio la differenza specie in discesa le fanno le ruote e emerge pure un giudizio sulla rigidezza che si avverte pedalando in piedi e un giudizio sui vantaggi relativi in salita.
Nel video la bici in discesa a 80kmh non si muoveva.

Fino ad oggi si rimproverava alle disc un peso e prezzo eccessivo , ora rimane il prezzo ma in un colpo solo si sono dimezzati i difetti di una disc

Questo telaio rappresenta una svolta significativa che presumo e spero obbligherà la concorrenza ad adeguatsi

come ho già scritto, oggi non ci vedo nulla di straordinario sul peso di questo telaio, che è stato raggiunto senza neanche usare il fantasmagorico graphene.
per fare un esempio oggettivo la émonda slr oclv 700 a disco seconda generazione pesava gr. 665, se su questa telaio fosse stato usato il nuovo oclv 800, che ha fatto risparmiare 8% di composito su quella nova , ci troveremmo di fronte ad un telaio dal peso intorno ai gr. 600.
Di conseguita non ci vedo neanche questa svolta che “obbligherà” la concorrenza a fare altrettanto, dato che altre aziende, vedi appunto trek, pur potendo hanno fatto scelte differenti.
Piu semplicemente è una scelta di specy per completare la sua gamma, dato che la sl7 ha sostituito la venge, quindi mancava di un modello più polivalente/salita, e per l’uso da randonnee hanno la roubaix.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ora iniziamo i discorsi di partito (brand).

Ci sara' chi dice che Specialized ha innovato, creando un nuovo trend

Ci sara' chi dice che Specialized ha fatto inspiegabilmente marcia indietro dal proprio motto "aero is everything", e gli altri costruttori invece sono "rimasti avanti"

Ci sara' chi dice che Specialized era avanti con le bici "da salita aero", e gli altri si sono solo adeguati, e ora Specialized e' di nuovo avanti a focalizzarsi di nuovo sul peso

Ci sara chi dice che Specialized e' solo marketing malvagio quindi prima ci intorta dicendo che il peso non conta e ora ci dicono che non possiamo sederci su una bici che pesa piu' di 6kg altrimenti in Cambogia muore un gattino

Tenetevi pronti, saranno cinque pagine di discussione entusiasmanti :-P

Inizio io: secondo me e' una marcia indietro che ha poco senso, ma il consumatore medio si interessa poco dell'aerodinamica. Paradossalmente, molti piu' consumatori si interessano - a torto o a ragione - a non avere i cavi a vista, e i puristi del peso di solito sono anche allergici ai dischi, quindi non so quanti comprerebbero la Aethos.
Detto cio', e' bello vedere i progressi nella lavorazione del materiale, mi spiace solo l'abbiano fatta in livree per lo piu' anonime.
 
  • Haha
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Questa discussione nasce proprio da chi le ha provate e le ha giudicate
Emerge che più che il telaio la differenza specie in discesa le fanno le ruote e emerge pure un giudizio sulla rigidezza che si avverte pedalando in piedi e un giudizio sui vantaggi relativi in salita.
Nel video la bici in discesa a 80kmh non si muoveva.

Fino ad oggi si rimproverava alle disc un peso e prezzo eccessivo , ora rimane il prezzo ma in un colpo solo si sono dimezzati i difetti di una disc

Questo telaio rappresenta una svolta significativa che presumo e spero obbligherà la concorrenza ad adeguatsi

Tendenzialmente infatti da quello che ho senpre sentito io, e anche se solo bazzecole, provato, una volta che si ha un telaio decente con geometrie idonee e non troppo scorbutico (qui in realtà siamo più fortunati dei pro perchè loro spesso devono accontentarsi di telai che non vanno bene, infatti per distendersi prendono spesso taglie piccolissime con stem fuori da ogni senso o angoli impressionanti (-17!!) ci fosse un telaio davvero da pro per i pro e basta un amatore, anche abbastanza sciolto, dovrebbe usare un -17 ma rivolto al contrario e da 70!) e un paio di ottime ruote non troppo alte (max 35/38!!) che all'amatore medio che cerca le salite servono solo al bar si è arrivati. Certamente però dopo bisogna considerare l'appagamento personale, giustissimo ed insindacabile.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ora iniziamo i discorsi di partito (brand).

Ci sara' chi dice che Specialized ha innovato, creando un nuovo trend

Ci sara' chi dice che Specialized ha fatto inspiegabilmente marcia indietro dal proprio motto "aero is everything", e gli altri costruttori invece sono "rimasti avanti"

Ci sara' chi dice che Specialized era avanti con le bici "da salita aero", e gli altri si sono solo adeguati, e ora Specialized e' di nuovo avanti a focalizzarsi di nuovo sul peso

Ci sara chi dice che Specialized e' solo marketing malvagio quindi prima ci intorta dicendo che il peso non conta e ora ci dicono che non possiamo sederci su una bici che pesa piu' di 6kg altrimenti in Cambogia muore un gattino

Tenetevi pronti, saranno cinque pagine di discussione entusiasmanti :-P

:mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ora iniziamo i discorsi di partito (brand).

Ci sara' chi dice che Specialized ha innovato, creando un nuovo trend

Ci sara' chi dice che Specialized ha fatto inspiegabilmente marcia indietro dal proprio motto "aero is everything", e gli altri costruttori invece sono "rimasti avanti"

Ci sara' chi dice che Specialized era avanti con le bici "da salita aero", e gli altri si sono solo adeguati, e ora Specialized e' di nuovo avanti a focalizzarsi di nuovo sul peso

Ci sara chi dice che Specialized e' solo marketing malvagio quindi prima ci intorta dicendo che il peso non conta e ora ci dicono che non possiamo sederci su una bici che pesa piu' di 6kg altrimenti in Cambogia muore un gattino

Tenetevi pronti, saranno cinque pagine di discussione entusiasmanti :-P
Mah!
Io sto seguendo ed mi attendendo al tema dell' articolo
Non sono venuto qui dal club trek come qualcuno a fare distinguo o proclami o difendere o sminuire o paragonare marchi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ora iniziamo i discorsi di partito (brand).

Ci sara' chi dice che Specialized ha innovato, creando un nuovo trend

Ci sara' chi dice che Specialized ha fatto inspiegabilmente marcia indietro dal proprio motto "aero is everything", e gli altri costruttori invece sono "rimasti avanti"

Ci sara' chi dice che Specialized era avanti con le bici "da salita aero", e gli altri si sono solo adeguati, e ora Specialized e' di nuovo avanti a focalizzarsi di nuovo sul peso

Ci sara chi dice che Specialized e' solo marketing malvagio quindi prima ci intorta dicendo che il peso non conta e ora ci dicono che non possiamo sederci su una bici che pesa piu' di 6kg altrimenti in Cambogia muore un gattino

Tenetevi pronti, saranno cinque pagine di discussione entusiasmanti :-P

Inizio io: secondo me e' una marcia indietro che ha poco senso, ma il consumatore medio si interessa poco dell'aerodinamica. Paradossalmente, molti piu' consumatori si interessano - a torto o a ragione - a non avere i cavi a vista, e i puristi del peso di solito sono anche allergici ai dischi, quindi non so quanti comprerebbero la Aethos.
Detto cio', e' bello vedere i progressi nella lavorazione del materiale, mi spiace solo l'abbiano fatta in livree per lo piu' anonime.

io non ho detto che trek è meglio di specy ma ho fatto un esempio concreto in risposto a chi sosteneva della straordinarietà/miracolo del prodotto riferito al peso è che questo potesse diventare una tendenza ...tutto qua.
Poi sono tra quelli che ne apprezza le caratteristiche tecniche ma non nell’estetica
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
io non ho detto che trek è meglio di specy ma ho fatto un esempio concreto in risposto a chi sosteneva della straordinarietà del prodotto riferito al peso è che questo potesse diventare una tendenza ...tutto qua.
Lo so ma son punti di vista, anche per me Specy ha fatto una scelta strana ma per me e' altresi' vero che la Emonda nuova e' una bici che come concetto (ripeto, concetto di bici da salita con temi aero, non realizzazione) e' in ritardo di una generazione rispetto ad altri marchi (cosi' come la Aethos per me non aggiunge granche' di nuovo, probabilmente molti brand potrebbero fare una bici a quel peso al giorno d'oggi), e ora si e' finalmente allineata. Quindi credo che ne' l'una ne' l'altra siano chissa' quale baluardo di tecnologia (nonostante IO per le MIE preferenze e requisiti abbia scelto la Emonda e non prenderei mai l'Aethos).

Poi eh, sia di Aethos che di Emonda se ne venderanno a pacchi come al solito.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
Lo so ma son punti di vista, anche per me Specy ha fatto una scelta strana ma per me (cosi' come la Aethos per me non aggiunge granche' di nuovo, probabilmente molti brand potrebbero fare una bici a quel peso al giorno d'oggi), e ora si e' finalmente allineata.

A me la scelta non pare tanto strana: se hai la possibilità di fare una cosa nuova rispetto gli altri vale sempre la pena di farla e arrivare per primi sul mercato. Che altri brand possano fare telai da 600gr è ovvio, ma per ora non ci sono. Quindi la palla ora passa a loro.

Sinceramente mi aspettavo che qualcuno proponesse un telaio cosi, che obiettivamente mancava nel panorama attuale (mi aspettava più una Specialissima disc a dire la verità).
Come ora mi aspetto che comincino ad uscire ruote più leggere di quelle attuali. Col gregge che pascola sempre più verso dimensioni e coperture da motocross...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70