concordo con te, le differenti sensazioni infatti le ho giustificate con ruote e piega/pipa differente. ma parliamo di sensazioni... non di tempi o watt...Trovi che la Aethos sia piu' lenta? Io sinceramente non sono convinto ci siano grandi differenze di velocita' in pianura, ovviamente a patto che si parli di solo telaio. Per dire io sulla Aethos monto ruote da 45 (che monterei parimenti anche sulla Venge, se l'avessi) e piega "aero" (Zipp SL70). Certo, se passi da una Aethos che ha la corona piccola davanti (hai il monocorona se ricordo bene), con ruote Alpinist a profilo basso, manubrio rotondo bello nastrato, ad una Venge che e' ottimizzata in tutto e per tutto per la pianura (ruotone, manubrio aerodinamico magari con poco nastro, corona da 52), ottimizzando tutti i dettagli, allora si ci sta.. Ma se cambiassi solo il telaio si noterebbe davvero una differenza di velocita'? Sinceramente non saprei.. Ma se vuoi far l'esperimento non mi dispiacerebbe.
Io l'unica volta in cui ho notato un cambiamento effettivo di performance e' stato quando mi son abbassato di 3-4cm rispetto a dove mi aveva messo il biomeccanico (io tutta sta fretta di mettere la gente in sella come se fosse in Graziella con la schiena verticale non la capisco) e mi son preso anche la piega molto stretta, da 38cm - che io trovo molto piu' comoda - e pure con i comandi un pochino piegati verso l'interno. In un botto riuscivo a tenere la velocita' molto meglio. Poi eh i telai aero non li ho mai provati, quindi i miei son dubbi teorici. Magari ho torto (spero di no).
la venge è sicuramente più secca (si sentono le vibrazioni trasmesse dall'asfalto), cosa percepita già quando la comparavo alle sl6.
sicuramente molto dipende dalla pipa e dalla piega, ma anche il telaio ci mette del suo.
poi che un telaio sia più "veloce" di un altro ho forti dubbi... sia perchè su 70 kg i 100 g in più o in meno non fanno la differenza in salita ... e anche le differenze aerodinamiche credo siano del tutto ininfluenti considerando anche il ciclista.
ovviamente se viene qualcuno e mi dice che fisicamente ci sono differenze mi tocca dargli ragione (sono dati oggettivi). ma ai fini della prestazione per la mia esperienza sono del tutto trascurabili...